fra91_ ha scritto:
1) Mmm non proprio, ovvero c'è la risposta al fatto che il blu sia dovuto al calore.
2) Ma nella pagina precedente si parla di differente colorazione dei collettori sulla stessa moto. Qui invece le moto sono 2, ed essendo quelle che ho intenzione di comprare (1 delle 2 ovviamente
)
3) volevo sapere se la seconda foto (quella che sono più propenso a comprare) possa indicare una maggiore negligenza nell'utilizzo della moto e quindi andare ad inficiare sull'affidabilità.
4) E' possibile che il collettore di quel blu intenso giunga a rottura o non c'entra niente?
Grazie
1) ...e invece le risposte ci sono, non hai letto attentamente tutti i post!
2) i ragionamenti sviluppati sono perfettamente estensibili a termiche appartenenti a moto diverse, in fondo un bicilindrico non è altro che l'accoppiamento di due monociclindrici che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro.
3) come già spiegato nelle tesi esposte nella pagina precedente, la cosa è possibile ma potrebbe anche non esserlo: dipende dalle condizioni di funzionamento richieste dal Costruttore, dalla carburazione effettivamente adottata, da eventuali surriscaldamenti dovuti ad aspirazioni incontrollate d'aria nella linea d'alimentazione o ad uso continuato ed intenso a bassa velocità, ecc.
tieni anche conto che non esistono due motori (né due moto) perfettamente identici: le moto potrebbero essere anche perfettamente (o imperfettamente) carburate tutt'e due e potrebbero aver subito lo stesso identico trattamento pur sviluppando diverse colorazioni allo scarico.
in poche parole, una determinata colorazione di uno scarico può costituirre un indizio ma non una prova certa.
Necessita un supplemento d'indagini... .
ma, scherzi a parte, non fissarti su questo e valuta le moto in base alle condizioni generali, ascoltale e, se possibile, provale.
4) no, o almeno non direttamente, in quanto anche ammesso che il metallo surriscaldato possa aver subito diversi intensi raffreddamenti - come da immersione in acqua del tubo caldo - e che in tal modo possa aver subito una tempra che l'ha indurito, per giungere ad una (più probabile) rottura di un collettore è necessaria sempre una sollecitazione meccanica (un forte colpo, una marcata piegatura.