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Forcella CBR su hornet k7 [pro & contro]
3590978
3590978 Inviato: 5 Feb 2008 10:11
 

Valeg74 ha scritto:
volevo fare una domanda visto che non ho capito bene:
ma le forcelle dell'hornet 2007 non sono (come lunghezza e come diametro steli ) identiche a quelle del cbr 600 rr?
nessuno lo sa con precisione?
e se non erro dovrebbero essere uguali anche a quelle della triumph daytona 675...


Ad occhio e croce sembrerebbe proprio di si icon_wink.gif
 
3594565
3594565 Inviato: 5 Feb 2008 15:02
 

domanda per i possessori della Hornet 2007/2008....

ma la forcella della vostra moto, che problemi vi da??

in frenata scende troppo?
in uscita ha il ritorno troppo rapido?

o altro??...
 
3594633
3594633 Inviato: 5 Feb 2008 15:06
 

perchè qualcuno ha scritto che la forcella del cbr 600 rr è più corta di 2 cm?
lo sa con precisione?
Comunque la prossima settimana vado dal concessionario e prendo le misure
 
3598938
3598938 Inviato: 5 Feb 2008 21:13
 

X chi ha chiesto se sono ugusli alla daytona 675 domani vado al lavoro e ti misuro tutto... icon_biggrin.gif
 
3928355
3928355 Inviato: 16 Mar 2008 13:13
 

Salve a tutti, mi inserisoc in questo 3d vecchio per non aprirne un'altro...La modifica alle forcelle dell' Hornet600 K7 mi interessa motlto. Forse ho trovato anche dove reperire una forcelle del cbr600rr, però voglio essere sicuro dell'acquisto.
qualcuno potrebbe misurare il diametro dei foderi in corrispondenza delle piastre (superiore e onferiore). Grazie per la collaborazione.

Adesso provo a scrivere anche nella pagina del forum del CBR RR magari li è più facile che rispondano icon_asd.gif
 
3928960
3928960 Inviato: 16 Mar 2008 14:29
 

se hai notizie anche dall'altra parte cortesamente riportale di qui che la cosa interessa molto anche a me...
 
3945184
3945184 Inviato: 18 Mar 2008 13:46
 

sono riuscito a saper solo che la lunghezza totale 1370 mm e il diametro del perno ruota di 20 mm attendo altre notizie...
 
3945208
3945208 Inviato: 18 Mar 2008 13:49
 

ok grandissimo appena sai qualcosa aggiornaci...
un resoconto qualora le dovessi montare sarebbe l'ideale icon_smile.gif
 
3960744
3960744 Inviato: 20 Mar 2008 1:08
Oggetto: numeri!!! :)
 

salve ragazzi... io possiedo una meravigliosa Hornet k8..ho misurato i diametri delle forcelle..

- piastra superiore diametro 48 mm
- piastra inferiore diametro 54 mm

la foto della magnifica hornet modificata è una 2005/2006
ho misurato le forcelle originali di quella moto

- piastra superiore diametro 50 mm
- piastra inferiore diametro 52 mm

qualcuno ha misurato le forcelle (diametri esterni) delle CBR 600 RR?? (sempre steli rovesciati intendo)
avete questi valori? prima dobbiamo capire se conservare le piastre
originali hornet e poi vedere se è fattibile la cosa... ho montato con un mio amico forcelle suzuki 1000 su cbr 929 fireblade.. tutto si può fare ma bisogna avere dati alla mano... ragazzi aiutiamoci!! icon_smile.gif) rendiamo le nostre hornet delle lame di rasoio! icon_razz.gif
ciao amici!!
 
3976423
3976423 Inviato: 21 Mar 2008 15:34
 

Hai misurato male,le forcelle dell'Hornet 2007-2008 e quelle del modello 2005-2006 sono identiche.
Montare le forcelle del CBR sulla nostra Hornet è gia di per se una cosa delicata se poi scriviamo delle cose a caso per fare della gran confusione....
 
4012644
4012644 Inviato: 26 Mar 2008 12:26
Oggetto: correzione misure forcelle
 

Scusate amici,
mi sono sbagliato nelle misurazioni. le uniche differenze tra la hornet
2005/2006 e la hornet 2007/2008 stanno nel diametro dello stello nella
piastra inferiore!
Infatti confermo il 48 mm diametro piastra superiore poi..
- 52 mm diametro piastra inferiore hornet 05/06
- 54 mm diametro piastra inferiore hornet 07/08
calibro tarato centro SIT!!!!

Qualcuno ha misurato gli steli del CBR 600 RR 2005/2006?
 
4074557
4074557 Inviato: 2 Apr 2008 13:44
Oggetto: modifiche forcella Hornet K7
 

Beh? non risponde più nessuno su questo forum??
 
4075839
4075839 Inviato: 2 Apr 2008 15:19
 

Per smettere di scrivere delle cose inutili in ben 3 pagine di Forum basta che qualcuno metta con esattezza :
Diametro piastra superiore,diametro piastra inferiore e lunghezza totale forcella sia del cbr 600 rr che della nostra hornet 600 2007-2008.
Dopo come compatibilità freni e cerchio dovrebbe essere risolvibile con poco(anche il perno visto in foto mi sembra uguale).
Se le misure dei diametri delle piastre fosse uguale la cosa sarebbe semplicissima.
Se qualcuno fosse veramente interessato alla modifica lo avrebbe gia fatto.
ciao
 
4082850
4082850 Inviato: 3 Apr 2008 9:50
 

concordo con te Vale... icon_sad.gif mi sa che nessuno è interessato a tale modifica,
manco il tipo che ha fatto il casino sulla sua Hornet06 ci aiuta! icon_sad.gif(((
appena trovo una RR parcheggiata la analizzo! icon_smile.gif))))
In effetti una volta verificato che i diametri delle piastre, il resto dovrebbe
essere di più facile esecuzione...
attendiamo... icon_smile.gif)
nel frattempo mi monto sottocoda, faro, portatarga, paracatena e parafango
Barracuda.. e cupolino Givi! icon_smile.gif)
ciaoo icon_biggrin.gif
 
4090473
4090473 Inviato: 3 Apr 2008 21:58
 

Ciao, oggi sono andato a trovare un mio amico che ha appena comperato un cbr 600 2007-2008 (quella con le forcelle nere) ed ho preso in mano calibro e metro: diametro forcella inferiore identico,diametro forcella superiore un millimetro in meno quindi si stringe senza problemi però la forcella del cbr è più corta di 3 cm.
Secondo me 3 cm sono troppi e si cambierebbero troppo le quote ciclistiche della moto (sicuramente in peggio,ho gia fatto esperimenti simili) poi le forcelle del cbr sono troppo piu rigide dell'Hornet e anche cambiando le molle
credo si trovino solo più dure.
Come forcelle sono più belle perchè hanno gli attachi pinze radiali e sono regolabili ma sicuramente a rifare le nostre o mettere la cartuccia nelle nostre la moto va meglio.Sicuramente....
Ciao
 
4092363
4092363 Inviato: 4 Apr 2008 9:37
 

Ciao Vale,
grazie per la collaborazione..finalmente abbiamo dei numeri da poter confrontare…
quindi la cbr ha lo stelo 47-54 mentre noi abbiamo 48-54. Tu dici che quel mm in meno
non da fastidio e basta stringere di più l’anello della piastra?
Ad ogni modo 3 cm in meno dello stelo son tanti! Bisognerebbe prendere un riferimento a moto su cavalletto centrale, tipo dal catalizzatore a terra o da coppa olio a terra..
Le forcelle della nostra belva sono 74 cm, almeno alla mia….e con una forcella da 71 cm si stravolgerebbe troppo la ciclistica, anche a discapito della sicurezza…
Che dire… comprare una forcella usata a 500/700 euro per poi non poterla usare, non so fino a che punto può servire. Quasi quasi prendo il kit Matris (molle, distanziatori, tappi con regolazione precarico ed olio) che costa scarsi 200 euro, l’ho visto su Carpimoto.it sembra carina come cosa….mah.. che la primavera ci porti consiglio… icon_smile.gif
 
4259717
4259717 Inviato: 23 Apr 2008 13:29
Oggetto: forelle
 

ho trovato quello che cercavo...paiura....direi che la osa e fattibile anche sulla 2004????
 
4262066
4262066 Inviato: 23 Apr 2008 17:39
 

Ragazzi ma invece di montare le forcelle di altre moto spendete 700€ (e più o meno come prezzo siamo in linea) e montate una cartuccia racing tipo quella della Matris.... la forcella renderà meglio di quella del CBR 07 originale e non avrete nessun problema di adattamento.
Se poi volete risparmiare, kit Ohlins (molle, olio e pompanti) e di nuovo la forcella sarà meglio di quella del cbr una volta tarata appositamente per il vostro peso.
Se invece lo fate per estetica beh... effettivamente una bella forcella nera del CBR 07 con tanto di pinze radiali ci sta proprio bene icon_asd.gif
 
4295296
4295296 Inviato: 28 Apr 2008 9:34
 

SAlVE a tutti, scusate l'assenza, siete sicuri delle misurazioni fatte sugli steli della Hornet 600 2007?
 
4297866
4297866 Inviato: 28 Apr 2008 13:49
 

io finita la garanzia, volevo montare delle forcelle con pinze ad attacco radiale, cambiare il mono posteriore e magari montare un bell'impianto frenante della brembo, sapete dirmi se sono possibili queste modifiche?
 
9105521
9105521 Inviato: 5 Gen 2010 19:13
 

Dopo tanto tempo sono riuscito a verificare i diametri della piastra forcella superiore e inferiore della hornet 2007/09 e sono rispettivamente 48 mm e 54 mm ricordo a tutti gli interessati che la forcella de cbr 600 rr (05/06) misura 48 all'attacco superiore e 53 mm all'attacco inferiore
 
9543911
9543911 Inviato: 24 Mar 2010 0:47
 

Riprendo un vecchio topic per chiedervi un parere... se non volessimo cambiare tutta la forcella anteriore, sarebbe possibile cambiare solo la cartuccia interna con una del CBR? (non so però di che anno dovrebbe essere il cbr)
 
9544788
9544788 Inviato: 24 Mar 2010 10:37
 

Ma scusate ragazzi...non capisco perche', per migliorare le caratteristiche della forcella delle nostre Hornet, si debba per forza sostituirle con le forcelle del CBR o con parti di essa.

Come ha gia' detto Miscia, spendendo 700euro si puo' acquistare un Kit completo Matris, con molle lineari, cartuccia, olio e regolazioni varie...oppure, con molto meno (200euro circa) ci si puo' "accontentare" del sempice kit molle lineari + olio + regolazione precarico, sempre Matris...senza contare i kit proposti da Gubellini e Ohlins...

Utilizzare parti destinate al CBR per me (parere personale, sia chiaro), produce solo svantaggi:

icon_arrow.gif economici, perche' una forcella completa CBR non si trova a meno di 400euro, e in piu' bisogna aggiungere pinze con attacco radiale, ed eventuali lavori di adattamento...se, se fatti da un meccanico, fanno lievitare notevolmente i costi finali

icon_arrow.gif pratici, perche' con 200euro di Kit Matris e altri 200 di manodopera (ma non e' detto che si riesca a spendere anche qualcosina di meno) posso avere a disposizione un kit che migliora notevolmente il rendimento della forcella...

Detto cio', ribadisco che questo e' solo il mio parere personale, ognuno fa della sua moto cio' che vuole...anzi, faccio i miei complimenti ai ragazzi che si sono impegnati e hanno lavorato per adattare le forcelle del CBR alla propria Hornet 0509_up.gif ...io avrei scelto la via piu' semplice e sicura pero' icon_wink.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
9544837
9544837 Inviato: 24 Mar 2010 10:46
 

GabrieleVVF ha scritto:
Ma scusate ragazzi...non capisco perche', per migliorare le caratteristiche della forcella delle nostre Hornet, si debba per forza sostituirle con le forcelle del CBR o con parti di essa.

Come ha gia' detto Miscia, spendendo 700euro si puo' acquistare un Kit completo Matris, con molle lineari, cartuccia, olio e regolazioni varie...oppure, con molto meno (200euro circa) ci si puo' "accontentare" del sempice kit molle lineari + olio + regolazione precarico, sempre Matris...senza contare i kit proposti da Gubellini e Ohlins...

Utilizzare parti destinate al CBR per me (parere personale, sia chiaro), produce solo svantaggi:

icon_arrow.gif economici, perche' una forcella completa CBR non si trova a meno di 400euro, e in piu' bisogna aggiungere pinze con attacco radiale, ed eventuali lavori di adattamento...se, se fatti da un meccanico, fanno lievitare notevolmente i costi finali

icon_arrow.gif pratici, perche' con 200euro di Kit Matris e altri 200 di manodopera (ma non e' detto che si riesca a spendere anche qualcosina di meno) posso avere a disposizione un kit che migliora notevolmente il rendimento della forcella...

Detto cio', ribadisco che questo e' solo il mio parere personale, ognuno fa della sua moto cio' che vuole...anzi, faccio i miei complimenti ai ragazzi che si sono impegnati e hanno lavorato per adattare le forcelle del CBR alla propria Hornet 0509_up.gif ...io avrei scelto la via piu' semplice e sicura pero' icon_wink.gif

Ciao ciao
Gabriele


Ciao Gabriele, è assolutamente giusto il tuo parere, alla fine si è sui forum proprio per avere uno scambio di idee...

L'unica cosa che mi sento di dirti è che spesso si trovano steli per cbr a 4 soldi, anche aste che si concludono con 100 euro e se le cartucce interne fossero compatibili, con un lavoro minino e quindi con spesa minima, si avrebbe una forcella completamente diversa...

0510_saluto.gif
 
9544862
9544862 Inviato: 24 Mar 2010 10:50
 

Sghengo ha scritto:


Ciao Gabriele, è assolutamente giusto il tuo parere, alla fine si è sui forum proprio per avere uno scambio di idee...

L'unica cosa che mi sento di dirti è che spesso si trovano steli per cbr a 4 soldi, anche aste che si concludono con 100 euro e se le cartucce interne fossero compatibili, con un lavoro minino e quindi con spesa minima, si avrebbe una forcella completamente diversa...

0510_saluto.gif


Ma se le forcelle in questione avessero parecchi Km sul groppone?Se fossero leggermente storte dopo una caduta?Se fosse necessaria una revisione o una sostituzione dell'olio?

Purtroppo acquistando sul mercato dell'usato c'e' sempre una percentuale di rischio...e (sempre personalmente parlando), quando si parla di cose fondamentali su una moto come sospensioni e freni preferisco non rischiare...

Ciao ciao
Gabriele
 
9544876
9544876 Inviato: 24 Mar 2010 10:53
 

Parlando di cartucce, la sostituzione sarebbe d'obbligo... comunque ovvio che il rischio c'è comprando sul mercato... io volevo solo sapere se qualcuno aveva provato sta modifica e basta icon_wink.gif
 
9578110
9578110 Inviato: 29 Mar 2010 23:36
 

secondo me il problema dell'hornet è il freno idraulico ... le molle tornano sù troppo velocemente, innescando chattering

il secondo problema è l'ammortizzatore posteriore troppo rigido che non ha neanche i leveraggi

non per niente sulle nuove hornet 2009 hanno montato sospenzioni con freni idrauilici anteriori e post.
 
10079653
10079653 Inviato: 21 Giu 2010 11:45
 

invece qualcuno sa dirmi se le piastre superiore e inferiore sono uguali Hornet 2006 e Hornet 2007?? ...

gli attacchi dei fari intendo .. come steli dovrebbero essere le stesse...
 
10079709
10079709 Inviato: 21 Giu 2010 11:51
 

No sono completamente diverse l'unica cosa uguale è il foro in cui alloggia lo stelo
 
10079719
10079719 Inviato: 21 Giu 2010 11:53
 

quindi sono a mare

praticamente ho la piastra inferiore storta...

e avevo trovato 2 piastre su ebay...ma dell'hornet 2006..

pensavo montassero...
 
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