mamussi48 ha scritto:
nella compravendita di un usato da privato a privato non esiste nessuna forma di garanzia. Al max ti puoi appellare se colui che ti ha venduto il prodotto ti ha nascosto dei "vizi". Questo comporterebbe la "rottura" del contratto.
Nel caso di acquisto da azienda a chichessia, deve essere data una garanzia di un anno per difetti nascosti, comunque riconducibili al ciclo di produzione. Tutte le parti soggette a normale consumo (freni, spazzole tergi etc) non sono coperte da garanzia alcuna.
I controlli che tu hai chiesto non sono coperti da garanzia poichè sono una tua esplicita richiesta. Infatti giustamente ti hanno coperto in garanzia le parti che hanno trovato danneggiate e la relativa manodopera. Cerca di capirmi: il test lo hai chiesto tu, e questo non può essere coperto dalla garanzia. Cio vale anche per una vettura nuova. Se risulta che la macchina/moto non ha nulla, alla fine ti ritrovi a pagare.
La garanzia copre le parti difettose. Non il test. Poi subentra l' eventuale "intelligenza del Conc." ma qui entriamo in un ambito privato, in un rapporto commerciale da "gestire".
Sono del settore auto da 25 anni e conosco questi "giochi". Posso solo dirti che se le cose stanno come le scrivi, cioè che il conc si è fatto pagare i tests, personalmente mi trova contrario. Ma legalmente ha ragione. Il cliente probabilmente lo ha perso!!!
Scusa, ,ma i test di cui parla Teo son dovuti a problemi dell'auto di parti non ad usura... Io parlo da ignorante o quasi in materia, ma se fanno cose che lui non ha chiesto e se per cose in garanzia devono essere fatti dei test che ci deve fare? Se provano l'auto dopo aver cambiato un pezzo non gli faranno mica pagare il meccanico che ha porovato la macchina...