Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
FZ6 - olio motore [consigli per olio prestazionale]
6656657
6656657 Inviato: 2 Gen 2009 20:23
 

se non abbiamo temperature sotto i zero gradi anche se siamo d'inverno un 15-40 và bene.
Specie su questi motori che girano alti.
Perchè questo??
Parliamo in moto semplice e chiaro:
Un 10-40 è più fluido a freddo di un 15-50 ma naturalmente un 15-50 tiene meglio le alte temperature e quindi il motore a caldo ha un'olio più denso del primo.
Bisogna di distingure un pò di cose.
Un olio più denso dissipa meglio il calore, e mantiene a motore caldo una pressione dell'olio maggiore e quindi una lubrificazione migliore, viceversa con uno più fluido.
Problema a motore freddo??Nessuno tira la moto a freddo, quindi io considero le temperature icon_mrgreen.gif vitali del motore

IO riassumo dicendo non scendete sotto i 10-40 (questo vale per tutta l'italia) 0509_doppio_ok.gif
La cosa sempre importantissima è Mettere un olio per moto e non per auto icon_biggrin.gif cambiarlo spesso per non fare scorie all'interno del motore, perchè le morchie una volta formate non andranno mai via, e infine semmpre e solo 100%sintetico icon_mrgreen.gif
 
6658965
6658965 Inviato: 3 Gen 2009 10:05
 

Infatti io ho sempre messo 15 / 50 perchè vivo in sardegna , mi piace andare in moto a temperature gradevoli (andare in moto è un piacere ,se lo fai al freddo che piacere è !), guido soprattutto in estate e vado su di giri specialmente nei primi 3 anni ( se fondo meglio essere in garanzia icon_wink.gif )!

L'olio lo cambio prima dei 10000 km ,filtro incluso ! A 6000 è presto , a 10000 è già tardi !
 
6659554
6659554 Inviato: 3 Gen 2009 12:11
 

IO dico 5mila perchè più o meno in un anno ci faccio quei Km icon_asd.gif
non sono quei 2mila in più che fanno la differenza, io uso l'occhio icon_cool.gif
Per capire se l'olio è buono basta metterne un pò nelle dita, se con un panno va via senza lasciare residui, lo si può lasciare, se invece è duro da togliere dalle dita, è ora di cambiarlo, perchè avrà lo stesso effetto all'interno delle pareti del motore 0509_campione.gif
E' un sistema sempre valido sia sulle auto che sulle moto.
Tutti gli olii tendono a sporcarsi e invecchiando creano sempre morchie anche se costano 50€litro
 
6660204
6660204 Inviato: 3 Gen 2009 13:48
 

gazzfab ha scritto:
IO dico 5mila perchè più o meno in un anno ci faccio quei Km icon_asd.gif
non sono quei 2mila in più che fanno la differenza, io uso l'occhio icon_cool.gif
Per capire se l'olio è buono basta metterne un pò nelle dita, se con un panno va via senza lasciare residui, lo si può lasciare, se invece è duro da togliere dalle dita, è ora di cambiarlo, perchè avrà lo stesso effetto all'interno delle pareti del motore 0509_campione.gif
E' un sistema sempre valido sia sulle auto che sulle moto.
Tutti gli olii tendono a sporcarsi e invecchiando creano sempre morchie anche se costano 50€litro



Così, però ti riferisci solo ai residui carboiosi raschiati dai cilindri. Ma per quanto riguarda l'usura dell'olio stesso?
E' anche vero che quando è già "sporco", secondo il tuo criterio, si ha anche indice di vecchiaia.

Mi piace 0509_up.gif
 
6662195
6662195 Inviato: 3 Gen 2009 18:39
 

Vale lo steddo discorso,dopo un tot di ore di funzionamento l'olio si sporca sempre e lascia residuinelle dita come nel motore.
Ho imparato la tecnica con le auto aprendo i motori, meidamente almeno uno ogni 10giorni icon_asd.gif per fortuna esistono ancora persone che non cambiano l'olio e sbronzinano icon_asd.gif
Detto questo olio sporco uguale pareti sporche, e fidati una volta che imbratti il motore di morchie non si pulirà mai più, puoi usare tutti i prodotti e pulitori che vuoi ma nulla rimane sempre "macchiato"
Certo nelle moto i kilometraggio non sono come le auto, però il metodo non cambia, sono sempre e comunque motori.

Figurati che delle volte certe auto a benza sembra abbiano l'olio esausto di un diesel dentro icon_mrgreen.gif

Per cui cambiatevi l'olio e sempre anche il filtro icon_asd.gif
 
6664469
6664469 Inviato: 4 Gen 2009 10:13
 

Io però insisto su di una cosa, quella dell'usura dell'olio stesso.
Le molecole di cui è composto si spezzano, degenerando la propria capacità di lubrificante.
Il fatto di associare anche la tecnica "tattile", cioè di sentire quanto è sporco, fa sempre fede ad una vita di esercizio gravoso: alte e basse temperature e contatto con la zona combustione (provocano la tua sensazione di sporco), pressioni elevate nel cambio (tritura molecole).
Non ne fare quindi solo una questione di pulizia in senso stretto, perchè di residui metallici alla fine, mica ne troviamo, forse solo nella prima fase del rodaggio, ma ai successivi con le lavorazioni di oggi, si possono considerare trascurabili.
 
6679807
6679807 Inviato: 6 Gen 2009 14:09
 

Certo, ma non credere che dalle fasce anche se nuove non trafilino mai residui di combustione, altra cosa sono i dischi della frizione che si usurano e contribuiscono.

comunque la morale della favole è : l'olio và cabiato icon_mrgreen.gif E non solo raboccato icon_asd.gif
 
6681215
6681215 Inviato: 6 Gen 2009 16:35
 

gazzfab ha scritto:
Certo, ma non credere che dalle fasce anche se nuove non trafilino mai residui di combustione, altra cosa sono i dischi della frizione che si usurano e contribuiscono.

comunque la morale della favole è : l'olio và cabiato icon_mrgreen.gif E non solo raboccato icon_asd.gif


Si si, tutto contribuisce alla necessaria sostituzione dell'olio.
L'olio è sovraccaricato da parecchie funzioni: lubrificazione di tutto il motore, certe volte serve pure da refrigerante, e dopo anche frizione, cambio.

Ultima modifica di ianofz1 il 7 Gen 2009 20:53, modificato 1 volta in totale
 
6681229
6681229 Inviato: 6 Gen 2009 16:36
 

in fin dei conti 50 euro ogni 6000 km non son tanti
 
6681999
6681999 Inviato: 6 Gen 2009 18:12
 

io l'olio lo faccio mettere al mio meccanico di fiducia che serve anche una ventina di membri del mio motoclub.

sono c***i suoi se sbaglia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 7

però mi piace il modo con cui trattate questo argomento

denota una grande passione 0509_doppio_ok.gif

buona strada sempre a tutti
 
6683010
6683010 Inviato: 6 Gen 2009 20:03
 

Non è solo[b] passione ma bisogna salvaguardare il capitale[/b] icon_rolleyes.gif
 
6691585
6691585 Inviato: 7 Gen 2009 21:00
 

darkangel46 ha scritto:
in fin dei conti 50 euro ogni 6000 km non son tanti


Con 50 € circa, compri i 3lt di olio necessari, poi il filtro.
Però una cosa è farselo da se in garage, una cosa è essere costretti a farlo fare all'officina autorizzata: appuntamento, lasciare la moto, costi a tabella tariffario..........altro che 50€ eusa_naughty.gif

Appena mi sgancio dalla garanzia, il cambio olio lo farò io ad intervalli di circa 6-7000 km, ma solo per "affetto-rispetto-ringraziamento" 0510_five.gif del motore, quindi non pechè sia necessario (sempre se non si va in pista o altro).
 
6691726
6691726 Inviato: 7 Gen 2009 21:10
 

scusa se mi permetto di dirti una cosa....

non credo che suoni una sirena di allarme se compri un filtro olio e 3,5 litri di olio, e ti metti in garage e li cambi l'olio... basta una 17 e una chiave per filtri... e fai un cambio intermedio....
 
6691909
6691909 Inviato: 7 Gen 2009 21:25
 

mi intrometto un attimo (e qui qualcuno farà in modo di non rispondermi eusa_whistle.gif ) ma se cambio l'olio da solo, quello vecchio dove lo butto ?
 
6694273
6694273 Inviato: 8 Gen 2009 9:26
 

ciao brugo.... se c'e la raccolta tu portala a casa che poi te lo spiego.... hihihhi


scherzo... comunque se avete voglia di cambiare l'olio da soli, basta portarlo all'isola ecologica, o in un qualsiasi distributore o officina che faccia cambi olio... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6824187
6824187 Inviato: 24 Gen 2009 19:44
 

scusate gente...
ma in definitiva che olio posso usare sulla FZ6, facendone un uso nn corsaiolo...
mi sono orientato, visto che ne parlate tutti bene, sul BARDAHL XTC60 con fullerene però nn ho capito devo prenderlo MA o MA2?

Inoltre che gradazione consigliate dato che lo userò solo nel periodo estivo da aprile a settembre? un 10W-50.

Inoltre in negozio 16,50 euro e 9,00 euro in internet...avete qualche dritta da mandarmi in MP per quello su internet?

grazie Christian icon_wink.gif
 
6828060
6828060 Inviato: 25 Gen 2009 14:05
 

Scusate ragazzi, voi ogni quanto fate un piccolo rabbocco dell'olio? 100/200 gr la volta?? O aspettate il tagliando??
 
6828071
6828071 Inviato: 25 Gen 2009 14:08
 

KriSSandKriSS ha scritto:
scusate gente...
ma in definitiva che olio posso usare sulla FZ6, facendone un uso nn corsaiolo...
mi sono orientato, visto che ne parlate tutti bene, sul BARDAHL XTC60 con fullerene però nn ho capito devo prenderlo MA o MA2?

Inoltre che gradazione consigliate dato che lo userò solo nel periodo estivo da aprile a settembre? un 10W-50.

Inoltre in negozio 16,50 euro e 9,00 euro in internet...avete qualche dritta da mandarmi in MP per quello su internet?

grazie Christian icon_wink.gif


io non ricordo se è MA o MA2...

per la gradazione, dato che la usi d'estate la gradazione scelta va piu che bene...

per quanto riguarda internet... non so se fidarmi a comprarlo a 9,00 euro il litro visto e considerato che in negozio lo paghi 16,50...
 
6828083
6828083 Inviato: 25 Gen 2009 14:09
 

SK83RBOY ha scritto:
Scusate ragazzi, voi ogni quanto fate un piccolo rabbocco dell'olio? 100/200 gr la volta?? O aspettate il tagliando??


io aspetto il tagliando, almeno che, dalla bolla sulla moto non mi accorgo che l'olio e propio basso.... nell'fz6 hai l'asticella....
 
6828118
6828118 Inviato: 25 Gen 2009 14:13
 

darkangel46 ha scritto:


io aspetto il tagliando, almeno che, dalla bolla sulla moto non mi accorgo che l'olio e propio basso.... nell'fz6 hai l'asticella....

Si si, lo so che c'è l'asticella..però quando arrivo a 240 mi si accende la spia...anche l'altra mattina a freddo mi si è accesa..e il livello è basso se controllo l'asticina...
 
6828204
6828204 Inviato: 25 Gen 2009 14:21
 

hai a disposizione un cavalletto centrale?? se no provuralo, metti la moto piu dritta possibile, se l'olio a motore spento ma ancora un po caldo e basso ggiungine un pochino
 
6829251
6829251 Inviato: 25 Gen 2009 16:51
 

darkangel46 ha scritto:
hai a disposizione un cavalletto centrale?? se no provuralo, metti la moto piu dritta possibile, se l'olio a motore spento ma ancora un po caldo e basso ggiungine un pochino


Ok. Ma è normale che ogni tanto deve essere aggiunto????
 
6832627
6832627 Inviato: 26 Gen 2009 0:59
 

mmmm

si e no.... dipende.... non e comune a tutte le moto ma puo capitare
 
6834748
6834748 Inviato: 26 Gen 2009 14:29
 

darkangel46 ha scritto:
mmmm

si e no.... dipende.... non e comune a tutte le moto ma puo capitare


Lo dicevo io...questa moto la stresso troppo...povera...
 
6881551
6881551 Inviato: 1 Feb 2009 23:03
 

darkangel46 ha scritto:


io non ricordo se è MA o MA2...

per la gradazione, dato che la usi d'estate la gradazione scelta va piu che bene...

per quanto riguarda internet... non so se fidarmi a comprarlo a 9,00 euro il litro visto e considerato che in negozio lo paghi 16,50...


In teoria l'olio BARDHAL XTC 60 è MA e MA2 insieme ecco le caratteristiche pescate direttamente dal sito BARDHAL...

Performance level

API SM / JASO T903:2006 MA–MA2
SAE 10W-50

cosa vorresti dire che nn sai se fidarti a comprarlo a 9,00 euro visto che in negozio lo pago non 16,50 euro come hai detto te, ma bensi 25,00 euro al litro dalle mie parti a Padova.
lo compro per forza e senza pensarci tanto su internet, l'ho trovato a 39,00 euro di 4 kg con 8,00 euro di spedizione, non credo vendano olio di 2^ scelta in internet o ebay, perchè le confezioni sono sigillate...giusto?

ciao Christian icon_wink.gif
 
6883651
6883651 Inviato: 2 Feb 2009 13:04
 

non.. so.. avrei qualche dubbio.... ti faccio vedere come si apre e si richiude una confezione d'olio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6884335
6884335 Inviato: 2 Feb 2009 14:45
 

darkangel46 ha scritto:
non.. so.. avrei qualche dubbio.... ti faccio vedere come si apre e si richiude una confezione d'olio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Cioè in pratica mi dici che c'è gente che mantiene la confezione del Bardhal XTC 60 (potrebbero essere meccanici che fanno cambio olio e si tengono i recipienti) e la riempie con olio XXX poi ci mette il tappo e sigilla il tutto in maniera che non si vede assolutamente la manomissione del tappo?
Ma secondo me (poi posso sbagliarmi) il tappo si vede che è stato rimesso e manomessa stà cosa...perchè la corona nn può essere riagganciata...altra cosa se riescono a siringare e tirare via l'olio buono e siringare n'altra volta e mettere l'olio XXX.
Sù ebay c'è un tipo che ha venduto parecchio olio bardhal e lo vende a 9.50 al litro è un power seller e sembra una persona seria, posto anche il link, altrimenti prego i moderatori di rimuoverlo per nn contravvenire al regolamento:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

attendo notizie sulla cosa, perchè nn vorrei trovarmi con olio da friggere sulla moto, oppure dovermi trovare a far analizzare l'olio che mi arriva da un chimico e poi denunciare il tipo per truffa, ecc ecc...

grazie Christian icon_wink.gif
 
6886382
6886382 Inviato: 2 Feb 2009 18:59
 

ti posso solo dire.... che non mi riferisco a un determinato soggetto , ebayer o quant'altro...
la cosa e stata gia risolta in passato.... cosi come non posso dire che l'ebayer in questione è cosi.... assolutamente....

l'ho vissuto su esperienza personale, l'olio ordinato, NON era l'olio arrivato.... ma la cosa si e risolta gia da diverso tempo....


Quello che io affremo e che a volte bisogna diffidare un po di prezzi troppo bassi per prodotti che in commercio hanno un prezzo xx

cioè se costa 20,00 euro a litro.... che quadagno c'e a venderlo a 9,50? non puo essere solo un discorso legato alla quantità...

Ripeto... e stata un esperienza passata non mi riferisco all'ebayer da te citato.....
 
6889589
6889589 Inviato: 3 Feb 2009 0:16
 

darkangel46 ha scritto:
ti posso solo dire.... che non mi riferisco a un determinato soggetto , ebayer o quant'altro...
la cosa e stata gia risolta in passato.... cosi come non posso dire che l'ebayer in questione è cosi.... assolutamente....

l'ho vissuto su esperienza personale, l'olio ordinato, NON era l'olio arrivato.... ma la cosa si e risolta gia da diverso tempo....


Quello che io affremo e che a volte bisogna diffidare un po di prezzi troppo bassi per prodotti che in commercio hanno un prezzo xx

cioè se costa 20,00 euro a litro.... che quadagno c'e a venderlo a 9,50? non puo essere solo un discorso legato alla quantità...

Ripeto... e stata un esperienza passata non mi riferisco all'ebayer da te citato.....


certocerto nn si stà accusando nessuno nè ebayer nè meccanici ecc ecc, stiamo solo discutendo di una cosa che mi intaressa, perchè nn vorrei rompere la moto per colpa di un olio preso per Bardahl e poi invece risulta essere un'altro...

nn mi ero mai posto questo problema sinceramente, ho adesso n'altro grattacapo da aggiungere alla lista, oltre a pensare di come procedere per sistemare la moto...(vedi topic di ingresso al forum).

in privato mi spieghi la tua esperienza per cortesia che vorrei dei suggerimenti...

Christian icon_wink.gif
 
8201739
8201739 Inviato: 28 Lug 2009 18:42
 

riapro questo toptip xche' vorrei un aiuto...siccome non trovo il libretto uso manutenzione della fz6 fazer del 2005 qualcuno potrebbe dirmi quanti litri d'olio ci vuole cambiando anche il filtro olio.. e che marca d' olio mi consigliate per migliorare il cambio...........grazie a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©