L'olio NON aumenta le prestazioni in termini di CAVALLI/POTENZA.
Però, rimane, che apporta delle migliorie, ma solo in senso di PROTEZIONE al gruppo motore.
Oggigiorno esistono diverse tipologie di olii, tutti più o meno di ottimo livello...escluso l'olio da friggere della CONAD
lo sconsiglio vivamente...
Ultimamente si sente spesso parlare di fullerene, ceramicpower o altri additivi.
L'olio a base di molecola fullerene, che prende nome dal proprio scopritore, è una molecola capace di formare un film protettivo sulla superfice ferrosa o con componente metallica tipica dei motori...passatemi i termini, voglio essere più semplice possibile...
Questo film protettivo consente una maggiore viscosità, quindi una minore resistenza d'attrito.
L'attrito come sapete è quella resistenza fisica che non permette a due corpi che utilizzano forze contrapposte di scorrimento, di scivolare bene tra loro...Questo fullerene permette minor attrito, più viscosità e quindi anche , indirettamente maggiore dissipazione di calore causato dall'attrito.
In termini spiccioli, significa che le componenti del motore bagnate da tale olio sono più protette, quindi più libere di scorrere, quindi minor attrito uguale più durata del motore
Il ceram power, ricordo benissimo che era largamente utilizzato soprattutto nelle auto o moto da competizione nei gloriosi anni '80...e poi utilizzato anche da chi credeva potesse migliorare le prestazioni del proprio motore dell'auto parcheggiata sotto casa
Per molto tempo non è stato più commercializzato perchè molte controversie affiorarono sulla positività di tale prodotto...ma adesso sembra essere tornato quatto-quatto...
Ovviamente tale prodotto è stato migliorato, in realtà si tratta di minuscole particelle di cermica polverizzata e additivata con solventi che ne permettono l'uso nell'ambito motoristico.
Si dice giovi molto al motore...ma io...sinceramente, non lo reputo necessario da utilizzare sui motori moderni delle nostre auto o moto che ormai vengono prodotti sempre con maggiori qualità e specifiche e protetti da olii di alta qualità.
Nel campo competitivo, in motori sovralimentati o da competizione, invece lo reputo non indispensabile ma utile per la protezione di motori che subiscono sforzi e strees molto diversi dai nostri e che subiscono picchi di temperature molto più alti dei nostri...quindi tutto un'altro discorso...
Occhio anche agli additivi da utilizzare.
Molti olii moderni sono già additivati..e aggiungerne altri...può comportare scompensi chimici, tipo creare alti tassi di scarti di zolfatite nel motore, oppure annulare molecole protettive presenti nel olio utilizzato...
Dopo aver straparlato, scusatemi ma ci tenevo a scrivere due righe
, sono del parere di mettere nel motore della MIA moto un ottimo olio, e soprattutto cambiarlo, assieme al filtro, con intervalli giusti o più brevi del previsto.
Fabio