Thundergatto ha scritto:
Guarda, io ho lavorato per anni nella progettazione di ponti controllati per l' autotrazione elettrica, e ti assicuro di quello che ti ho detto, a parte i cavi c' è il motorino di avviamento e le bobine di accensione che a freddo assorbono ben altra energia (una bobina di accensione che a caldo tira fuori 20kv a freddo ne caccia 35). In seguito ho lavorato nel settore automotive nell' affidabilità delle bobine di accensione per il gruppo VW audi, porche e ferrari, e ti assicuro che è più facile che si rompano a freddo che a caldo. il fatto che una batteria si scarichi da sola non è dovuto al freddo o al caldo, ma alla migrazione elettronica (che anzi a freddo dovrebbe essere minore in quanto dispongono di meno energia per fare il salto, analogamente al fenomeno dell' evaporazione). Comunque sono decine d' anni che i mecca a macchina e moto ferma staccano il positivo, senza dover essere laureati in meccanica quantistica. fate vobis....
comunque, allego un articolo interessante
Link a pagina di Lsoft.it
Ok, fin qui ci siamo... Anche nei manuali di uso e manutenzione è consigliato di scollegare la batteria per lunghi periodi di inutilizzo (ad esempio la centralina del transponder, l'antifurto continuano a sottrarre corrente)!
Il punto è che per me che la uso tutto l'inverno è impensabile poter staccare la batteria ogni sera... ad ogni modo il tuo discorso sulla temperatura regge ma sotto un'altro aspetto!!
Come evidenziato nell'articolo da te segnalato una temperatura alta accelera il fenomeno di autoscarica... ma una batteria troppo bassa fa tuttaltro che bene... infatti una batteria fredda ha una capacità minore (ad esempio a -8 °C la mia Yuasa YTX12-BS riduce la sua capacità del 50%... riportato sulla scatola)!!!
Inoltre mentre il fenomeno di autoscarica è un fenomeno parassita di tipo reversibile... cioè si scarica e poi si ricarica... mentre la temperatura agisce in maniera irreversibile sullo stato di salute della batteria...
Considera che nelle soluzioni solforiche al 40% (quelle tipiche) già a partire da -10°C inizia il fenomeno di degrado... a -20°C la batteria è inutilizzabile per via del fenomeno di congelamento!!
In altre parole quello che tipicamente frega la batteria, aldilà di tutte le cause concorrenti, è il freddo, e chi come me non ha un garage chiuso e riscaldato ma lascia il motociclo fermo sotto la neve coperto da un telo lo sa bene
ps: occhio a come scrivi porsche... non si sa mai...