hellome ha scritto:
riporto, a parole mie, quello che leggo dal sito che dicevo: il procedimento dovrebbe essere uguale, quel faro fu aperto per verniciare la parabola interna di nero:
accendere il forno portarlo in temperatura (c.ca 100°) avvolgere il faro in 2 panni umidi (in modo che la plastica a contatto con il forno non si squagli e lasciare il faro dentro al forno per 2-3 minuti. prima però devi togliere lampadine, tappi, cavi...insomma tutto quello che puoi togliere.
piano piano, armati di santa pazienza e inizia a levare il silicone, quando il faro si fredda e il silicone di indurisce di nuovo rimetti il faro in forno e continua.
dopo un'ora abbondante di battaglia si riesce a scollare la parabola trasparente.
adesso che l'hai aperto, monti quello che devi montare e poi il procedimento per reincollarlo è lo stesso...senza forno ovviamente e il collante usato è del silicone banale, trasparente o nero a seconda di quello che c'era prima.
qualcuno consiglia anche di prendere un cutter (tipo quello di prima), riscaldare la lama e lavorare cosi, ma "a pelle" la vedo moooooolto più dura e lunga, anche se cosi non si rischia di rovinare il tutto.
OH, intendiamoci: se qualcuno rovina qualcosa io non ne voglio sapere!! Chi lo fa, lo fa a proprio rischio e pericolo!!
Grazie hellome. Hai descritto tutto perfettamente.
Però mi sa che lo userò come ultima spiaggia, ovvero prima provo con il trincetto (o taglierino) riscaldando la lama, se non ce la faccio, provo a scaldare solo nei d'intorni della colla con un po di phon (so che fa ridere però potrebbe funzionare) e se non funziona neanche così, allora vada per il forno. E per sicurezza coprirò tutto il farò apparte la linea della colla con panni umidi, così per essere piu sicuro, poi provo a temperature ancora piu basse, vedo se viene via lo stesso, poi magari aumento pian piano finche non vedo che si stacca. Non posso permettermi di bruciare questi fari.
comunque grazie ancora per le risposte, spero sia utile anche ad altri.
Poi appena riesco a fare tutti vi posto anche qualche foto
Edit: e per la condensa sapresti dirmi qualcosa? Su come potrei evitare che si ricrei. Perchè ho letto che un altro utente ha fatto la stessa cosa, chiudendo però con la colla a caldo, e lui la condensa gli si forma spesso, non vorrei proprio che mi accadesse. Forse sarà stato per la colla a caldo che non isola bene.
PS: hellome, se sciolgo tutto ti vengo a cercare