Rotax ha scritto:
x i neon basta che metto un fusibile a monte, solo x sicurezza, e poi li coleghi normalmente come se fossero delle lampadine normali.
Su quel sito che ti ho dato lo spiega un po', non benissimo.
Cmq devi comprare dei led, e una basetta millefori. dentro la basetta metti tutti i led che vuoi,poi il led ha un gambetto + lungo e uno + corto,se li metti collegati in serie, devi collegare il gambetto + lungo a quello + corto del successivo led, e così via.poi a monte di tutto colleghi una resistenza, sennò bruci i led,quest'ultima x sapere di quanto metterla la devi calcolare,xò non so dirti niente di preciso, magari chiedi dove la compri.
I gambetti li devi saldare insieme col saldatore a stagno.
I led costano sui 23 centesimi l'uno, la resistenza sui 15 cent.la basetta non ricordo quanto, ma poco.
Con una diecina di euro ti fai uno stop a led come vuoi te, senza pagare cifre esagerate.
Cmq il collegamento dei led in serie sarebbe così:dal + della batteria ci colleghi la resistenza, a seguire tutti gli altri led e infine ricolleghi al negativo.
Ci capisci qualcosa?
non ti faccio perdere altro tempo in spiegazioni xkè se parliamo di meccanica qualcosa la capico ma l'elettronica non è prprio il mio forte..grazie mille lo stesso ma mi mancano le basi x poterci capire qualcosa..ancora grazie..confido in voi x qualke link!casomai vado da un'elettrauto e gli do il faro originale con una mascherina bianca e gli dico di riempirla di led al posto della lampadina..credi sia possibile o non si può fare?scusa l'ignoranza e le domande ke ne conseguono