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rischio grippaggio in rilascio [possibile?]
3422009
3422009 Inviato: 15 Gen 2008 19:40
Oggetto: rischio grippaggio in rilascio [possibile?]
 



Ciao ragazzi, ma secondo voi è pericoloso chiudere completamente il gas in rilascio quando si procede ad alte velocità, es. 60 Km/h? Poichè l'acceleratore è chiuso, ci può essere il rischio di poter grippare non arrivando più miscela? O anche quando l'acceleratore è chiuso in fase di rilascio il miscelatore dosa l'olio in modo indipendente dall'arrivo della benzina nel motore? Grazie mille
 
3422050
3422050 Inviato: 15 Gen 2008 19:43
 

sai sinceramente non mi sono mai posto il problema.. boh.. non ci avevo mai pensato.. credo che non ci sia assolutamente nessun problema.. altrimenti tutti avremmo grippato almeno 1 volta al giorno.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3422071
3422071 Inviato: 15 Gen 2008 19:47
 

No no tranquillo..

Sennò come freni, con il gas spalancato?? icon_lol.gif

Anche se sinceramente non mi ero mai posto questo dubbio.
 
3422098
3422098 Inviato: 15 Gen 2008 19:49
 

Anche se molli di colpo il gas continua ad arrivare benzina lo stesso altrimenti ogni volta che lasci il gas ti si spegnerebbe il motorino.
 
3422105
3422105 Inviato: 15 Gen 2008 19:49
 

No non succede niente stai tranquillo icon_wink.gif
Topic veramente interessante. Non mi ero MAI posto il problema prima d'ora icon_mrgreen.gif
Che brutto dover grippare ogni giorno icon_lol.gif
 
3422109
3422109 Inviato: 15 Gen 2008 19:50
 

Gian46 ha scritto:
No no tranquillo..

Sennò come freni, con il gas spalancato?? icon_lol.gif

Anche se sinceramente non mi ero mai posto questo dubbio.

infatti... però come ragionamento è un poco sensato... ma comunque il motore in rilascio non si spegne quindi della benza e olio passa lo stesso... non è che si chiudono tutti i condotti.... icon_wink.gif
 
3422166
3422166 Inviato: 15 Gen 2008 19:55
 

decaerox ha scritto:
Anche se molli di colpo il gas continua ad arrivare benzina lo stesso altrimenti ogni volta che lasci il gas ti si spegnerebbe il motorino.


Allora, forse non mi avete capito bene icon_biggrin.gif , prima di tutto il motore in rilascio non si spegnerà mai anche se non arriva una goccia di benzina perchè sugli scooter la frizione è sempre attaccata e quindi il pistone girerà sempre nel cilindro. La mia preoccupazione è che, proprio per il motivo appena descritto,
essendo il gas chiuso e non arrivando più miscela il pistone continui a girare lo stesso anche senza olio e che di conseguenza si grippi
 
3422206
3422206 Inviato: 15 Gen 2008 19:58
 

runz ha scritto:


Allora, forse non mi avete capito bene icon_biggrin.gif , prima di tutto il motore in rilascio non si spegnerà mai anche se non arriva una goccia di benzina perchè sugli scooter la frizione è sempre attaccata e quindi il pistone girerà sempre nel cilindro. La mia preoccupazione è che, proprio per il motivo appena descritto,
essendo il gas chiuso e non arrivando più miscela il pistone continui a girare lo stesso anche senza olio e che di conseguenza si grippi

non c'è motivo di preoccuparsi,se no si gripperebbe un giorno si e un giorno si.......e non mi sembra sia così.almeno lo spero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3422208
3422208 Inviato: 15 Gen 2008 19:59
 

solo ora ho notato che mi è stato cambiato il nick, da STRUNZ a RUNZ, ????? icon_eek.gif
 
3422212
3422212 Inviato: 15 Gen 2008 19:59
 

runz ha scritto:


Allora, forse non mi avete capito bene icon_biggrin.gif , prima di tutto il motore in rilascio non si spegnerà mai anche se non arriva una goccia di benzina perchè sugli scooter la frizione è sempre attaccata e quindi il pistone girerà sempre nel cilindro. La mia preoccupazione è che, proprio per il motivo appena descritto,
essendo il gas chiuso e non arrivando più miscela il pistone continui a girare lo stesso anche senza olio e che di conseguenza si grippi

nono... non ti preoccupare.. perchè comunque un poco di benzina olio passa... altrimenti si spegnerebbe...
 
3422213
3422213 Inviato: 15 Gen 2008 19:59
 

Ragazzi, anche se spegnete il motore in corsa, esso continua ad aspirare miscela, e quindi anche olio. Il miscelatore regola la percentuale di olio in base alla posizione della manopola dell'acceleratore e al regime in cui si trova il motore, in modo credo meccanico (mica ci sono dispositivi elettronici, non credo proprio! sarà tutto regolato in base alla depressione che dà il motore in base ai giri, e alla posizione meccanica dell'acceleratore) .. quindi non dovrebbero esserci problemi. Ovvio che in motori molto spinti può essere 1 pò insufficiente l'afflusso di miscela in queste condizioni (specie se manca il miscelatore!) quindi in questi casi è sempre meglio dare 1 pochino di gas anche in rilascio . . ma in motori non molto spinti e col miscelatore automatico non dovrebbero esserci particolari problemi!
Correggetemi se sbaglio!
 
3422227
3422227 Inviato: 15 Gen 2008 20:01
 

runz ha scritto:
solo ora ho notato che mi è stato cambiato il nick, da STRUNZ a RUNZ, ????? icon_eek.gif

magari strunz era un pochino volgare... credo...
 
3422246
3422246 Inviato: 15 Gen 2008 20:03
 

runz ha scritto:


Allora, forse non mi avete capito bene icon_biggrin.gif , prima di tutto il motore in rilascio non si spegnerà mai anche se non arriva una goccia di benzina perchè sugli scooter la frizione è sempre attaccata e quindi il pistone girerà sempre nel cilindro.


quoto!
sbaglia chi dice che il motore senza miscela si spegnerebbe . . la frizione è sempre attaccata! In ogni caso anche spegnendo il motore, la miscela passa per i motivi spiegati nel mio precedente messaggio.
Il vero rischio secondo me potrebbe essere quando finisce la benzina in corsa, ma in quel caso l'olio dovrebbe comunque venire aspirato, ma forse senza benzina la lubrificazione sarebbe comunque insufficiente e in questo caso si rischierebbe maggiormente il grippaggio . . ovviamente se questa condizione avviene solo per pochi secondi e in motori non molto spinti e col miscelatore non succede niente. Se invece il motore NON ha miscelatore e finisce la benzina, il rischio di grippaggio dovrebbe essere molto superiore, perchè non c'è più olio immesso nel cilindro . . ma potrebbe non succedere nulla se tale condizione dura solo pochissimi secondi, ripeto.
 
3423105
3423105 Inviato: 15 Gen 2008 21:18
 

Raga, ma lo sapete cm è fatto il miscelatore? icon_mrgreen.gif
quoto in parte quello ke ha detto dav_
cmnq quando il gas è kiuso il pistone ancora gira xkè la frizione è attaccata e il miscelatore funziona grazie all' albero + gira l' albero + gira un cosino cm una dinamo.......+ arriva olio......quindi l' olio viene aspirato in modo indipendente, se ipoteticamente ti butti da una discesa il pistone nn gira e l' olio nn scende ma se la frizione attacca l' albero gira e l' olio scende anke xkè se l' olio è settato al 2% il motore ricevera sempre quella quantita a qualsiasi regime.....comprì..... icon_lol.gif icon_question.gif
 
3423755
3423755 Inviato: 15 Gen 2008 21:59
 

comunque questa cosa è vera in parte cioè quando si rilascia il gas ,il rischio di grippare è molto più alto perchè ti trovi con il motore su di giri che si lubrifica normalmente ,magari dopo una tirata che quindi le temperature aumentano ,chiudi l'acceleratore e il motore si ritrova su di giri con un filino di miscela che gli arriva quindi certe volte può capitare di grippare per mancanza di lubrificazione icon_wink.gif ,ovviamente più un motore è potente e più è alto il rischio icon_wink.gif ...il miscelatore in parole molto povere funziona come una dinamo icon_wink.gif
 
3424671
3424671 Inviato: 15 Gen 2008 23:20
 

ma ke ragionamento allora se togli il miscelatore x stare + sicuro dovresti avere + probabilità di grippare?
per me la storia funziona cosi: quando si da gas la miscela passa e lubrifica e raffredda tutto in rilascio il calore della combustione nn c'è +, quindi il calore è generato solo tra fascie e camicia, inoltre se chiudi tutto il gas rimane il minimo ke dovrebbe far passare un filo di benzina, logicamente nn è consigliabile farsi tutta la discesa da un monte con la frizione attaccata e senza mai dare gas
almeno io la penso cosi
 
3424766
3424766 Inviato: 15 Gen 2008 23:32
 

... quando stacchi e si chiude la ghigliottina non è che la lubrificazione che hai fatto fin ora scompare ... e poi ricordo che c'è sempre il getto minimo
 
3424849
3424849 Inviato: 15 Gen 2008 23:48
 

lorysr ha scritto:
ma ke ragionamento allora se togli il miscelatore x stare + sicuro dovresti avere + probabilità di grippare?



intendevo dire che se elimini il miscelatore devi essere sicuro di mettere un pò più di olio di quello che darebbe normalmente il miscelatore, ok in teoria chi elimina il miscelatore fa sempre così ma non si sa mai . . ovvio che chi non ha il miscelatore e mette la giusta quantità di olio di certo non ha più probabilità di grippare!
 
3425139
3425139 Inviato: 16 Gen 2008 6:24
 

ludo237 ha scritto:
... quando stacchi e si chiude la ghigliottina non è che la lubrificazione che hai fatto fin ora scompare ... e poi ricordo che c'è sempre il getto minimo
ci può essere il getto del minimo fin che vuoi ma se il motore è su di giri quella lubrificazione certe volte può non bastare icon_wink.gif


se non mi credete andatevi a vedere una gara di go-kart poi venite a dirmi cosa fanno alla fine dei retilinei principali prima di mollare il gas per non rischiare di grippare icon_wink.gif
 
4277132
4277132 Inviato: 25 Apr 2008 15:39
 

nel mio scooter il miscelatore pompa olio nel collettore a valle del carburatore. quindi nel carbu entra solo benza. il collettore ha delle canalizzazioni che mandano l'olio in determinati circuiti (ve ne sono due) uno credo vada all'albero, l'altro al carter.
per cui gas spalancato o al minimo la quantità di oilo che entra nel motore è legata al numero di giri del motore e non alla apertura della valvola del gas
 
4277386
4277386 Inviato: 25 Apr 2008 17:05
 

Dav_ ha scritto:
Ragazzi, anche se spegnete il motore in corsa, esso continua ad aspirare miscela, e quindi anche olio. Il miscelatore regola la percentuale di olio in base alla posizione della manopola dell'acceleratore e al regime in cui si trova il motore, in modo credo meccanico (mica ci sono dispositivi elettronici, non credo proprio! sarà tutto regolato in base alla depressione che dà il motore in base ai giri, e alla posizione meccanica dell'acceleratore) .. quindi non dovrebbero esserci problemi. Ovvio che in motori molto spinti può essere 1 pò insufficiente l'afflusso di miscela in queste condizioni (specie se manca il miscelatore!) quindi in questi casi è sempre meglio dare 1 pochino di gas anche in rilascio . . ma in motori non molto spinti e col miscelatore automatico non dovrebbero esserci particolari problemi!
Correggetemi se sbaglio!


si che ti correggo, se tu spegni il motore in corsa, il carburatore chiude baracca e burattini (è un dispositivo di sicurezza, con il quadro spento, la vachetta è chiusa, così non te lo ingolfano) non passa più un c***o, e se non fotti il pistone comunque fotti le fascie, non si spegne mai in corsa...

mentre invece, se chiudi tutto il gas quando sei a palla, il minimo comunque esiste, la benzina che passa quando sei fermo passa anche quando lo scooter è in decelerazione da 10mila giri eh..
 
4277431
4277431 Inviato: 25 Apr 2008 17:12
 

se lo scooter è scarburato si rischia di grippare in rilascio(specie se è magro).

comunque voglio ricordae che un 2t riesce girare per quache momento senza olio....nn è che come finisce grippa.
 
4277612
4277612 Inviato: 25 Apr 2008 17:35
 

il grippaggio può capitare in condizione estreme,per esempio si arriva a velocità sostentuta(100km/h)e si fa una lunga staccata.
ma questo accade in motori ultra spinti,non di certo su un motore di uno scooter icon_wink.gif
poi non è che l'olio evapora in un secondo quindi un po ci rimane per lubrificare
 
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