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Da cosa dipende la colorazione che assumono gli scarichi
3421241
3421241 Inviato: 15 Gen 2008 18:29
Oggetto: Da cosa dipende la colorazione che assumono gli scarichi
 

ciao a tutti
domanda: ho appena acquistato una guzzi breva 750 anno 2004 (prima possedevo un K75) e orgogliosamente la mostro a tutti. Un amico ha notato che gli scarichi (nella parte alta più vicina alle teste) hanno colorazioni differenti. Il sinistro è sul blu/azzurro mentre il destro sul giallo/rosso. Subito ha ipotizzato prossibili problemi alla testa di Sinistra. è possibile. o meglio la differente colorazione è il segno di una diversa "vita" dei cilindri o cos'altro?
grazie a chiunquè saprà illuminarmi

giampiero
 
3421484
3421484 Inviato: 15 Gen 2008 18:50
 

Da come hai descritto mi pare di intuire che i collettori di scarico della tua moto sono cromati.
I metalli cromati esposti al calore assumo sempre colorazioni "fantasiose" come quelle da te descritte, quindi in un certo senso è normale che sia colorati. Di solito la tonalità varia in base al calore a cui vengono esposti i pezzi: evidentemente è probabile che uno dei due collettori raggiunga temperature superiori all'altro, ma non so dirti il perchè icon_rolleyes.gif icon_wink.gif .
 
3421645
3421645 Inviato: 15 Gen 2008 19:03
 

dipende dalla carburazione....così come la candela cambia colore in base allla carburazione lo fanno anche i collettori (anche se per motivi totalmente diversi....).... come ti ha già detto NP il colore dei collettori dipende dal calore sviluppato nel cilindro che a sua volta dipende dalla carburazione......almeno a intuito direi che è così... aspetto conferme...
 
3425114
3425114 Inviato: 16 Gen 2008 2:09
 

come dicevano gli altri, il colore dipende dalla temperatura dei gas di scarico che dipende da:
carburazione
conformazione testa
diversità delle teste
eventuali trafilaggi delle valvole
eventuali problemi di tenuta del pistone

e via discorrendo icon_razz.gif

se non ricordo male, il colore bluastro si ottiene a temperature più alte rispetto al colore "rossiccio"

ah dimenticavo una cosa fondamentale: il colore dei collettori dipende in primis, da come vengono raffreddati i collettori.
se voi scaldate due pezzi di metallo a 1000 gradi, il primo lo raffreddate in acqua e il secondo all'aria aperta, questi assumeranno colori diversi..
(per la precisione quello raffreddato in acqua diventerà nero, ma è solo un caso estremo per dire che magari un tubo viene raffreddato di più o di meno)
ah, altra cosa importante: dipende dal percorso che fanno i gas di scarico.
più è lungo e più i gas faranno fatica ad uscire e più resteranno nel tubo facendolo scaldare di più.

fai una macedonia di tutto questo, chiudi gli occhi e continua a girare che non avrai problemi icon_biggrin.gif
 
3425194
3425194 Inviato: 16 Gen 2008 8:03
 

grazie a tutti per le risposte e grazie a AndreaNSR125 per le rassicurazioni.
giampiero
 
3426745
3426745 Inviato: 16 Gen 2008 13:20
Oggetto: Ciao Pinnolo...
 

Quanti km ha la tua piccolina?

Anche io ho un bicilindrico,anche se i gradi sono diversi icon_mrgreen.gif ,comunque,penso che la differenza di colore sia da verificare icon_rolleyes.gif ,infatti io ho entrambi i collettori che allo scarico sono bluastri,ricordo di averne parlato con il mio mecca di fiducia,mi ha detto che è importante che abbiano la stessa colorazione,per cui un giretto dal conce me lo farei,a meno che di km ne hai pochi e,prima di pareggiare il colore ce ne vogliono un pò.

Se non erro anche la tua è già ad iniezione,per cui i due cilindri dovrebbero lavorare paro paro,come si dice a Roma,il fatto che uno dia una temperatura differente dall'altro potrebbe darti noie nel tempo,mi spiego,sai benissimo quanto scaldino i cilindroni delle nostre beneamate,se la differenza di temperatura si fa sentire anche sui basamenti si potrebbero creare nel tempo tensioni termodinamiche al basamento stesso,con conseguenti perdite d'olio o trafilaggi strani,quello che potresti fare è dare un occhio alle candele,sono sicuro che avranno colore differente,ergo,se la cosa è leggera te la cavi con una rimessa in fase dell'alimentazione al cilindro più freddo,oppure è un problema di centralina,comunque,in ogni caso,se fossi in te,al primo tagliando romperei i maroni.

Agli scarichi è sacrosanto che i gas abbiano la stessa temperatura e velocità di uscita,anche per altre questioni tecniche che spiegare qui sarebbe lunga,spero di averti aiutato,ciao!!!



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3427074
3427074 Inviato: 16 Gen 2008 14:04
 

Una differenza di calore da un cilindro all'altro è segno che un cilindro brucia e scalda diversamente dell'altro, personalmente sono propenso a pensare ad una diversa composizione della miscela o un'usura della candela, prima di ipotizzare danni alle valvole o al cilindro, inoltre potrebbe rientrare negli standard qualitativi del costruttore. Un cilindro che scalda più dell'altro non è una novità.
 
3427194
3427194 Inviato: 16 Gen 2008 14:16
 

be, la moto ha meno di 10.000 km
 
3431364
3431364 Inviato: 16 Gen 2008 19:43
 

Al primo tagliando parlane,visto che è anche in garanzia icon_wink.gif ...la mia dopo circa 4000 km si vedevan già i colori bluastri pari su entrambi i collettori,ti auguro che sia una scemata,ciao!!!


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3447707
3447707 Inviato: 18 Gen 2008 16:37
 

differente carburazione dei due cilindri uno piu magro l'altro piu grasso fare allineamento e carburazione ciao dopo aver cambiato le candele e messe 2 nuove , e controllato il grado termico che sia uguale e omologato(a volte sono loro che funzionano male)
 
3448711
3448711 Inviato: 18 Gen 2008 18:06
 

icon_rolleyes.gif icon_smile.gif state girando intorno alla cosa più importante da dire a pinnolo:

il viraggio termico tendente al blu violaceo di un tubo di scarico inox designa alte temperature e quindi una carburazione più magra (forse troppo) rispetto al viraggio giallastro.

ma ciò può indicare anche il contrario, ovvero che la carburazione giusta sia proprio quella realtiva al tubo blu*, ed in genere è così con le moto di ultima generazione che, per motivi legati a ridotte emissioni e a bassi consumi, viaggiano con carburazioni magrissime (rapporti aria/benzina fino al limite dell'accendibilità), impensabili con motori di una ventina di anni fà.

*) per saperlo basta rivolgersi ad una officina in cui il tipo di moto è ben conosciuto, anche senza far analizzare i gas
 
3449499
3449499 Inviato: 18 Gen 2008 19:12
 

grazie a tutti. domani spero di riuscire a passare da un meccanico guzzi e spero mi illumini.
vi sapro dire.
ciao
 
3464721
3464721 Inviato: 21 Gen 2008 8:28
 

per onore di cronaca il meccanico guzzi non registrando (a orecchio) problemi al motore ha ipotizzato che la moto sia rimasta accesa da ferma per un "lungo" periodo ed essendo lo scarico di destra quello che si scalda prima ha preso una scaldata maggiore rispetto all'altro provocando la diversa colorazione.
 
3471654
3471654 Inviato: 21 Gen 2008 21:43
 

pinnolo ha scritto:
per onore di cronaca il meccanico guzzi non registrando (a orecchio) problemi al motore ha ipotizzato che la moto sia rimasta accesa da ferma per un "lungo" periodo ed essendo lo scarico di destra quello che si scalda prima ha preso una scaldata maggiore rispetto all'altro provocando la diversa colorazione.


premesso che a orecchio non è possibile effettuare una diagnosi completa di eventuali problemi al motore:

- visto che hai scritto a "lungo" tra virgolette sarei scettico anche tu sul significato di questa affermazione: che significa a lungo?
icon_arrow.gif la carburazione di minima, oltretutto, genera dei gas di scarico particolarmente "freddi" in quanto il rapporto aria/benzina previsto per il regime minimo è l'unico di tutta la gamma ad essere praticamente stechiometrico, mentre tutti gli altri tendono al magro: ciò significa che il viraggio termico degli scarichi è influenzato quasi esclusivamente da emissioni legate a qualsiasi apertura di gas che non sia quella del minimo...

- perché lo scarico di destra dovrebbe scaldarsi prima?
può darsi che nel caso specifico ci sia effettivamente un motivo che però ignoro: è vero che esistono alcune architetture particolari che comportano delle temperature nettamente diverse tra gli scarichi, ma non mi pare sia il caso di un V trasversale!
 
3472813
3472813 Inviato: 21 Gen 2008 23:31
 

tra l'altro sono due tubi identici . non è un due in uno ma son due scarichi proprio identici icon_rolleyes.gif
la mia è un euro 3 e tende a diventare bluastro come dice de-corsa icon_wink.gif
ma che ve lo dico affà che de-corsa ha ragione icon_lol.gif
 
3473090
3473090 Inviato: 22 Gen 2008 0:23
 

pinnolo ha scritto:
il meccanico guzzi non registrando (a orecchio) problemi al motore

ha ipotizzato che la moto sia rimasta accesa da ferma per un "lungo" periodo

ed essendo lo scarico di destra quello che si scalda prima


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif
 
3502209
3502209 Inviato: 25 Gen 2008 12:51
 

pinnolo ha scritto:
per onore di cronaca il meccanico guzzi non registrando (a orecchio) problemi al motore ha ipotizzato che la moto sia rimasta accesa da ferma per un "lungo" periodo ed essendo lo scarico di destra quello che si scalda prima ha preso una scaldata maggiore rispetto all'altro provocando la diversa colorazione.



MA chi diavolo l'ha detta sta cazzata?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3502464
3502464 Inviato: 25 Gen 2008 13:33
 

de_corsa ha scritto:
- perché lo scarico di destra dovrebbe scaldarsi prima?
può darsi che nel caso specifico ci sia effettivamente un motivo che però ignoro: è vero che esistono alcune architetture particolari che comportano delle temperature nettamente diverse tra gli scarichi, ma non mi pare sia il caso di un V trasversale!


Ma no! E' che per fare l'espolosione si parte da destra, quindi il cilindro di destra ha un ciclo in più e si scalda prima! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3505881
3505881 Inviato: 25 Gen 2008 19:01
 

Calimar ha scritto:
de_corsa ha scritto:
- perché lo scarico di destra dovrebbe scaldarsi prima?
può darsi che nel caso specifico ci sia effettivamente un motivo che però ignoro: è vero che esistono alcune architetture particolari che comportano delle temperature nettamente diverse tra gli scarichi, ma non mi pare sia il caso di un V trasversale!


Ma no! E' che per fare l'espolosione si parte da destra, quindi il cilindro di destra ha un ciclo in più e si scalda prima! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


eusa_doh.gif azz' è vero, non ci avevo pensato!

l'appunto fatto dal meccanico è senz'altro vero,













almeno per i primi tre scoppi del motore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3508872
3508872 Inviato: 26 Gen 2008 0:40
 

che si accenda prima uno e poi l'altro non fa differenza il fatto è che dopo una buona tirata alla moto i due cilindri devono perforza lavorare alle stesse temperature e gli scarici di conseguenza dovrebbero assumere lo stesso colore, che si scaldi prima uno poi l'altro alla fine si scaldano tutti e due e punto.
magari il motore è apposto o magari sta lavorando con la carburazione più grassa del primo tagliando. hai già fatto il primo tagliando?
magari il problema non è del motore ma delle cromature stesse.
consiglio, dagli una bella tirata alla moto e vedi il colore alla fine del giretto.
e se il problema persiste rompiti la testa con il rapporto stechiometrico o il cilindro che si scalda prima icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif
 
3509070
3509070 Inviato: 26 Gen 2008 6:11
 

desmo46 ha scritto:
... se il problema persiste rompiti la testa con il rapporto stechiometrico o il cilindro che si scalda prima icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif


non è detto!

come già suggerito, il cilindro che scalda prima potrebbe essere quello carburato meglio: dipende dalla moto.
 
3509661
3509661 Inviato: 26 Gen 2008 11:24
Oggetto: Parere...
 

Ciao de_corsa, 0510_saluto.gif ,tenuto conto che la moto è del 2004 nulla mi impedisce di pensare che sia alimentata come la mia (con igniezione elettronica) infatti la mia è un 02/2005,anche per le nuove normative sulle emissioni inquinanti.

Per cui,secondo mio modestissimo parere il cilindro che scalda di meno è quello sul quale si deve lavorare,infatti,prendnendo ad esempio la mia,io ho gli scarichi in acciaio cromati,e sono entrambi blu sull'uscita,conseguenza di miscele magrissime,come hai fatto notare tu per l'appunto,sarà,ma se fossi pinnolo non mi fermerei al primo concessionario ma indagherei più a fondo andando a sentire altri pareri.

Ribadisco che,una differenza di temperatura dei due gruppi termici sul basamento può comportare delle tensioni termodinamiche che,alla lunga,potrebbero portare a leggerissime deformazioni del basamento stesso (dove poggia il cilindro per precisione) e da qui il rischio di trafilamenti d'olio od altri tipi di problemi.

Pinnolo...insisti e fai fare una diagnostica come si deve,la moto è nuova,i soldi li hai spesi ed è giusto che tu li abbia spesi per un prodotto buono,non già fallato di suo,ciao!!!



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3654099
3654099 Inviato: 12 Feb 2008 15:14
Oggetto: per dovere di cronaca
 

ciao a tutti
stamattina son stato da un meccanico guzzi il quale mi ha tranquillizzato sul problema espostogli. Molto probabilmente uno dei due scarichi è stato sostituito per un qualsiasi motivo (probabilmente quello rossiccio) e non ha ancora raggiunto la colorazione ottimale (bluastra) tipica della mia moto. Esclude che ci possano essere differenze di carburazione o di riscaldamente delle testate in quanto la regolazione elettronica non lo permette.

spero sia soddisfacente per tutti
 
4329605
4329605 Inviato: 1 Mag 2008 18:07
 
 
13461004
13461004 Inviato: 13 Giu 2012 10:50
Oggetto: Collettori scarico sfumati di azzurro.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Apro questo topic perche volevo segnalare una cosa che ho notato sui collettori di scarico.
Sui quattro principali che escono dal motore il colore è quello classico che hanno tutti.....quando poi si uniscono e diventa un solo collettore......ha assunto un colore giallino sfumato di azzurro...proprio effetto racing.
IL CHE NON MI DISPIACE AFFATTO....e sono proprio belli a vedere.
premetto che sto colore è uscito da solo ...io non gli ho fatto nulla........ma si potrebbe ottenere secondo voi anche per i singoli collettori????
penso che ciò sia dovuto alle alte temperature proprio in quel punto perche' li si uniscono i 4 collettori immagino!!!
 
13461047
13461047 Inviato: 13 Giu 2012 10:57
 

Secondo me col tempo quello che cerchi verrà da solo...
Poi però quel giallo-azzurrino con l'umidità la pioggia e il sale sparso sulle strade in inverno diverrà più color ruggine! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13461065
13461065 Inviato: 13 Giu 2012 11:00
 

Speriamo di no.....oddio!!!!
E' dalla scorsa estate che sono cosi......vabbè che quando piove non ci esco ...ma spero proprio di no....magari diventassero tutti azzurri.
 
13461159
13461159 Inviato: 13 Giu 2012 11:21
 

dipende dal calore e da come si raffreddano i collettori, quelli più esposti ad aria e acqua potrebbero essere più colorati. Ruggine non credo ma una pulita a fondo non guasta!
 
13461416
13461416 Inviato: 13 Giu 2012 12:16
 

Come è bello il mondo delle moto.
Se c' è una cosa che io non posso soffrire sui tubi di scarico è quel colore blu, azzurro, azzurrino, rosso, giallo ruggine che si forma dai collettori in avanti. Tipo BMW Gs, Guzzi ....... ecc.
 
13462188
13462188 Inviato: 13 Giu 2012 14:45
 

Se lo vuoi per i singoli collettori comincia a sfruttare per bene il motore.
Vedrai che otterrai i risultati sperati.
 
Mostra prima i messaggi di:





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