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Kit carena, pignone e catena [maggiori prestazioni?]
3474604
3474604 Inviato: 22 Gen 2008 11:53
Oggetto: Kit carena, pignone e catena [maggiori prestazioni?]
 



Buongioooorno ..

Avrei una domanda da porre riguardo ad una modifica suggeritami dal meccanico.

Io possiedo una Ducati Monster 620 Dark del 2004, ma avendola acquistata da poco ed avendo preso in passato molta acqua, c'è la catena che chiede pietà, sicuramente non basterà ingrassarla per farla tornare come alle origini.
Così, chiacchierando con il meccanico, mi ha proposto di sostituirla con un kit comprensivo di corona, catena e pignone per il modico prezzo di 140€, al posto di ricomprare solamente la catena originale che si aggira intorno ai 100€.

Il mio problema di fondo nasce esattamente qui, secondo il meccanico l'aggiunta del kit dovrebbe cambiare radicalmente le prestazioni della moto, facendole guadagnare uno "scatto mostruoso" senza perdere velocità di punta e di allungo, anzi, a detta sua dovrebbe migliorare anche quelli.

La parola ai tecnici, sono stato preso selvaggiamente per i fondelli o c'è un fondo di verità nelle parole di costui al quale ho affidato il gioiellino?
 
3474966
3474966 Inviato: 22 Gen 2008 12:28
 

Per quanto ne sappia io non esiste nessun kit catena, corona e pignone che ti fa guadagnare uno scatto da paura senza comprometterne l'allungo!!!!!! ho paura che ti voglia intortare!!!
 
3475260
3475260 Inviato: 22 Gen 2008 13:10
 

La settimana scorsa ho montato il kit con un pignone -1 sul monster 800 di mio cugino. Ora se vai tranquillo di seconda ed apri il gas la moto si impenna da sola e rimane su come un supermotard. Per l'allungo non ho riscontri, ma non ci dovrebbero essere forti penalizzazioni, anzi verosimilmente si riescono a prendere quei giri che con i rapporti normali non riusciresti a vedere.
 
3475557
3475557 Inviato: 22 Gen 2008 13:53
 

...se "guadagni" da una parte ci perdi dall'altra...i miracoli li fà uno solo... icon_wink.gif
 
3475583
3475583 Inviato: 22 Gen 2008 13:56
 

se il motore prima non prendeva tutti i giri in allungo, allora hai guadagni sia in accelerazione che in velocità massima.
se invece anche prima prendeva pieni giri in allungo, ora ti troverai con una velocità massima minore, ma con un po più di accelerazione.

prova ad informarti su quale catena ti ha messo e come sono corona e pignone...
 
3475815
3475815 Inviato: 22 Gen 2008 14:22
Oggetto: Re: Kit carena, pignone e catena [maggiori prestazioni?]
 

Skulblaka ha scritto:
Buongioooorno ..

Avrei una domanda da porre riguardo ad una modifica suggeritami dal meccanico.

Io possiedo una Ducati Monster 620 Dark del 2004, ma avendola acquistata da poco ed avendo preso in passato molta acqua, c'è la catena che chiede pietà, sicuramente non basterà ingrassarla per farla tornare come alle origini.
Così, chiacchierando con il meccanico, mi ha proposto di sostituirla con un kit comprensivo di corona, catena e pignone per il modico prezzo di 140€, al posto di ricomprare solamente la catena originale che si aggira intorno ai 100€.

Il mio problema di fondo nasce esattamente qui, secondo il meccanico l'aggiunta del kit dovrebbe cambiare radicalmente le prestazioni della moto, facendole guadagnare uno "scatto mostruoso" senza perdere velocità di punta e di allungo, anzi, a detta sua dovrebbe migliorare anche quelli.

La parola ai tecnici, sono stato preso selvaggiamente per i fondelli o c'è un fondo di verità nelle parole di costui al quale ho affidato il gioiellino?


mi sembri decisamente confuso e bisognoso di informazioni serie

1) un buon kit con passo 520 ti costa sui 150€...e non di meno...ergo, se il tuo meccanico ti ha detto 140 vuol dire che ti prende un kit con passo originale

2) già affermare che "guadagni uno scatto mostruoso" è una fregnaccia mettendo il kit 520...mettendo il kit passo di serie lo è doppiamente

3) se non cambi i rapporti a livello di pignone o corona la velocità di punta non varia nemmeno di un decimo di kilometro orario..così come l'accelerazione

4) un kit passo 520 rispetto ad un 525 di serie che dovrebbe montare la tua monster ti fa guadagnare, in termini di risparmio di peso degli organi della trasmissione, circa 700 grammi..che su masse in movimento non sono pochi(il tutto pesato da me con bilancia elettronica in occasione della sostituzione sul mio Cbr e sulla mia Sv)

5) da ciò deriva che il motore per trasmettere il moto alla ruota posteriore farà meno fatica...avvertirai probabilmente una maggior scioltezza nel prendere i giri...ma da qui a definirla accelerazione "enormemente maggiore" ci passano di mezzo 2 oceani

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3477956
3477956 Inviato: 22 Gen 2008 17:40
Oggetto: Re: Kit carena, pignone e catena [maggiori prestazioni?]
 

neeko72 ha scritto:


mi sembri decisamente confuso e bisognoso di informazioni serie

1) un buon kit con passo 520 ti costa sui 150€...e non di meno...ergo, se il tuo meccanico ti ha detto 140 vuol dire che ti prende un kit con passo originale

2) già affermare che "guadagni uno scatto mostruoso" è una fregnaccia mettendo il kit 520...mettendo il kit passo di serie lo è doppiamente

3) se non cambi i rapporti a livello di pignone o corona la velocità di punta non varia nemmeno di un decimo di kilometro orario..così come l'accelerazione

4) un kit passo 520 rispetto ad un 525 di serie che dovrebbe montare la tua monster ti fa guadagnare, in termini di risparmio di peso degli organi della trasmissione, circa 700 grammi..che su masse in movimento non sono pochi(il tutto pesato da me con bilancia elettronica in occasione della sostituzione sul mio Cbr e sulla mia Sv)

5) da ciò deriva che il motore per trasmettere il moto alla ruota posteriore farà meno fatica...avvertirai probabilmente una maggior scioltezza nel prendere i giri...ma da qui a definirla accelerazione "enormemente maggiore" ci passano di mezzo 2 oceani

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punto 1) circa 130€ con catena SRX della EK, e corona in ergal fatta su misura (per l'szr)
tutto questo naturalmente dall'america, pagando circa 25-30€ di spedizione... mannaggia agli italiani -.-

punto 4: molto importante icon_wink.gif
punto 5: idem come sopra
 
7936717
7936717 Inviato: 25 Giu 2009 11:19
 

ciao raga se posso essere d'aiuto vi riporto la mia esperienza
io ho un s2r 1000 ed ho montato da circa 3/4000km il passo 520 della did gp (240€), la finale l'avevo già cambiata all'originale 525
comunque le differenze di prestazioni sono avvertibili solo se sfrutti la moto a fondo,e difficilmente avvertibili se nn si ha sensibilità,tra l'altro la manutenzione della catena passo 520 deve essere costante,400/500km al max per essere rilubrificata
per la variazione della finale credo come gl'altri che dipenda dalla moto,comunque ke ti serve sul M620? scegli di conseguenza,ma un dente in più sulla corona nn fa mai male
 
7972884
7972884 Inviato: 29 Giu 2009 20:23
 

scusate la domanda sciocca, che differenza c'è tra la 520 e la 525?
che vantaggi da?
 
7973697
7973697 Inviato: 29 Giu 2009 21:36
 

Io ho cambiato corona catena e pignone, che viene detta "triade", e ho messo una nota marca molto buona.

In effetti le prestazioni sembrano migliorate: quanto meno è tutto mooooolto più scorrevole ! 0509_up.gif

Parrebbe che questa super-scorrvolezza sia data dal tipo di lavorazione: sono molto dettagliate, non ci sono giochi né le cosiddette "bavelle".

Insomma non so come la pensi tu, ma la tua moto ringrazierà ! 0509_up.gif
 
7979240
7979240 Inviato: 30 Giu 2009 13:22
 

la differenza di passo sarebbe in maniera banale lo spazio ke vedi all'interno di ogni maglia...detto terra terra,la differenza comunque è dell'ordine di mm che comunque arriva a far risparmiare da 700gr anke al kg per le catene più leggere
 
8025359
8025359 Inviato: 6 Lug 2009 8:55
 

Per quel che vale posso riportare la mia esperienza: sulla gatta montavo trasmissione con passo 530 , sostituita con passo 520 e ho notato differenze : c'è da specificare che l'originale era alla frutta con 40000 km all'attivo..in pratica più scorrevolezza e sembrerebbe più propensa a prendere giri sia in ripresa e anche in allungo.Qualcuno non ci crederà (magari in molti) ma in termini di velocità massima la differenza è stata avertibile..
 
8026365
8026365 Inviato: 6 Lug 2009 10:35
Oggetto: Re: Kit carena, pignone e catena [maggiori prestazioni?]
 

Skulblaka ha scritto:
Buongioooorno ..

Avrei una domanda da porre riguardo ad una modifica suggeritami dal meccanico.

Io possiedo una Ducati Monster 620 Dark del 2004, ma avendola acquistata da poco ed avendo preso in passato molta acqua, c'è la catena che chiede pietà, sicuramente non basterà ingrassarla per farla tornare come alle origini.
Così, chiacchierando con il meccanico, mi ha proposto di sostituirla con un kit comprensivo di corona, catena e pignone per il modico prezzo di 140€, al posto di ricomprare solamente la catena originale che si aggira intorno ai 100€.

Il mio problema di fondo nasce esattamente qui, secondo il meccanico l'aggiunta del kit dovrebbe cambiare radicalmente le prestazioni della moto, facendole guadagnare uno "scatto mostruoso" senza perdere velocità di punta e di allungo, anzi, a detta sua dovrebbe migliorare anche quelli.

La parola ai tecnici, sono stato preso selvaggiamente per i fondelli o c'è un fondo di verità nelle parole di costui al quale ho affidato il gioiellino?



balle...... icon_eek.gif
 
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