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Vernice teste,solo io? [695 - verniciatura rovinata]
12774994
12774994 Inviato: 9 Dic 2011 20:59
 

Presente !
A me si sono scrostati talmente tanto i semicarter che ora che ho il motore completamente aperto levo i cuscinetti e faccio sabbiare il tutto dalla disperazione ......
Idem la testa orizzontale che dalle parti dello scarico ha un taccone nero pece che non va via nemmeno con il lanciafiamme .....

Per riverniciare i carter mi sono procurato il fondo epossidico bicomponente 2k .... e mi hanno detto che per i carter motore non è necessario che la vernice sia ad alta temperatura .... ma che sia della buona vernice !

Adesso pero' avevo qualche dubbio per le teste ..... li la temperatura sara' ovviamente piu altina e non so se senza verniciatura a polvere il tutto resiste ..... icon_confused.gif ( fatemi sapere se avete avuto esperienze )

Comunque a parte il lato estetico non penso ci possano essere problemi .....

doppio_lamp_naked.gif
 
12775254
12775254 Inviato: 9 Dic 2011 21:52
 

Matteo620 ha scritto:
Presente !
A me si sono scrostati talmente tanto i semicarter che ora che ho il motore completamente aperto levo i cuscinetti e faccio sabbiare il tutto dalla disperazione ......
Idem la testa orizzontale che dalle parti dello scarico ha un taccone nero pece che non va via nemmeno con il lanciafiamme .....

Per riverniciare i carter mi sono procurato il fondo epossidico bicomponente 2k .... e mi hanno detto che per i carter motore non è necessario che la vernice sia ad alta temperatura .... ma che sia della buona vernice !

Adesso pero' avevo qualche dubbio per le teste ..... li la temperatura sara' ovviamente piu altina e non so se senza verniciatura a polvere il tutto resiste ..... icon_confused.gif ( fatemi sapere se avete avuto esperienze )

Comunque a parte il lato estetico non penso ci possano essere problemi .....

doppio_lamp_naked.gif


Buon Matteo, sempre utili commenti icon_biggrin.gif
Per quello che riguarda i semicarter laterali, effettivamente per le temperature raggiunte non è strettamente necessaria la vernice ad alta temperatura, una buna vernice bicomponente ad alta presa dovrebbe andare bene, oppure anche una sabbiatura+verniciatura a polvere.
Di recente mi sono informato circa le problematiche relative alle teste di monster, multistrada e hypermotard con vernice che si squaglia e sfoglia in prossimità del collettore di scarico o nelle zone di giuntura tra carter e semicarter. In tutte le discussione che ho letto però, si trattava solo l'argomento estetico, che almeno per lo stato attuale del problema non mi interessa. Mi confermi che anche il basamento motore è in alluminio? almeno mi tolgo il dubbio di eventuali problemi con ruggine icon_biggrin.gif
 
12775273
12775273 Inviato: 9 Dic 2011 21:56
 

Ah quasi dimenticavo, mi sembra di aver letto che per quello che riguarda le testate, l'intervento fatto a discrezione di alcuni concessionari fosse sabbiatura più verniciatura a polvere con vernice ad alta temperatura color alluminio e trasparente ad alta resistenza per elevate temperature.
Basta dire che ho visto una foto di alcuni monster 1110 s con sei mesi di vita e il trasparente della testata del cilindro orizzontale completamente squagliato.
Mi stupisce più che altro che in tutto il web sono riuscito a reperire al massimo tre o quattro discussioni interessanti tra il tinga, il vecchi DMC e il forum pompone.eu eusa_think.gif
 
12775328
12775328 Inviato: 9 Dic 2011 22:04
 

Il motore è in alluminio ! Garantito ! ho fatto anche risaldare al tig un attacco che aveva una crepa quindi alluminio è alluminio ! eusa_think.gif

Per la vernice delle teste pensavo di dare il fondo bicomponente ...... e sopra la vernice ad alta temperatura o addirittura di verniciare tutto tranne la piccola porzione di raccordo tra testa e collettore ... che lascerei di alluminio nudo ..... eusa_think.gif
Per il lucido pensavo di non metterlo nemmeno ...... faccio tutto nero tranne i cilindri che sono ancora perfetti ...... e vediamo cosa ne esce ....

Speriamo duri ... che con tutto il lavoro che sto facendo su sto motore per rimetterlo a nuovo facevo prima a comprarmi una panigale ! XD
 
12775372
12775372 Inviato: 9 Dic 2011 22:13
 

Aggiungo .....
Pensavo fosse un problema di maltrattamento, quello di questa stramaledetta vernice .... ma su due motori, che ho, tutti e due hanno problemi di crepette .... scaglie che partono .... buchetti .... insomma la vernice che ci danno sopra o fa altamente cacare o non sono capaci a mettercela su !
Oltretutto vedo in rete che un sacco di gente ha di questi problemi, secondo me ci sono anche un sacco di persone a cui non gliene frega niente e non se ne fanno un problema ..... ma se ci tieni alla tua bestiola è una roba che rompe particolarmente le balle .....

Adesso con calma levo questi maledetti cuscinetti e vado a farmi svitare le ghiere delle pulegge degli alberi a camme di testa cosi' mando tutto a sabbiare e vediamo dopo il da farsi .... al limite posto due o 3 foto del lavoro magari possono servire a qualcuno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12775409
12775409 Inviato: 9 Dic 2011 22:21
 

Matteo620 ha scritto:
Il motore è in alluminio ! Garantito ! ho fatto anche risaldare al tig un attacco che aveva una crepa quindi alluminio è alluminio ! eusa_think.gif

Per la vernice delle teste pensavo di dare il fondo bicomponente ...... e sopra la vernice ad alta temperatura o addirittura di verniciare tutto tranne la piccola porzione di raccordo tra testa e collettore ... che lascerei di alluminio nudo ..... eusa_think.gif
Per il lucido pensavo di non metterlo nemmeno ...... faccio tutto nero tranne i cilindri che sono ancora perfetti ...... e vediamo cosa ne esce ....

Speriamo duri ... che con tutto il lavoro che sto facendo su sto motore per rimetterlo a nuovo facevo prima a comprarmi una panigale ! XD


Se fai tutto nero, sono d'accordo, inutile dare il lucido. Il bicomponente non è resistente come la verniciatura a polvere a forno, o come quella elettrostatica, però comunque dovrebbe reggere benissimo. Almeno di sicuro meglio rispetto a quella che a quanto pare hanno usato in ducati eusa_think.gif

OT: fai benissimo a farla risorgere, io avrei fatto lo stesso 0509_up.gif
 
12775441
12775441 Inviato: 9 Dic 2011 22:28
 

O.T.
Sto lavorando per montare la frizione a secco ... ho una antisaltellamento 4 molle ducati corse presa per due lire usata ma perfetta ..... il problema è che bisogna fare un po di modifiche ... e ora come ora l'unica cosa che mi viene in mente per montarla è di levare l'antisaltellamento icon_rolleyes.gif ma credo che mi impegnero' per evitarlo
Per il resto ho tutto ... carter ... ingranaggi e pompa olio del 748 .... mi manca una boccola per l'asta spingidisco

Sentire il mostrillo che fa DLIN DLIN sarebbe bellissimo ! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12777672
12777672 Inviato: 10 Dic 2011 20:06
 

Continua questa magica avventura ....

Un mio carissimo amico, nonchè compagno di universita', ha il papa' che è un grossista di vernici da carrozieri ..... mi ha detto cio'

Con il fondo epossidico puoi verniciare con la vernice normale ... se buona puo' arrivare senza troppi problemi a 180° ( il mostro a 180° chiede pieta', quindi direi che se ci arriva il problema della vernice è un problema secondario .....XD ), quindi i carter si possono verniciare con il fondo e poi la vernice buona da carrozzeria

La vernice ad alta temperatura è a base siliconica e NON va data sul fondo epossidico ma direttamente sull'alluminio nudo .... e quella che mi avrebbe potuto procurare lui regge fino a 400 gradi .....

Io comunque vedro' di lasciare scoperte quelle due porzioni di testata che fanno da raccordo con i collettori .... in modo che non essendoci vernice non si scrosti nulla .... sperando che lo spigolo non funga da punto di partenza per sfogliare ..... penso di usare la stessa vernice dei carter .....

Nel frattempo sto svuotando le testate per farle sabbiare .... operazione piuttosto semplice, l'unica cosa laboriosa che ho delegato al ducati store è lo svitare le ghiere ( maledette ) delle pulegge degli alberi a camme per il resto è una cosa abbastanza fattibile ....

Domanda ...... Posso far sabbiare anche i condotti e la camera di scoppio con le annesse sedi valvola!? o rischio di comprometterne irrimediabilemte la tenuta ?! ( ovviamente la camera di scoppio verra' lucidata nel miglior modo possibile dopo .....
 
12777744
12777744 Inviato: 10 Dic 2011 20:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Vuoi sabbiare il cilindro e le sedi valvole??? icon_xd_2.gif
la sabbiatura la puoi fare esternamente come trattamento per aumentare la rugosità al fine di aumentare la capacità di presa della vernice.
Ovviamente NO internamente icon_biggrin.gif
Cilindro, sedi valvole, pistoni vengono rettificati al centesimo con dei margini di tolleranza molto ridotti, se li fai sabbiare butti tutto nel water 0509_si_picchiano.gif

Giusto per darti un'idea, quando si sostituisce una valvola, per farla adattare alla sede, la si inserisce manualmente nella seda e la si ruota molto delicatamente all'interno con un piccolo velo di finissima pasta abrasiva...se la sabbi ti diventa un colabrodo XD
 
12777814
12777814 Inviato: 10 Dic 2011 20:42
 

Ovviamente il cilindro no .... nemmeno i pistoni ..... i cui cieli sono gia' stati lucidati a dovere in un pomeriggio dedicato alla meccanica XD
Ok allora evitero' di distruggere tutto ! icon_smile.gif
Pensavo che piu che distruggere potesse essere fatto a bassa pressione per lucidare piu che per sabbiare ma era un'idea malsana evidentemente icon_smile.gif Chiedo venia ... io sono un'elettronico con un motore smontato .... che sta cercando di imparare quanto piu' possibile ....

Appena ho un'attimo posto due foto ! Promesso icon_smile.gif !!
 
12779302
12779302 Inviato: 11 Dic 2011 10:29
 

Fai benissimo, io in elettronica sono davvero una capra icon_biggrin.gif

PS: se riesci a fare andare in porto l'idea dell'antisaltellamento, fai un bel po' di foto così ne potrebbe uscire un'ottima guida da pubblicare icon_biggrin.gif
 
12779337
12779337 Inviato: 11 Dic 2011 10:43
 

cosa posso usare per pulire il motore, tipo dove c'è l'attacco del collettore che è tutto sporco, o la parte frontale del motore, oramai tutta rughe! 0509_down.gif
 
12779530
12779530 Inviato: 11 Dic 2011 11:45
 
 
12779821
12779821 Inviato: 11 Dic 2011 12:56
 

RennaM6 ha scritto:
Fai benissimo, io in elettronica sono davvero una capra icon_biggrin.gif

PS: se riesci a fare andare in porto l'idea dell'antisaltellamento, fai un bel po' di foto così ne potrebbe uscire un'ottima guida da pubblicare icon_biggrin.gif


L'antisaltellamento sara' un bel casino .... non tanto per il progetto quanto per realizzare i pezzi ..... dalle mie parti trovare qualcuno capace ad usare un tornio è come cercare un pinguino nel deserto .......
Forse pero' ho capito come mettere su' la frizione a secco normale .... man mano che vado avanti con il rimontare il motore aggiungo foto e vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa icon_smile.gif


Nel frattempo ho mandato tutto a sabbiare .... teste a parte che devo ancora smontare .....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12779863
12779863 Inviato: 11 Dic 2011 13:04
 

Vabbè Matteo ho capito, ti mando un MP XD
 
12780118
12780118 Inviato: 11 Dic 2011 14:06
 

matteo, un consiglio che è anche una richiesta diretta, puoi aprire un topic del tutto e metti delle belle foto??? icon_mrgreen.gif sono proprio curioso di leggere e vedere tutto passo dopo passo! 0509_up.gif
 
12780874
12780874 Inviato: 11 Dic 2011 18:14
 

Foto riguardo la frizione o riguardo lo smontaggio della testa per la sabbiatura ?!
Per la frizione dobbiamo aspettare ancora un po perche' devo almeno rimontare il basamento ..... 0509_up.gif
 
12780959
12780959 Inviato: 11 Dic 2011 18:31
 

Ecco ... Questo è quello che c'è dentro la testa verticale ... l'ho svuotata completamente per portarla a sabbiare .... Come si puo' vedere in foto lo stato del collettore i scarico è pietoso...
In foto mancano un paio di cuscinetti ... che sono quelli dove gira l'albero a camme e un corteco .... che si occupa di fare tenuta sul mozzo dell'albero a camme dove viene attaccata la puleggia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per gli appassionati ... questa cozzaglia di metallo ... una volta montata da vita alla celeberrimo Desmodromico icon_biggrin.gif

P.S.
Non spaventatevi non ho smontato tutto con i due cacciaviti che si vedono in foto ... icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S. 2
Per i piu esperti ..... Secondo voi per pulire le valvole dai residui carboniosi ... dopo averle lasciate a bagnomaria nel diluente ... se uso la spugnetta verde tipo quella per lavare i piatti ( ovviamente non la stessa icon_rolleyes.gif ) potrei fare danno !?
 
12832655
12832655 Inviato: 26 Dic 2011 22:57
 

..ciao..hai fatto sabbiare i pezzi?
Sono moolto interessato perchè vorrei fare lo stesso lavoro pure io.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Tienici aggiornati...e Buon Natale a tutti!
 
12832667
12832667 Inviato: 26 Dic 2011 23:00
 

Domani se riesco dovrei andare a ritirarli ... e poi nei primi di gennaio dovrebbe arrivarmi la vernice .... Appena ho i pezzi faccio due foto e vi scrivo i dettagli ! icon_biggrin.gif
Saluti !

doppio_lamp_naked.gif
 
12835119
12835119 Inviato: 27 Dic 2011 21:05
 

Rettifico quanto detto ieri ... purtroppo dove mi sabbiano i pezzi sembrano avere molto lavoro e continuano a rimandare ... appena si muove qualcosa metto foto ... icon_rolleyes.gif
Un saluto !
 
12855431
12855431 Inviato: 3 Gen 2012 19:45
 

Teste ritirate ! Finalmente ..... Domani scendo in garage armato di macchina fotografica e faccio un paio di foto ... giusto per rendere l'idea ...
Nel prossimo paio di settimane dovrei riuscire ad avere la vernice per poter fare tutto il lavoro .....

A domani signori ! icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

OT
Renna ... controlla la posta icon_smile.gif
 
12866789
12866789 Inviato: 6 Gen 2012 20:48
 

In ritardo ... Posto le foto della testa orizzontale sabbiata

Link a pagina di Img827.imageshack.us
Link a pagina di Img69.imageshack.us

Sono pronte per essere verniciate ....

Con cura mascherero' ogni particolare di sorta e poi prima una mano di fondo epossidico bicomponente 2k e dopo una bella mano di vernice nera industriale .......

Purtroppo ho paura che le cose andranno per le lunghe vista la gran quantita' di impegni di questo periodo !

doppio_lamp_naked.gif
 
12959048
12959048 Inviato: 1 Feb 2012 23:46
 

..bravo,bel lavoro!!..io invece ho fatto smontare il motore..sverniciato..e ora lo farò verniciare.Non me la sono sentita di aprirlo completamente..
 
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