bikee ha scritto:
La mia moto ha circa un anno ma solo 3000 km, perchè purtroppo per vari motivi non posso prenderla spesso. A causa proprio del fatto che non la prendo ogni giorno, e complice il freddo, la batteria è andata giù. L'ho fatta ripartire in discesa mettendola in seconda, si era ricaricata e pensavo che il problema fosse risolto, ma invece il giorno dopo la moto non si è più riaccesa. Sul libretto d'istruzioni (che volete farci, sono una principiante!!!) dice che la batteria di questa moto non necessita manutenzione. A quanto pare, però, la mia ne necessita! un amico si è proposto di aiutarmi e cambiarmela. Secondo voi è una cosa fattibile, tranquilla, o è meglio far fare a un meccanico?
Con l'abbassarsi della temperatura le batterie "soffrono" della riduzione di capacità! In altre parole tendono a perdere più velocemente il livello di carica (il fenomeno risulta evidente se lasci la moto all'aperto e specie a seguito di periodi in inattività)!
Talvolta è sufficiente ricaricarle per poter ripristinare il loro corretto funzionamento, altre volte si rende necessaria la sostituzione (il freddo oltre a ridurne la capacità accelera il fenomeno di deterioramento a cui inevitabilmente la batteria va in contro!)!
Per esperienza, lasciando sempre all'aperto i motoveicoli che ho avuto, la batteria raramente ha superato i 18 mesi di vita! Specie in inverno, il fenomeno di scarica era sempre più frequente rendendo necessario lo smontaggio e la ricarica della stessa a intervalli di tempo molto ravvicinati!
Il fatto che la tua batteria non richieda manutenzione, vuol dire che non è necessario livellare la quantità di liquido elettrolitico all'interno della stessa! Questo perchè, come gran parte delle batterie attualmente in commercio, la batteria è sigillata! Ma tutto ciò non esclude la necessità di un'eventuale ricarica!
Il mio consiglio è smontare la batteria, farla ricaricare, rimontarla e verificare che questa regga bene!! Se torna a dare problemi nel giro di appena una settimana, può essere necessaria una sostituzione!
In caso di sostituzione ti suggerisco di muoverti su prodotti della Yuasa (la tua moto dovrebbe montarla di primo equipaggiamento, se negli anni non hanno cambiato forniture!)... sono quelle che mi sento di considerare, per la mia esperienza, le migliori!
ciao