Leggi il Topic


Manutenzione [chiedo consigli]
3414237
3414237 Inviato: 14 Gen 2008 21:04
Oggetto: Manutenzione [chiedo consigli]
 

salve a tutti,

come scritto qua sopra , vi chiedo consigli validi per una buona

manutenzione delle nostre pit...

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3414392
3414392 Inviato: 14 Gen 2008 21:17
 

innanzitutto i carburatori..... io consiglierei di fare molta attenzione ai carburatori che montano.... a volte non è affatto facile capire come funzionano la valvolina dell'aria e della benzina.... io sulla mia pit 108 cc ho un carburatore che mi ha dato questo problema... oltra al fatto che era minuscolo...
 
3416651
3416651 Inviato: 15 Gen 2008 10:10
 

sul 110cc di solito montano i 19/19... davvero piccoli...
Comunque la manutanzione fondamentale dopo aver fatto un buon rodaggio sta nel controllare periodicamente le viti (almeno una volta ogni 2/3 uscite e comunque dopo ogni uscita per le primissime volte)... e poi necessita il cambio dell'olio motore periodico... chi lo cambia dopo ogni 2 uscite e chi lo fa una volta a stagione... questo dipende da uno come si trova più sicuro.
Poi vai liscio... accendi e dai tanto gassss!!!
 
3418998
3418998 Inviato: 15 Gen 2008 14:56
 

questa mattina finalmente sono riuscito ad accenderla e a farmi un giretto, la prima impressione è buona, sicuramente dopo il primo pieno farò il cambio dell'olio, mi diceva un ragazzo di stare attento alle punterie,
poi credo che come manutenzione dopo strette tutte le viti ogni 3/4 uscite
basta icon_cool.gif
per l'istallazione della centralina credo di aspettare almeno il rotaggio!!!

sono troppo felice !!!! icon_mrgreen.gif
 
3430554
3430554 Inviato: 16 Gen 2008 18:30
 

ragazzi, nota particolare delle viti:
icon_arrow.gif ho un problema con le viti che sostengono la sbarra per proteggere la marmitta dai danni: essa molte volte è caduta per terra perchè le viti non erano adatte al filetto sladato sulla marmitta, che oltretutto si scalda per questo motivo. io le ho sostituite con un altro paio ed ora non ho problemi. consiglierei a tutti di guardarle o anche sostituirle.

icon_arrow.gif un'altra notazione la devo fare per le viti delle sospensioni anteriori: io le ho dovute sostituire, perchè la forcella era scivolata dalla sua posizione normale (con i tappi superiori attaccati alla piastra di sterzo), ad una posizione molto più alta, ovvero con i tappi superiori che toccavano il manubrio. questo poteva causare danni molto superiori. quindi ho svitato tutta la piastra di sterzo, abbassatop le forcelle al punto giusto, rifatto i filetti che erano rovinatissimi e riempiti con silicone scadente, messo viti nuove ed ora tutto ok.

icon_arrow.gif inoltre, mi è capitato che dopo diverse ore di utilizzo (circa 2) con il motore fatto scaldare regolarmente, con tirate anche al massimo dei giri per vari tratti (mulattiere e sterrati, prati, facevo sempre il solito giro), questa perdesse gradualmente dell'olio.... me lo ha perso solo quella volta, anche perchè l'avevo fatta girare moltissimo e soprattutto ad alte temperature.
se mi viene in mente altro ve lo dico icon_wink.gif
 
3430936
3430936 Inviato: 16 Gen 2008 19:02
 

purtroppo il fatto delle filettature è una grossa pecca, secondo me questi non fanno le filettature ma bucano e avvitano icon_mad.gif
 
3431445
3431445 Inviato: 16 Gen 2008 19:53
 

può darsi.... alcuni miei filetti erano fatti con del silicone e con della pasta rosa.... oltretutto molte pit sono di manodopera cinese..... cioè cercano di risparmiare in tutto
 
3432709
3432709 Inviato: 16 Gen 2008 21:31
 

si purtroppo quello delle viti è uno dei tanti problemi delle cinesi..ma anche se avete una pit assemblata in italia controllate sempre tutto
 
3434577
3434577 Inviato: 17 Gen 2008 8:57
 

se le viti delle forcelle sono arretrate sfilettando è molto probabile che non le avevi controllate all'inizio...
In ogni caso comunque in base alla moto sono da fare i controli... Io la mia Dream ho controllato le viti senza cambiarle pre 4/5 volte all'inizio.. ed ora vado a gonfie vele...
 
3625545
3625545 Inviato: 8 Feb 2008 19:31
 

io ho perso le viti delle carene mentre ero in pista
 
3653446
3653446 Inviato: 12 Feb 2008 14:29
 

ragazzi se avete una copertura metallica per la marmitta, state attenti.... a me è arrivato addosso un sassolino innocente e me l'ha gibollata abbastanza bene.... a dire il vero il gibollo non sta male icon_mrgreen.gif perchè l'ha deformata in un modo particolare.... a deformarla non ci è voluto niente:
un sassolino di quelli che si possono trovare in fuoristrada su sterrati e mulattiere, e bassa velocità....
 
3653912
3653912 Inviato: 12 Feb 2008 14:59
 

...beh... la copertura metallica e nata apposta... si rovina quella... ma lo scarico resta intatto... icon_wink.gif
 
3654204
3654204 Inviato: 12 Feb 2008 15:21
 

AngiolettoNero ha scritto:
...beh... la copertura metallica e nata apposta... si rovina quella... ma lo scarico resta intatto... icon_wink.gif

esatto icon_lol.gif
 
3715157
3715157 Inviato: 19 Feb 2008 14:11
 

Mi sa che con gli ultimi post si sta andando un po' OT.... icon_sad.gif

Interessa anche a me il discorso manutenzione, ho appena preso una Orion 27 usata ( poco e male ) dal figlio del mio titolare....

Avrebbe bisogno di una sitematina.... Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, ne riguardo la Orion, ne riguardo il motore, Ducar 125.

Poi, da ricerche fatte qui sul forum, mi sembra di aver capito che l'olio debba essere 10W40... Ma anche Jaso MA ?? ( Suppongo che la frizione sia a bagno.... )
Ma non esiste un filtro dell'olio sul Ducar?

Altro punto... La frenata è decisamente ignobile.... Bastano un cambio olio con Dot 4, e un set di pastiglie nuove per sistemare la cosa, o è un problema di pinza che va sostituita?
Nel caso fossero le pastiglie, magari un po' vetrificate, ci sono in commercio di più performanti?

Qualche consiglio su cosa guardare con attenzione? Tipo controllo e ingrassaggio cuscinetti del forcellone, di sterzo, ecc...

Il motore ha bisogno di regolazioni particolari dopo un tot di ore di funzionamento? Che so, punterie, fase, anticipo, ecc...
 
3716048
3716048 Inviato: 19 Feb 2008 15:11
 

Il motore se parte alla prima spedalinata senza problemi va già più che bene... se non è stato particolarmente maltrattato andrà finchè campi... saranno anche cinesi ma sono dei gran muli di motori (a scapito della cavallistica ovviamente).
L'olio come dici tu è da cambiare al volo... molti mettono il Motul 10W40 e dicono sia ottimo... ce ne entrano circa 800gr... comunque regolati con l'astina per il livello. Gli dai una bella carburata se ha bisogno e lo accendi.
Per quanto riguarda la ciclistica, se il vecchio proprietario non ci ha mai messo mano, è consigliabile il serraggio e controllo continuo di tutte le viti, meglio se magari le cambi anche...
Per quanto riguarda l'impianto frenante molti hanno migliorato cambiando pompa adattando quella di scooter ho grossi cross... le pastiglie invece non so se esistono di migliori oltre le originali.. Esistono anche freni a 4 pistoncini o robe simili... ideali per il motard... ma costano un focchìo...
Come dici tu un controllo interessante se la moto è ferma da molto tempo sono i cuscinetti di ruote e sterzo... una sostituzione migliorerebbe la vita di tutto... le forcelle anteriori normalmente fanno cacare... tanto quanto il mono posteriore... ma se uno non deve correre sono comunque buone... dipende poi se sei intezionato a fare cross o motard; in base a quello ci sono diverse customizzazioni.
PS: metti foto ! icon_wink.gif
 
3716272
3716272 Inviato: 19 Feb 2008 15:25
 

NewDoctor ha scritto:
io ho perso le viti delle carene mentre ero in pista


in quale pista sei andato? magari è una che non conosciamo e può venire
utile a tutta la comunità...hai fatto le foto in pista?
 
3716299
3716299 Inviato: 19 Feb 2008 15:27
 

AngiolettoNero ha scritto:
Il motore se parte alla prima spedalinata senza problemi va già più che bene... se non è stato particolarmente maltrattato andrà finchè campi... saranno anche cinesi ma sono dei gran muli di motori (a scapito della cavallistica ovviamente).
L'olio come dici tu è da cambiare al volo... molti mettono il Motul 10W40 e dicono sia ottimo... ce ne entrano circa 800gr... comunque regolati con l'astina per il livello. Gli dai una bella carburata se ha bisogno e lo accendi.
Per quanto riguarda la ciclistica, se il vecchio proprietario non ci ha mai messo mano, è consigliabile il serraggio e controllo continuo di tutte le viti, meglio se magari le cambi anche...
Per quanto riguarda l'impianto frenante molti hanno migliorato cambiando pompa adattando quella di scooter ho grossi cross... le pastiglie invece non so se esistono di migliori oltre le originali.. Esistono anche freni a 4 pistoncini o robe simili... ideali per il motard... ma costano un focchìo...
Come dici tu un controllo interessante se la moto è ferma da molto tempo sono i cuscinetti di ruote e sterzo... una sostituzione migliorerebbe la vita di tutto... le forcelle anteriori normalmente fanno cacare... tanto quanto il mono posteriore... ma se uno non deve correre sono comunque buone... dipende poi se sei intezionato a fare cross o motard; in base a quello ci sono diverse customizzazioni.
PS: metti foto ! icon_wink.gif


Grazie mille AngiolettoNero! Ecco una risposta da professionista! 0509_doppio_ok.gif
Allora, le foto..... Appena la ripulisco e la rendo presentabile, verrano postate subito!
Diciamo... Il motore ha ancora un'ottima compressione e, come dici tu, parte subito. Quindi buon segno. ( Avrà si è no 10, max 15 ore di funzionamento ).
Quella che fa un po' schifo è la ciclistica. Ma adesso mi ci metto d'impegno. Smonto tutto, pulisco, lubrifico e rimonto con criterio.
L'uso che intendo farne è "teppismo boschivo", quindi non cercando il decimo sul giro, penso che le sospensioni possano ancora andare.
Dici di cambiare l'olio negli steli forcella?
Magari l'olio riciclo quello della mia Ninja.... icon_redface.gif
Ho quasi vergogna a scriverlo ma è il Bardhal XT4-C60 Racing 10W60...

Link a pagina di Bardahl.it

Lo cambio ogni 3-4 giornate di pista.... Penso sia ancora più che buono per la pit-bike.... icon_asd.gif
O no????

Mi sentirete presto!
 
3716738
3716738 Inviato: 19 Feb 2008 16:04
 

...non sono molto pratico di olii e consistenze per forcelle o simili... mi affido anche io per esperienza altrui... comunque stai sicuro che andrà senz'altro meglio di quello originale che ha ora...
 
3716776
3716776 Inviato: 19 Feb 2008 16:09
 

AngiolettoNero ha scritto:
...non sono molto pratico di olii e consistenze per forcelle o simili... mi affido anche io per esperienza altrui... comunque stai sicuro che andrà senz'altro meglio di quello originale che ha ora...


ed hai sempre dimostrato di saper comunicare al meglio quello che hai
imparato..
la mia ,come sempre, stima. icon_wink.gif
 
3717231
3717231 Inviato: 19 Feb 2008 16:51
 

eusa_angel.gif
 
3720027
3720027 Inviato: 19 Feb 2008 21:03
 

non ci crederete oggi smontando il volano era spezzo in quattro parti una collera che mi sono preso icon_eek.gif comunque lo gia ordinato dal sito di dove ho preso il mio motoore anche se nn centra era x farlo sapere
 
3722174
3722174 Inviato: 20 Feb 2008 7:45
 

NewDoctor ha scritto:
non ci crederete oggi smontando il volano era spezzo in quattro parti una collera che mi sono preso icon_eek.gif comunque lo gia ordinato dal sito di dove ho preso il mio motoore anche se nn centra era x farlo sapere


cavoli...ma ci giravi cosi? o ti si è rotto di colpo?
 
3722408
3722408 Inviato: 20 Feb 2008 9:02
 

Personalmente nella mia pit gli cambio l'olio due volte l'anno (poi dipende dall'utilizzo che ne faccio), poi ogni volta che la lavo (cioè ogni due uscite, salvo fango) controllo bene tutti i serraggi di viti e bulloni, olio il filtro dell'aria, ingrasso la catena e spruzzo del lubrificante in tutte le parti in movimento come ad esempio il forcellone posteriore. Controllata generale ed è pronta per una nuova uscita. icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif
 
3722527
3722527 Inviato: 20 Feb 2008 9:22
 

babuu77 ha scritto:


cavoli...ma ci giravi cosi? o ti si è rotto di colpo?


Babuu... ma che domande... girava col volano rotto no? che suonava dentro il carterino... icon_razz.gif
 
3724704
3724704 Inviato: 20 Feb 2008 14:10
 

mi si e rotto i colpo e in piu lo spento ranquillamente ho messo in folle ho girato la kiave e i e spento e poi il motore ha iniziato ad andare fuori fase le valvole erano sfasate e infatti ho gi ordinato tutto x rimediare
 
3725216
3725216 Inviato: 20 Feb 2008 14:51
 

Ma sai almeno di cosa stai parlando?
Un motore non va fuorifase da solo da fermo... e se ti si rompe il volano... non la spegni semplicemente... ti si blocca tutto mentre vai!
 
3727521
3727521 Inviato: 20 Feb 2008 18:25
 

infatti e quello il problema nn so come sia potuto finire il volano a rompersi e il motore ad andare fuori fase anche mio padre mi ha detto che nn era possibile ma invece e cosi
 
3727822
3727822 Inviato: 20 Feb 2008 18:57
 

NewDoctor ha scritto:
infatti e quello il problema nn so come sia potuto finire il volano a rompersi e il motore ad andare fuori fase anche mio padre mi ha detto che nn era possibile ma invece e cosi


per rimediare al problema del motore fuori fase...come avete
risolto?
 
3759002
3759002 Inviato: 24 Feb 2008 21:21
 

brutta cosa quella del volano rotto....


comunque ragazzi, le sospensioni anteriori in genere non sono per niente buone, sono troppo piccole.... anche se a dire il vero spoortano bene gli sterrati... quest'estate mi sono trovato fare pezzi di bosco con sassi dove si infissava la ruota posteriore, ma l'avantreno non mi ha mai dato problemi.... mi ricordo che su insella avevo visto il cambio completo del telaio delle pit.... telaio perimetrale in alluminio.... bello robusto.... forcelle anteriori stelo rovesciato ed ammortizzatore dietro che sembrava bello affidabile....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumPit Bike e Dirt BikePit Bike e Dirt Bike - Meccanica e preparazioni

Forums ©