ed ecco finalmente la PROVA!!!!!!!!!!
girando sui modelli di 125cc esistenti, ho trovato il Peugeot Satelis 125 Compressor... pur trattandosi di uno scooter è un 125 e la legge è uguale in questo...
queste sono due versioni dello scooter... sempre 125... prese dal link:
Link a pagina di Viamichelin.com
Citazione:
Versione 15 o 20 cavalli
Le versioni del Satelis 125 Compressor sono due. Una è limitata a 15 cv, la massima potenza autorizzata per chi ha solo la patente auto. L'altra è una versione full power a 20 cv, riservata quindi ai titolari di patente motociclistica.
La versione Compressor 15 cv è tuttavia più performante dei comuni motori aspirati di pari potenza, poiché sviluppa una coppia superiore del 33%. Con 1,6 mkg (da paragonare all'1,2 mkg dei migliori scooter GT attuali) di coppia massima, le accelerazioni e le riprese in salita o con un passeggero sono degne di un modello da 250 cc. Un netto vantaggio sul piano della sicurezza di guida, specialmente per tutti coloro che utilizzano spesso le superstrade .
La velocità di punta della versione 15 cv non aumenta rispetto alla versione standard del Satelis. I 115 km/h crono (125 km/h al contachilometri) sono però sufficienti nella maggior parte degli usi. La versione Compressor 20 cv autorizza invece 10 km/h in più in velocità di punta e accelerazioni ancora più sostenute (il 60% di coppia supplementare rispetto a un 125 cc tradizionale).
notare le parole che ho evidenziato.... la prova che esistono 125cc con più di 15 cv (ne ha 20) omologati, perciò la differenza è solo di età di chi li guida....
VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!