La fumosità del Gpr125 può derivare dalla scelta dell'olio?
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Inviato: 30 Gen 2008 20:35 Oggetto: La fumosità del Gpr125 può derivare dalla scelta dell'olio?
Cari colleghi Derbisti....
avrei una piccola domanda:
La fumosità di una moto può dipendere dalla scelta dell'olio da miscelare effetuata?
No perchè vi spiego...fino a ieri ho usato la moto tranquillamente,faceva molto fumo quandoe ra fredda,ma dopo 5-10 minuti si scaldava e non fumava più...
Poi ho avuto il piccolo inconveniente della batteria scarica e della candela che nnn funzionava più e ieri sera ho ripristinato il tutto...
Stamattina vado per usare la moto e ho notato queste piccole cose:
- dopo 10 minuti ferma a farla scaldare e 5 minuti in movimento senza superare i 5000 g/min la moto era ancora fredda.
- quando si scalda la moto rende tranquillamente allo stesso modo...ma non vi lascio immaginare che fumo!
Avete presente un estintore? uguale...poi quando prende la coppia c'è gente che mi sta di fianco in auto e mi guarda così
Ps: L'ultima volta che sn andato in riserva d'olio ho utilizzato un olio non di primissima qualità...era della ELF e costava 5 euro al litro...non proprio un olione...dite che è questo a determinare questo fumo?
Spero che qualcuno sappia rispondermi...e che non sia niente di grave...
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 30 Gen 2008 20:55 Oggetto: Re: Gpr125 Fumosità : Derivata dalla scelta dell´olio?
SimoGPR ha scritto:
Cari colleghi Derbisti....
avrei una piccola domanda:
La fumosità di una moto può dipendere dalla scelta dell'olio da miscelare effetuata?
No perchè vi spiego...fino a ieri ho usato la moto tranquillamente,faceva molto fumo quandoe ra fredda,ma dopo 5-10 minuti si scaldava e non fumava più...
Poi ho avuto il piccolo inconveniente della batteria scarica e della candela che nnn funzionava più e ieri sera ho ripristinato il tutto...
Stamattina vado per usare la moto e ho notato queste piccole cose:
- dopo 10 minuti ferma a farla scaldare e 5 minuti in movimento senza superare i 5000 g/min la moto era ancora fredda.
- quando si scalda la moto rende tranquillamente allo stesso modo...ma non vi lascio immaginare che fumo!
Avete presente un estintore? uguale...poi quando prende la coppia c'è gente che mi sta di fianco in auto e mi guarda così
Ps: L'ultima volta che sn andato in riserva d'olio ho utilizzato un olio non di primissima qualità...era della ELF e costava 5 euro al litro...non proprio un olione...dite che è questo a determinare questo fumo?
Spero che qualcuno sappia rispondermi...e che non sia niente di grave...
Puo dipendere dalla carburazione che magari è troppo grassa......oppure dall'olio miscela che puo essere non totalmente sintetico o di cattva qualita e magari fa cosi tatnto fumo
zouk
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 21:10
puo dipendere si dall'olio...
come da altre cose, ma prima cambia olio, cose vedi se è quello
comunque usa oli completamente sintetici, con quelli il motore ti dura molto di piu, meglio spendere 16€ al litro di olio che 500€ per riparare il motore
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 30 Gen 2008 21:17
Alex-90 ha scritto:
puo dipendere si dall'olio...
come da altre cose, ma prima cambia olio, cose vedi se è quello
comunque usa oli completamente sintetici, con quelli il motore ti dura molto di piu, meglio spendere 16€ al litro di olio che 500€ per riparare il motore
Ora dovrei avere ancora 0.4 litri di quell'olio nel serbatoio...cosa faccio lo smonto e lo svuoto o lo finisco??
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 30 Gen 2008 23:33
smontalo e svuotalo.. oppure vai in qualke officina e con l'aspiratore dell'olio te lo aspirano.. e poi metti dell'olio full synthetic (castrol, valvoline, agip..) e fai controllare la carburazione.
GiuLio_Gpr80
Senza Benza
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Inviato: 31 Gen 2008 9:09
anke io delle volte uso olio da 7 euro ma il fumo me lo fa quando è fredda poi basta! (la marmitta sotto la coda l'adoro.. ma certe volte ci faccio certe figure!!!!! tipo l'accendo e se c'è gente dietro gli tiro tutto il fumo in faccia xD immaginatevi da fredda )
Davs125
Derapata
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Inviato: 31 Gen 2008 10:40 Oggetto: Re: Gpr125 Fumosità : Derivata dalla scelta dell´olio?
SimoGPR ha scritto:
Ps: L'ultima volta che sn andato in riserva d'olio ho utilizzato un olio non di primissima qualità...era della ELF e costava 5 euro al litro...non proprio un olione...dite che è questo a determinare questo fumo?
5€ AL LITRO
E ci credo che fuma Mettici qualcosa di meglio tipo il Castrol TTS che non costa un capitale (10-13€) ed è un ottimo olio
frutta46
Impennata
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Inviato: 31 Gen 2008 17:20
Puo essere o olio o è grassa di carburazione.
Come distinguere i due?
Il primo cioè l'olio quando non è di ottima qualità o brucia in generale nella camera di scoppio si riconosce perchè la fumosita è un grigio azzurino, e si verifica maggiormente a moto fredda.
Il secondo la benzina quando e carburata grassa cioè quando nella camera di conbustione è presente più questa che l'aria. Il colore che dovrebbe uscire dallo scarico è sul nero o grigio scuro e un altro modo per riconoscere questi sintomi e guardare la candela che una volta smontata sarà di colore nero.
Come risolvere il problema?
L'olio va cambiato estraendolo tutto, e mettendone di nuovo e di buona qualità, come ha fatto intendere alex-90 ce il rischio di grippare.
Se fosse la benzina basterà ricarburare la moto e pulire la candela che se sporca crea problemi d'accensione ecc.
Qella che la maggiorparte di voi vede a moto fredda è la condensa che è normale che ci sia.
deso87
Senza Targa
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Inviato: 31 Gen 2008 21:23
IL problema è che ho già usato quell'olio 2 volte...e solo ieri si è verificato questo problema...ma prima no...è sempre andato bene...quando la moto era calda il fumo spariva...cosa ne pensate?
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 1 Feb 2008 15:34
SimoGPR ha scritto:
IL problema è che ho già usato quell'olio 2 volte...e solo ieri si è verificato questo problema...ma prima no...è sempre andato bene...quando la moto era calda il fumo spariva...cosa ne pensate?
Il fatto della moto che fa fumo prima che sia calda può essere benissimo condensa.
Di che colore ti esce il fumo dallo scarico?
deso87
Senza Targa
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Inviato: 1 Feb 2008 18:33
Il fumo che esce è bianco azzurrino,e esce per i primi 3-4 minuti,e tende a scolorirsi pian piano!Chiaramente è una questione di moto a freddo..dopo tende a sparire!
Se a te lo fa anche dopo averla scaldata e magari averci aperto un attimo allora è questione di carburazione e non dell'olio..
nonostante ciò è sempre meglio usare prodotti di qualità(quali l'olio)!
DallaGPR23
Impennata
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Inviato: 1 Feb 2008 18:37
DallaGPR23 ha scritto:
Il fumo che esce è bianco azzurrino,e esce per i primi 3-4 minuti,e tende a scolorirsi pian piano!Chiaramente è una questione di moto a freddo..dopo tende a sparire!
Se a te lo fa anche dopo averla scaldata e magari averci aperto un attimo allora è questione di carburazione e non dell'olio..
nonostante ciò è sempre meglio usare prodotti di qualità(quali l'olio)!
ManopolaDestra
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Feb 2008 18:52
Grazie "Manopolino_mio" per aver evidenziato il concetto evidente!!
DallaGPR23
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Inviato: 1 Feb 2008 19:08 Oggetto: Grazie a tutti!
Grazie a tutti ragazzi...
ho provato a risolvere il problema cambiando olio e dando alla mia moto una bella dose di castrol tts...dopo pochi minuti il fumo è scomparso e anche l'odore di bruciato...
Ho promesso alla mia derbi che da oggi in poi la drogherò solo con castrol...
Grazie a tutti coloro che hanno risposto
SimO
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 1 Feb 2008 19:29
c***o,ma dovevi proprio smentirmi cosi?!
Comunque bravo, anche se mi sembra STRANO che fosse SOLO QUESTIONE di OLIO!!
Ogni tanto tieni d'occhio la candela per sicurezza che ti conviene!!
DallaGPR23
Impennata
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Inviato: 1 Feb 2008 19:45
Ehehe...
capita di sbagliare amico mio
Beh per fortuna è stato solo un problema di olio...
pensa che sbattimento ricarburare...
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 2 Feb 2008 8:44
Sapevo che era l'olio pechè ho avuto il stesso problema su una mito di un mio amico, risolto cambiandolo...
Ultima modifica di deso87 il 5 Feb 2008 9:23, modificato 1 volta in totale
deso87
Senza Targa
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Inviato: 4 Feb 2008 19:17
Veramente può essere anche un problema di carburazione e non solo di olio... solitamente è un fenomeno che capita quando è fredda...
ManopolaDestra
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Inviato: 5 Feb 2008 9:16
ManopolaDestra ha scritto:
Veramente può essere anche un problema di carburazione e non solo di olio... solitamente è un fenomeno che capita quando è fredda...
Sarebbe tale se la fumosità fosse di un altro colore, e la carburazione grassa porta ad imbrattare la candela con conseguenti difficolta di accensione quindi dai sintomi riscontrati non è deducibile che sia grassa. Il fenomeno oltretutto si riperquote anche quando la moto è calda perchè ragionandoci su se la carburazione è grassa quando è fredda lo è anche da calda.
Dato di fatto è che tutto quello che so me la insegnato mio nonno ex carburatorista è facile dedurne quindi che qualcosa è normale che sappia. Senza sminuire nessuno logicamente.
Chiedo scusa a DallaGPR23 il mio post di prima non voleva assolutamente essere provocatorio.
Provvedero a modificarlo.
deso87
Senza Targa
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Inviato: 5 Feb 2008 15:55
Ma non mi ero offeso!!
E comunque se lo faceva anche da calda..probabilmente non è magrissima di carburazione!!
DallaGPR23
Impennata
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Inviato: 5 Feb 2008 16:01
Io ho avuto un problema diciamo simile.. e la fumosità, parecchia, era dovuta alla carburazione piuttosto grassa e anche a causa di olio che non veniva bruciato correttamente..
ManopolaDestra
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Feb 2008 16:55
DallaGPR23 ha scritto:
Ma non mi ero offeso!!
E comunque se lo faceva anche da calda..probabilmente non è magrissima di carburazione!!
Si, ma il problema è stato risolto quando ho cambiato olio...e poi io la carburazione non l'ho mai toccata...è così da quando l'ho comp'rata e nn mi hai dato problemi!
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 5 Feb 2008 17:46
SimoGPR ha scritto:
Si, ma il problema è stato risolto quando ho cambiato olio...e poi io la carburazione non l'ho mai toccata...è così da quando l'ho comp'rata e nn mi hai dato problemi!
Anchio quando acquistai la moto di carburazione era perfetta, i problemi iniziarono a presentarsi quando cambia la marmitta, da allora quando cambia il clima da molti problemi...
ManopolaDestra
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Feb 2008 20:22
ManopolaDestra ha scritto:
Anchio quando acquistai la moto di carburazione era perfetta, i problemi iniziarono a presentarsi quando cambia la marmitta, da allora quando cambia il clima da molti problemi...
Beh la storia di dover ricarburare la moto ad ogni cambio di stagione l'avevo sentita...ma è vera allora?
COmunque le Derbi sono note per problemi di carburazione appena uscite dalla casa
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 5 Feb 2008 20:25
SimoGPR ha scritto:
Beh la storia di dover ricarburare la moto ad ogni cambio di stagione l'avevo sentita...ma è vera allora?
COmunque le Derbi sono note per problemi di carburazione appena uscite dalla casa
si con il freddo la moto si smagrisce, infatti la mia d'estate era grassa, adesso è perfetta
ps: la carburazione varia anche con la quota
Alex-90
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Inviato: 5 Feb 2008 20:26
Capito...quantecose che si imparano sul Tinga
allora dici che appena rriva la primavera una ricarburatina non ci starebbe male no?
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 5 Feb 2008 20:28
esatto, la devo far smagrire anch'io se ridiventa grassa
pensa che una moto ben carburata a 1500m d'altezza perde il 20% del suo rendimento, figurati se è scarburata poi...
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 5 Feb 2008 20:51
20% del suo rendimento??
Ma quindi sarebbe meglio non comprare una moto in alta montagna?
Non esistono metodi per far rendere allo stesso modo sia in città che in montagne le moto?
UnrealSimo
Derapata
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Inviato: 5 Feb 2008 22:44
no rende meno in montagan ma poi quando torni in pianura il motore rende al max
metodi per questo non ce ne sono, come sai l'aria in montagna manca d'ossigeno, è questa la causa
Alex-90
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Inviato: 6 Feb 2008 9:06
ma io che non ho cambiato la marmitta o altre cose(solo il fusibile) la dovrei ricarburare allora qnd arriva il caldo?
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