Sid75 ha scritto:
Mannara provo a tradurti il senso di cio' che ha detto capitan. Che ineffetti ha un suo senso logico...a cui non avevo mai pensato.
Uso termini da Bar (perchè io di meccanica ci so........poco
)
Allora il motore funziona a combustione ok? principio fisico che avviene fra un combustibile (benzina) e un comburente (aria) in presenza di un innesco (la scintilla delle candele). Fin qui tutto è ok...semplice. Il rapporto stechiometrico è appunto il rapporto fra aria e benzina..in pratica per bruciare bene tot benza hai bisogno di tot aria.
Ok? bene. La combustione produce i fumi. I fumi vanno buttati fuori.
Amplianto o diminuendo la sezione di scarico..di conseguenza aumenti o diminuisci la quantità di fumi che escono (bisognerebbe parlare di portata perchè la sezione influenza soprattutto la velocità del fluido che l'attraversa non proprio direttamente la quantità ma non famoce
)
Per concludere semplificando il tutto perchè senno mi perdo pure io
...aumentando o diminuendo la sezione di scarico (apri per far casino, chiudi quando vedi le FDO) la carburazione ne risente.
Quello che ti voleva dire è: prendi degli scarichi omologati ma che facciano un po' piu' rumore di quelli che già hai su. Ottieni lo stesso risultato e la carburazione non ne risente.
Ho detto bene?
sei un tesoro
( avevo capito ma capitan si spiega in maniera fin troppo criptica )
io per lavoro certe cose haimè le conosco
però ti ringrazio sei stato veramente non tesoro!!!
l'unica cosa che mi lasciava veramente preplessa era la frase sulla centralina... di quello non ne capisco nulla mentre di funi, bruciatori, e tubi... fin troppo
Pupy