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Difronte ad un bivio [lascio la supersportiva per la naked?]
3416316
3416316 Inviato: 15 Gen 2008 8:47
 

gilgamesh ha scritto:


be non e propriamente cosi, dipende anche dalla taratura delle sospensioni, e sicuramente una naked e piu agile e leggera di una sport tourer, se non fai del turismo ad ampio raggio che te ne fai? per il giretto alla domenica e per andare al lavoro tutti i giorni meglio una naked


ho avuto sport tourer, supersport con le quali andavo in pista e adesso ho una FZ6. Con un bel cupolo vai dove vuoi....
 
3416390
3416390 Inviato: 15 Gen 2008 9:12
 

punti di vista io con la hornet 600 ci ho girato mezza europa dell'est, ho provato a fare 900 km in un giorno, la distanza bratislava/milano fermandomi solo a fare benza ogni 250 km, e solo una questione di spirito




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3416911
3416911 Inviato: 15 Gen 2008 10:53
 

Mi pareva di aver gia visto questa foto icon_smile.gif
Ciao Gilga.
 
3417288
3417288 Inviato: 15 Gen 2008 11:48
 

ogni tanto la propongo, ne ho altre dove ci sono pure io, ma preferisco restare in incognito icon_lol.gif icon_lol.gif
scherzo
 
3417435
3417435 Inviato: 15 Gen 2008 12:08
 

gilgamesh ha scritto:
ogni tanto la propongo, ne ho altre dove ci sono pure io, ma preferisco restare in incognito icon_lol.gif icon_lol.gif
scherzo


icon_smile.gif...bei ricordi con la hornettina acc..
Be adesso arriva il momento in cui anche io devo decidermi di cambiare il mostro. Tornare su una naked...meglio almeno per me la preferisco altrimenti continuo afare indigestione di multe :'(
 
3421094
3421094 Inviato: 15 Gen 2008 18:10
 

Per ora posso dire che quando ho avuto per 4 mesi la possibilità di tenere in custodia la moto di mio cugino una Kawasaki ER-6N ho fatto ben 4500 Km, mentre con la GSX-R in 1 anno solo 3400, inoltre con la ER-6N avev scperto un divertimento che non avevo mai provato, cme quello di fare 400 Km senza avere i polsi rotti le ginocchia bloccate e un mal di schiena esagerato, inoltre la mia zavorrina la preferiva di granlunga..
 
3422308
3422308 Inviato: 15 Gen 2008 20:10
 

Citazione:
Per ora posso dire che quando ho avuto per 4 mesi la possibilità di tenere in custodia la moto di mio cugino una Kawasaki ER-6N ho fatto ben 4500 Km, mentre con la GSX-R in 1 anno solo 3400, inoltre con la ER-6N avev scperto un divertimento che non avevo mai provato, cme quello di fare 400 Km senza avere i polsi rotti le ginocchia bloccate e un mal di schiena esagerato, inoltre la mia zavorrina la preferiva di granlunga..



be direi che sono due moto che alla fine non si possono proprio confrontare!!!!!
sono troppo diverse!!!!!
di sicuro troverai molto meno potenza ma in compenso avrai una spinta fin dai bassi giri e una posizione molto ma molto più comoda!!!!!devi fare però il conto come avrai ben capito con l' er-6n che sei molto più esposto all'aria!!!!quindi se viaggi molto in autostrada ti stanchi abbastanza!! icon_wink.gif
 
3455546
3455546 Inviato: 19 Gen 2008 18:32
 

Meglio di tutto una semicarenata o una naked col cupolino , stessa protezione di una sportiva senza averne i difetti. 0509_doppio_ok.gif
 
3455980
3455980 Inviato: 19 Gen 2008 19:33
 

Citazione:
Meglio di tutto una semicarenata o una naked col cupolino , stessa protezione di una sportiva senza averne i difetti.


insomma...... non è così ovvio!!!! devi considerare che con una super sportiva hai un posizione più sdraiata, più schiacciata sul serbatoio... quindi sei un pochino più coperto della naked....poi anche le ginocchia sono più coperte che nelle naked!!!! la differenza la fa la fatica che si prova con una ss alla schiena e ai polsi!!! icon_wink.gif
 
3456096
3456096 Inviato: 19 Gen 2008 19:49
 

ulgio ha scritto:


insomma...... non è così ovvio!!!! devi considerare che con una super sportiva hai un posizione più sdraiata, più schiacciata sul serbatoio... quindi sei un pochino più coperto della naked....poi anche le ginocchia sono più coperte che nelle naked!!!! la differenza la fa la fatica che si prova con una ss alla schiena e ai polsi!!! icon_wink.gif



Tutti i possessori di naked dicono che quando si va in velocità si torna a
casa col collo spezzato per la restenza dell'aria non essendo protetti come
sulla carenata....
 
3456328
3456328 Inviato: 19 Gen 2008 20:22
 

stesso mio problema solamente inverso. ho una naked e vorrei comprare un gsx-r 600 pero' sto facendo gli stessi pensieri di emmanuele. bella indecisione...
 
3459158
3459158 Inviato: 20 Gen 2008 12:46
 

Nap_636 ha scritto:



Tutti i possessori di naked dicono che quando si va in velocità si torna a
casa col collo spezzato per la restenza dell'aria non essendo protetti come
sulla carenata....


se vai in autostrada ai 200 all'ora sono d'accordo con te, la naked e una moto nata per divertire sulle strade con tante curve se poi le fanno andare ai 250 e un altro discorso, ogni moto a le sue caratteristiche e comprare una naked per fare il kilometro lanciato sono soldi buttati
 
3459605
3459605 Inviato: 20 Gen 2008 13:42
 

Ciao Emmanuele,

mi permeto di dirti il mio parere. allora, vado per punti:(ordine sparso).

- Costi di gestione: non è vero che una naked costa meno, assicurazione bolli siamo li benzina consumi uguale, tagliandi idem.

- Suzuki gsr: lascia perdere, un m io amico l'ha comprata a marzo 2007, 2 mesi esatti dopo per aver preso una macchina a 50 km/h si è spezzato, dico, SPEZZATO, il telaio sul canotto di sterzo...risultato...buttata via la moto!!

- gusti e utilizzo: non per forzase ho una supersport devo usarla al 100 %, anche perchè ben pochi ci riescono, ci vuole un bel manico a sfruttare in pieno 130, 150, 190 cavalli............ti piacciono le supersportive e averne una, anche solo il fatto di possederla è una cosa bella...e piano piano fai la tua esperienza.

* nel cambiare la tua moto che se non ho capito male hai preso nuova da poco ci perdi un casino di soldi............e in permuta perdi lo sconto.........

conclusione: secondo me il tuo "problema" è che dovrest cominciare ad aggregarti a qualcuno, uscire con altri e vedi che ti diverti e fai amicizia,.....cavolo hai un forum con migliaia di utenti a disposizione!!!!!!

un saluto!!!!!

supersport rulez!
 
3459620
3459620 Inviato: 20 Gen 2008 13:43
 

certo,,,le naked non sono fatte per correre,ma per divertirsi in riprese,coppia mostruosa,tiro ai bassie ai medi,sono fascinose e rudi,fuori dal coro,per me e uno stile,un impronta,un modo e piacere di vivere la moto e la strada,la mia attitudine
 
3460605
3460605 Inviato: 20 Gen 2008 15:50
 

Ma un bel VFR? icon_wink.gif
 
3460760
3460760 Inviato: 20 Gen 2008 16:20
 

Non so, per me il discorso supersportiva/naked non coincide per forza con moto scomoda/comoda icon_rolleyes.gif
Presumendo che le supersportive sono quasi per definizione "scomode", di moto comode ce ne sono invece di diverse categorie...... anzi c'è l'imbarazzo della scelta icon_biggrin.gif .
Non tutte le naked sono comode per l'utilizzo quotidiano o per viaggi medio/lunghi....

Se poi pensi anche ai costi d'esercizio, devi considerare anche l'architettura di motore e ciclistica (due cilindri raffreddati ad aria + cardano?)
E qui penso alla mia amata BT, oppure a BMW o Moto Guzzi....

A parte tutto, se una moto ti colpisce..... ragiona poco e prendila!!!
 
3460915
3460915 Inviato: 20 Gen 2008 16:55
 

le naked sono sicuramente piu sfruttabili e piu versatili delle supersportive, poi va a gusti, ci sono le naked comode e quelle meno comode ma di sportive comode per un uso cittadino non ce n'e
 
3461160
3461160 Inviato: 20 Gen 2008 17:38
 

Secondo me la semicarenata è la soluzione migliore, ora però fatto sta che se una moto ti piace, ti piace anche se è scomoda, inutilizzabile, eccetera eccetera.
 
4801833
4801833 Inviato: 16 Giu 2008 18:17
 

ciao.........a me hanno chiuso il topic xe c'era gia questo aperto.vabbe..........
srcivo su questo.nn so se ce ancora qualcuno qui!!!!
come si sono evolute le storie del tuo gsx????
io ho il 750 k7 e vorrei prender la z.o 1000 o 750

vi incollo quello che avevo gia scritto in un altro topic

ciao a tutti.......
come da titolo vorrei passare dal mondo delle carenate al mondo Z
vorrei prendere la z o 750 o 1000 ma sono indeciso.....
sono stufo di avere i manubri bassi e faticare come una bestia in due..
con il manubrio alto di sicuro andrei meglio ( avevo il monster e nn faticavo )
volevo sapere se qualcuno ha fatto questo passaggio
dimenticavo ..io ho una gsx-r 750 k7
grazie
 
4802159
4802159 Inviato: 16 Giu 2008 18:43
 

secondo me cosi da come hai detto è sprecata un gsx r,per il tipo di uso che ne fai te casa lavoro e uscite con la donna è meglio una naked ma ovviamente non sara mai una supersportiva!!
prova a usarla dippiu (ovviamente se ne hai tempo)senno cambiala.
comunque la meglio naked è il Z-750!!
 
4803970
4803970 Inviato: 16 Giu 2008 20:45
 

Vintage77 ha scritto:
ciao.........a me hanno chiuso il topic xe c'era gia questo aperto.vabbe..........
srcivo su questo.nn so se ce ancora qualcuno qui!!!!
come si sono evolute le storie del tuo gsx????
io ho il 750 k7 e vorrei prender la z.o 1000 o 750

vi incollo quello che avevo gia scritto in un altro topic

ciao a tutti.......
come da titolo vorrei passare dal mondo delle carenate al mondo Z
vorrei prendere la z o 750 o 1000 ma sono indeciso.....
sono stufo di avere i manubri bassi e faticare come una bestia in due..
con il manubrio alto di sicuro andrei meglio ( avevo il monster e nn faticavo )
volevo sapere se qualcuno ha fatto questo passaggio
dimenticavo ..io ho una gsx-r 750 k7
grazie


Il tuo post è stato spostato nel forum confronti consigli e acquisti, ti riscrivo la mia risposta se ti puo' interessare : icon_wink.gif

Io ho fatto il passo inverso al tuo icon_mrgreen.gif

Tieni presente che la Z750 in quanto a ciclistica e freni non si avvicina lontanamente al GIXXER, ho paura che rimarrai deluso, inoltre se viaggi in due, tende ad allargare molto a causa di sospensioni non eccellenti, si può provare a regolarle ma non ci sarà paragone col GIXXER che ti permette di avere un'andatura più allegra con una semplice taratura della sospensione, e la mia ragazza pesava 45 kg, e già avevo un sacco di scompensi a livello ciclistico.

Per quanto riguarda al motore quello dello Zeta non è male, ma ovviamente non si può fare il paragone, anche se ha un'ottima coppia a partire da 4000 giri.

Se proprio ti piace la Z allora prendi il 1000 che almeno ha sospensioni superiori e freni radiali, e sarà un po più vicina alla GIXXER, anche se per il passeggero non è che sia stracomoda neppure la Zeta.
 
4805716
4805716 Inviato: 16 Giu 2008 22:39
 

io l'ho fatto!
da una 4 cilindri jap 600 carenata urlante a un bicilindrico italiano rombante!
anche se ho fatto un passo verso il meglio sotto tutti i punti di vista viso che la tuono più che una naked è una street fighter! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
nn me ne pento,anzi,l'unica cosa che mi manca è la protezione aerodinamica,per i semimanubri,li ho,li ho appena comprati,da usare in pista! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
4842441
4842441 Inviato: 19 Giu 2008 22:36
 

Anche se alcune naked sono molto belle personalmente trovo intollerabile il vento che già a modeste velocità si fà sentire. Ne ho avuta una (mooolto tranquilla) per alcuni anni e devo dire che nei tragiitti medi e lunghi era uno strazio.
 
4844465
4844465 Inviato: 20 Giu 2008 8:19
 

Io una volta avevo sportiva e custom, poi per questioni economiche decisi di venderle e di prendermi una bella naked stile classico (molte cromature) ma anche con un motore con i cogl#ni. Insomma il giusto compromesso.
Devo dire che per me è stata la scelta più azzeccata.
 
4844525
4844525 Inviato: 20 Giu 2008 8:26
 

per il discorso della protezione areodinamica posso dare ragione a chi sostiene la grossa differenza tra le 2. C'è da dire che la naked non è concepita per fare le stesse andature di una sportiva.
Secondo me sulla naked per piccole trasferte non vedo problemi, se uno si fa un viaggio lungo vale la pena di montare un parabrezza e problema risolto.
 
4846496
4846496 Inviato: 20 Giu 2008 11:13
 

devi scegliere con il cuore tutto qui niente di piu difficile... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

e poi se la vendi fammi un fischio...
 
4881111
4881111 Inviato: 24 Giu 2008 9:54
 

Credo che chi ha aperto la discussione ormai abbia fatto la sua scelta però visto che è tornato di attualità, dico la mia.
Le nacked sono bellissime perchè si vede tutta la meccanica però se uno è abituato ad avere una protezione dal vento(carenatura), come dice docbike59, è fastidioso tenere i 130-140 per periodi lunghi (autostrada)
Tra le mie ultime moto ho avuto la BMW R1100 R, per me una nacked bellissima, ma venendo da una carenata Kawasaki ho aggiunto quasi subito uno parabrezza.
Ottimo anche per la pioggia tranne che in condizioni di vento.
Micidiale il vento laterale.
I parabrezza a differenza delle carenature e cupolini, sono montati sulla forcella e agiscono come un'ala solidale al manubrio rendendo la guida in condizioni di vento imprecisa e a volte pericolosa e sicuramente poco divertente infatti sono poi passato al modello RT carenato.
Tra le Suzuky mi è sempre piaciuto molto il Bandit che ha anche una versione traveller con cupolino, borse e bauletto (leggi anche schienalino per non perdersi la zavorrina che in certi casi molla cazzotti terrificanti sul casco : 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Il blocco motore con alettatura fine poi mi ha sempre colpito.
 
4882390
4882390 Inviato: 24 Giu 2008 11:34
 

Secondo me la migliore naked in circolazione (escludendo la brutale, è il meglio ma costa troppo) è la fz1
Bella, comoda, + leggera delle rivali, motore potentissimo, credo addirittura più potente della z1000.

Penso che come motore non ci siano molte molte differenze fra la fz1 e molte supersportive 600. Ovviamente parlo di bassi e medi regimi, perchè agli alti le ss come la mia sono mostruose e imparagonabili.
Però comunque una naked ad altissime velocità diventa massacrante da guidare, quindi non serve che arrivi ai 300km/h.

Io consiglierei questa a chi volesse cambiare una supersport.....è quello che probabilmente farò io fra qualche anno
 
4882405
4882405 Inviato: 24 Giu 2008 11:35
 

E tra l'altro la fz1 è disponibile anche con la carenatura anteriore nella versione FAZER....quindi offre protezione per i lunghi viaggi
 
4882855
4882855 Inviato: 24 Giu 2008 12:05
 

Ho sempre posseduto delle naked (Monster600, FZ6, Monster s2r1000) e a gennaio ho avuto l'occasione di prendere il 999s.
La moto sportiva sicuramente ha una guida più precisa, più stabile alle alte velocità ed il motore in questo caso è molto più potente ma ama girare sopra i 4000; tutto ciò rende la sportiva molto più impegnativa sia fisicamente che mentalmente rispetto alla nuda e durante certi giri lunghi invidio la mia ragazza con la sua Speed Triple.
Mi sono tolto la curiosità e la soddisfazione di provarla ma ora provo a venderla per riprendermi una naked tipo Corsaro o Speed.
Comunque il consiglio è di provare prima di giudicare, io ero troppo tentato e se non l'avessi presa ora sarei ancora nel dubbio!
 
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