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Inviato: 28 Dic 2007 15:40 Oggetto: corretto montaggio di un tubo freno
il tubo del freno deve avere i 2 raccordi con gli ugelli di dimensioni diverse giusto? uno + piccolo e uno + grande..quello + grande va messo alla pompa oppure alla pinza?
e nel caso io avessi un tubo con i raccordi che hanno gli ugelli della stessa grandezza perdo molto in potenza frenante? dite ke mi conviene cambiarli?
parlo di un impianto monodisco grazie
tizy907
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Inviato: 28 Dic 2007 17:05
Per mia esperienza, tutti gli impianti a cui ho messo mano, sia in gomma, che in treccia avevano raccordi con uguali diametri dei condotti, cosė come le viti di raccordo erano tutte dotate di fori di ugual diametro. Da quel che so sono standardizzatii come filetti, passi, dimensioni (per fortuna...), eccetto i raccordi per le radiali che sono pių grossi...
PaoloG
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Inviato: 28 Dic 2007 20:10
quindi entrambi i raccordi devono avere il buco della stessa grandezza?
tizy907
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Inviato: 28 Dic 2007 20:42
Direi di sė.
Anche perchč nn vedrei il senso di avere diametri diversi.
PaoloG
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Inviato: 30 Dic 2007 19:32
Paolo558 ha scritto:
Direi di sė.
Anche perchč nn vedrei il senso di avere diametri diversi.
Quoto.
Anche i miei sono di dimensioni identiche, sia gli originali, sia quelli rimontati dopo.
gabro74
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Inviato: 30 Dic 2007 23:59
Ciao, ho sostituito i tubi dei freni originali con quelli in treccia e le dimensioni dei raccordi sono uguali ,anche le pieghe del raccordo di solito sono uguali al originale.
Possono essere diversi se il condotti vengono sdoppiati!!
es:nel mio caso il modello originale prevedeva un tubo che partiva dalla pompa e andava alla pinza dx, l'altro partiva dalla pinza dx e andava alla pinza sx..ok???
In quelli in treccia ho due tubi che vanno dalla pompa ,uno alla pinza dx e l'altro alla pinza sx.
Cambia solo il fatto che nn sono pių collegate in serie ma in parallelo, e percui la forza frenante viene suddivisa in modo pių omogeneo.
Spero di esserti stato utile ciao .
Buon Anno
STALKER
Ospite
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Inviato: 31 Dic 2007 13:00
Anche nel caso di sotituzione di una impanto "ad Y" con uno in parallelo, la dimensione dei raccordi e dei tubi č in genere la stessa. Come detto, sono elementi standardizzati ed inoltre le portate in gioco non giustificano assolutamente variazioni di sezione di passaggio.
Sul fatto che due tubi paralleli siano meglio di uno che poi si sdoppia con raccordo ad Y, č da vedere, ci sono varie scuole di pensiero a riguardo. A rigore le perdite di carico nel secondo caso potrebbero risultare minori, ma come detto leportate in gioco sono talmente ridicole che questa cosa si ripercuote solamente nei transitori, veramente brevi...
PaoloG
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Inviato: 31 Dic 2007 17:59
non č che hai in mano dei tubi che partono da pompa radiale a pinza non radiale?
gsrteo
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