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rivendibilità aprilia shiver
3577109
3577109 Inviato: 3 Feb 2008 17:31
Oggetto: rivendibilità aprilia shiver
 

ciao a tutti
sono alcune settimane in fermento per l'acquisto di una moto dopo che ho venduto la zetina...
come linee mi piace molto la street triple e dopo averla provata devo dire che è molto meglio della z! solo che mi sembra una minimoto anche se in sella è molto comoda (mannaggià a loro! non potrebbero farla leggermente più grande?!)
per dimensioni mi piace molto la shiver (sono alto 1,87) e ho provato anche lei e mi piace molto come agilità anche se mi sembra vibrare troppo per i miei gusti (ma un 4 cilindri non farebbe vibrare nemmeno un bicchiere d'acqua sulla sella); la linea è bella ma non elegante come la street e questo mi dispiace...
l'ultima opzione è la hornet, costa poco e va bene, ma non cambia molto dalla z

un'ulteriore problema per la shiver, per cui vi scrivo, è il fatto della rivendibilità dell'usato. mi ha detto un mio amico concessionario che secondo lui poi se la volessi rivendere me la dovrei tenere così com'è perchè è dura rivenderla... essendo molti pezzi fatti in cina e spacciati per marche migliori (così dice lui).
so che un pò sarete di parte icon_wink.gif ma voi cosa ne sapete? cioè, è dura sapere quanto verrà svalutata, essendo molto nuova, ma cosa ne pensate?
grazie mille
 
3577234
3577234 Inviato: 3 Feb 2008 17:52
 

Le ultime aprilia prodotte (shiver in particolare) sono moto belle e valide, ma il mercato dell'usato non sembra apprezzare questo marchio.
Un mio amico, ad esempio, aveva intenzione di cambiare la sua rsv 1000r del 2003, ma quando ha saputo che riusciva a fatica a venderla ad un 1/3 del valore da nuova ha pensato bene di tenerserla (e godersela) ancora per qualche anno.
Il mio consiglio è quello di comprare un usato recentissimo (magari con 2000-3000 km) così almeno se la vuoi cambiare dopo poco tempo, riesci a tamponare l'eccessiva svalutazione, risparmiando anche un bel paio di mille euro.
Ciao.
 
3577787
3577787 Inviato: 3 Feb 2008 19:05
 

una volta esistevano le moto che erano "assegni in tasca" per la facile rivendibilità.
non credo che esistano più.
in genere il mercato è abbastanza saturo e probabilmente ci sono un po' meno soldi che girano.
inoltre il fenomeno km 0 ha minato alla radice il valore dell'usato (con gran soddisfazione di chi ha pagato a prezzo pieno.... icon_mad.gif )
ci può essere un modello che ha incontrato meno ed è più difficilmente rivendibile.
nella scala dei valori che determinano l'acquisto di una moto, per me che cambio moto di rado, la rivendibilità è l'ultima voce.
per la shiver penso che sia troppo recente per dare giudizi sulla tenuta dell'usato.
sempre secondo me icon_biggrin.gif
 
3577944
3577944 Inviato: 3 Feb 2008 19:21
 

Come ti hanno già detto, oggi più che mai l'acquisto di una moto non è un affare ma un vuoto a perdere. Per tutti i marchi e per aprilia prima degli altri. I modelli 1000 della casa veneta non hanno riscosso i favori del mercato, mentre hanno fatto la felicità di chi, comprandole usate, si è accaparrato vere e proprie macchine da guerra da usare in strada e in pista.
Fare una previsione sui modelli nuovi è al tempo stesso facile(invendibili come usati, come tutte le moto. Non ho mai capito perchè quando vai da un conce a comprare un usato ti dice che è un gioiello... quando glie lo vuoi dare dentro è un cesso...) e difficile, perchè essendo modelli nuovi e decisamente indovinati, si rivolgono a un pubblico nuovo per aprilia, diverso da quello degli smanettoni che se non ti chiami ducati o se non hai mille mila cavalli sei un pirla. Quindi direi che il discorso svalutazione è un punto di domanda al 100%... di sicuro quando dovrai vendere la tua moto, qualunque essa sia, ti sentirai dire che è un cadavere invendibile, quindi il mio consiglio è quello di scegliere la TUA moto perchè ti piace e ti soddisfa. Il resto sono fregnacce che rischiano di farti comprare una moto più rivendibile ma che quando passa quella che ti piaceva di più, invendibile sulla carta, ti giri e la guardi con gli occhioni da cerbiatto triste...
Discorso Cina... che palle.
Ma vogliamo andare a vedere dove sono prodotti i singoli pezzi di tutte le moto?? Il tuo amico stava parlando sicuramente delle pinze freno che monta la Shiver. Hanno il disegno simile a quello delle Brembo ma sono fatte da una azienda cinese, con licenza Aprilia.
Hai mai sentito uno lamentarsi dei freni della Shiver(intendo le pinze) per qualche guasto o malfunzionamento? Io no. Puoi dirmi che frena poco la moto, ma quello che centra con il posto dove vengono prodotte?? Quella è una scelta tecnica, cioè di produrre magari una pinza più progressiva e meno aggressiva nell'attacco per non imbarazzare l'utente nell'uso stradale. Ma di problemi tecnici, zero! Come anche per il tanto nominato Ride By Wire... Il 90% di quelli che lo criticano non sanno come funziona e non sanno che i difetti da loro riscontrati(se riscontrati perchè il più delle volte vedi gente con la sensibilità di un licaone riempirsi la bocca con concetti letti sui giornali) arrivano magari da una mappatura da perezionare e non dal RBW.
Concludo... La Shiver è una buona moto. Non è una bestia da cordoli... Non è aggressiva come la Triple. E' molto bella da guardare e da guidare su strada. Ha un motore giusto che con una coppia di scarichi aperti saprà certamente dare di più... Poi tra poco arriverà facilmente l'optionals delle 3 mappe selezionabili tramite pulsante, che non è male...
Io la prenderei anche se non ti nascondo che mi incuriosice molto anche la Triumph...
Buona scelta! icon_cool.gif
 
3580450
3580450 Inviato: 4 Feb 2008 0:19
 

Condivido appieno quanto scritto da Bull. Quando vorrai rivendere la tua moto, qualunque essa sia, il concessionario non ti offrirà mai quanto pensi meriti la moto: per comprare la Mana ho avuto problemi persino a piazzare il mio T-Max, non ti dico altro: l'ho venduto privatamente perchè i concessionari mi davano molto meno del valore cui poi l'ho venduto, ed era irritante sentirsi dire: "guarda, posso arrivare a tot ma, credimi, è davvero tanto...". Del resto, i concessionari sono commercianti e come tali si comportano. Chi ama la moto deve scegliere il modello in base al cuore: la moto, come l'amore, parafrasando una famosa frase, "è passione, ossessione, qualcosa senza cui non vivi...". Mi sono innamorato della mana dopo averla provata: avevo dubbi sul fatto che il modello fosse nuovo, che costasse molto, che avesse una trasmissione cosi diversa, che fosse probabilmente difficilmente rivendibile... e allora? Dovevo comprare una Hornet solo perchè forse la rivendevo meglio??? e chi me lo dice?
Riguardo la CINA: 2 anni fa feci un viaggio di lavoro in Cina: rimasi perplesso, sconcertato ma anche divertito quando scoprii che vicino ShenZhen la BMW produceva alcuni modelli di auto, se non ricordo male la serie 3. In cina ho visto fabbriche di tutte le aziende del mondo: da Microsoft alla Nike a Oracle ecc. ecc. ma non per questo evitiamo di comprare pc perchè sono made in China o scarpe che paghiamo 100 euro quando al produttore ne costano forse 5.
Ci vogliamo meravigliare per alcuni componenti Aprilia??? Ma dai...
Compra la moto che ti piace senza farti troppe fisime... icon_wink.gif
 
3580520
3580520 Inviato: 4 Feb 2008 0:48
 

misembra che sia stato già detto tutto, ottimi suggerimenti e riflessioni, aggiungo solo una cosa, la stessa cosa della difficile rivendibilità della moto mi era stata detta anche a me prima dell'acquisto, ma se posso darti un consiglio , scegli quella che ti piace di più, non prenderne una più commerciale, perchè quando vedrai per strada quella che volevi di più ti accorgerai di aver fatto la scelta sbagliata. SScegli la moto che ti piace, che ti emoziona e che ti piace guidare di più, qualunque essa sia.

ciao !!!
 
3590163
3590163 Inviato: 5 Feb 2008 1:30
 

Io aggiungo solo che partire per comprare una moto pensando gia' alla rivendibilita' vuol dire che non è la moto che fa per te
Quando la troverai non penserai ad altro che averla sotto il sedere
 
3627748
3627748 Inviato: 8 Feb 2008 23:51
Oggetto: jfròk
 

be cosa si puo dire
io la shiver l'ho solo vista una volta e devo dire che non e' affatto male anzi forse con questo modello la aprilia si puo risollevare
per qunato riguarda le parti made in china ebbe ,non credi che anche i jap per contenere i prezzi non vadano in cina ??
te credi che tokiko produca tutto in giappone??
io dico di no
eppoi sui freni e sulle pinze freno non c'e da scherzare per cui non penso che aprilia abbia lasciato nulla al caso
certo per contenere i prezzi e allinearsi al mercato ha dovuto produrre alcune parti dove la mano d'opera costa meno
ma questo oramai lo fanno tutti
per quanto riguarda la rivendibilita ,c'e da dire che il modello e' appena uscito forse solo tra sei mesi si potranno avere delle valutazioni piu precise
inoltre qualunque modello di moto tu accquisti appena dopo la firma del contratto e fatta la immatricolazione essa vale almeno il 20 per cento di meno cie l'iva
poi scusa se pensi gia di rivenderla allora non comprarla
io ho un monster 620 ma non l'ho comprato per rivenderlo ma per usarlo il piu possibbile
 
3629634
3629634 Inviato: 9 Feb 2008 13:30
 

tuonopa ha scritto:
Io aggiungo solo che partire per comprare una moto pensando gia' alla rivendibilita' vuol dire che non è la moto che fa per te
Quando la troverai non penserai ad altro che averla sotto il sedere

Quoto. Il discorso della rivendibilità dovrebbe essere tenuto fuori persino dalle cosiddette "scelte razionali", quelle fatte da chi non vuole essere vittima di una infatuazione, perchè preferisce pensare bene a ciò che sta facendo.
Perchè? Proprio per la stessa razionalità paradossamente. Tirare fuori 15-20 milioni per una moto (bene emotivo e voluttuario) di cui stai già pensando alla vendita prima di ritirarla, non è... razionale, c'è qualcosa che non va.
 
3630947
3630947 Inviato: 9 Feb 2008 16:34
 

avete tutti quanti ragione, è solo un discorso che era uscito con un mio amico che secondo lui va valutato anche questo al momento dell'acquisto
non ha torto, ma come dite voi, uno la deve prendere perchè gli piace quella e basta senza altri pensieri
grazie icon_mrgreen.gif
 
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