uzzolina695 ha scritto:
E mi sembra anche palese che se io con il foglio rosa ammazzo uno vengo indagato per omicidio colposo come ogni altra persona su questa terra...
Non ti preoccupare... il peggio che ti possa succedere è che ti facciano scrivere un libro, però devi ammazzarne almeno 4.
Un mio conterraneo camionista che ne ha ammazzati (fin'ora) 17 per guida in stato di ebrezza (5 incidenti mortali, di cui uno in cui ha scaraventato un minibus in una scarpata e uno in cui ha schiacciato due cicliste), e la patente ce l'ha ancora. Ovviamente ogni volta gli è stata sospesa.
Se pero' invece di ammazzarlo il motociclista lo metti su una sedia a rotelle, c'è solo "lesioni gravi", e neanche te la ritirano, la patente... però te la sospendono fino a due mesi se il danno al veicolo è grave. Certo.. questo non si applica, considerando che la patente per guidare quel mezzo non ce l'hai.
Citazione:
A quel punto magari non potrò nemmeno più prenderla la patente, come ben sai ad esempio se mi pizzicano a guidare senza istruttore mi impediscono di prendere la patente per tot anni......
"Come ben sai", questo non è vero.
Innanzitutto l'obbligatorietà dell'istruttore vale solo per i veicoli in cui possa prendere posto un istruttore, quindi non le moto.
Art.122 ha scritto:
3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
-omissis-
5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
In secondo luogo, per quella infrazione c'è solo una multa:
Art.122 ha scritto:
Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 . Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I sezione II, del titolo VI.
Quindi puoi continuare a esercitarti... con un altra moto per i primi tre mesi, poi con la tua. E puoi tranquillamente sostenere l'esame.
Esistono solo due sanzioni che prevedono che tu non possa ottenere la patente per un certo periodo, e sono guida in stato di ebrezza o guida sotto l'effetto di stupefacenti: in entrambi i casi, fino a quando una commissione medica non dichiara che hai i requisiti psicofisici.
Citazione:
io non sapevo che su quella strada il limite di velocità era dei 50 km/h
Se non c'è un cartello col nome dell'abitato barrato, sei in centro abitato, e quindi il limite è di 50. Posso condividere il disappunto e anche la convinzione che sia un limite assurdo... ma il CdS lo *devi* conoscere, se vuoi guidare un qualsiasi mezzo.