betasom ha scritto:
Disperdere il prezioso liquido è un delitto... anzi peccato mortale.
Il galleggiante o i galleggianti, se sono in coppia, hanno la funzione di spingere lo spillo conico dentro la propria sede quando la vaschetta del carburatore è piena di liquido, allo scopo di sigillarla. Quando si apre il gas, il livello di liquido nella vaschetta scende, lo spillo si abbassa e fluisce benzina nel condotto del carburatore.
Se il galleggiante non sale bene, lo spillo conico, il cui cono è in materiale morbido, non sigilla l'ambiente della vaschetta, la benzina sale nel condotto d'aspirazione, e se il motore non è accesso, il liquido satura il volume ed esce dagli sfiati che in questo caso hanno funzione di troppo pieno.
Perchè il galleggiante non sale? Io prenderei in considerazione i casi più frequenti:
1. Il corpo del galleggiante si è forato ed è entrata benzina. In pratica non galleggia e non chiude lo spillo conico. Deve essere sostituito. Caso piuttosto raro.
2. Si è deformato il lamierino che lo sostiene. Come sopra, ma con un paio di pinze ne puoi rimodellare la forma.
3. Il galleggiante non ruota liberamente sul perno di fissaggio. Controlla il lamierino.
Se invece il galleggiante è innocente, è facile che la parte morbida dello spillo conico si è deformata e non chiude più la sede. Devi sostituire lo spillo, la sede e la guarnizione in fibra con essa fornita.
Però prima di spendere soldi, smonta il carburatore, svuotalo della benzina e svita la vaschetta, quindi soffia abbondantemente con aria compressa tutto. Non toccare le viti di regolazione.
Ciao
gia gia ottima spiegazione
io ho un problemino
l'ultima pistata ho visto che cadeva dell'olio sulla marmitta come mai???
da dove poteva essere?
comunque me lo ha fatto solo in pista