La Ducati, da anni, fa marketing per puntare al segmento femminile, nel senso che, molto coerentemente, sviluppa dei prodotti che sono realmente fruibili da noi. Ma secondo me si tratta di un caso particolare. A me non sembra proprio che altri produttori abbiano fatto passi verso le donne
E quindi mi pare azzardato generalizzare sul fatto che le case motocicliste abbiano approntato campagne marketing in questo senso
Mi spiego meglio: non e' importante che tu mi faccia vedere la stangona alta 1,80 m (almeno!
) che monta in sella senza difficolta'. Io, quello che fa lei, non arrivo a farlo perche' non sono cosi alta
Se vuoi attirarmi, la moto me la devi fare, appunto, piu' bassa e leggera. Raga', io non e' che abbia tutte queste grandi difficolta'. Voglio dire, le avevo all'inizio, ma, come si dice, volere e' potere, e, quindi, "volendolo" le difficolta' si superano. Certo, pero', mi sono fatta un bel paio di muscoletti su entrambe le braccia. Ma vi pare che la Yamaha abbia progettato l'FZ6 per un pubblico femminile? Non solo non l'ha fatto (la mia moto pesa a secco 186 kg - con pieno e oli vari supera i 200 kg; in piu' e' alta ed ha la sella larga
) ma non ha neanche promozionato il prodotto come "adatto anche ad un pubblico femminile
aggiungerei "giustamente", perche' appunto, l'FZ6 e' principalmente orientata verso un pubblico maschile. Poi se una donna vuol comprarsela, beh, nessuno dice che non puo'