Paolo558 ha scritto:
SorpassoaDx ha scritto:
Con la frizione NON tirata i dischi si toccano sempre, indipendentemente dalla marcia inserita.
Se sei in folle gira l'albero primario, ma non il condotto perchè non collegato da nessun ingranagio.
Con la frizione tirata non gira nemmeno l'abero primario: tutto il cambio è scollegato dal motore.
Esattamente...
è quello che pensavo anch'io
grazie delle rispsote
questa è la speigazione che mi ha dato un mio amico:
Antonio-ITR ha scritto:
La funzione della frizione è quella di separare il cambio dal motore.
Normalmente una moto utilizza una frizione multidisco, e i dischi sono di due tipi, alcuni con materiale di attrito e alcuni senza.
I dischi vengono montati alternando i due tipi, e i primi sono calettati sulla campana mentre gli altri sul albero.
Esistono poi delle molle che tengono a pacco tutti i disci rendendoli solidali tra di loro.
Questa è la normale condizione quando la leva della frizione non viene azionata, e in questa situazione il moto rotatorio dell'albero motore viene trasmesso all'albero primario del cambio e, mediante i vari ingranaggi al pignone se è stata inserita una marcia.
Nel caso in cui non è inserita alcuna marcia (motore in folle) il moto viene trasmesso solo al primario del cambio il quale, visto che non è inserita nessuna marcia non trasmette il moto al secondario e quindi al pignone.
Quando azioni la leva della frizione non fai altro che muovere lo spingidisco che mediante le molle di cui parlavo prima tiene a pacco i dischi. Questo permette ai dischi di scivolare liberamente tra loro e di separare meccanicamente il cambio dal motore.
Quando poi rilasci la leva, avviene un aumento graduale della pressione tra i dischi e di conseguenza uno slittamento dei dischi stessi, dovuto al fatto che alcuni girano alla stessa velocità dell'albero motore mentre altri alla velocita del primario del cambio.
Questo slittamento si mantiene fino a quando non viene rilasciata completamente la leva della frizione e, di conseguenza, fino al raggiungimento della stessa velocità di rotazione dei due tipi di dischi.
Spero di essere stato chiaro.