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FZ6 - olio motore [consigli per olio prestazionale]
4754713
4754713 Inviato: 12 Giu 2008 17:36
 



L'olio NON aumenta le prestazioni in termini di CAVALLI/POTENZA.
Però, rimane, che apporta delle migliorie, ma solo in senso di PROTEZIONE al gruppo motore.
Oggigiorno esistono diverse tipologie di olii, tutti più o meno di ottimo livello...escluso l'olio da friggere della CONAD icon_asd.gif lo sconsiglio vivamente...
Ultimamente si sente spesso parlare di fullerene, ceramicpower o altri additivi.
L'olio a base di molecola fullerene, che prende nome dal proprio scopritore, è una molecola capace di formare un film protettivo sulla superfice ferrosa o con componente metallica tipica dei motori...passatemi i termini, voglio essere più semplice possibile...
Questo film protettivo consente una maggiore viscosità, quindi una minore resistenza d'attrito.
L'attrito come sapete è quella resistenza fisica che non permette a due corpi che utilizzano forze contrapposte di scorrimento, di scivolare bene tra loro...Questo fullerene permette minor attrito, più viscosità e quindi anche , indirettamente maggiore dissipazione di calore causato dall'attrito.
In termini spiccioli, significa che le componenti del motore bagnate da tale olio sono più protette, quindi più libere di scorrere, quindi minor attrito uguale più durata del motore icon_wink.gif
Il ceram power, ricordo benissimo che era largamente utilizzato soprattutto nelle auto o moto da competizione nei gloriosi anni '80...e poi utilizzato anche da chi credeva potesse migliorare le prestazioni del proprio motore dell'auto parcheggiata sotto casa icon_confused.gif
Per molto tempo non è stato più commercializzato perchè molte controversie affiorarono sulla positività di tale prodotto...ma adesso sembra essere tornato quatto-quatto...
Ovviamente tale prodotto è stato migliorato, in realtà si tratta di minuscole particelle di cermica polverizzata e additivata con solventi che ne permettono l'uso nell'ambito motoristico.
Si dice giovi molto al motore...ma io...sinceramente, non lo reputo necessario da utilizzare sui motori moderni delle nostre auto o moto che ormai vengono prodotti sempre con maggiori qualità e specifiche e protetti da olii di alta qualità.
Nel campo competitivo, in motori sovralimentati o da competizione, invece lo reputo non indispensabile ma utile per la protezione di motori che subiscono sforzi e strees molto diversi dai nostri e che subiscono picchi di temperature molto più alti dei nostri...quindi tutto un'altro discorso...
Occhio anche agli additivi da utilizzare.
Molti olii moderni sono già additivati..e aggiungerne altri...può comportare scompensi chimici, tipo creare alti tassi di scarti di zolfatite nel motore, oppure annulare molecole protettive presenti nel olio utilizzato... icon_wink.gif
Dopo aver straparlato, scusatemi ma ci tenevo a scrivere due righe icon_asd.gif icon_wink.gif , sono del parere di mettere nel motore della MIA moto un ottimo olio, e soprattutto cambiarlo, assieme al filtro, con intervalli giusti o più brevi del previsto.


Fabio icon_mrgreen.gif
 
4766662
4766662 Inviato: 13 Giu 2008 14:23
 

FrankyBlu ha scritto:
un olio TOP è il royal purple per moto..... 10w40 full sintetico.
In giro di 10w40 100 % sintetico ce ne sono 2-3 al max.
Un saluto

mi auto quoto perchè ho trovato questo in giro: Link a pagina di Renox.com
avevo già messo qualcosa relativa ad un timken test.... icon_smile.gif
Royal Purple è davvero un signor olio.... 0509_up.gif
 
4767143
4767143 Inviato: 13 Giu 2008 14:52
 

fabio4cilindri ha scritto:
L'olio NON aumenta le prestazioni in termini di CAVALLI/POTENZA.
Però, rimane, che apporta delle migliorie, ma solo in senso di PROTEZIONE al gruppo motore.
Oggigiorno esistono diverse tipologie di olii, tutti più o meno di ottimo livello...escluso l'olio da friggere della CONAD icon_asd.gif lo sconsiglio vivamente...
Ultimamente si sente spesso parlare di fullerene, ceramicpower o altri additivi.
L'olio a base di molecola fullerene, che prende nome dal proprio scopritore, è una molecola capace di formare un film protettivo sulla superfice ferrosa o con componente metallica tipica dei motori...passatemi i termini, voglio essere più semplice possibile...
Questo film protettivo consente una maggiore viscosità, quindi una minore resistenza d'attrito.
L'attrito come sapete è quella resistenza fisica che non permette a due corpi che utilizzano forze contrapposte di scorrimento, di scivolare bene tra loro...Questo fullerene permette minor attrito, più viscosità e quindi anche , indirettamente maggiore dissipazione di calore causato dall'attrito.
In termini spiccioli, significa che le componenti del motore bagnate da tale olio sono più protette, quindi più libere di scorrere, quindi minor attrito uguale più durata del motore icon_wink.gif
Il ceram power, ricordo benissimo che era largamente utilizzato soprattutto nelle auto o moto da competizione nei gloriosi anni '80...e poi utilizzato anche da chi credeva potesse migliorare le prestazioni del proprio motore dell'auto parcheggiata sotto casa icon_confused.gif
Per molto tempo non è stato più commercializzato perchè molte controversie affiorarono sulla positività di tale prodotto...ma adesso sembra essere tornato quatto-quatto...
Ovviamente tale prodotto è stato migliorato, in realtà si tratta di minuscole particelle di cermica polverizzata e additivata con solventi che ne permettono l'uso nell'ambito motoristico.
Si dice giovi molto al motore...ma io...sinceramente, non lo reputo necessario da utilizzare sui motori moderni delle nostre auto o moto che ormai vengono prodotti sempre con maggiori qualità e specifiche e protetti da olii di alta qualità.
Nel campo competitivo, in motori sovralimentati o da competizione, invece lo reputo non indispensabile ma utile per la protezione di motori che subiscono sforzi e strees molto diversi dai nostri e che subiscono picchi di temperature molto più alti dei nostri...quindi tutto un'altro discorso...
Occhio anche agli additivi da utilizzare.
Molti olii moderni sono già additivati..e aggiungerne altri...può comportare scompensi chimici, tipo creare alti tassi di scarti di zolfatite nel motore, oppure annulare molecole protettive presenti nel olio utilizzato... icon_wink.gif
Dopo aver straparlato, scusatemi ma ci tenevo a scrivere due righe icon_asd.gif icon_wink.gif , sono del parere di mettere nel motore della MIA moto un ottimo olio, e soprattutto cambiarlo, assieme al filtro, con intervalli giusti o più brevi del previsto.
Fabio icon_mrgreen.gif

ottima dissertazione... concedimi qualche mia considerazione... icon_smile.gif
l'olio motore o meglio la lubrificazione PUO' aumentare la cavalleria... o meglio può aumetare la cavalleria "disponibile" alla ruota poichè riduce (non elimina) i cv persi in attriti & Co.
Il fullerene non forma un film protettivo.... questa descrizione è più propria degli additivi con PTFE-Teflon... ma con la molecola c60 agisce come con microsfere/ microcuscinetti che si interpongono tra i metalli facilitando lo scorrimento tra gli stessi e riducono gli attriti.... ottimo.
Il ceramic power mi stà proprio antipatico.... non tanto per le qualità intrinseche del prodotto me per la strategia commerciale.... ma ci pensi alle "minuscole particelle di cermica polverizzata" (tritata ???... tipo carta vetro nel tuo motore ???) che alla modesta temperatura dei nostri motori (la ceramica si liquefa a mille e mille gradi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) filano&fondono e rivestono il motore di ceramica che magicamente si ricompone sulle pareti ??? eusa_silenced.gif naaa.. icon_asd.gif . da una sentenza di un tribunale italico una equipe di periti hanno certificato la presenza di "silicio"... e onesto ma obsoleto bisolfuro di mobildeno.
Ottimo il consiglio di usare ottimo olio (full sint 100%) e di cambiarlo spesso (con filtro olio).... oltre a ciò io aggiungo anche prodotti che mi incuriosiscono verificandone sempre il prima e dopo.... il MIO prima e dopo.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4767865
4767865 Inviato: 13 Giu 2008 15:30
 

La funzione di qualsiasi lubrificante, è quella di far "galleggiare" una sull'altra, le superfici metalliche.
Certo, importanti sono parametri come la temperatura di esercizio, le pressioni, il ruolo, etc.., per una scelta specifica.
Gli olii moderni, minerali, sintetici o parzialmente, hanno delle ottime prestazioni (specie i sintetici), nel senso sia protettivo che di vita.
Sono rimasto stupito quando sulla mia auto Tdiesel, l'olio debba essere cambiato ogni 20.000km, come del resto anche altre case usano.
Cambiare l'olio nelle nostre moto ad intervalli inferiori da quelle consigliate, significa letteralmente spendere di più (13-15 e più euro/lt), ed inquinare anche di più.
Ovviamente dipende da quello che ci si fa: pista, passeggiate, etc...

Saluti
 
4768857
4768857 Inviato: 13 Giu 2008 16:36
 

FrankyBlu ha scritto:
fabio4cilindri ha scritto:
L'olio NON aumenta le prestazioni in termini di CAVALLI/POTENZA.
Però, rimane, che apporta delle migliorie, ma solo in senso di PROTEZIONE al gruppo motore.
Oggigiorno esistono diverse tipologie di olii, tutti più o meno di ottimo livello...escluso l'olio da friggere della CONAD icon_asd.gif lo sconsiglio vivamente...
Ultimamente si sente spesso parlare di fullerene, ceramicpower o altri additivi.
L'olio a base di molecola fullerene, che prende nome dal proprio scopritore, è una molecola capace di formare un film protettivo sulla superfice ferrosa o con componente metallica tipica dei motori...passatemi i termini, voglio essere più semplice possibile...
Questo film protettivo consente una maggiore viscosità, quindi una minore resistenza d'attrito.
L'attrito come sapete è quella resistenza fisica che non permette a due corpi che utilizzano forze contrapposte di scorrimento, di scivolare bene tra loro...Questo fullerene permette minor attrito, più viscosità e quindi anche , indirettamente maggiore dissipazione di calore causato dall'attrito.
In termini spiccioli, significa che le componenti del motore bagnate da tale olio sono più protette, quindi più libere di scorrere, quindi minor attrito uguale più durata del motore icon_wink.gif
Il ceram power, ricordo benissimo che era largamente utilizzato soprattutto nelle auto o moto da competizione nei gloriosi anni '80...e poi utilizzato anche da chi credeva potesse migliorare le prestazioni del proprio motore dell'auto parcheggiata sotto casa icon_confused.gif
Per molto tempo non è stato più commercializzato perchè molte controversie affiorarono sulla positività di tale prodotto...ma adesso sembra essere tornato quatto-quatto...
Ovviamente tale prodotto è stato migliorato, in realtà si tratta di minuscole particelle di cermica polverizzata e additivata con solventi che ne permettono l'uso nell'ambito motoristico.
Si dice giovi molto al motore...ma io...sinceramente, non lo reputo necessario da utilizzare sui motori moderni delle nostre auto o moto che ormai vengono prodotti sempre con maggiori qualità e specifiche e protetti da olii di alta qualità.
Nel campo competitivo, in motori sovralimentati o da competizione, invece lo reputo non indispensabile ma utile per la protezione di motori che subiscono sforzi e strees molto diversi dai nostri e che subiscono picchi di temperature molto più alti dei nostri...quindi tutto un'altro discorso...
Occhio anche agli additivi da utilizzare.
Molti olii moderni sono già additivati..e aggiungerne altri...può comportare scompensi chimici, tipo creare alti tassi di scarti di zolfatite nel motore, oppure annulare molecole protettive presenti nel olio utilizzato... icon_wink.gif
Dopo aver straparlato, scusatemi ma ci tenevo a scrivere due righe icon_asd.gif icon_wink.gif , sono del parere di mettere nel motore della MIA moto un ottimo olio, e soprattutto cambiarlo, assieme al filtro, con intervalli giusti o più brevi del previsto.
Fabio icon_mrgreen.gif

ottima dissertazione... concedimi qualche mia considerazione... icon_smile.gif
l'olio motore o meglio la lubrificazione PUO' aumentare la cavalleria... o meglio può aumetare la cavalleria "disponibile" alla ruota poichè riduce (non elimina) i cv persi in attriti & Co.
Il fullerene non forma un film protettivo.... questa descrizione è più propria degli additivi con PTFE-Teflon... ma con la molecola c60 agisce come con microsfere/ microcuscinetti che si interpongono tra i metalli facilitando lo scorrimento tra gli stessi e riducono gli attriti.... ottimo.
Il ceramic power mi stà proprio antipatico.... non tanto per le qualità intrinseche del prodotto me per la strategia commerciale.... ma ci pensi alle "minuscole particelle di cermica polverizzata" (tritata ???... tipo carta vetro nel tuo motore ???) che alla modesta temperatura dei nostri motori (la ceramica si liquefa a mille e mille gradi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) filano&fondono e rivestono il motore di ceramica che magicamente si ricompone sulle pareti ??? eusa_silenced.gif naaa.. icon_asd.gif . da una sentenza di un tribunale italico una equipe di periti hanno certificato la presenza di "silicio"... e onesto ma obsoleto bisolfuro di mobildeno.
Ottimo il consiglio di usare ottimo olio (full sint 100%) e di cambiarlo spesso (con filtro olio).... oltre a ciò io aggiungo anche prodotti che mi incuriosiscono verificandone sempre il prima e dopo.... il MIO prima e dopo.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


.... icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif



Fabio icon_mrgreen.gif
 
4796069
4796069 Inviato: 16 Giu 2008 11:40
 

fabio4cilindri ha scritto:


.... icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif

Fabio icon_mrgreen.gif


0510_five.gif ...... 0510_saluto.gif ...... doppio_lamp_naked.gif
 
6501541
6501541 Inviato: 9 Dic 2008 15:09
 

Allora ragazzi tutti, io so per certo, come sappiamo ormai tutti che utilizzare un olio migliore non solo aumenta la durata dei componenti meccanici, ma può aumentare le prestazioni del motore stesso.
Il tutto sta nel capire che minor attrito significa minor sforzo per far un movimento. Fisicamente è così!
Andiamo a noi: la Redoil S.p.a. produce olii e lubrificanti per ogni mezzo esistente sulla terra, e produce pure per conto terzi prodotti speciali per lubrificazione di moto ad alte prestazioni. L'olio di cui sto parlando è l'olio CHALLOILS. Un prodotto del tutto italiano con elevati standard produttivi (ci si puo fidare, perche è fatto in italia e non in china!).
Prendiamo ad esempio lo Challoils ZZR 5w40, questo olio supera tutte le specifiche che richiedono la maggior parte delle moto esistenti sul pianeta, poi ha una speciale formula "Highest performance" che aumenta le prestazioni, garantisce minor attrito tra le parti meccaniche in movimento. Inoltre supera le specifiche Jaso Ma per la tecnologia delle frizioni a bagno d'olio.Questo significa che pur assicurando performance superiori ai competitori stabilisce dei nuovi standard qualitativi.
Per me, un olio che aumenta le prestazioni e assicura affidabilità è il massimo che potevo volere. Testato sulla mia Yamaha R6 vi posso dire che mi trovo benissimo, e voi dovreste sapere quanti giri si tira!!io la porto spesso a limite e mi accorgo dell'aumento di prestazioni con questo olio!!Faccio il cambio ogni 6000km e sono sicuro di trattare bene il mio motore perche li ho provati tutti: bardal xt4 motul 300v, tutti i top di gamma che vendono in giro. ahhh...dimeticavo, costa solo 9 euro a litro!molto meno di quello che si puo immaginare, altro che bardhal o motul!!!Ciao a tutti i yamaha fans italiani! Vi voglio sempre a manetta...fate gridare i motori!!!!Ciaooo!!!!
 
6501599
6501599 Inviato: 9 Dic 2008 15:15
 

dimenticavo di dirvi una cosa che non si è capita bene: l'olio fa aumentare le vostre performance! è una legge della fisica che non ho inventato io!!! diffidate da chi vi dice che non è cosi! L'olio con fullerene è un olio con molecole solide di carbonio che alcune case costruttrici vietano per i propri mezzi, soprattutto negli U.S.A.
 
6501934
6501934 Inviato: 9 Dic 2008 15:52
 

Yamahaforever ha scritto:
Allora ragazzi tutti, io so per certo, come sappiamo ormai tutti che utilizzare un olio migliore non solo aumenta la durata dei componenti meccanici, ma può aumentare le prestazioni del motore stesso.
Il tutto sta nel capire che minor attrito significa minor sforzo per far un movimento. Fisicamente è così!
Andiamo a noi: la Redoil S.p.a. produce olii e lubrificanti per ogni mezzo esistente sulla terra, e produce pure per conto terzi prodotti speciali per lubrificazione di moto ad alte prestazioni. L'olio di cui sto parlando è l'olio CHALLOILS. Un prodotto del tutto italiano con elevati standard produttivi (ci si puo fidare, perche è fatto in italia e non in china!).
Prendiamo ad esempio lo Challoils ZZR 5w40, questo olio supera tutte le specifiche che richiedono la maggior parte delle moto esistenti sul pianeta, poi ha una speciale formula "Highest performance" che aumenta le prestazioni, garantisce minor attrito tra le parti meccaniche in movimento. Inoltre supera le specifiche Jaso Ma per la tecnologia delle frizioni a bagno d'olio.Questo significa che pur assicurando performance superiori ai competitori stabilisce dei nuovi standard qualitativi.
Per me, un olio che aumenta le prestazioni e assicura affidabilità è il massimo che potevo volere. Testato sulla mia Yamaha R6 vi posso dire che mi trovo benissimo, e voi dovreste sapere quanti giri si tira!!io la porto spesso a limite e mi accorgo dell'aumento di prestazioni con questo olio!!Faccio il cambio ogni 6000km e sono sicuro di trattare bene il mio motore perche li ho provati tutti: bardal xt4 motul 300v, tutti i top di gamma che vendono in giro. ahhh...dimeticavo, costa solo 9 euro a litro!molto meno di quello che si puo immaginare, altro che bardhal o motul!!!Ciao a tutti i yamaha fans italiani! Vi voglio sempre a manetta...fate gridare i motori!!!!Ciaooo!!!!


ci tieni proprio a sto olio! icon_mrgreen.gif ... sembra che lo vendi tu... icon_rolleyes.gif
 
6502058
6502058 Inviato: 9 Dic 2008 16:07
 

MasterGio ha scritto:


ci tieni proprio a sto olio! icon_mrgreen.gif ... sembra che lo vendi tu... icon_rolleyes.gif


per fare tutta sta pubblicità mi sa che ha qualche interesse a vendere l'olio icon_cool.gif
 
6502665
6502665 Inviato: 9 Dic 2008 17:27
 

Yamahaforever ha scritto:
dimenticavo di dirvi una cosa che non si è capita bene: l'olio fa aumentare le vostre performance! è una legge della fisica che non ho inventato io!!! diffidate da chi vi dice che non è cosi! L'olio con fullerene è un olio con molecole solide di carbonio che alcune case costruttrici vietano per i propri mezzi, soprattutto negli U.S.A.


Molecola solida 0510_grattacapo.gif
Una molecola è una molecola, poi l'insieme, grazie ai legami elettronici e quindi strutture reticolari, offrono lo stato fisico: solido.
Basta pensare all'acqua, vapore, liquido, ghiaccio: parliamo della stessa molecola (composto chimico), H2O.
Ci possono essere lubrificanti solidi, come ad esempio la grafite, ottimo lubrificante (carbonio posto all' interno delle nostre belle matite) che grazie ad una struttura particolare del reticolo (esagonale compatto) offre pochi piani di scorrimento (piani di taglio), per cui facilmente le celle elementari si tagliano, scorrendo, scivolando l'una sull'altra.
Lo stesso carbonio ma con diversa struttura cristallina, ci offre i famigerati diamanti.
Il follurene non è altro che una grossa molecola, progettata per "rotolare" tra le superfici di due organi meccanici.

Non si può definire una molecola solida, liquida o gassosa, essendo unità elementare e dipendente da molti altri fattori.

Ultima modifica di ianofz1 il 10 Dic 2008 7:40, modificato 1 volta in totale
 
6504890
6504890 Inviato: 9 Dic 2008 21:09
 

FrankyBlu ha scritto:

Il ceramic power mi stà proprio antipatico.... non tanto per le qualità intrinseche del prodotto me per la strategia commerciale.... ma ci pensi alle "minuscole particelle di cermica polverizzata" (tritata ???... tipo carta vetro nel tuo motore ???) che alla modesta temperatura dei nostri motori (la ceramica si liquefa a mille e mille gradi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) filano&fondono e rivestono il motore di ceramica che magicamente si ricompone sulle pareti ??? eusa_silenced.gif naaa.. icon_asd.gif . da una sentenza di un tribunale italico una equipe di periti hanno certificato la presenza di "silicio"... e onesto ma obsoleto bisolfuro di mobildeno.
Ottimo il consiglio di usare ottimo olio (full sint 100%) e di cambiarlo spesso (con filtro olio).... oltre a ciò io aggiungo anche prodotti che mi incuriosiscono verificandone sempre il prima e dopo.... il MIO prima e dopo.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ma alla fine quello che si cerca è uno "strato" intermedio tra due pezzi che strisciano l'uno sull'altro, ma che non si devono mai toccare, evitando l'usura.
Pare sia chiaro quale debba essere la caratteristica di un ottimo lubrificante: resistere alle condizioni gravose di esercizio di un motore o organo meccanico in genere.
Vedi follurene, grossa molecola formata da parecchi atomi di carbonio, gli olii generici formati sempre da grosse molecole a catena lunga.
Il ceramic power mi incuriosisce, ed ho letto che presenta all'interno di un motore, un duplice effetto.
Uno è quello di colmare, con le proprie molecole, le micro imperfezioni delle superfici meccaniche (maggiore tenuta tra pistoni e cilindri), l'altro è l'efficace azione di rotolamento.
Si tratta comunque sempre di grosse molecole.
Una cosa però mi lascia pensare: ma con le frizioni a bagno d'olio?
Non è che mi va a guastare la funzione primaria della frizione, fungendo da tappo alle porosità offerte dai dischi affinchè funzionino bene?

Bohhh, qualcuno comunque sta roba l'ha provata, parlandone bene.
 
6507904
6507904 Inviato: 10 Dic 2008 11:49
 

ci sono degli ottimi prodotti anche della sintoflon fatti apposta per le frizioni a bagno d'olio... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6541059
6541059 Inviato: 15 Dic 2008 10:04
 

L'altro giorno mentre camminavo mi si è accesa la spia dell'olio alla mia fz6. Controllando il livello ho notato che era al minimo. Ho aggiunto dell'Olio Castrol 4 tempi 15w 50 modello Grand Prix. Non ho sbagliato come qualità e tipologia vero?
 
6541072
6541072 Inviato: 15 Dic 2008 10:06
 

che olio avevi prima??
 
6541121
6541121 Inviato: 15 Dic 2008 10:19
 

All'ultimo tagliando mi hanno messo lo shell. Ma non so che tipo però
 
6541136
6541136 Inviato: 15 Dic 2008 10:22
 

non credo abbia fatto danno.... se eri senza olio... quanto ne hai messo??
 
6542005
6542005 Inviato: 15 Dic 2008 12:46
 

Credo che devi preoccuparti di più sul perchè il motore lo abbia consumato.
Mischiare tipi di olio diversi non è ottimale (uno è esausto e l'altro no), tranne se non si è in condizioni di necessità.
Il mio consiglio è di fare il cambio olio (non tagliando), monitorando il consumo dello stesso in funzione dei km. icon_wink.gif
 
6544390
6544390 Inviato: 15 Dic 2008 16:53
 

darkangel46 ha scritto:
non credo abbia fatto danno.... se eri senza olio... quanto ne hai messo??


Circa 200 ml...non moltissimo...la spia mi si è accesa solo un paio di volte...
 
6627154
6627154 Inviato: 28 Dic 2008 19:21
 

Ciao a tutti e scusate se la domanda che vi farò a qualcuno potrà sembrare banale icon_lol.gif : ho un S2 con 1300 km , tagliando dei 1000 fatto regolarmente, la moto adesso è ferma perchè col freddo non la uso, ma quando la riprenderò ,col caldo, essendo stata ferma per circa dieci mesi secondo voi dovò cambiare olio ???
Grazie
 
6630062
6630062 Inviato: 29 Dic 2008 9:35
 

ciao.. secondo me si...
 
6630129
6630129 Inviato: 29 Dic 2008 9:55
 

Anche per me.

Il motivo credo lo voglia conoscere?
Assorbe troppa umidità, i residui carboniosi poi, anche se pochi, si depositano in maniera pesante..........bisogna cambiarlo.
 
6630153
6630153 Inviato: 29 Dic 2008 10:02
 

ianofz1 ha scritto:
Anche per me.

Il motivo credo lo voglia conoscere?
Assorbe troppa umidità, i residui carboniosi poi, anche se pochi, si depositano in maniera pesante..........bisogna cambiarlo.



Q8 icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6631000
6631000 Inviato: 29 Dic 2008 12:14
 

buds2 ha scritto:
Ciao a tutti e scusate se la domanda che vi farò a qualcuno potrà sembrare banale icon_lol.gif : ho un S2 con 1300 km , tagliando dei 1000 fatto regolarmente, la moto adesso è ferma perchè col freddo non la uso, ma quando la riprenderò ,col caldo, essendo stata ferma per circa dieci mesi secondo voi dovò cambiare olio ???
Grazie


Dieci mesi ??????
Poverina .....in letargo !!!!!
 
6642233
6642233 Inviato: 30 Dic 2008 21:44
 

IO metto su 15-50, in sardegna tanto non abbiamo un freddo polare.
Attenzione alla spia olio!!!Ogni volta che si accende, significa che il pescaggio nella coppa non ha pescato olio, e l'olio nelle bronzine (le prima che muoiono) anno girato a secco.
Non rischiate troppo e controllate i livelli spesso sulle moto che si piega, una goccia in più non fà nulla, ma in meno è pericoloso.......................Fidatevi, ne vedo uno alle settimana di motore fuso, e quando apro i motori le prime a partire sono le bronzine icon_asd.gif
Quindi occhio.
Poi mai tenere un motore troppo fermo, se devi cambiarlo, visto che era ferma , ti dò un consiglio, rabocca l'olio a livello e lascia girare il motore parecchio, tiragli il collo, da scottarlo per bene, poi spegni e scarica l'olio a motore caldo.
Tranquillo non avrai incrostazioni, ha comunque fatto pochi km.
Cambia l'olio e il filtro!!!!Non risparmiare 5 € di filtro, cambialo smepre quando cambi l'olio.
 
6648068
6648068 Inviato: 1 Gen 2009 3:08
 

Grazie a tutti , seguirò i vostri consigli e cercherò di capire che olio usare !!!
Buon Anno!
 
6648150
6648150 Inviato: 1 Gen 2009 7:38
 

....tutte ste dissertazioni di fisica e chimica senza che alla fine l'utente generico medio che non capisce una mazza di molecole e di reticoli (quali il sottoscritto) abbia capito quale olio mettere eusa_think.gif ...
....non sarebbe più facile dire "io uso questo e va bene?"...magari così anche gli ignoranti si possono fare una idea....no??? icon_rolleyes.gif
 
6648435
6648435 Inviato: 1 Gen 2009 11:59
 

se vuoi ti do una mano.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


generalmente e in maniera semplicistica gli olii per la moto devono essere sintetici per prima cosa..

per secondo, gli olii riportano una gradazione, identificata con ''xx W yy''

piu basso è il valore di 'xx' migliore sarà la risposta alle basse temperature esterne

più alto è il valore ''yy' migliore sarà la risposta alle alte temperature esterne

attenzione però... non esiste un olio che prenda tutto il range x molto basso e y molto alto
ci sono un po le ''coperte corte'' diciamo che se fai una x bassa, anche la y sarà relativamente bassa.. e viceversa...

ora per non tirarla troppo per le lunghe


ti consiglierei:

un 5W30 se vivi in una regione piuttosto fredda e di inverno

un 10w40 se vivi un po in tutte le regioni e non usi la moto in inverni molto rigidi o la mattina molto presto

un 10w50 se magari d'estate e un po piu caldo o se usi la moto in tono un po piu sportivo

un 15W50 olio prettamente estivo

un 15W60 olio prettamente da competizione

negli ultimi due casi, l'olio si consuma piu in fretta e quindi va cambiato piu spesso, anche se usi la moto in strada...

spero che sia un po piu chiaro cosi....

ps.... non ho visto esattamente dove vivi.. ma generalmente i motori mettono un 10W40 e via...
 
6650182
6650182 Inviato: 1 Gen 2009 18:27
 

darkangel46 ha scritto:
se vuoi ti do una mano.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ps.... non ho visto esattamente dove vivi.. ma generalmente i motori mettono un 10W40 e via...


Facevi prima...noooohhh!!!!
Dopo tutti sti discorsi, vendi la tua FZ1? 0509_down.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
6650198
6650198 Inviato: 1 Gen 2009 18:31
 

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purtroppo e una scelta temporanea e forzata.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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