Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
L'industria e il mercato della moto
3315583
3315583 Inviato: 3 Gen 2008 18:17
Oggetto: L'industria e il mercato della moto
 

Secondo voi, le case costruttrici di moto, corrono dietro il mercato o e' il mercato, che sceglie i prodotti che propongono le case costruttrici?
E se c'e' una via intermedia, l'ago della bilancia verso dove e' spostato?

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3315632
3315632 Inviato: 3 Gen 2008 18:23
 

Secondo me sono le case che corrono dietro il marcato.... per questo si fanno nuove moto più aggiornate con forme diverse ecc. ma è anche vero che sono le case che dettano il mercato con nuovi modelli innovativi...(che se sfondano vengono imitati altrimenti vengono additati come un fallimento...)..

ps: ma comunque non credo che "confronti e consigli acquisto" sia la sezione adatta....
 
3316037
3316037 Inviato: 3 Gen 2008 18:53
 

futurebiker ha scritto:
Secondo me sono le case che corrono dietro il marcato.... per questo si fanno nuove moto più aggiornate con forme diverse ecc. ma è anche vero che sono le case che dettano il mercato con nuovi modelli innovativi...(che se sfondano vengono imitati altrimenti vengono additati come un fallimento...)..

ps: ma comunque non credo che "confronti e consigli acquisto" sia la sezione adatta....


Se si capisce la filosofia costruttiva delle varie case, si sceglie la propria moto con cognizione, invece di comprarla e dopo una settimana metterla in vendita perdendo dei bei soldini, con pochissimi km fatti.
Poi dentro ogni casa ci sono i vari prodotti destinati ai vari utilizzi.
Per poter scegliere la propria moto e quindi una casa occorre capire lo spirito costruttivo delle varie case.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3317458
3317458 Inviato: 3 Gen 2008 20:56
 

esistono gli uffici di marketing, dove si fanno indagini di mercato, poi si costruiscono delle concept bike si presentano ai saloni e si vede la risposta del pubblico e della stampa specializzata, se piace da li si parte per costruire la moto di serie, prendete per esempio la b king della suzuki, e nata come concept bike qualche anno fa e piano piano si e sgrezzata fino ad arrivare alla produzione di serie, yamaha sta facendo la stessa cosa con il v max chi l'ha vista in fiera a milano? un altra che mi viene in mente e la shiver, un paio di anni fa un mio amico e stato invitato insieme ad altre 9 persone da un centro studi marketing di cui non ricordo il nome a giudicare un progetto di aprilia, era la shiver.... poi ci sono le aziende leader come honda che se ne fregano e se vogliono inventarsi qualcosa lo fanno, dal momento che hanno il potere economico per assorbire un flop
 
3318452
3318452 Inviato: 3 Gen 2008 22:08
 

Anche per l'hypermotard è stato così è nata come prototipo e poi ha avuto i consensi del pubblico che hanno fatto sì che venisse fatta in produzione . icon_wink.gif
 
3318668
3318668 Inviato: 3 Gen 2008 22:26
 

La MANA e' una moto intelligente, l' Aprilia merita un plauso perche' si e' vero che si fanno le indagine di mercato. ma il successo commerciale non e' affatto scontato, e secondo me ha rischiato parecchio, e l'ha potuto fare dato che ha la PIAGGIO alle spalle.
L'elettronica anche nelle moto e' diventata veramente indispensabile? Ci sono "DIAVOLERIE" elettroniche solo per guadagnare cavalli. perche' non raggiungibili in maniera tradizionale a discapito della sicurezza e SISTEMI eletronici atti a migliorare la SICUREZZA nella guida.
Soluzioni meccaniche, molte volte discutibili, dettate dalla "MODA" e non necessari.
Passiamo ad un esempio concreto: cosa serve il raffreddamrnto a liquido in un MONOCILIDRICO? Il raffreddamento a liquido serve per uniformare la temperatura in un motore minimo bicilindrico se a "L" necessario per ovvi motivi e naturalmente per i piu' frazionati 3 - 4 o piu' cilindri. Ma in uno sccoter 125 - 150 monocilindrico a che cavolo SERVE? Secondo me solo a complicarsi la vita! Significa radiatore, manicotti. termostato ecc.. Un raffreddamento ad aria forzata e' sicuramente molto piu' affidabile, ma tutti lo VOGLIONO ad acqua e L'honda siccome sa che ci sono tanti c.......i in giro lo mette in commercio con sh. honda SPECCHIO PER LE ALLODOLE! Ha la grande capacita' dato che e' un colosso di sapere come prendere per i fondelli gli utenti delle 2 ruote. Ma fa ancora peggio lascia il freno a tamburo alla ruota posteriore. perche' sa che ci sono tanti c.......i che lo adoperano per inchiodare la ruota dietro e fare i gradassi, fregandosene e a discapito della sicurezza per gli utenti "normali"!
Lasciamo stare l'INIEZIONE elettronica forse per motivi euro 3, ma per esempio il KYMCO 125 A CARBURATORE e' euro 3 lo stesso e a che cavolo serve allora l'iniezione elettronica in uno scooter 125? Forse si fanno ogni giorno dei passi alpini e quindi si sente la rarefazione dell'aria?
E allora una bella CENTRALINA ELETTRONICA invece di un carburatore che soffi nello spillo e vai, serve solo appena prendi un po di sporcizia o sbagli a lavare il motorino a spendere una barca di soldi!
Ho fatto solo un esempio solo per cercare di spiegare meglio il mio TOPIC
Ce ne sono parecchi di questi esempi!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©