Siffure ha scritto:
Possiedo il modello 2006 con filtro BMC e passo 520, provata su banco Dynojet (il più attendibile fra tutti) 102CV alla ruota.
E' molto deludente lo so ma é un "problema" di tutte le moto, quindi non preoccupatevi ma soprattutto non pensate di aver preso una fregatura, quella vera é pagare un bollo per 126 CV che non ha!
L'R6 é di fatto il 600 più potente e performante di tutti indipendentemente dai cavalli misurati e comunque sappiate che una moto con più cavalli non vuol dire che vada più forte!
L'R6 non ha bisogno di niente ma, se posso darvi un consiglio da amatore, possiamo apportagli qualche miglioria e mantenerla sana a lungo seguendo alcuni accorgimenti:
-La cosa più importante é utilizzate sempre un buon olio, il Motul V300 10X40 é il migliore in assoluto (anche il più caro), sostituitelo ogni 5000Km non perché lo necessita ma perché rigenera la moto!
-E' bene fare sempre benzina V-Power o comunque che abbia più di 96 ottani, fa girare tutto meglio. Se utilizzate sempre V-Power (100 ottani) ogni 3/4 pieni fatene uno con benzina tradizionale.
-Sostituendo il filtro motore si ha una migliore aspirazione che la si avverte subito spalancando il gas, soprattutto da fermo. Il BMC é il migliore (ma anche il più caro)
-Per i modelli 2006 é bene anche sostituire la trasmissione a passo 520 con 1 massimo 2 denti in più alla corona, in modo da non compromettere troppo la ciclistica originale facendo si di migliorare maneggevolezza e spunto in partenza! Se ve lo potete permettere mettete una catena Regina, sono le migliori (ma anche le più care).
-Per chi va in pista, bisognerebbe regolare entrambi gli ammortizzatori un pò più rigidi, soprattutto l'anteriore che di serie é troppo morbido, meglio sostituire le molle!
-Lo scarico lasciate pure l'originale é molto bello e performante e vi ricordo che é interamente in titanio! Ma se proprio non vi va giù, non spendete soldi inutili con i classici scarichi delle marche più note, faranno solo rumore e perdere cavalli. Montate Termignoni GP Stile (versione omologata) é bellissimo, ha la pancia in carbonio e non monta il DB-killer molto simile a quello di Valentino! La legge non potrà contestarvi nulla e nemmeno farmi contravvenzioni nonostante il rumore (nei limiti massimi consesntiti dall'omologazione). Vi costerà qualche centinaio di euro in più rispetto agl'altri ma, come si dice, la roba che vale la paghi...
Ciao!
Concordo con te su quasi tutto...!!!
L' olio(è ottimo quello da te citato),va cambiato a seconda dell' utilizzo che ne fai...ad esempio se vai in pista,altro che 5000km....ed a dir la verità io lo cambio prima comunque,anche se vado solo su strada!!!!
Seconda cosa...la v power è un ottima benzina,ma a lungo andare brucia i gommini degli iniettori!!!!!!Qnd,consiglio di metterla ogni 5/6 pieni,giusto per dare una pulita!!
Ps: il tuo scarico originale non è in titanio e (prove effettuate con una bilancia) il completo della leovince pesa oltre 6kg in meno di quello di serie....
qnd ho smontato l' originale,sono rimasto sorpreso dall' incredibile peso dei collettori+cat/silenziatore...........solo il primo blocco + di 8k...
Ps2: potenza all' albero è una cosa,quella alla ruota,totalmente un altra...ecco perchè sul libretto vengono riportati due valori.... esem: R6 130/105...ovviamente qnd parlavo di 114/115 mi riferivo alla ruota...