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BMW K100 RS 16V Problemi Insolubili?
248734
248734 Inviato: 9 Mar 2006 2:30
Oggetto: BMW K100 RS 16V Problemi Insolubili?
 

Salve a tutti sono oggi un motociclista occasionale causa salute e famiglia ma ho sempre due bellissime moto: un r80 basic ed un k100 rs 16v ed una antica passione mototuristica. Ho un paio di problemi insoluti con il K100 che spero possiate aiutarmi a risolvere.
A) Passando dal freddo al caldo il cruscotto si riempie di condensa, impedendo la lettura per ore, specie in condizioni climatiche estreme.
Ho provato anche a sostutuirlo con un cruscotto preso da un k incidentato ma il problema resta.

B) Spesso il contachilometri muore per un po'... e poi si riprende. Ho provato a controllare il cavo e ho cambiato il cruscotto pensando di risolvere anche questo problema ma sono sempre allo stesso punto.

Per i due problemi ho gia' fatto piu' di una visita al concessionario ed a un meccanico specializzato in zona. Se avete suggerimenti.... Grazie mille
Egidio

Ps il k100 ' una moto grandiosa a patto che non la si costringa a fare il lavoro di uno scooter in giro in città. Se volete prenderlo e vi consigliano un vecchio R considerate che in autostrada è come paragonare una land rover con una rover 820 turbo cupe' 200cv.
 
248826
248826 Inviato: 9 Mar 2006 9:53
 

ciao...io ho un k100 ed anche a me accade di vedere un po' di condensa, ma solo se lascio la moto per ore sotto l'acqua, credo che occorrerebbe siliconare per bene il quadro solo che così poi non lo apri più, in alternativa avevo pensato di ovviare al problema lasciando dentro al quadro, ma in un punto posteriore e interno e dunque non visibile un sacchetto di gel di silice, che assorbe appunto l'umidità e dovrebbe evitare il fenomeno.

Per quanto riguarda il contachilometri non ho capito se ti riferisci al tachimetro o propriamente al contachilometri ovvero all'odometro, in quest'ultimo caso sostituisci cavo e attacco...su ebay trovi di sicuro qualcosa.

fammi sapere
 
249215
249215 Inviato: 9 Mar 2006 16:20
 

Ciao grazie per la risposta. Al silicone avevo pernsato ma mi sembra una soluzione troppo "definitiva". E se il problema si ripresenta con tutto il silicone? Magari provo con il gel.

Per il contachilometri, si blocca sia l'ago del tachimetro (che misura la velocita' - scusa ma i termini tecnici... mi ci incasino un po') che contachilmetri totale e parziale. Il cavo a detta del mio mecca e' stato cambiato, il cruscotto pure (e di questo sono certo), potrebbe essere l'innesto del cavo alla ruota? Sembra una cazzata ma trovarsi in giro senza sapere a quanto vai con tutti i velox che hanno messo.... icon_sad.gif

Grazie
Egidio
 
249305
249305 Inviato: 9 Mar 2006 17:35
 

Se per cruscotto parli di gruppo contachilometri vuol dire che ti entra acqua dalle guarnizioni, devi piuttosto mettere guarnizioni nuove, poi devi
(sembrava strano anche a me quando il mio meccanico lo ha fatto)
forarlo nella parte posteriore così da fare uscire l'umidità (il mio meccanico è un pò pazzo quindi chiedi informazioni precise prima di farlo).
A me ha funzionato sinceramente non ho più condensa, inoltre se continui a tenere umidità nel contachilimetri si arrugginisce tutto e lo devi sostituire.....per quanto riguarda il contachilometri prova a restringere tutte le viti del gruppo e dai una pulita alle spine di connessione, a volte( a me è successo) sono un po ossidate o allargate e non fanno contatto bene.....a meno che la 16 valvole non sia differente dalla 8 valvole il contachilometri è elettrico quindi forse è proprio un problema di non contatto.....ciao
 
251919
251919 Inviato: 11 Mar 2006 17:30
 

Ciao, buco a parte, mi sembrano i primi interventi da farsi, cerchero' di farli di persona che dei meccanici non so mai quanto sia possibile fidarsi. Inoltre non riesci mai a vedere che combinano, oggi che tutti le ricoverano in mega offcine inccessibili per il cliente.
Dunque, salvo altri suggerimenti, A) sostituisco le guarnizioni B) buco la parte posteriore del cruscottino C) controllo i serraggi dei cavi del contachilometri e magari metto su un po' di spray sui contatti elettrici
Ti faro' sapere
Ciao
Egidio
 
317702
317702 Inviato: 27 Apr 2006 1:28
 

Attenti però che se fate i buchi è inutile avere le guarnizioni... La versione modificata anticondensa ha una membrana di gore-tex (o qualcosa di simile) dietro al buco... altrimenti entra anche l'acqua! Per quanto riguarda il malfunzionamento del tachimetro, normalmente è causato dal sensore che sta sulla trasmissione (ruota posteriore, almeno nella 8 valvole, non so se nella 16v è nello stesso posto). Basta svitare la brugola, estrarre il sensore e dargli una bella pulita magari con un disossidante per contatti. Attenzione a non fare entrare lo sporco nel buco del sensore.
 
400644
400644 Inviato: 12 Giu 2006 9:28
 

vediamo se riesco ad aiutarti un po
x la condensa che si ferma nella parte bassa il primo intervento bmw consisteva nel siliconare dall'interno il vetro, successivamente sono sati praticati dei fori nella parte bassa interna x aumentare l'aerazione.
x il tachimetro esegui la seguente prova: quando lo vedi fermo dai 1 tocco con la mano sopra il vetro, se riparte devi smontare il cruscotto all'interno le varie schede hanno delle piccole connessioni ( faston)x il cablaggio che perdono la consistenza e si ossidano. Disossidare con relativo liquido ma sopratutto ricaricare la pressione delle chiamiamole mollette di connessione x evitare i falsi contatti,successivamente puoi mettere una guarnizioni di gommapiuma sopra le schede in questione x esercitare 1 maggiore pressione e stabilità dei contatti alla chiusura del cruscotto.
MI SCUSO se non mi sono spiegato bene ma non è facile descrivere il tutto
 
402455
402455 Inviato: 12 Giu 2006 22:54
 

Ciao, per la condensa, se ne era gia' discusso, e un problema purtroppo della serie "k" ,tutti ne accusano , me compreso, ora credo che tale fatto non sia da attribuirsi alla pioggia, ma quanto alla condensa provocata dal calore delle lampadine, di illuminazione del quadro strumenti, per cui piu' di qualcuno suggerisce, di produrre dei fori, per la fuoriuscita, in quanto sembra che il quadro comunque sia ben isolato, parlando di guarnizioni, evitando l'areazione,ma a questo punto non so se convenga forare, poiche' penso che in un modo o nel altro, si possa correre il rischio che possa entrare acqua, nei casi appunto quando si passa la moto per il lavaggio, con l'idropulitrice,quindi non me la sentirei di bucare il quadro nemmeno nei punti piu' sicuri ad esempio, la parte inferiore, premesso questo, per quel che riguarda, il contakilometri, e un altro problema su queste moto, causato dall'ossidazione del sensore sito sul cardano, risolvibile con un semplice pulisci contatti,
 
2655163
2655163 Inviato: 8 Ott 2007 15:04
 

ciao ,
io aprii il cruscotto della mia k100rs 8v inserii dentro tre sacchettini di silicagel di provenienza fotografica , (formato ridotto) dopo aver fatto asciugare per bene la scatola cruscotto, poi ho richiuso lubrificando per bene la guarnizione di tenuta con grasso al silicone....e per un po' di tempo risolsi il problema
 
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