Hulioz ha scritto:
allora,analizziamo pezzo per pezzo l'impianto,che è composto da:
serbatoio del liquido di raffreddamento
radiatore
pompa del liquido
e ovviamente i tubi....
allora...l'impianto di raffreddamento è un impianto chiuso,ovvero, il liquido che circola è sempre lo stesso(certo,ogni tanto và cambiato)....
ora provo a farti uno schemino con paint del funzionamento:
Immagine: Link a pagina di Img1.imagilive.com
quello in bianco è il serbatoio del liquido,quello in grigio il radiatore, quello in nero il motore, e quella in blu è la pompa dell'acqua..
allora,tutto parte dal serbatoio del liquido...
il liquido scende verso il radiatore(ci passa proprio dentro)...essendo il radiatore esposto ad aria fredda,anche il liquido contenuto al suo interno si raffredda....una volta raffreddato scende verso il motore,e passa ai lati del cilindro(c'è una camera apposita),in modo da raffreddarlo...
una volta passato nel motore, il liquido và verso la pompa dell'acqua(che è una semplice ventolina ke gira insieme all'albero),la quale riporta il liquido fino al serbatoio del liquido, e da lì rinizia tutto il giro....
spero di essere stato chiaro...
E come si cambia il liquido se sta nei tubi ? Nel senso : Coem si tira fuori ?