Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
DT 125 - modello lc 1987
3707548
3707548 Inviato: 18 Feb 2008 17:38
 

ahhh... penso che comunque ci siano anche delle differenze nel motore.
prova a guardare se c'è scritto ypvs da qualche parte. Perchè potrebbe essere che per depotenziarla su quel modello non abbiano montato la valvola allo scarico! anche perchè se no non saprei come giustificare la differenza di potenza!!
ah devo fare una dura ammissione, vero che in questo foto non si vede ma di solito ho montato sul retro un immenso bauletto givi, ingombrante ma comodissimo in città!!

lampss
 
3708033
3708033 Inviato: 18 Feb 2008 18:27
 

io non posso montare il bauletto perchè ho la "griglia" su cui dovrebbe appoggirare che non si può avitare causa rottura foro per vite antedecende all'acquisto
 
3732328
3732328 Inviato: 21 Feb 2008 11:09
 

Complimenti per i mezzi, anch'io sono un pò vostro "parente", ho una Tdr del 91 icon_asd.gif

@ maga12: monti delle metzeler enduro 1? Esistono ancora in commercio???
 
3733289
3733289 Inviato: 21 Feb 2008 12:54
 

si si sono tuttora in produzione le enduro 1!!! le ho montate lo scorso anno e ti assicuro che sono un ottimo compromesso, danno buona tenuta su strada e anche in off road non immersi nel fango ce la si cava benino!!!!
Poi se ti interessano posso fartene una descirzione più dettagliata. qui intanto ti segnalo il link ufficiale metzeler Link a pagina di Metzelermoto.it
magari postaci qualche foto del tdr!!! che motore monti???
lampsss
 
3737626
3737626 Inviato: 21 Feb 2008 20:12
 

Grazie per il link, comunque le enduro 1 le conosco, per quello ti chiedevo se erano ancora in produzione.
L'aveva montata all'anteriore il proprietario precedente della mia Cagiva w8.
Sono gomme quasi stradali, in off l'aderenza lascia molto a desiderare...però per un'utilizzo al 90% stradale vanno benino.
Però continuo a preferire le Enduro 3 che monto sul Tdr...

Eccolo qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Monta un blocco raffreddato a liquido, con la famosa YPVS, progettato e costruito dalla Minarelli.
A dirla tutta, l'intera moto veniva assemblata in Italia, dalla Belgarda, importatore Yamaha dell'epoca.
Lo stesso motore equipaggiava la TZR, la DT R, ed è arrivato praticamente immutato fino ad oggi sulle odierne DT 125 X e R.
 
3738027
3738027 Inviato: 21 Feb 2008 20:44
 

certamente le enduro 1 non sono un gran in off però comunque siano il loro sporco dovere lo fanno!! e dovendo macinare così tanti km fuori sull'asfalto ho preferito sostituire le vecchie gomme che avevano tasseli mostuosi , con queste che limitano le vibrazioni e per l'uso che ne faccio io in off vanno più che bene!!
comunque anche la mia monta il motore minarelli belgarda, però il tuo e quello di geo dovrebbero essere diversi rispetto al mio perchè dall'88 il motore è cambiato! anche la mia monta la mitica ypvs e sul libretto riporta 14.5 kw!

lampsss
 
3738345
3738345 Inviato: 21 Feb 2008 21:05
 

Infatti se usi la moto prevalentemente in strada le Enduro 1 vanno benissimo.
Si, il blocco dovrebbe essere diverso.
Anche lo scarico è "invertito" rispetto alla tua.
I kw dichiarati della mia non li ricordo, dovrei andare a vedere sul libretto.
comunque, dall'archivio di "In Moto", i cv alla ruota per la mia sono circa 26.

Nel tuo caso, per il modello 87, rilevarono 18 cv, una vel. max di 124 km/h, 0-400 in 17 sec, e un consumo urbano di 20 km/l.
Che dici, corrisponde più o meno? icon_smile.gif

A dire la verità a me piaceva moltissimo anche la versione "Tenerè" della tua, il famoso DT 125 Z, con la carenatura che ricordava appunto, la Tenerè...

@ geo: anche la mia montava di serie quelle frecce abnormi...per fortuna sono state cestinate e sostituite da altre più "gradevoli"...
 
3739203
3739203 Inviato: 21 Feb 2008 22:18
 

io quelle frecce le adoro icon_biggrin.gif hauhmaauha no a parte gli scherzi, sono super visibili, e questo mi ha già salvato un paio di volte da qualche ******************* ......

comunque per quanto riguarda il consumo io faccio ogni 100km benzina e meto dentro (se mi ricordo bene) ca. 5 L

la velocità max che raggiungo se cambio al momento giusto e altro è 120km/h spaccati...... (calcolando che ho su quasi 60'000 km e ho cambiato due volte il pistone sicuro e forse una volta il cilindro (il propietario precedente)


saluti



cmque imbattibili icon_smile.gif

mio padre con la DT del 1978 quand'era giovane è partito da lugano è andato a Parigi e poi è tornato giù ed è andato a buonasola (5 terre).... con un DT del '78 ahhaha

mitico....

saluti


geo
 
3739273
3739273 Inviato: 21 Feb 2008 22:27
 

io col mio sono arrivato fino a fondo scala icon_mrgreen.gif 140Km/h... però ero praticamente sdraiato sulla moto... magari avesse quel consumo, sarà che tiro come un dannato le marcie e non cambio prima degli 8000 ma di solito con 5 euro faccio 60 km..... sono circa i 15 km/l! però in effetti andando piano sono arrivato a farci anche un centinaio di km con 5 euro! il mio dt si è fatto ben 5 elefantraffen e due cavalcate dei sibillni! ovviamente non guidato da me, ma quasi quasi se mi riesco a organizzare agli elefanti glielo riporto:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gif
del mio modello non ne ho mai visto uno in italia!!! comunque conosco il capo progettista del motore e chi lavarava alla minarelli a quel tempo e mi diceva che è una moto che in giappone avevano smesso di produrre, però visto che in italia hanno visto come tiravano le 125 si sono buttati nel mercato!! il modello è molto più diffuso al nord svizzera ( vedi geo:D), germania, francia e inghilterra!!!!!
lampssss
 
3739572
3739572 Inviato: 21 Feb 2008 23:04
 

si da noi si trova abbastanza facilmente un mio sergente ce l'ha, nera e turchese (orrbile a parer mio) .... pero' è contento


comunque la TDR è un 4 tempi no??


saluti

geo
 
3740029
3740029 Inviato: 22 Feb 2008 0:30
 

mhhh nera e turchese diciamo che è un colorino un po' spinto ed eccessivo per i miei gusti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
però se è proprio un dt 125 lc dell'87 è già qualcosina.....
Buona serata a tutti
lampss
 
3746315
3746315 Inviato: 22 Feb 2008 20:30
 

Geo87 ha scritto:
si da noi si trova abbastanza facilmente un mio sergente ce l'ha, nera e turchese (orrbile a parer mio) .... pero' è contento


comunque la TDR è un 4 tempi no??


saluti

geo




No, è una due tempi. Pre-limitazioni...

I 4 tempi attuali hanno circa 1/3 dei cv.
8-9 contro 25-26...


I 125 due tempi di fine anni 80-primi 90 erano moto in grado di affrontare anche viaggi molto lunghi con estrema facilità, con l'unico inconveniente (ammesso che lo sia) del divieto di transito in autostrada.
Ho conosciuto un tizio che con una Honda CRM del 92, peraltro acquistata usata, si fece dieci giorni di ferie all'isola d'elba, con passeggero (la moglie) e moto zeppa di bagagli.
Unico accorgimento, aveva montato una piccola ventola (tipo quelle da pc) comandata da un'interruttore, che ogni tanto accendeva per aiutare il raffreddamento (ferie estive...)

Oggi invece sembra che fare 200 km sia impossibile se non hai una moto almeno 1000 di cilindrata e con non meno di 130-140 cv icon_eek.gif

Se penso che c'è gente che girava l'Europa in Vespa 30-35 anni fa... icon_rolleyes.gif
 
3746667
3746667 Inviato: 22 Feb 2008 21:04
 

appunto.... vedi mio padre icon_smile.gif che ha fatto quello con la DT, poi in motorino SuperSaxo ha fatto lugano, airolo-nufenen- briga, sion, martigny, Grand San Bernardo, ed è tornato indietro... enon so cosa ha fatto con la vespa


ehehe

comunque penso che questa "realtà" di avere una "moto potente" è per combattere/compensare le auto .... oggi giorno con il traffico che c'è se giri a rilento rischi, nei migliori dei casi, o che ti insultono e nei peggiori che ti sorpassano pericolosamente....


salutii


Geo
 
3748611
3748611 Inviato: 23 Feb 2008 9:36
 

eh alan per fortuna che hanno il triplo dei 2t di adesso:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif ai tempi non c'erano ancora le limitazionio quindi vendevano dei 125 che arrivavano senza problemi ai 200 icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif:d poi devi essere bravo per andarci....
per i viaggi lunghi l'unico inconveniente apparte il serbatoio piccolo e il non poter andare in autostrada e che con le tassellate e quella sella molto comoda dopo 2 ore hai già il culo a friselle icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
potremmo organizzare un incontro? che ne dite. ovviamenti in tempi migliori ma magari ci avviciniamo dalle tue parti geo!
lampssss
 
3748860
3748860 Inviato: 23 Feb 2008 10:36
 

Mah per quanto riguarda il serbatoio la mia Tdr non ha grossi problemi, non sembra ma il serbatoio è dichiarato per 14 litri, poi ce ne stanno una dozzina, comunque in extraurbano facevo tranquillamente 21-22 km/l, quindi hai un 200 km di autonomia.

L'unico sbattimento è il serbatoio dell'olio per il miscelatore: devo smontare mezzo cupolino per riuscire a rabboccare l'olio...
Con la DT dovrebbe essere più semplice
 
3749319
3749319 Inviato: 23 Feb 2008 12:05
 

si, con il DT è più semplice ai il tappo dell'olio proprio a portata di mano, anche se a volte conviene avere il beccuccio della castrol o un imbuto per evitare di rovesciarlo da pertutto icon_smile.gif

io compro l'olio con un tappo normale e poi lo inserisco nella confezione del castrol icon_smile.gif

comunque domanda generica,

ma a voi puzzano e fumano di brutto ?


perchè la mia è una cosa PAUROSA...... a livello di "prufumino" e nube



per il giretto più che volentieri basta farmi sapere
io sono coordinatore della sezione ed ho tanti inscritti con delle piccole cilindrate, si può organizzare un giretto per i "piccoli "





lampss
 
3749787
3749787 Inviato: 23 Feb 2008 13:37
 

il serbatoio del mio direi che non superi gli 8 litri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ! per l'olio basta smontare la sella è il tappo è subito li, fortuantamente!!! io l'ultima volta che ho fatto il pieno sono arrivato a 120 km.... però ho tirato veramente come un dannato visto che eravamo io e uno con l'hornet icon_mrgreen.gif
ahhh per quanto riguarda i profumini rilasciati penso sia una caratteristica tipica di questi motore due tempi!!! basta un po' d'olio e ecco intensa di meccanico a gogo!! pensate pure io con i capelli lunghi come godo....
per il giro no problem... ora purtoppo sono fermo ( mio papà ha perso i documenti arggggg) però direi verso aprile maggio sono sicuro dei vostri
lampsss
 
3751277
3751277 Inviato: 23 Feb 2008 17:45
 

La fumosità allo scarico è normale, così come i residui di olio.

Personalmente sulla Tdr ho il terminale di scarico strapieno di olio, spero di riuscire a passare la revisione che mi è appena scaduta.

Se tutto va bene, appena fatta provvederò a sostituirlo.

Per quello originale la Yamaha chiede una cifra oscena (oltre 200 euri), su ebay ne ho trovato uno "racing" ( icon_mrgreen.gif ) per Dt e Tdr, che costa un centello. Mi sa che prenderò questo
 
3751454
3751454 Inviato: 23 Feb 2008 18:15
 

linkami il venditore e-bay se lo trovi, che ci stavo pensando anch'io icon_smile.gif

la pie è concissima oltre ad essere rossa rugine icon_smile.gif e poi mi sporca la frecciona posteriore che al posto di essere arancio è colore terra con delle sfumature di nero
icon_asd.gif


saluti
 
3756582
3756582 Inviato: 24 Feb 2008 17:16
 

la giannelli dovrebbe fare lo scarico anche per il tdr... per la mia lo fa ancora... secondo me se cerchi bene dovresti trovarla!!!!
ora purtoppo devo scappare magari quando ho più tempo cerco e ti faccio sapere. di che anno è!!
lampss
 
3761351
3761351 Inviato: 25 Feb 2008 10:11
 

La Giannelli ha ancora a listino lo scarico per la Tdr, ma per il modello dal 98 in poi, che è diverso dal mio ( a me occorrerebbe la versione "89-97").

Il finale di scarico che ho trovato su ebay è qui:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

E' prodotto dalla Dep, azienda americana che trovi qui:http://www.deppipes.com/depmain.htm

Su questo sito, se cerchi in "street bikes", Yamaha, trovi anche una marmitta completa per il DT 125 LC.
 
3765457
3765457 Inviato: 25 Feb 2008 17:12
 

grazie...mooolto interessante icon_smile.gif
 
3765511
3765511 Inviato: 25 Feb 2008 17:17
 

mhhh putroppo non dicono per quali anni di produzione è quella marmitta....comunque a questo link ci sono le marmitte per enduro 2t prodotte dalla gianneli e c'è quella pe il dt 125 lc ma anche quella per il dt 125 r....
Link a pagina di Giannelli.com
ho trovato buoni prezzi su internet però sono un po' dubbioso perchè ho paura che nonostante mi possa dare qualche cavallo in più in allungo mi tolga qualche cosa ai bassi....
lampsss
 
3765667
3765667 Inviato: 25 Feb 2008 17:33
 

bom io lo cambierei, non per lapotenza o prestazioni in genere, ma perchè la mia è proprio messa male, tra tugine e l'intero...

lampsss

PS: a me pero questo design non mi piace affatto.... dovro trovare un sistema per nascondere lo scarico icon_smile.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati


mentre questo è molto più carino (peccato per l'effetto cromato:

immagini visibili ai soli utenti registrati




adesso come adesso i lavori di manutenzione che devo fare sono i seguenti:
- togleire la rugine
- riverniciarla
- trovare un "qualcosa" per la sella che ha un taglio di 15 cm
- poi il resto...proprio non so manco se me ne vale la pena.... ah 60'000 km ho già cambiato il pistone due volte, il cilindro è li, la piella anche... bah...

saluti

geo
 
3768753
3768753 Inviato: 25 Feb 2008 21:45
 

La Dep è molto carina, certo quell'effetto cromato su una moto anni 80 è tamarro un bel pò.
Molto più sobria la Giannelli.

Cambiando l'intero scarico è probabile ci sia da rifare la carburazione.
 
3768837
3768837 Inviato: 25 Feb 2008 21:51
 

ho pensato esattamente quello che hai scritto


saluti
 
3774293
3774293 Inviato: 26 Feb 2008 16:13
 

se cambi lo scarico dovrai cambiare il getto del massimo mettendone uno un po' più grande! a me non dispiace nessuno dei due scarichi ovvio che quello dep è studiato per il design delle moto attuali e su una moto anni 80 potrebbe stonare un pochettino! io ovviamente ho anche 2 selle....
lampsss
 
3774474
3774474 Inviato: 26 Feb 2008 16:31
 

hai due selle ...per ? cosa te ne fai di due selle ? nn vuoi vendermela una, ma il colore??
 
3783578
3783578 Inviato: 27 Feb 2008 15:22
 

ti ho detto che ho due moto quasi complete:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif una smontata e una intera! quindi ho anche due selle, tutte e due rosse , come quelle che vedi nella foto! diciamo che preferirei non dare via i pezzi perchè non si sa mai! comunque farla rifoderare non ti dovrebbe costare troppo prova a sentire.
lampsss
 
3784827
3784827 Inviato: 27 Feb 2008 17:09
 

avevo chiesto ad un sito consigliato da alcuni utenti del forum e mi ha sparato la cifra di 90€


saluti


geo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©