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devo sostituire il cambio?? [Inserire 6a marcia]
3449236
3449236 Inviato: 18 Gen 2008 18:51
Oggetto: devo sostituire il cambio?? [Inserire 6a marcia]
 



ciao a tutti! volevo sapere una cosa.... io ho una varadero 125...ma quando sto a mazzetta sento che il motore "chiede" la 6a marcia che però non c'è...xD

da qui la mia domandona....cosa devo modificare per mettere la 6a marcia su un cambio che ne ha 5???
 
3449266
3449266 Inviato: 18 Gen 2008 18:54
 

devi cambiare tutto il cambio perchè non credo che la moto abbia un ingranaggio in più..prova ad agire sul rapporto finale(corona-pignone) magari qualcosa lo risolvi..prova a mettere una corona più piccola..
 
3449271
3449271 Inviato: 18 Gen 2008 18:54
 

metti una 5a marcia più lunga...
 
3449283
3449283 Inviato: 18 Gen 2008 18:55
Oggetto: hemmm
 

festyle ha scritto:
metti una 5a marcia più lunga...


e come si mette la 5a più lunga? ma avrei problemi legislativi?
 
3449314
3449314 Inviato: 18 Gen 2008 18:58
 

per mettere una 5 più lunga devi aprire il motore e cambiare l'ingranaggio..prova a mettere un pignone o una corona che favoriscono la velocità a discapito della ripresa..la moto dovrebbe essere più riposata..
 
3449338
3449338 Inviato: 18 Gen 2008 18:59
 

tarlap ha scritto:
per mettere una 5 più lunga devi aprire il motore e cambiare l'ingranaggio..prova a mettere un pignone o una corona che favoriscono la velocità a discapito della ripresa..la moto dovrebbe essere più riposata..


ma un mecca quanto si prenderebbe più o meno?? ma la garanzia assicurazione ecc ecc mi potrebbero fare storie?
 
3449377
3449377 Inviato: 18 Gen 2008 19:02
 

il meccanico si prenderebbe tanto visto che deve aprire tutto il blocco..non sono neanche certo che ci sia l'ingranaggio diverso..per il fatto dell'assicurazione/garanzia credo che non accada nulla..
 
3449393
3449393 Inviato: 18 Gen 2008 19:04
Oggetto: ...???
 

tarlap ha scritto:
il meccanico si prenderebbe tanto visto che deve aprire tutto il blocco..non sono neanche certo che ci sia l'ingranaggio diverso..per il fatto dell'assicurazione/garanzia credo che non accada nulla..


e montare i rapporti + lunghi? sarebbe la stessa cosa che dici tu?
 
3449425
3449425 Inviato: 18 Gen 2008 19:06
 

in pratica si va ad agire su corona e pignone..che costa molto meno di far aprire il blocco..se vuoi far riposare la moto devi mettere la moto con un rapporto che predilige la velocità..
 
3449450
3449450 Inviato: 18 Gen 2008 19:08
 

tarlap ha scritto:
in pratica si va ad agire su corona e pignone..che costa molto meno di far aprire il blocco..se vuoi far riposare la moto devi mettere la moto con un rapporto che predilige la velocità..

la cosa che mi lascia perplesso è che si comporta come se stessi tirando la 2a capisci che intendo? sembra proprio che debba cambiare marcia!
 
3449470
3449470 Inviato: 18 Gen 2008 19:10
Oggetto: Re: ...???
 

ruggero_varader ha scritto:
e montare i rapporti + lunghi? sarebbe la stessa cosa che dici tu?


Per allungare i rapporti puoi fare due cose - o agisci sul cambio stesso, o sulla trasmissione finale (ovvero catena-corona-pignone).

Se agisci sul cambio, puoi modificare ogni ingranaggio singolarmente, ma è un operazione che richiede lo smontaggio quasi completo del motore.

Se invece agisci sulla trasmissione finale, puoi usare una corona più piccola o un pignone più grande - il risultato è lo stesso, ma allunghi progressivamente TUTTI i rapporti. La moto perde qualcosa in ripresa ma guadagna in allungo.
Normalmente si modifica il pignone di un dente (il tuo ne avrà 17 credo quindi dovresti mettere un 18), o la corona di due (in questo caso togli due denti).
Questa è una modifica di piccola entità e non dovrebbe costarti troppo.
 
3449493
3449493 Inviato: 18 Gen 2008 19:12
Oggetto: Re: ...???
 

Calimar ha scritto:


Per allungare i rapporti puoi fare due cose - o agisci sul cambio stesso, o sulla trasmissione finale (ovvero catena-corona-pignone).

Se agisci sul cambio, puoi modificare ogni ingranaggio singolarmente, ma è un operazione che richiede lo smontaggio quasi completo del motore.

Se invece agisci sulla trasmissione finale, puoi usare una corona più piccola o un pignone più grande - il risultato è lo stesso, ma allunghi progressivamente TUTTI i rapporti. La moto perde qualcosa in ripresa ma guadagna in allungo.
Normalmente si modifica il pignone di un dente (il tuo ne avrà 17 credo quindi dovresti mettere un 18), o la corona di due (in questo caso togli due denti).
Questa è una modifica di piccola entità e non dovrebbe costarti troppo.


allora proverò a chiedere al meccanico....ma quanto mi perde in ripresa?? tanto?
 
3449503
3449503 Inviato: 18 Gen 2008 19:13
 

devi agire sui rapporti finali non puoi certo "aggiungere" una marcia al cambio oppure come già detto sostituire la 5 cn una più lunga ma è un lavoraccio e costa pure tanto!
 
3449570
3449570 Inviato: 18 Gen 2008 19:18
 

è un bel casino sistemare le marce.
la cosa più redditizia sarebbe aprire il motore aggiungre la 6 con un albero del cambio nn originale(o lo si adatta da qualche moto o glielo si fa fare su misura) e poi si rimonta(minimo500€).

oppure si agiusce sulla corona e pignone.....

però lì agisci su tutte le marce.
siccome devi allungarli, pensaci bene, perchè se già le altre marce tirno poco.....rischi di sballare tutto.
 
3449702
3449702 Inviato: 18 Gen 2008 19:31
 

Derapage ha scritto:
è un bel casino sistemare le marce.
la cosa più redditizia sarebbe aprire il motore aggiungre la 6 con un albero del cambio nn originale(o lo si adatta da qualche moto o glielo si fa fare su misura) e poi si rimonta(minimo500€).

oppure si agiusce sulla corona e pignone.....

però lì agisci su tutte le marce.
siccome devi allungarli, pensaci bene, perchè se già le altre marce tirno poco.....rischi di sballare tutto.

eh si infatti....credo che la terrò cosi! al max quando andrò dal mecca a fare il tagliando vedrò che si può fare! vabbe grazie a tutti!!!
 
3451859
3451859 Inviato: 18 Gen 2008 22:48
 

ruggero_varader ha scritto:
tarlap ha scritto:
per mettere una 5 più lunga devi aprire il motore e cambiare l'ingranaggio..prova a mettere un pignone o una corona che favoriscono la velocità a discapito della ripresa..la moto dovrebbe essere più riposata..


ma un mecca quanto si prenderebbe più o meno?? ma la garanzia assicurazione ecc ecc mi potrebbero fare storie?


...più che un meccanico ti servirebbe un ingegére! icon_lol.gif

Comunque, credo che con una domanda simile tu non ti renda nemmeno conto della complessità e dei costi di una simile modifica per...avere una marcia in più.

Come già ti è stato detto, ti consiglio di montare un pignone più piccolo, cosichè da avere tutte le marcie più "lunghe"...
...e comunque, la tua è "solo" un 125 quattro tempi, non è mica un missile terra-aria! icon_biggrin.gif
Ovvio che quando sei al massimo desidereresti quella marcia in più per andare ancora più forte, ma c'è un limite, dai! icon_rolleyes.gif
 
3452948
3452948 Inviato: 19 Gen 2008 10:27
Oggetto: Re: devo sostituire il cambio??
 

ruggero_varader ha scritto:
ciao a tutti! volevo sapere una cosa.... io ho una varadero 125...ma quando sto a mazzetta sento che il motore "chiede" la 6a marcia che però non c'è...xD

da qui la mia domandona....cosa devo modificare per mettere la 6a marcia su un cambio che ne ha 5???

scordati la 6^ ti costerebbe, se fattibile un occhio della testa.
prova ad allungare tutti i rapporti un pochino , diciamo una corona con due denti in meno, al massimo un pignone con un dente in piu.
allungheresti in proporzione tutte e cinque le marce.
se sei leggerino,usi la moto da solo,fai poca montagna..e tanta pianura potrai trovare un po di soddisfazione.
 
3453448
3453448 Inviato: 19 Gen 2008 12:59
 

ilconteminimo ha scritto:


...più che un meccanico ti servirebbe un ingegére! icon_lol.gif

Comunque, credo che con una domanda simile tu non ti renda nemmeno conto della complessità e dei costi di una simile modifica per...avere una marcia in più.

Come già ti è stato detto, ti consiglio di montare un pignone più piccolo, cosichè da avere tutte le marcie più "lunghe"...
...e comunque, la tua è "solo" un 125 quattro tempi, non è mica un missile terra-aria! icon_biggrin.gif
Ovvio che quando sei al massimo desidereresti quella marcia in più per andare ancora più forte, ma c'è un limite, dai! icon_rolleyes.gif


non è una questione di voler andare + forte ma sembra proprio che il motore sia stato progettato per avere un'altra marcia che non ha...non so se mi spiego...non è "voglia di andare forte" è "paura di spaccare tutto perchè va in fuorigiri!"...!
 
3453965
3453965 Inviato: 19 Gen 2008 14:18
 

...semplicemente per non consentire al conducente di non correre troppo, troppo a lungo, compromettendo il funzionamento del motore...e per costringerti ad acquistare un modello più costoso, più potente, più "grosso" per poter intraprendere altri tipi d'itinerari...
 
3454828
3454828 Inviato: 19 Gen 2008 15:57
 

ruggero_varader ha scritto:

non è "voglia di andare forte" è "paura di spaccare tutto perchè va in fuorigiri!"...!


Spaccare non spacchi, c'è il limitatore (lo prendi anche in quinta?).
comunque, giusto per ripetere ciò che han detto gli altri, metti 1 o 2 denti in meno di corona e risolvi.
 
3455424
3455424 Inviato: 19 Gen 2008 18:13
 

1) x montare la 6à non sò se ci sta e forse devi cambiare il cambio ... Lascia perdere

2)cambiare solo la 5à non sò cosa costa su un 125 ma su un r6 (ci sono i prezzi su internet) spendi di + che cambiare solo la corona o il pignone.

quindi ti consiglio di cambiare solo la corona o il pignone; sulla mia il pignone costa 20€ e 80€ la corona (circa). perdi un pò in accellerazione, io farei solo 1 dente in meno alla corona.
 
3455461
3455461 Inviato: 19 Gen 2008 18:19
 

cambiare la corona o il pignone secondo me è la coa migliore... non dovrebbe costare molto e penso che tu lo possa fare ancha da solo....
 
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