Gixxerpiccolo ha scritto:
I grafici bisogna saperli leggere..ma non bisogna mai dimenticarsi di farsi dare pure quelli delle COPPIA! Che nel cross è abbastanza importante...
Un 125 che gira altissimo e spara 50cv tipo GP ce l'ha spostata moooolto in alto, tanto serve solo per 1500 giri utili, tra una cambiata e l'altra! Il regime del motore cala di quello...prima lunghissima e tutte le altre marce son attaccate di fila. Nel cross voglio vedere chi è capace di guidare così. (o la pista che lo permette!)
Altra cosa: un banco dinamometrico da una potenza, ma quella potenza va normalizzata secondo alcuni parametri che tengan conto di temperatura, pressione atmosferica, umidità relativa ecc.
Spesso le riviste "prezzolate" omettono questa correzione, oppure usano una DIN al posto di ..(non ricordo più le sigle-non me ne frega niente) ed eccoti che una moto ha 4cv più dell'altra. La stessa moto la provi in estate con 40° e l'umidità che si taglia col coltello ed è un polmone, la rulli in inverno con -2° e un secco che crepa il culo alle mosche e magia!! ti spara fuori 4 o 5 cv in più.
36cv un 125 son tanti ALLA RUOTA...ma può essere. Un 250 4T ne ha dai 33 ai 36 di ktm dicono (motocross)...dubito che un 125 ne abbia di più.
Credo che la risposta alla domanda sia stata data.
Ora, onde evitare flames inutili, chiudo.
Per info mp.