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me lo fa ogni tanto [perdita benzina]
3442733
3442733 Inviato: 17 Gen 2008 23:23
Oggetto: me lo fa ogni tanto [perdita benzina]
 

ciao.. raga raramente mi succede che mi fermo e ritrovo la moto sotto con una pozzetta di benzina.... mi hanno detto ke succede a volte che è il galleggiante ke si blocca.... infatti basta ke giro la manopola del gas per 3-4 volte e l'accendo finisce... pero k palle... ke posso fare?
 
3442900
3442900 Inviato: 17 Gen 2008 23:52
 

Disperdere il prezioso liquido è un delitto... anzi peccato mortale.
Il galleggiante o i galleggianti, se sono in coppia, hanno la funzione di spingere lo spillo conico dentro la propria sede quando la vaschetta del carburatore è piena di liquido, allo scopo di sigillarla. Quando si apre il gas, il livello di liquido nella vaschetta scende, lo spillo si abbassa e fluisce benzina nel condotto del carburatore.
Se il galleggiante non sale bene, lo spillo conico, il cui cono è in materiale morbido, non sigilla l'ambiente della vaschetta, la benzina sale nel condotto d'aspirazione, e se il motore non è accesso, il liquido satura il volume ed esce dagli sfiati che in questo caso hanno funzione di troppo pieno.
Perchè il galleggiante non sale? Io prenderei in considerazione i casi più frequenti:
1. Il corpo del galleggiante si è forato ed è entrata benzina. In pratica non galleggia e non chiude lo spillo conico. Deve essere sostituito. Caso piuttosto raro.
2. Si è deformato il lamierino che lo sostiene. Come sopra, ma con un paio di pinze ne puoi rimodellare la forma.
3. Il galleggiante non ruota liberamente sul perno di fissaggio. Controlla il lamierino.
Se invece il galleggiante è innocente, è facile che la parte morbida dello spillo conico si è deformata e non chiude più la sede. Devi sostituire lo spillo, la sede e la guarnizione in fibra con essa fornita.
Però prima di spendere soldi, smonta il carburatore, svuotalo della benzina e svita la vaschetta, quindi soffia abbondantemente con aria compressa tutto. Non toccare le viti di regolazione.

Ciao
 
3443013
3443013 Inviato: 18 Gen 2008 0:34
 

una spiegazione magistrale icon_wink.gif
 
3445769
3445769 Inviato: 18 Gen 2008 14:21
 

betasom ha scritto:
Disperdere il prezioso liquido è un delitto... anzi peccato mortale.
Il galleggiante o i galleggianti, se sono in coppia, hanno la funzione di spingere lo spillo conico dentro la propria sede quando la vaschetta del carburatore è piena di liquido, allo scopo di sigillarla. Quando si apre il gas, il livello di liquido nella vaschetta scende, lo spillo si abbassa e fluisce benzina nel condotto del carburatore.
Se il galleggiante non sale bene, lo spillo conico, il cui cono è in materiale morbido, non sigilla l'ambiente della vaschetta, la benzina sale nel condotto d'aspirazione, e se il motore non è accesso, il liquido satura il volume ed esce dagli sfiati che in questo caso hanno funzione di troppo pieno.
Perchè il galleggiante non sale? Io prenderei in considerazione i casi più frequenti:
1. Il corpo del galleggiante si è forato ed è entrata benzina. In pratica non galleggia e non chiude lo spillo conico. Deve essere sostituito. Caso piuttosto raro.
2. Si è deformato il lamierino che lo sostiene. Come sopra, ma con un paio di pinze ne puoi rimodellare la forma.
3. Il galleggiante non ruota liberamente sul perno di fissaggio. Controlla il lamierino.
Se invece il galleggiante è innocente, è facile che la parte morbida dello spillo conico si è deformata e non chiude più la sede. Devi sostituire lo spillo, la sede e la guarnizione in fibra con essa fornita.
Però prima di spendere soldi, smonta il carburatore, svuotalo della benzina e svita la vaschetta, quindi soffia abbondantemente con aria compressa tutto. Non toccare le viti di regolazione.

Ciao

gia gia ottima spiegazione
io ho un problemino
l'ultima pistata ho visto che cadeva dell'olio sulla marmitta come mai???
da dove poteva essere?
comunque me lo ha fatto solo in pista
 
3445937
3445937 Inviato: 18 Gen 2008 14:32
 

il rubinetto lo metti su off? icon_rolleyes.gif
 
3449938
3449938 Inviato: 18 Gen 2008 19:58
 

Ragioniamoci sopra. Cerca di circostanziare meglio il difetto.
In quale punto della marmitta?
Sui motori 2T ci sono due fonti di olio:
1. l'olio che lubrifica la trasmissione primaria - il cambio per intenderci.
2. l'olio aggiunto alla benzina, che lubrifica il gruppo termico.
Il primo potrebbe fuoriuscire dai carter se la quantità immessa è superiore a quella consentita ed il carter ha uno sfiato di sovrapressone.
Il secondo si accumula nella marmitta, precisamente in misura liquida nella parte meno calda e in misura solida (residui carboniosi) nella parte più calda. Questo accumulo di residui era un problema nei motori 2T di 25-30 anni fa che richiedevano lubrificazioni tra il 4% ed il 6% di olio e c'era un olio lubrificante di qualità indicibile. La cattiva combustione ai bassi regimi creava residui. Con l'introduzione del miscelatore, della minore % di lubrificazione e il miglioramento della qualità dell'olio, il problema in teoria dovrebbe essere stato eliminato.
Ciao
 
3450304
3450304 Inviato: 18 Gen 2008 20:34
 

in genere è lo spillo che ha la testa consumata...

potrebbe anche essere che il galleggiante si sia grippato...capista spesso che si blocchi sul suo perno oppure della sporcizia che è entrata nella vaschetta e ha bloccato il galleggiante...
basta smontare la vaschetta soffiare tutto con l'aria compressa e controllare lo spillo
ciao
 
3452512
3452512 Inviato: 19 Gen 2008 0:59
 

con la marmitta originale spesso si verificano delle perdite del collettore...tutto normale ahimé
 
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