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Amperaggio batteria [se più alto può far danni alla moto?]
9118635
9118635 Inviato: 8 Gen 2010 0:25
 

Riesumo con una domanda
mi trovo a cambiare la batteria della moto ormai morta...... icon_sad.gif
è di un hornet 600 07 e monta aimè una Yuasa ytz10s 12v 8,6 ah
ora dico io è una batteria sigillata ma costa 154€ ........ mica spiccioli

è possibile trovare una batteria equivalente a meno?
avrei trovato anche le fiamm con la stessa dimensione, a 9 ah però come corrente di spunto
CCA a 120 invece la yuasa arriva a 190
cè la fà ad accendere la moto?

ragazzi aiutatemi
 
9122058
9122058 Inviato: 8 Gen 2010 18:22
 

x il discorso prezzo la trovi senz'altro a meno se cerchi.yuasa è lider nella batt,la sua qualita è indiscussa ma ne paghi molto il marchio.x il discorso ampere un ampere nonfa differenza e quelli di spunto ancor meno......o meglio...tutto incide ma x metter in moto la tua moto ne basterebbero la meta

-nel tempo una batt cosi si "usura"un pelo di piu facendoti anziche 4 anni magari 3
 
9122724
9122724 Inviato: 8 Gen 2010 20:05
 

ride_z ha scritto:
x il discorso prezzo la trovi senz'altro a meno se cerchi.yuasa è lider nella batt,la sua qualita è indiscussa ma ne paghi molto il marchio.x il discorso ampere un ampere nonfa differenza e quelli di spunto ancor meno......o meglio...tutto incide ma x metter in moto la tua moto ne basterebbero la meta

-nel tempo una batt cosi si "usura"un pelo di piu facendoti anziche 4 anni magari 3


ciao ride_z

allora io avevo una yuasa ytz10s sulla mia hornet 07 è una 12v 8.6 ah sigillata
morale della favola durata si e no 2 anni........provata a ricaricare ha retto altri 6 mesi

allora nuova costa 155€.........
ho cercato ho trovato la fiamm alla metà ma come corrente di spunto Cca è 120
anzichè 190 della yuasa

è questa
FIAMM 12v 9Ah FTX-BS sigillata 150x87x105 storm corrente spunto cca120
ovviamente deve avere le stesse dimensioni. sennò nn si chiude la sella icon_sad.gif

a meno che nn allungo i fili e la metto nel pozzetto
 
9122793
9122793 Inviato: 8 Gen 2010 20:15
 

tra fiamm e storn secondo me qualitativamente sei li...!!!le ritengo consigliabili entrambe.
se cerchi trovi marche come wlf o minarelli a prezi ancora piu ridotti ma quella è proprio...m###a 0509_down.gif .
x vedere con esattezza la tua batt basterebbe prendre la sigla ytz10s....con questa sigla qualunque costruttore di batte dovrebbe darti una batt con le stesse caratteristiche(verso dei poli,tensione nominale,picco ,e sopratutto ingombro).

nel caso prenderai una fiamm cambiera la prima lettera che sta sempre x l'iniziale del costruttore.

ps:purtroppo la batt originale è una presa x il culo.....son quasi venuto alle mani con un ispettore dell'honda.
suzuki consgna assieme alla moto una batteria con relativa cartuccia da inacidare con relativa scheda di preparazione x la batteria.

honda consegna una moto con batt gia inacidata con poli ovviamente distaccati.
la moto ovviamente ha dei tempi di stoccaggio,viaggio,inutilizzo etc tc dove la batt memoriza una tensione bassa e a distanza di qualche anno tanta tanta tanta tanta gente ha problemi con batteria yuasa che sarebbero le migliori sul mercato.

ora a te la scelta
 
9122816
9122816 Inviato: 8 Gen 2010 20:18
 

ride_z ha scritto:
tra fiamm e storn secondo me qualitativamente sei li...!!!le ritengo consigliabili entrambe.
se cerchi trovi marche come wlf o minarelli a prezi ancora piu ridotti ma quella è proprio...m###a 0509_down.gif .
x vedere con esattezza la tua batt basterebbe prendre la sigla ytz10s....con questa sigla qualunque costruttore di batte dovrebbe darti una batt con le stesse caratteristiche(verso dei poli,tensione nominale,picco ,e sopratutto ingombro).

nel caso prenderai una fiamm cambiera la prima lettera che sta sempre x l'iniziale del costruttore.

ps:purtroppo la batt originale è una presa x il culo.....son quasi venuto alle mani con un ispettore dell'honda.
suzuki consgna assieme alla moto una batteria con relativa cartuccia da inacidare con relativa scheda di preparazione x la batteria.

honda consegna una moto con batt gia inacidata con poli ovviamente distaccati.
la moto ovviamente ha dei tempi di stoccaggio,viaggio,inutilizzo etc tc dove la batt memoriza una tensione bassa e a distanza di qualche anno tanta tanta tanta tanta gente ha problemi con batteria yuasa che sarebbero le migliori sul mercato.

ora a te la scelta



figurati
io sono il primo a porre rimedi economici e non farmi prendere per le mele
comunque sono solo preoccupato per la corrente di spunto essendo molto inferiore
che sia fiamm yuasa o quello che ti pare meglio spendere poco e la moto parte
 
9183211
9183211 Inviato: 19 Gen 2010 19:37
 

io ero indecisissimo, una economica o l'originale yuasa?? beh, visto la cifra non esorbitante ho ripreso l'originale ytz10s dall'inghilterra, per 89 euro (spedita).. perchè tutti la identificano come il top, speriamo che duri!
 
14273146
14273146 Inviato: 12 Apr 2013 15:57
 

ciao a tutti,
l'argomento è ora per me attuale perchè (penso) di avere la necessità anch'io di sostituire la batteria, un mio amico me ne ha regalata una che per lui ha uno spunto insufficiente, ma per me invece è troppo essendo superiore ai 6A richiesti. sono incerto se montarla o no, perchè in passato sul majesty 250 avevo montato una batteria più potente e questa mi aveva spappolato il pignone del motorino d'avviamento, risultato 450 euro di danni.
chi può dire con certezza qual'è la percentuale max da non superare dagli A della batteria originale?
 
14275967
14275967 Inviato: 14 Apr 2013 7:24
 

Disturbo anche qui con la mia opinione:
il regolatare eroga corrente e tensione in continua alla batteria ricevendola dall'alternatore (o statore).
Quando i valori di tensione della batteria raggiungono determinati valori il regolatore "stacca"
La stessa cosa fa un carica batteria o manutentore.Più la batteria è grossa più tempo ci metterà il caricabatteria a caricarla.
Una batteria da 10 Amp attaccata ad un carica batteria da un 1 Amp ci mette 10 ore, se da 20 Amp. ci mette 20 ore (con lo spannometro).
La batteria è come un serbatoio con il galleggiante: se il livello scende (utilizzatori accesi) il galleggiante scende (il regolatore) ed entra l'acqua.Appena l'acqua è a livello il galleggiante si alza ed il flusso di liquido si ferma (il regolatore stacca).
Tutti gli utilizzatori elettrici vedono la tensione che gli viene applicata e dissipano poi una certa potenza (corrente).
Poichè sulla moto gli utilizzatori sono gli stessi con la batteria più grande avremo solo un "serbatoio maggiore" a monte.
Se avessimo un consumo di corrente maggiore dovremmo ridimensionare tutto l'impianto (statore di maggior potenza e regolatore in grado di erogare più corrente)
Forse voi siete troppo giovani per ricordare ma i primi telefonini avevano la possibilità di comprare batterie maggiorate (di maggior capacità) per prolungare il tempo di funzionamento.
E quando facciamo partire la moto con la batteria dell'auto?Parte meglio.

Sulle automobili io mi metto sempre alla ricerca di una batteria di maggior capacità se lo spazio disponibile nel vano motore lo permette.
Lo stesso faccio con le moto ma gli spazi sono ridotti e la ricerca è ben più difficile.
Sul cbr 600 f ho da 2 anni una batteria da 12 Amp (anzichè 10 Amp) del 1000.
Nessun problema.

P.S. ho un amico che aveva il beverly: anche lui ha rotto il pignone dell'avviamento ma la batteria era originale.
 
14275972
14275972 Inviato: 14 Apr 2013 7:33
 

Ho dimenticato una cosa importantissima nella scelta delle batterie.
Quando una indica 6 Amp di capacità indica che la batteria si scaricherà dopo un ora erogando continuamente una corrente di 6 Amp.
Quello che bisogna controllare è la corrente di spunto, cioè quanto è la max corrente che la batteria è in grado di erogare.
Qualche volta una batteria da 8 Amp/ora ha una corrente di spunto inferiore a quella da 6 Amp/ora prescritta dal costruttore della moto.
Se questo accade avremo una batteria più grande ma che, paradossalmente, non riuscirebbe a far partire la moto.
Buona domenica
 
14276080
14276080 Inviato: 14 Apr 2013 9:17
 

ciao

grazie mille, ora comincio a capirci qualcosa di più 0509_doppio_ok.gif .
per il momento ho ancora confezionata una Yuasa con queste
[CARATTERISTICHE:
Corrente di spunto CCA: 85 Ampere
Capacitá AH (10hr): 6
Volt: 12
Peso: 2.30 kg
Volume di acido: 0.35 litri
Corrente di carica: 0.60 Ampere
Misure (millimetri): 114 x 71 x 131]
che non ho ancora montato perchè domani il mio amico me ne regalerà una che a lui non serve perchè non riesce a fa partire il Benelli tnt.
Domani ti sciverò le caratteristiche di quest'ultima per poter fare un confronto più approfondito. 0510_saluto.gif
 
14278311
14278311 Inviato: 15 Apr 2013 9:55
 

intanto che attendo di poter provare un altra batteria, mi è venuto un atroce terrore, e se invece non arrivasse corrente alla batteria?. Lo scorso inverno la moto è ripartita senza problemi dopo quasi due mesi di fermo, è vero però che invece durante quest'ultimo inverno, avendo avuto altri problemi di accensione la batteria l'ho stressata parecchio icon_redface.gif .
Speriamo bene, fra 24 ore vi riporterò la prova del nove

ciao doppio_lamp.gif
 
14283759
14283759 Inviato: 16 Apr 2013 23:32
 

niente da fare la batteria del mio amico era davvero troppo grossa eusa_shifty.gif , quindi ho montato la mia nuova Yuasa, primo avvio ok, 20 km, fermo 9 ore e di nuovo 20 km, se dopo 14 ore di fermo partirà senza problemi vuol dire che ho azzecato la soluzione del cambio batteria. 0510_saluto.gif
 
14298451
14298451 Inviato: 22 Apr 2013 17:30
 

ok avvio effettuato senza problemi anche il giorno dopo rotfl.gif
 
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