VALERIO_f12 ha scritto:
facciamo 2t contro 2t mito Vs husqvarna la mito ha rapporti molto + lunghi ma non perde quasi nulla in ripresa.(non centra nulla con sono 2 moto diverse)
questo per dire che montando rapporti + corti spesso non si guadagna ripresa ma si perde accelerazione ed allungo inutilmente..
su una moto da fuori strada si guadagna la ripresa nelle marce alte..ad esempio la mito non riprende bene come l'husky da 40km/h in sesta,ma tenendo il motore sempre in coppia va con prestazioni simili al motard in accelerazione.
su un motard per utilizzo stradale secondo me montare un pignone con meno denti è sconveniente
è come dire
l'husky ha moltissima accelerazione e ripresa mentre la mito no ha moltissima velocità.
montano lo stesso blocco motore ma con rapporti diversi.
l'husky ha poca + accelerazione e la mito ha quei 15km/h in + (segnati sono di +) dati dai rapporti + lunghi e dall'aerodinamica.
non ci sono queste grandi differenze !
quindi accorciando i rapporti mettendo un pignone + piccolo si perde accelerazione e velocità senza guadagnare in ripresa. sempre parlando per utilizzo stradale , se poi abbiamo una moto da cross per girare in pista è ovvio che si montano rapporti cortissimi per sfruttare tutta la potenza del motore anche ai bassi regimi. ma dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa
Ne hai di tempo libero amico