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Comprato multivar, ma assieme ci sono 3 guarnizioni!! [foto]
3534927
3534927 Inviato: 29 Gen 2008 15:42
Oggetto: Comprato multivar, ma assieme ci sono 3 guarnizioni!! [foto]
 

Ciao a tutti,
Ho comprato ieri un multivar della malossi per l'aprilia sr di mio fratello, io ho già montato variatori, ma assieme a questo, probabilmente perchè è per minarelli, mi hanno dato anche tre strane guarnizioni o spessori, come potete vedere dalle foto.

Quello che volevo sapere è, servono per montare il variatore? se si dove vanno messe??


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3534939
3534939 Inviato: 29 Gen 2008 15:43
Oggetto: Re: Comprato multivar, ma assieme ci sono 3 guarnizioni!! [foto]
 

zipale ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho comprato ieri un multivar della malossi per l'aprilia sr di mio fratello, io ho già montato variatori, ma assieme a questo, probabilmente perchè è per minarelli, mi hanno dato anche tre strane guarnizioni o spessori, come potete vedere dalle foto.

Quello che volevo sapere è, servono per montare il variatore? se si dove vanno messe??


Immagine: Link a pagina di Img212.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img156.imageshack.us


che rulli da di serie il multivar?
 
3535002
3535002 Inviato: 29 Gen 2008 15:48
 

Ma perchè nessuno risponde alle mie domande????????????????????







Comunque con il multivar ci sono i rulli da 7gr.....................che vergogna
 
3535078
3535078 Inviato: 29 Gen 2008 15:56
 

allora: intanto non sono guarnizioni ma spessori (o rasamenti) icon_wink.gif

quello piu grosso di plastica buttalo via perchè è la famosa flangia del variatore...gli altri 2, sono uno da 2mm e uno da 5mm mi pare! devi leggere nel libretto quale devi montare sul modello del tuo sr! tutto qua...
 
3535111
3535111 Inviato: 29 Gen 2008 15:59
 

ecco il dilemma:

lo spessore da 5 mm va sugli scooter prodotti dal 2000, e l'altro da 2mm va su tutti gli altri modelli...es. sr stealth del 98
 
3535173
3535173 Inviato: 29 Gen 2008 16:06
 

uno è il fermo del variaotore ( il più grosso) gli altri penso siano semplici guarnizioni icon_wink.gif
 
3535189
3535189 Inviato: 29 Gen 2008 16:07
 

grazie per avermi risposto così chiaramente, allora, l'sr di mio fratello è un'sr sport del 2001, quindi devo montare quello da 5mm?
Ma va montato prima o dopo il variatore?
 
3535219
3535219 Inviato: 29 Gen 2008 16:08
 

Virtualdevil ha scritto:
ecco il dilemma:

lo spessore da 5 mm va sugli scooter prodotti dal 2000, e l'altro da 2mm va su tutti gli altri modelli...es. sr stealth del 98


Poi invece volevo chiederti una cosa a te, dal momento che tu hai più o meno lo stesso modello di scooter che ha mio fratello, mi potresti dire come cavolo hai fatto a togliere il cavalletto centrale?
 
3535406
3535406 Inviato: 29 Gen 2008 16:32
 

si devi montare quello da 5mm quindi...
per togliere il cavalletto centrale che è fissato con un perno, bisogna togliere una spina che si trova da una delle 2 parti del perno. tolta quella, con qualche colpetto, si sfila via il perno, togli la molla e il cavalletto!
 
3535416
3535416 Inviato: 29 Gen 2008 16:33
 

bws92 ha scritto:
uno è il fermo del variaotore ( il più grosso) gli altri penso siano semplici guarnizioni icon_wink.gif

no. e anche se fossero guarnizioni....dove andrebbero in un variatore???? 0509_si_picchiano.gif
 
3535426
3535426 Inviato: 29 Gen 2008 16:34
 

va montato prima del variatore
 
3535590
3535590 Inviato: 29 Gen 2008 16:56
 

Ok grazie mille delle informazioni, sei stato utilissimissimo.
Comunque per il perno del cavalletto come faccio a toglierlo? Io ho provato a togliere quello specie di fermo che cè, poi ci sono 2 o 3 spessori e infine si vede un pezzo di perno che spunta, e basta che gli do dei colpi e il perno viene via??

E per la molla invece? è abbastanza dura da togliere e da rimettere! Tu come hai fatto?
 
3536686
3536686 Inviato: 29 Gen 2008 18:35
 

prima togli la molla e poi togli il cavalletto....prima che ti parte via e ti fa male icon_wink.gif
comunque quello da 5mm è giusto....l'ho messo anche io nel mio aprilia...
 
3538147
3538147 Inviato: 29 Gen 2008 20:21
 

mapo4race ha scritto:
prima togli la molla e poi togli il cavalletto....prima che ti parte via e ti fa male icon_wink.gif
comunque quello da 5mm è giusto....l'ho messo anche io nel mio aprilia...

apparte che il tuo è un di-tech e quella cosa degli spessori c'è solo nei minarelli (quindi non so come tu l'abbia montato!) seconda cosa: togliere la molla prima del cavalletto rende lo smontaggio solo più difficile, perchè la molla essendo in tiro, è più difficile da togliere. invece sfilando il perno si ha già il cavalletto in mano tenuto solo dalla molla! si muove un pò la molla e vedrài che viene via meglio...
 
3538521
3538521 Inviato: 29 Gen 2008 20:58
 

scusate se scrivo in questo topic ma anche io ho montato il multivar su blocco minarelli,ma non avevo il rasamento da 5mm,ho messo quello piccolo da 2mm ma al minimo e solo al minimo si sente come se qualcosa ballasse un pochino ma poi va perfetto...dite che è questione di rasamenti o lascio così?

un altra cosa: il rasamento da 5 mm somiglia un casino allo strozzo del variatore originale che ho rimosso 2 mesi fa... siete sicuri che vada messo proprio quello? grazie ciao
 
3539886
3539886 Inviato: 29 Gen 2008 22:50
 

lo strozzo che intendi tu, che è come quello che ti danno col multivar (solo che è in plastica quello) deve avere un diametro interno di 20mm. perchè deve entrare nel cilindretto cromato dove scorre il variatore, per far si che non si apra del tutto! il rasamento da 5mm invece, ha un diametro interno di 13mm e va messo prima del variatore, quindi: togli il dado, il ventolino, sposti la cinghia, togli il variatore insieme al ....... non so come si chiama ma è quel pezzo nero dove ci vanno i 3 cursori e dove scorrono i rulli, interporre lo spessore, e montare tutto come il vecchio, ma con la differenza che ora c'è lo spessore icon_wink.gif e il gioco è fatto.

quella vibrazione che senti in partenza, potrebbe anche essere il dado mollo! stai all'occhio, perchè quando stringi il dado, se non tiri la molla di contrasto per far scendere la cinghia (in modo che salga dalla parte del variatore come se si aprisse) la chiusura ti si falsa! perchè la cinghia fa da spessore e sembra che il dado sia stretto! ma poi non è così...se invece è solo il rasamento, meglio per te icon_wink.gif lo metti e sei apposto...se invece ci fosse il dado mollo, a lungo andare il ventolino gira a vuoto sull'albero e ti mangia il millerighe!!!

Spero di essere stato chiaro... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3541229
3541229 Inviato: 30 Gen 2008 9:48
 

se non ricordo male, va montata solo la ranella meno spessa, va montata fra variatore e ventolino, gli altri 2 sono strozzi... mi pare..
 
3542839
3542839 Inviato: 30 Gen 2008 13:49
 

ciao a tutti,

Ieri ho montato correttamente il variatore, utilizzanti però lo spessore più piccolo, quello da 2mm altrimenti con l'altro non si chiudeva, quindi per il montaggio tutto apposto, il problema adesso è la taratura, dunque, ho messo i rulli in dotazione, da 7grammi e la molla bianca in dotazione di colore bianca.

Ho montato tutto correttamente, ma lo scooter raggiunge la stessa velocità massima di prima, oltre a questa brutta cosa, l'accellerazione è diminuita notevolmente, infatti ci mette un bel po a prendere la velocità massima!!!

Secondo voi come posso tarare?

ps le mollette e la frizione sono quelle originali aprilia.

AIUTATEMIIIIIIIIII
 
3543173
3543173 Inviato: 30 Gen 2008 14:21
 

rulli troppo pesanti!! prova con dei 6,2 grammi ciao!
 
3543873
3543873 Inviato: 30 Gen 2008 15:14
 

Virtualdevil ha scritto:
mapo4race ha scritto:
prima togli la molla e poi togli il cavalletto....prima che ti parte via e ti fa male icon_wink.gif
comunque quello da 5mm è giusto....l'ho messo anche io nel mio aprilia...

apparte che il tuo è un di-tech e quella cosa degli spessori c'è solo nei minarelli (quindi non so come tu l'abbia montato!) seconda cosa: togliere la molla prima del cavalletto rende lo smontaggio solo più difficile, perchè la molla essendo in tiro, è più difficile da togliere. invece sfilando il perno si ha già il cavalletto in mano tenuto solo dalla molla! si muove un pò la molla e vedrài che viene via meglio...


prima di avere questo catorcio avevo un neo's stra elaborato.... icon_wink.gif
io per il cavalletto mi sn trovato mejo a togliere prima la molla...quando è a riposo! mica quando è a tiro....o avendo un ditech cambia anche sta cosa? icon_mrgreen.gif
comunque nel multivar per ditech le danno gli spessori...
 
3544130
3544130 Inviato: 30 Gen 2008 15:33
 

mapo4race ha scritto:


prima di avere questo catorcio avevo un neo's stra elaborato.... icon_wink.gif


Bè allora ok!

Citazione:
io per il cavalletto mi sn trovato mejo a togliere prima la molla...quando è a riposo! mica quando è a tiro....o avendo un ditech cambia anche sta cosa? icon_mrgreen.gif


Si ovviamente quando è a riposo! però per fare ancora meno fatica visto che tanto bisogna toglierlo, il perno, allora si toglie prima quello e poi la molla icon_wink.gif

Citazione:
comunque nel multivar per ditech le danno gli spessori...


....e si usano? icon_rolleyes.gif
 
3544505
3544505 Inviato: 30 Gen 2008 16:01
 

si che si montano.....il meccanico mi ha detto che quello che + piccolo da + velocita mentre quello da 5mm da + scatto....o viceversa...
io ho quelli da 5mm.... icon_wink.gif
 
3547508
3547508 Inviato: 30 Gen 2008 20:56
 

ma non sono elementi di taratura! ce ne è uno giusto per un modello e uno giusto per un'altro modello!!!! in questo modo se ha sbagliato il rasamento, non fa altro che consumare male la cinghia e le pulegge!!! guarda subito quel'è giusto per il tuo perchè non è una bella cosa...è come se mettessi il rasamento col variatore originale!
 
3548849
3548849 Inviato: 30 Gen 2008 23:13
 

Virtualdevil ha scritto:
ma non sono elementi di taratura! ce ne è uno giusto per un modello e uno giusto per un'altro modello!!!! in questo modo se ha sbagliato il rasamento, non fa altro che consumare male la cinghia e le pulegge!!! guarda subito quel'è giusto per il tuo perchè non è una bella cosa...è come se mettessi il rasamento col variatore originale!


Si, ma il fatto è che io sono andato ad esclusione, con quello da 5 non si chiudeva, e così ho messo quello da 2 che era uguale a quello originale.

per la taratura come faccio?

Va bene alleggerire i rulli e metterli da 6grammi circA?
 
3549188
3549188 Inviato: 31 Gen 2008 0:14
 

si che va bene...prova. se sale troppo di giri, (anche se non penso) allora mettine 3 da 7 e 3 da 6...
 
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