sfoamoto ha scritto:
gli oli motore per le moto sono paradossalmente piu' scadenti
di quelli auto... basta leggere le sigle riguardanti la loro qualita'
SG-SJ mentre per le auto abbiamo il MOBIL1 che e' SM!
il Royal Purple pure SM, il nuovo CASTROL EDGE SPORT 0w 40 e' SM mentre il 10w 60 e'
solo SL
questo perche' gli antiattrito presenti in questi oli farebbero slittare le frizioni
mentre sulle auto il meccanismo della frizione e' gestito dal liquido dei freni
ma sulle ns moto il problema nn si pone essendo la frizione a secco...
io ho usato il Mobil1 0w 40 nella scatola cambio della mia RS 250 con risultati egregi...
poi aggiunsi un pelo di X1r e la moto adesso ha un cambio fenomenale senza slittamenti frizione
qualcuno di voi ha esperienza con questi oli? e che gradazioni?
il Mobil1 ha anche il 5w 50 che secondo me e' un pelo piu' versatile...
io credo che un sl sia più avanti sulla frontiera della tecnica di un sg.
su uno scooter che gira più o meno come il motore di una attuale auto a benzina e che nn ha la frizione a bagno d'olio mettere un olio specifico per moto significa farsi fregare in pieno dagli accordi commerciali petrolieri/case.su una 600 da 16.000 giri con i pistoni che fanno allegramente i 20/22 m/s di velocita media lineare del pistone...metterei l'olio consigliato per mettermi l'animo in pace..
sul mio giurassico bici ad aria con frizione a bagno d'olio uso rigorosamente oli sl per auto comprati al supermercato 5/50 mobil 1(12 euro) in estate e 5/40 tamoil o elf in inverno(6 euro).cambio ogni 6000 km come da libretto che prescrive l'sf (specifica max nell'89...)
Frizione e cambio a 46.000 km funzionano perfettamente