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Honda CBF600s [Richieste varie]
3482353
3482353 Inviato: 23 Gen 2008 9:42
Oggetto: Honda CBF600s [Richieste varie]
 



Ciao a tutti.

Ho acquistato da poco più di un mese una CBF600s del 2004 con 18000 km con l'intenzione di usarla sia per andare al lavoro che per fare viaggi.

Poichè non ho esperienza di moto, avrei alcune domande da porre agli esperti che mi possono aiutare a non commettere errori e sopratutto a non regalare soldi ai concessionari (appena acquistata l'ho portata a fare il cambio olio e filtro e mi hanno spillato icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif la cifra di 130 euro) 0509_si_picchiano.gif SIGH !!!! 0510_sad.gif

- quali pneumatici mi consigliate di montare ? adesso ci sono i Pilot Road Michelin che credo siano quelli montati di serie. Il posteriore è ancora buono ma l'anteriore è a fine tanto che in curva sul bagnato la moto tende a scivolare via. Conoscete un onesto meccanico o gommista in zona Prato ??
- viaggiando in autostrada sui 100 kmh ho provato a lasciare il manubrio per un attimo e ho notato che la moto tendeva decisamente a destra e poi ha cominciato a oscillare la ruota anteriore....cosa può essere ???
- quali lavori si possono fare sulla moto senza bisogno di ricorrere al meccanico ? cambio olio, candele, etc ??

Vi ringrazio dell'aiuto 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
3482477
3482477 Inviato: 23 Gen 2008 10:07
 

Ciao!per i pneumatici se l'anteriore è alla fine e dietro è buono, sicuramente il posteriore è già stato cambiato almeno una volta.
Come gomme ti consiglio di sentire un gommista e di dirgli che vuoi fare tanta strada e ti saprà consigliare lui icon_wink.gif
Per quanto riguarda la moto che tende a destra può essere dovuta all'usare delle gomme ma la cosa che mi preoccupa è l'oscillazione della ruota anteriore!!! icon_eek.gif
Gli interventi che puoi fare in casa sono il cambio dell'olio, del filtro d'aria, la lubrificazione della catena, il controllo delle candele e tanti altri piccoli lavoretti come il controllo delle pastiglie dei freni...
 
3483112
3483112 Inviato: 23 Gen 2008 11:45
 
 
3484833
3484833 Inviato: 23 Gen 2008 15:01
 

Sul cbf 600 monti le gomme che più si avvicinano alle tue esigenze, se fai molti km dritto usa le michelin pilot road o bridgeston bt 57...
se hai una guida più "sportiva" e vuoi aderenza allora vai si pirelli diablo o metzeller reensport o sportek m3...
per il discorso manubrio che oscilla è normale, si chiamo effetto scimmy, si ha tra una velocità compresa tra i 90 e 60 km/h...questo è dato da vari fattori, tra i quali cuscinetti dellle piastre e ripartizione dei pesi, non ci puoi fare nulla, tutte le moto lo hanno...montanto cuscitti conici l'effetto si attenua, ma non svanisce, montando il bauletto posteriore l'effetto si aggrava e aumenta vertiginosamente...
I controlli che tu puoi fare sono ingrassaggio e pulizia catena, ingrassi ogni 1000 km e pulisci ogni 2000 km...e piccoli interventi che sono descritti sul manuale di uso e manutenzione, altri controlli, come il controllo gioco valvole che è ogni 24.000 km, lo devi far fare da un meccanico, il bilanciamento carburatori ogni 30.000 km idem...
buon divertimento!!!! icon_wink.gif
 
3485123
3485123 Inviato: 23 Gen 2008 15:28
 

alexmase ha scritto:
Sul cbf 600 monti le gomme che più si avvicinano alle tue esigenze, se fai molti km dritto usa le michelin pilot road o bridgeston bt 57...
se hai una guida più "sportiva" e vuoi aderenza allora vai si pirelli diablo o metzeller reensport o sportek m3...
per il discorso manubrio che oscilla è normale, si chiamo effetto scimmy, si ha tra una velocità compresa tra i 90 e 60 km/h...questo è dato da vari fattori, tra i quali cuscinetti dellle piastre e ripartizione dei pesi, non ci puoi fare nulla, tutte le moto lo hanno...montanto cuscitti conici l'effetto si attenua, ma non svanisce, montando il bauletto posteriore l'effetto si aggrava e aumenta vertiginosamente...
I controlli che tu puoi fare sono ingrassaggio e pulizia catena, ingrassi ogni 1000 km e pulisci ogni 2000 km...e piccoli interventi che sono descritti sul manuale di uso e manutenzione, altri controlli, come il controllo gioco valvole che è ogni 24.000 km, lo devi far fare da un meccanico, il bilanciamento carburatori ogni 30.000 km idem...
buon divertimento!!!! icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif Grazie 1000 !!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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