simeo ha scritto:
futurebiker ha scritto:
losh91 ha scritto:
non so se hai presente lo scarico dei 2 tempi: + la marmitta è grande (collettore pancia eccetera) + il motore deve essere potente x riempirla... mettendo una marmitta + "piccola" e quindi + chiusa si riempie prima e favorisce la coppia sacrificando la velocità massima...
si... del 2 tempi lo sapevo.... ma nel 4 tempi non realizzavo perchè migliorasse la coppia....
bhè il discorso è analogo...
mi spiego meglio, mentre nel 2 tempi libero (moto da gara) la "valvola" allo scarico è costituita unicamente dalle onde di ritorno generate dalla geometria dei semiconi, nel 4 tempi vi sono le valvole di scarico!!
Quindi accorciando il terminale si modifica la fluidodinamica dei fumi di scarico... questo dovrebbe giovare in linea teorica alla corposità dei bassi!!
Nel due tempi il fenomeno è molto palese, nel quattro tempi meno (specie se il propulsore è già generoso di suo come nel caso in esame)!!
C'è però da considerare un aspetto: non è possibile stabilire ad occhio quanto i miglioramenti siano tangibili!!
avevo ragione