desmodue ha scritto:
Se parliamo di produzione di moto da gran premio, negli anni '60 la Honda ha prodotto e messo in gara un 125 cc, a 4 e 5 cilindri in linea 4 tempi, il due tempi in casa Honda non è mai stato considerato seriamente, i ricordi dei piloti su questo ultimo motore all'isola di Man erano i grossi buchi di carburazione dovuti alle differenze di quota del percorso, ovviamente non esistevano ne centraline elett. ne iniezioni elett., i parametri 'stechiometrici' si facevano a livello del mare, si faceva una media e vai.
Esiste anche la 250 6 cilindri, la RC174 del mitico Mike Hailwood, la produzione di moto Honda GP in quegli anni è stata generosa di svariati schemi, nel cuore da sempre degli appassionati della 'bella meccanica' la vittoriosa 2 RC grand prix, del '65, bicilindrico bialbero di 49 cc, 4 valvole per cilindro e 15 cavalli di potenza a 20.000 giri, ossia oltre 300 cv/litro!, cambio a 10 marce, tutti gli organi mecc. erano alleggeriti, la meccanica minuta era da oreficeria, i pistoni erano due ditali e le bielle stavano nel palmo di una mano, e se proprio vogliamo dirla tutta la Suzuki non fu da meno, per dare battaglia il suo primo prototipo 50 cc sceso in pista aveva ben 20 marce! se volete stupitevi, e scusate il fuori tema.
Grazie per l'informazione io nn sapevo che fossero stati fatti un 125 e un 250 così, invece per il 49 ne avevo sentito parlare proprio per la questione delle marce infinite e la potenza stratosferica
Ciao e a presto