Aef ha scritto:
Cosa c'entra la resistenza dell'aria con la potenza erogata dal motore?!!??!
Un banco a rulli non deve simulare niente... deve solo effettuare una misurazione di coppia e numero di giri alla quale è espressa.
Lo avevo detto che sono ignorante in materia...
Avevo, con molta leggerezza d'animo, pensato che qualora si decidesse di effettuare una prova con airbox in pressione con ventilatore, sarebbe stato più realistico frenare i rulli per simulare vagamente l'attrito con l'aria.
Altrimenti attaccando un compressore all'airbox si avrebbero valori di potenza (giri per coppia) in pratica non raggiungibili nella realtà.
Sicuramente però il valore di potenza di un motore non centra nulla con l'attrito dell'aria, però visto che per necessità di tira dentro anche l'attrito della trasmissione non mi era sembrata un'ipotesi così strampalata...
In ogni caso, sul sito di ferracci, nella sezione dedicata ai banchi prova ho trovato scritto queste righe:
ferracci ha scritto:
Il Modello 250i conserva l'affidabilita', ripetibilita' ed uniformita' del banco Dynojet inerziale aggiungendo la possibilita' di realizzare prove sotto carico controllato con l'aggiunta del freno a correnti parassite.
Il freno di cui si parla è quello per far scendere di giri il motore dopo il lancio?