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Da cosa dipende la colorazione che assumono gli scarichi
13486595
13486595 Inviato: 19 Giu 2012 17:11
 



usa il colore 13.000 giri icon_asd.gif
 
13487348
13487348 Inviato: 19 Giu 2012 20:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ci proverò.....li voglio tutti cosi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14134681
14134681 Inviato: 16 Feb 2013 2:37
Oggetto: Differenze alla base di questi colori di collettori [690 SM]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Mi chiedevo quali potessero essere le differenze sostanziali tra le colorazioni presenti nelle 2 foto. Io sapevo che la colorazione azzurro/blu è molto più facile da raggiungere per collettori in titanio e si verifica poichè la temperatura in quei punti è molto elevata (di norma si ha a ridosso dei catalizzatori). Ma differenze di questo genere sulla stessa moto con la stessa marca di scarichi sono strane. Qualcosa mi puzza di carburazione. Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo? Grazie in anticipo.


Link a pagina di Imageshack.us

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14134719
14134719 Inviato: 16 Feb 2013 8:05
 

collettori in titanio
sicuramente non sanno nemmeno cos'è il catalizzatore quei collettori

è facile che sia dovuto alla mappatura oppure al raggiungimento delle temperature alte a diversa velocità ...
quello con la colorazione vicino al collettore potrebbe aver raggiunto quella temperatura a bassa velocità l'altro ad alta
ma può anche dipendere dalla carburazione (anche se è a iniezione questa può essere sballata con il montaggio di scarichi e collettori aperti)

sconsigliodi prendere collettori di titanio siccome sono più soggetti a rotture per colpa per colpa del riscaldamento e del raffreddamento del materiale
 
14136619
14136619 Inviato: 17 Feb 2013 13:30
 

topo ha scritto:
collettori in titanio
sicuramente non sanno nemmeno cos'è il catalizzatore quei collettori

è facile che sia dovuto alla mappatura oppure al raggiungimento delle temperature alte a diversa velocità ...
quello con la colorazione vicino al collettore potrebbe aver raggiunto quella temperatura a bassa velocità l'altro ad alta
ma può anche dipendere dalla carburazione (anche se è a iniezione questa può essere sballata con il montaggio di scarichi e collettori aperti)

sconsigliodi prendere collettori di titanio siccome sono più soggetti a rotture per colpa per colpa del riscaldamento e del raffreddamento del materiale

Nemmeno se sono omologati dalla KTM hanno i catalizzatori? Hanno anche il foro per la lamba i collettori per 690. Comunque, non c'è una spiegazione razionale per capire che cosa ha la moto? Tipo: blu -> carburazione magra? Oppure sempre tirata da fredda?
A livello di resistenza so che è meglio l'acciaio ma dato che sono già montati e sono le mie due possibilità di acquisto volevo sapere cosa c'era dietro queste differenze (belle grandi a occhio).
Ad esempio, quella coi collettori blu scuro che vanno fino all'attacco dei silenziatori può essere stata trattata peggio rispetto a quella con il colore più tenue?
 
14137306
14137306 Inviato: 17 Feb 2013 19:23
 

Chiedo ai mod perchè il topic sia stato spostato nella sezione KTM. Il topic è nello specifico riferito al 690 LC4, ma la domanda era generica, ovvero capire in generale le motivazioni o le cause alla base di tali differenze, a prescindere dal tipo/modello di moto. Chiedo pertanto che sia ri-spostato nella sezione forum generale in modo da avere anche più visibilità e dunque più risposte. Grazie
 
14137324
14137324 Inviato: 17 Feb 2013 19:34
 
 
14143006
14143006 Inviato: 19 Feb 2013 23:37
 

Nessuno ha qualchè idea? C'è una correlazione di tipo causa-effetto sulla colorazione oppure è dovuta "al caso"? Può essere indice di non curanza la colorazione della seconda foto (tirata da fredda o scannata per bene)?
Grazie
 
14143276
14143276 Inviato: 20 Feb 2013 9:09
 

fra91_ ha scritto:
Nessuno ha qualchè idea? C'è una correlazione di tipo causa-effetto sulla colorazione oppure è dovuta "al caso"? Può essere indice di non curanza la colorazione della seconda foto (tirata da fredda o scannata per bene)?
Grazie


icon_rolleyes.gif poche idee ma fatti: nella pagina precedente di questo topic ci sono già tutte le risposte che cerchi icon_wink.gif
 
14143386
14143386 Inviato: 20 Feb 2013 10:02
 

de_corsa ha scritto:
icon_rolleyes.gif poche idee ma fatti: nella pagina precedente di questo topic ci sono già tutte le risposte che cerchi icon_wink.gif

Mmm non proprio, ovvero c'è la risposta al fatto che il blu sia dovuto al calore. Ma nella pagina precedente si parla di differente colorazione dei collettori sulla stessa moto. Qui invece le moto sono 2, ed essendo quelle che ho intenzione di comprare (1 delle 2 ovviamente icon_lol.gif ) volevo sapere se la seconda foto (quella che sono più propenso a comprare) possa indicare una maggiore negligenza nell'utilizzo della moto e quindi andare ad inficiare sull'affidabilità.
E' possibile che il collettore di quel blu intenso giunga a rottura o non c'entra niente?
Grazie
 
14143926
14143926 Inviato: 20 Feb 2013 13:07
 

fra91_ ha scritto:

1) Mmm non proprio, ovvero c'è la risposta al fatto che il blu sia dovuto al calore.

2) Ma nella pagina precedente si parla di differente colorazione dei collettori sulla stessa moto. Qui invece le moto sono 2, ed essendo quelle che ho intenzione di comprare (1 delle 2 ovviamente icon_lol.gif )

3) volevo sapere se la seconda foto (quella che sono più propenso a comprare) possa indicare una maggiore negligenza nell'utilizzo della moto e quindi andare ad inficiare sull'affidabilità.

4) E' possibile che il collettore di quel blu intenso giunga a rottura o non c'entra niente?
Grazie


1) icon_smile.gif ...e invece le risposte ci sono, non hai letto attentamente tutti i post!

2) i ragionamenti sviluppati sono perfettamente estensibili a termiche appartenenti a moto diverse, in fondo un bicilindrico non è altro che l'accoppiamento di due monociclindrici che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro.

3) come già spiegato nelle tesi esposte nella pagina precedente, la cosa è possibile ma potrebbe anche non esserlo: dipende dalle condizioni di funzionamento richieste dal Costruttore, dalla carburazione effettivamente adottata, da eventuali surriscaldamenti dovuti ad aspirazioni incontrollate d'aria nella linea d'alimentazione o ad uso continuato ed intenso a bassa velocità, ecc.

tieni anche conto che non esistono due motori (né due moto) perfettamente identici: le moto potrebbero essere anche perfettamente (o imperfettamente) carburate tutt'e due e potrebbero aver subito lo stesso identico trattamento pur sviluppando diverse colorazioni allo scarico.

in poche parole, una determinata colorazione di uno scarico può costituirre un indizio ma non una prova certa.
Necessita un supplemento d'indagini... . eusa_think.gif 0509_marlowe.gif
eusa_hand.gif ma, scherzi a parte, non fissarti su questo e valuta le moto in base alle condizioni generali, ascoltale e, se possibile, provale.

4) no, o almeno non direttamente, in quanto anche ammesso che il metallo surriscaldato possa aver subito diversi intensi raffreddamenti - come da immersione in acqua del tubo caldo - e che in tal modo possa aver subito una tempra che l'ha indurito, per giungere ad una (più probabile) rottura di un collettore è necessaria sempre una sollecitazione meccanica (un forte colpo, una marcata piegatura.
 
14144549
14144549 Inviato: 20 Feb 2013 17:06
 

Grazie della risposta.. Sapevo anche io che due moto non sono mai perfettamente uguali, ma non mi sarei aspettato una tale differenza di colorazioni.. Evidentemente, non essendo io abituato al titanio ma all'acciaio, mi faccio ingannare.. Comunque ovviamente le proverò, ma dubito si riesco a sentire qualche differenza nel giro di 10 minuti, a meno che veramente la carburazione sia fortemente sballata.. Grazie comunque!
 
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