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FZ6 - olio motore [consigli per olio prestazionale]
8201838
8201838 Inviato: 28 Lug 2009 18:56
 

kid ha scritto:
riapro questo toptip xche' vorrei un aiuto...siccome non trovo il libretto uso manutenzione della fz6 fazer del 2005 qualcuno potrebbe dirmi quanti litri d'olio ci vuole cambiando anche il filtro olio.. e che marca d' olio mi consigliate per migliorare il cambio...........grazie a tutti


Ciao, la FZ6 da manuale dice:

- 3,4 litri, quantità totale
- 2,5 litri, senza sostituzione della cartuccia filtro dell'olio
- 2,8 litri, con sostituzione della cartuccia del filtro olio

Come olio consiglierei il BARDHAL XTC C60 10W40 per un uso per tutto l'anno, altrimenti per un uso prettamente estivo consiglierei sempre la suddetta marca ma gradazione 10w50.

Ciao Christian icon_wink.gif
 
8201947
8201947 Inviato: 28 Lug 2009 19:13
 

ti rigrazio tanto christian x la dritta fine settimana mi metto in opera
 
8202018
8202018 Inviato: 28 Lug 2009 19:22
 

prego figurati se ci si può aiutare icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
8202381
8202381 Inviato: 28 Lug 2009 20:02
 

aggiungo questa info dato che mi sembra non tutti siano a conoscenza del fatto che Yamaha per i libretti di uso e manutenzione fa una gran bella cosa:
li mette disponibili online gratuitamente in formato elettronico.

ti linko la pagina generale

icon_arrow.gif Link a pagina di Yamaha-motor.it

ed il manuale che ti serve icon_wink.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Ymenvom.nl
 
8846070
8846070 Inviato: 13 Nov 2009 14:35
Oggetto: Fz6 Olio motore 15W/50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Sono in procinto di sostituire l'olio motore ed ero orientato per il Bardahl XTC C60 15w/50 (mi hanno detto essere superiore al Motul 300V), ma leggendo il manuale di manutenzione ho notato che la casa madre raccomanda 10W/30, 10W/40, 15W/40. 20W/40 e 20W/50.
Mi chiedevo comporta qualcosa usare un olio 15W/50 piuttosto che un 20W/50?
Ho letto che il 20W/50 è indicato per temperature molto alte, ma che comporta poca protezione a motore freddo, è per questo che mi sono orientato su un 15W/50
Io ho bisogno di un olio che mi recuperi qualche gioco meccanico di troppo ad alte temperature, quindi un olio considerato più viscoso.
Attualmente dovrei avere un 15W/40.

Grazie
 
10302803
10302803 Inviato: 27 Lug 2010 11:51
 

ho trovato il bardahl xtc c60 10w40 in negozio scontato a 12,90 al kg
il prezzo è leggermente superiore che in rete.

ma il discorso che c'è il fullerene allora va bene o no??alcuni dicono che dev'essere senza additivo,altri si.. eusa_think.gif

uso la moto da primavera,i primi caldi,all'autunno,no inverno e non faccio mai grandi tirate ma in genere uso tranquillo o al max allegrotto,date le temperature il 10-40 dovrebbe andare bene,cambio olio ogni 8000 km circa

che faccio procedo all'acquisto o mi consigliate altro?il motuv 300v era a 24 euro al kg
 
10305815
10305815 Inviato: 27 Lug 2010 19:43
 

io ho l'olio in questione sulla mia moto (Bardhal XTC C60 10w40) ed è veramente il top! mai avuto la moto che và cosi bene! procedi tranquillo all'acquisto è un'ottimo prodotto ad un buon prezzo icon_wink.gif
 
10306023
10306023 Inviato: 27 Lug 2010 20:26
Oggetto: Re: FZ6 - olio motore [consigli per olio prestazionale]
 

FZclau6 ha scritto:
E' vero che un buon olio motore può fare aumentare le prestazioni della nostra FZ6?

e se si quale mi consigliate?

N.B. possiedo una FZ6 con centralina aggiuntiva rapid bike1 + devil senza dbkiller e senza catalizzatore + filtro ad alte prestazioni...



Anche io possiedo la fz6 e se posso condividere la mia esperienza ti dico che da poco sto provando il castrol power 1 gps che è semisintetico, purtroppo il power 1 racing (sintetico) non era disponibile. Dicono che sono oli fatti apposta per motori ad alte prestazioni, tenendo conto della frizione che non deve slittare ovviamente e del cambio che viene sollecitato moltissimo. Ovvio sono informazioni date dalla casa, ma comunque ad oggi non riscontro problemi, il cambio è morbido il che è comunque una cosa positiva. Staremo a vedere.

Ciaoooo 0509_up.gif
 
10306952
10306952 Inviato: 27 Lug 2010 23:25
 

si ma il castrol gps l'ho trovato allo stesso prezzo del bardahl xtc c60 :12,90 euro-kg in negozio......a sto punto meglio il bardahl no? icon_wink.gif
 
10307614
10307614 Inviato: 28 Lug 2010 7:39
 

Non so se sul sito hai letto le caratteristiche di qull'olio.

Riduce gli attriti! Quindi la tua frizione a bagno d'olio rischia di slittare se il lubrificante protegge troppo. Poi devi considerare che i nostri motori hanno un numero di giri molto superiore a quelli di un'auto e che l'olio non verrà testato per quei tipi di stress.

Comunque il mio ricambista mi ha chiesto 10 € al litro.

Potrei essere un po fissato magari ma visto che spendo una cifra per qualche euro in più preferisco qualcosa di dedicato 0510_saluto.gif
 
10308209
10308209 Inviato: 28 Lug 2010 9:53
 

io di slittamenti non ne sento alla mia frizione...anzi tira da bestia (nei suoi limiti ovviamente) icon_asd.gif , direi che la questione olio preferito la si può determinare o provandolo oppure ci si informa presso qualche amico sull'olio provato, oppure ci si fà una cultura leggendo le varie caratteristiche dei prodotti nei siti di chi li produce.
Comunque ripeto la mia che monta Bardhal XTC C60 10W40 non slitta! anzi cambiate precise e fluide! ciaooooo 0510_saluto.gif
 
10308867
10308867 Inviato: 28 Lug 2010 11:27
 

poco fa sono andato a prenderlo, e stasera lo inserisco 0509_doppio_ok.gif

in negozio 12,90 euro-kg
filtro 11 euro

tot 50 euro e mi faccio il cambio olio in casa,non male direi 0509_doppio_ok.gif

@kriss...
da quanto ce l'hai su quest'olio?
anch'io ero indeciso se provarlo o meno a causa del fullerene ma chi ce l'ha sembra che non si lamenti...anzi

comunque la moto la uso bene o male sempre nei 5000giri tranne qualche allungo verso i 10.000 ma veramente poca roba perchè l'uso è sempre urbano e extraurbano scorrevole ma con traffico quindi vado sempre piano,il motore non lo stresso stile pista o smanettone della domenica....vi farò sapere icon_wink.gif

ora mi chiedo con quanta forza stringere la cartuccia olio 0509_lucarelli.gif
 
10309613
10309613 Inviato: 28 Lug 2010 12:46
 

l'olio ce l'ho da 3 mesi e per me è il migliore.
Riporto delle info riguardanti le proprietà del prodotto (Bardhal xtc c60 10w40):

Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-touring, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permette di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d'olio lubrificante anche nelle più estreme condizioni di utilizzo.
Grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una speciale additivazione (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE) per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno d'olio, XTC C60 consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTC C60 garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

Che dire...apparte quello che dicono qua i produttori dell'ottimo prodotto, il prodotto poi alla fine bisogna provarlo per vedere se effettivamente è buono...io ho ascoltato i consigli qua sul forum e consigli di amici, incentivato da questo l'ho provato e devo dire che mi trovo bene.
Quindi non preoccuparti se il tuo range "operativo" è sempre a basso regime, l'olio non risente di questi problemi, l'importante è sempre scaldare bene la moto prima di cambiare passo.
La cartuccia olio và stretta da manuale officina a 17 NM, io per comodità ho la cartuccia con il dado saldato (filtro olio della K&N) nella parte posteriore, cosi con la chiave dinamometrica stringo alla potenza richiesta.
Se non hai possibilità di stringerlo a 17 NM, mi raccomando di non stringere troppo o troppo poco, perchè se stringi troppo rischi di sfilettare o rovinare il filetto nell'attacco motore (è pur sempre alluminio), se stringi troppo poco rischi di perderlo...mi raccomando! 0510_saluto.gif
 
10313457
10313457 Inviato: 28 Lug 2010 22:15
 

stasera mi sono fatto il cambio olio e filtro
messi 2,8 kg come dice il manuale,ricontrollato dopo averla fatta scaldare un pò...livello perfetto.

solo che prossima volta so già che farò scolare l'olio tenendola sul cavalletto laterale perchè quando sembra che sta per finire il drenaggio (con cav.centrale)invece ce n'è ancora...

poi ci ho fatto 3 km per tornare a casa.
domattina se non piove la provo meglio e se capterò qualche impressione diversa vi saprò dire....intanto ho l'olietto nuovo e già questa è cosa buona e giusta icon_wink.gif

ps: prox cambio cercherò un filtro K&N anch'io con bullone saldato e mi procureò una dinamometrica( quanto costa mediamente?)

0510_saluto.gif
 
10313991
10313991 Inviato: 28 Lug 2010 23:48
 

è un pò OT il discorso della dinamometrica, speriamo non si incavolino troppo 0509_mitra.gif , comunque io ho preso 2 chiavi dinamometriche della PASTORINO (sottomarca USAG) e costano 60-70 euro l'una. Scusate l' OT 0510_saluto.gif
 
11948379
11948379 Inviato: 7 Giu 2011 21:17
 

KriSSandKriSS ha scritto:
è un pò OT il discorso della dinamometrica, speriamo non si incavolino troppo 0509_mitra.gif , comunque io ho preso 2 chiavi dinamometriche della PASTORINO (sottomarca USAG) e costano 60-70 euro l'una. Scusate l' OT 0510_saluto.gif

Scusa KriSSandKriSS, ma perchè 2 dinamometriche? Hanno x 2 diverse 'portate kilogrammometriche'?
Comunque oggi fatto cambio olio: filtro originale Yamaha e Bardhal xtc c60 10w40. La moto è più fluida e il cambio meno ruvido. 0509_doppio_ok.gif

Saluti
Antonello
 
11949987
11949987 Inviato: 8 Giu 2011 10:43
 

Ciao Antonello,
le due chiavi servono per coprire più range operativo, con una 5-25 NM, con l'altra 20-110 NM.
Hai fatto benissimo a fare il cambio olio con il Bardhal XTC-C60, per me è il meglio, in cambiata è più fluido, e tra prima e seconda si è alleviato lo "stock" del cambio, saluti Christian icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11953157
11953157 Inviato: 8 Giu 2011 20:42
 

FZclau6 ha scritto:
che olio usi?

ho letto di un castrol ad alte prestazioni....

nessuno ha qualche tipo di esperienza sull'argomento? secondo me un buon olio ci può dare più di un buon scarico...anche 2-3 cv in più ....

è possibile secondo voi?
un olio buono puo dare più cavalli,in formula uno sono riusciti ad avere fino a 10cv in più,ma naturalmente son oli sviluppati direttamente per quel tipo di motore,io personalmente ho sempre usato il motul v300,prima con l'fz6fazer con cui ho percorso 70000kmsenza problemi a livello di frizione-cambio e consumi di olio,e ora con la fazer8,l'unico neo è il costo(4l 90e)la cosa che mi piace di più di quest'olio è il colore e il profumo,sembra sciroppo per la tosse icon_asd.gif
 
11969303
11969303 Inviato: 12 Giu 2011 17:37
 

.... ah, dimenticavo un'altra cosa:
con il Bardhal non sento più ... la catena di distribuzione icon_smile.gif !
Leggero rumore che prima avvertivo a caldo, da fermo e specialmente dopo ripetuti giretti nel traffico.
Saluti
Antonello
 
13232845
13232845 Inviato: 12 Apr 2012 20:41
 

ciao ragazzi qualcuno ha qualche sito in mp da consigliarmi per acquisto olio motore fz6 a prezzi buoni tipo bardhal,castrol o motul...grazie
 
13241904
13241904 Inviato: 15 Apr 2012 0:04
 

Ciao a tutti, scusate ma ho la Fz6 da poco e ho un dubbio enorme: su ebay si trovano kit di Bardahl per il tagliando comprensivi di filtro, ma sono tutti da 4 litri. Il libretto di manutenzione parla però di 2,8 litri totali se si cambia anche il filtro. Allora perchè il kit è da 4 litri e non 3? icon_eek.gif
 
13242534
13242534 Inviato: 15 Apr 2012 11:04
 

a inizio pagina hai la risposta 0509_up.gif
 
13243534
13243534 Inviato: 15 Apr 2012 15:06
 

KriSSandKriSS ha scritto:


Ciao, la FZ6 da manuale dice:

- 3,4 litri, quantità totale
- 2,5 litri, senza sostituzione della cartuccia filtro dell'olio
- 2,8 litri, con sostituzione della cartuccia del filtro olio

Come olio consiglierei il BARDHAL XTC C60 10W40 per un uso per tutto l'anno, altrimenti per un uso prettamente estivo consiglierei sempre la suddetta marca ma gradazione 10w50.

Ciao Christian icon_wink.gif


Che vuol dire 3,4 litri totale - 2,8 litri con cambio filtro ? L'altro mezzo litro che fine fa ? icon_confused.gif Sarò di coccio io...
 
13244432
13244432 Inviato: 15 Apr 2012 19:34
 

Rimane semplicemente in giro per l'impianto.
pensa ad esempio la frizione.

3 litri è la quantità da comprare.
Poi se il kit è da 4 vedi se c'è la convenienza.
io ho sempre solo comprato l'olio su ebay, il filtro lo trovi a meno di 10 € negli autoricambi.
 
13244587
13244587 Inviato: 15 Apr 2012 20:04
 

Ok, ma svuotando il motore quando si fà il cambio olio e sostituendo il filtro, per ripristinare i livelli quanto olio va messo? 3,4 o 2,8 litri? Perchè se sono 2,8 continuo a non capire perchè il kit per Fz6 prevede 4 litri... eusa_shifty.gif
 
13245882
13245882 Inviato: 16 Apr 2012 9:28
 

io ne ho sempre messi 2,8
i 3,4 probabimente è quando apri il motore per qualche motivo...

ripeto ti conviene prendere l'olio che ti serve senza il filtro, almeno non hai un litro in più che non ti serve a nulla.
 
13251080
13251080 Inviato: 17 Apr 2012 13:48
 

l'xtc 60 10w40 a 12 euro al litro è preso bene?e filtro sempre 12 euro?
 
13251254
13251254 Inviato: 17 Apr 2012 14:29
 

50 € il tagliando va benone... 0509_up.gif
 
13251269
13251269 Inviato: 17 Apr 2012 14:32
 

infatti poi mi prendo partiglie sinterizzar breaking a 30 euro la coppia e olio freni e siamo a cavallo icon_biggrin.gif
 
13305437
13305437 Inviato: 2 Mag 2012 17:33
 

Trasferendo conoscenze e passione dalle 4 alle 2 ruote...

PRIMA del cambio olio.... ET (125 ml) di sintoflon... tenuto dentro con l'olio vecchio per 1.000 km.

al cambio olio ho messo dentro il Royal Purple 10w40...

subito dopo ho aggiunto 125 ml. di Sintoflon Racing... (nessun problema al cambio e/o frizione)..

poichè mi piace provare... dopo 1.000 km ho messo dentro 150 ml. di ZX1 (fullerene con olio veicolante)...

Anche dopo questa robusta additivazione NESSUN problema.... al cambio e/o frizione...

+ Miglioramenti (almeno secondo le mie impressioni):

Riduzione dei consumi
Motore più elastico e migliore ripresa ai bassi
Riduzione della temperatura media del motore...

un saluto, icon_smile.gif
 
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