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Batteria che va giù col freddo? [e se la cambio da sola?]
3438982
3438982 Inviato: 17 Gen 2008 17:42
Oggetto: Batteria che va giù col freddo? [e se la cambio da sola?]
 

La mia moto ha circa un anno ma solo 3000 km, perchè purtroppo per vari motivi non posso prenderla spesso. A causa proprio del fatto che non la prendo ogni giorno, e complice il freddo, la batteria è andata giù. L'ho fatta ripartire in discesa mettendola in seconda, si era ricaricata e pensavo che il problema fosse risolto, ma invece il giorno dopo la moto non si è più riaccesa. Sul libretto d'istruzioni (che volete farci, sono una principiante!!!) dice che la batteria di questa moto non necessita manutenzione. A quanto pare, però, la mia ne necessita! un amico si è proposto di aiutarmi e cambiarmela. Secondo voi è una cosa fattibile, tranquilla, o è meglio far fare a un meccanico?
 
3439181
3439181 Inviato: 17 Gen 2008 18:02
 

E' facile cambiare la batteria! L'importante è che ti ricordi di scollegare prima il cavo nero e poi il rosso e quando monti la nuova ovviamente all'inverso... prima colleghi il rosso e poi il nero..

Prova prima a caricarla con un caricabatterie prima di cambiarla!! Se la batteria è ancora buona Magari risparmi!

PS: non necessita manutenzione significa che non c'è bisogno di rabbocare di tanto in tanto con acqua distillata... non certo che la batteria non si scarica!
 
3439567
3439567 Inviato: 17 Gen 2008 18:39
 

Come ha detto togia prova prima a ricaricarla icon_wink.gif
 
3439805
3439805 Inviato: 17 Gen 2008 19:00
 

oddio meno male allora è una cosa tranquilla!! in caso quanto costa una batteria nuova piu o meno?
 
3440270
3440270 Inviato: 17 Gen 2008 19:44
Oggetto: Re: batteria che va giù col freddo?
 

bikee ha scritto:
La mia moto ha circa un anno ma solo 3000 km, perchè purtroppo per vari motivi non posso prenderla spesso. A causa proprio del fatto che non la prendo ogni giorno, e complice il freddo, la batteria è andata giù. L'ho fatta ripartire in discesa mettendola in seconda, si era ricaricata e pensavo che il problema fosse risolto, ma invece il giorno dopo la moto non si è più riaccesa. Sul libretto d'istruzioni (che volete farci, sono una principiante!!!) dice che la batteria di questa moto non necessita manutenzione. A quanto pare, però, la mia ne necessita! un amico si è proposto di aiutarmi e cambiarmela. Secondo voi è una cosa fattibile, tranquilla, o è meglio far fare a un meccanico?


Con l'abbassarsi della temperatura le batterie "soffrono" della riduzione di capacità! In altre parole tendono a perdere più velocemente il livello di carica (il fenomeno risulta evidente se lasci la moto all'aperto e specie a seguito di periodi in inattività)!
Talvolta è sufficiente ricaricarle per poter ripristinare il loro corretto funzionamento, altre volte si rende necessaria la sostituzione (il freddo oltre a ridurne la capacità accelera il fenomeno di deterioramento a cui inevitabilmente la batteria va in contro!)!
Per esperienza, lasciando sempre all'aperto i motoveicoli che ho avuto, la batteria raramente ha superato i 18 mesi di vita! Specie in inverno, il fenomeno di scarica era sempre più frequente rendendo necessario lo smontaggio e la ricarica della stessa a intervalli di tempo molto ravvicinati!

Il fatto che la tua batteria non richieda manutenzione, vuol dire che non è necessario livellare la quantità di liquido elettrolitico all'interno della stessa! Questo perchè, come gran parte delle batterie attualmente in commercio, la batteria è sigillata! Ma tutto ciò non esclude la necessità di un'eventuale ricarica!

Il mio consiglio è smontare la batteria, farla ricaricare, rimontarla e verificare che questa regga bene!! Se torna a dare problemi nel giro di appena una settimana, può essere necessaria una sostituzione!

In caso di sostituzione ti suggerisco di muoverti su prodotti della Yuasa (la tua moto dovrebbe montarla di primo equipaggiamento, se negli anni non hanno cambiato forniture!)... sono quelle che mi sento di considerare, per la mia esperienza, le migliori!

ciao
 
3440280
3440280 Inviato: 17 Gen 2008 19:45
 

bikee ha scritto:
oddio meno male allora è una cosa tranquilla!! in caso quanto costa una batteria nuova piu o meno?


mi era sfuggito... il prezzo varia tra i 40 e i 60 euro (riferito alle yuasa)
 
3443407
3443407 Inviato: 18 Gen 2008 8:36
 

dal momento che utilizzi poco la moto d'inverno ti consiglio di acquistare un mantenitore batterie, lo colleghi e ci pensa lui a tenere sempre la batteria carica, dai un occhiata a questo link, io l'ho preso

Link a pagina di Motorstock.biz
 
3444132
3444132 Inviato: 18 Gen 2008 10:45
 

Quest'anno uso poco anche io la moto e quando la prendo ho molta difficoltà ad accenderla... mi chiedo se sia il caso di prendere un mantenitore, anche se comunque la prendo ogni 7-10 giorni...
 
3444190
3444190 Inviato: 18 Gen 2008 10:54
 

Io non ho queste difficolta' principalmente perche' tengo la piccola in garage. Considerate anche che ho sempre l'antifurto inserito (non si sa mai!) che un po' dovrebbe assorbire energia...
Pero' faccio una cosa che, secondo me, e' importante: ogni settimana metto in moto, ingrano la prima (la moto sta sui cavalletti) faccio scaldare il motore fino a raggiungere i 90 gradi e poi spengo. Devo dire che finora la mia batteria non ha mai dato il minimo segno di cedimento, anche se, ripeto, tengo la moto nel box, dove, sebbene ci sia una temperatura simile a quella esterna, e' almeno riparata dalle intemperie icon_biggrin.gif
 
3444226
3444226 Inviato: 18 Gen 2008 10:58
 

anto965 ha scritto:
Quest'anno uso poco anche io la moto e quando la prendo ho molta difficoltà ad accenderla... mi chiedo se sia il caso di prendere un mantenitore, anche se comunque la prendo ogni 7-10 giorni...


non credo sia necessario. comunque le batterie non si scaricano da sole, magari c' è qualche piccola perdita sull' impianto, per lunghi periodi basta staccare il positivo ed incappucciarlo per evitare che gli elettroni piano piano se ne camminino verso massa. Inoltre non è vero che le batterie col freddo perdono capacità, che è una costante indipemndente dalla temperatura, ma come tutto ciò che è elettrico - elettronico funzionano meglio a freddo che a caldo (a causa della minore resistenza interna e dei cavi). Proprio per questo motivo è anche più facile che si scarichino se c' è qualche piccola perdita. Il fenomeno credo sia più evidente ben al di sotto dello zero.
 
3444326
3444326 Inviato: 18 Gen 2008 11:12
 

Eh! non preoccuparti troppo, è un problema comune. Anche la mia batteria fà i capricci...anzi devo proprio accenderla questo fine settimana, dall'ultima volta sono passate due settimane! speriamo che si accenda altrimenti si parte a spinta icon_eek.gif icon_lol.gif


Tanto la cambio a inizio stagione... icon_wink.gif
 
3446941
3446941 Inviato: 18 Gen 2008 15:40
 

Wow meno male che mi avete dato tutti questi consigli... grazie!! si vede che sono insperta?? icon_redface.gif

Tra l'altro vedo che anche molti di voi d'inverno prendono poco la moto..pensate che io mi sento un sacco in colpa! purtroppo per freddo, pioggia e intemperie varie preferisco tradire la piccola e prendere la macchina! capita anche a voi?
 
3447021
3447021 Inviato: 18 Gen 2008 15:44
 

Se mi sento in colpa? No, in colpa no. Insieme io e lei dobbiamo divertirci. Rischiare la pelle in due ogni giorno non mi va proprio eusa_snooty.gif Piuttosto, la controllo e la curo ogni settimana, cosi la tengo pronta per la ripresa (che ormai non e' piu' cosi lontana icon_wink.gif )
 
3447545
3447545 Inviato: 18 Gen 2008 16:23
 

io più che in colpa ne sento la mancanza e l'ho lasciata stare da solo un mese icon_wink.gif


comunque belli miei, sembra che mi abbia sentito!

Oggi in pausa pranzo sono andata in garage, l'ho portata fuori per accenderla con un bel sorrisone e....

TA-TA-TA-TA-TA-TA eusa_doh.gif

BATTERIA SCARICA!!!!!!!!

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
EH! vedi che sono cose che capitano? non l'accendevo tra quasi due settimane...
tieni conto che la mia batteria è ormai agli ultimi e mi aveva dato problemi anche quest'ottobre.

doppio_lamp.gif
 
3447616
3447616 Inviato: 18 Gen 2008 16:29
 

v-power ha scritto:
io più che in colpa ne sento la mancanza e l'ho lasciata stare da solo un mese icon_wink.gif


comunque belli miei, sembra che mi abbia sentito!

Oggi in pausa pranzo sono andata in garage, l'ho portata fuori per accenderla con un bel sorrisone e....

TA-TA-TA-TA-TA-TA eusa_doh.gif

BATTERIA SCARICA!!!!!!!!

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
EH! vedi che sono cose che capitano? non l'accendevo tra quasi due settimane...
tieni conto che la mia batteria è ormai agli ultimi e mi aveva dato problemi anche quest'ottobre.

doppio_lamp.gif


stacca il positivooooooooooooo icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
3447752
3447752 Inviato: 18 Gen 2008 16:40
 

bisogna fare una precisazione...qualcuno ha detto che l elettronica funziona meglio con il freddo...bè questo è giusto...perchè il calore sviluppa un certo effetto minimo resistivo nei conduttori ma per le batterie è esattamente il contrario...iin fondo le batterie sono totalmente chimiche (non c'è elettronica dentro)e il freddo disturba appunto il liquido elettrolitico ed anzi a volte riscaldando u po una batteria scarica si riesce ad ottenerne ancora qualcosina....
poi sarebbe meglio non accendere subito il motore con la batteria gelata ma ad esempio tenere acceso per qualche minuto il quadro e le luci
tanto per riscaldarla un attimo e non richiederle uno spunto forte per l avviamento(questo con una batteria in buone condizioni per farla vivere di più)
 
3447829
3447829 Inviato: 18 Gen 2008 16:47
 

una altrapiccola precisazione...le batterie possono anche scaricarsi da sole soprattutto in ambienti umidi...
 
3448754
3448754 Inviato: 18 Gen 2008 18:09
 

Thundergatto ha scritto:


Inoltre non è vero che le batterie col freddo perdono capacità, che è una costante indipemndente dalla temperatura, ma come tutto ciò che è elettrico - elettronico funzionano meglio a freddo che a caldo (a causa della minore resistenza interna e dei cavi).


bhè questa per me è un'imprecisione vera e propria... (modestissimo parere personale...) visto che uno dei parametri per stabilire la classe di un accumulatore è la classe CG NP (stabilità in temperatura)!!!

vorrei ricordare che si tratta di apparecchiature di potenza, con tenori elevati di correnti in gioco (8-12A)... di conseguenza la resistività dei fili al variare della temperatura è trascurabile (si usano cavi di grosso diametro!!!)

se mi parli di circuiteria elettronica (quindi non elettrica), il discorso sulla temperatura regge, semplicemente perchè le correnti sono dell'ordine dei mA e i fili sono realizzati a film su una piastra... (quindi una temperatura bassa, indice di uno stato di agitazione atomico molto ridotto, favorisce la conduzione!!!)!!

ad ogni modo, ognuno è libero di restare fermo delle sue convinzioni... e naturalmente di sventrare il proprio impianto elettrico alla ricerca delle "perdite"!!!
 
3449589
3449589 Inviato: 18 Gen 2008 19:20
 

togia79 ha scritto:
E' facile cambiare la batteria! L'importante è che ti ricordi di scollegare prima il cavo nero e poi il rosso e quando monti la nuova ovviamente all'inverso... prima colleghi il rosso e poi il nero..



ehm.. domanda probabilmente stupidissima (e cheido fin da ora scusa per la mia ignoranza).. ma... cosa succede se scollego prima il rosso e poi il nero? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
3449767
3449767 Inviato: 18 Gen 2008 19:38
 

michiRaptor ha scritto:


ehm.. domanda probabilmente stupidissima (e cheido fin da ora scusa per la mia ignoranza).. ma... cosa succede se scollego prima il rosso e poi il nero? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif


spiego in soldoni: nel momento in scolleghi prima il rosso, potrebbe scoccare una scintilla tra il + e il cavo che togli (visto che il sistema è sotto tensione con riferimento al telaio!!!)...

la procedura... è scollegare prima il nero (in modo da togliere il riferimento) portando il sistema a potenziale del + della batteria, in questo modo quando toglierai anche il rosso, non ci sarà alcuna differenza di ponteziale tra la batteria e l'impianto elettrico!!!

preserverai da potenziali scariche centralina e strumentazione... icon_wink.gif
 
3449815
3449815 Inviato: 18 Gen 2008 19:43
 

icon_biggrin.gif grazie della spiegazione! sarà in soldoni ma è stata efficace! icon_wink.gif
buon weekend!
 
3505039
3505039 Inviato: 25 Gen 2008 17:37
 

ragazzi sto nel panico....ho ricaricato la batteria, la moto si era accesa e di nuovo tutto regolare...il giorno dopo vado per riaccenderla ma è morta di nuovo.....decido di cambiarla definitivamente...ma lo sapete che il cbf 500 è l'UNICA MOTO CHE MONTA UNA BATTERIA DA 120 EURO??? vi sembra normale??
 
3505077
3505077 Inviato: 25 Gen 2008 17:40
 

probabilmente o è in corto la batteria o nn la ricarica l alternatore
 
3505749
3505749 Inviato: 25 Gen 2008 18:49
 

Solo una cosa se la tua moto ha il catalizzatore evita di accenderla "a spinta" (->anche in discesa con la seconda) perhè in questo modo della benzina nonn bruciata finisce nel catalizzatore che si rovina. Piuttosto attaccati alla batteria dell'auto o a un sovralimentatore...
 
3547727
3547727 Inviato: 30 Gen 2008 21:12
Oggetto: hi
 

ciao bikee, in alternativa esistono dei booster per moto.
ci sono 2 connettori da collegare alla batteria. quando torni a casa e sai che la moto non la utilizzerai per molti giorni, ,non devi far altro che collegare il booster al bocchettone della moto e inserire la spina in una presa, il gioco è fatto il booster terrà sempre sotto carica la batteria e nel momento in cui si abbassa " scarica" la batteria lui partira da solo in modo da tenerla sempre sotto carica, la spesa non'è eccessiva in quanto costa solo €20,00. io l'ho installato sulle mie moto e mi trovo molto bene. ciao Luca
 
3573035
3573035 Inviato: 3 Feb 2008 0:52
 

bikee ha scritto:
ragazzi sto nel panico....ho ricaricato la batteria, la moto si era accesa e di nuovo tutto regolare...il giorno dopo vado per riaccenderla ma è morta di nuovo.....decido di cambiarla definitivamente...ma lo sapete che il cbf 500 è l'UNICA MOTO CHE MONTA UNA BATTERIA DA 120 EURO??? vi sembra normale??


bike .. invece che cambiare la batteria e spendere 120€.. con la metà circa .. predi un carica batterie elettronico.. con mantenimento carica.. e sei a posto.. lo puoi lascire in carica tutto l'inverno.. e quando decidi ..di usare la moto.. sei sicura che parte..io ne possiedo due di moto.. una la uso pochissimo in strada e l'altra solo in pista .. e non faccio più ditre o quattreo uscite l'anno...quindi pui immmginare .. che le moto nel periodo invenale restano ferme ma non ho mai avuto noie... icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3573376
3573376 Inviato: 3 Feb 2008 9:31
 

simeo ha scritto:




ad ogni modo, ognuno è libero di restare fermo delle sue convinzioni... e naturalmente di sventrare il proprio impianto elettrico alla ricerca delle "perdite"!!!


Guarda, io ho lavorato per anni nella progettazione di ponti controllati per l' autotrazione elettrica, e ti assicuro di quello che ti ho detto, a parte i cavi c' è il motorino di avviamento e le bobine di accensione che a freddo assorbono ben altra energia (una bobina di accensione che a caldo tira fuori 20kv a freddo ne caccia 35). In seguito ho lavorato nel settore automotive nell' affidabilità delle bobine di accensione per il gruppo VW audi, porche e ferrari, e ti assicuro che è più facile che si rompano a freddo che a caldo. il fatto che una batteria si scarichi da sola non è dovuto al freddo o al caldo, ma alla migrazione elettronica (che anzi a freddo dovrebbe essere minore in quanto dispongono di meno energia per fare il salto, analogamente al fenomeno dell' evaporazione). Comunque sono decine d' anni che i mecca a macchina e moto ferma staccano il positivo, senza dover essere laureati in meccanica quantistica. fate vobis....

comunque, allego un articolo interessante

Link a pagina di Lsoft.it
 
3574177
3574177 Inviato: 3 Feb 2008 12:10
 

Al di là di ogni considerazione scientifica, rimane il fatto che è più facile rimanere "a piedi" d'inverno, con relative basse temperature, che d'estate.
Difatti, quando una batteria è alla frutta, appena inizia la stagione fredda ti lascia. Questo, ovviamente, anche in considerazione che i lubrificanti tendono a essere più viscosi (vedi l'olio messo in frigo) e quindi a opporre maggiore resistenza al movimento iniziale del motore freddo.

Comunque sia, rimane il problema. Se vicino alla moto puoi disporre di una presa di corrente, vale la pena di provare ad usare un mantenitore di batteria (che dovrà rimanere spesso, se non sempre) attaccato.
Va da sè che la moto sia custodita in un posto protetto per evitare il furto dell'apparecchio.

Tuttavia, con una batteria giunta "alla frutta" (il cui sintomo è che non si ricarica a sufficienza, dopo aver fatto "girare" la moto) rischi di rimanere a piedi, se malauguratamente si spegne la moto per strada o se la spegni volutamente per una sosta.

Morale: potresti spendere soldi per acquistare il mantenitore (ammesso che abbia le condizioni del luogo per usarlo) senza risolvere il problema.

doppio_lamp.gif
 
3575029
3575029 Inviato: 3 Feb 2008 13:35
 

certo.. che il mondo è bello.. perche è vario... 0509_welcome.gif icon_mrgreen.gif
 
3575598
3575598 Inviato: 3 Feb 2008 14:19
 

robymail ha scritto:
bikee ha scritto:
ragazzi sto nel panico....ho ricaricato la batteria, la moto si era accesa e di nuovo tutto regolare...il giorno dopo vado per riaccenderla ma è morta di nuovo.....decido di cambiarla definitivamente...ma lo sapete che il cbf 500 è l'UNICA MOTO CHE MONTA UNA BATTERIA DA 120 EURO??? vi sembra normale??


bike .. invece che cambiare la batteria e spendere 120€.. con la metà circa .. predi un carica batterie elettronico.. con mantenimento carica.. e sei a posto.. lo puoi lascire in carica tutto l'inverno.. e quando decidi ..di usare la moto.. sei sicura che parte..io ne possiedo due di moto.. una la uso pochissimo in strada e l'altra solo in pista .. e non faccio più ditre o quattreo uscite l'anno...quindi pui immmginare .. che le moto nel periodo invenale restano ferme ma non ho mai avuto noie... icon_lol.gif icon_wink.gif


Bhè, ma come afferma babbowoom se la batteria è da buttare (perchè una batteria che va giù dopo un giorno è da buttare), il mantenitore è un accessorio di relativa utilità!!
Piuttosto il mantenitore torna utile quando la batteria è in perfetta salute: tu hai una batteria nuova, e d'inverno la tieni in funzione col caricatore elettronico!!

Ad ogni modo la batteria del CBF costa 120€ presso i concessionari Honda (la cosa è visionabile sul sito Hondaitalia , alla voce "Parti di manutenzione")!
Acquistata presso un ricambista generico costa in media sui 70-80 icon_wink.gif
 
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