Zio_Orly ha scritto:
Allora il rodaggio si è importante ma non fissatevi non va fatto esattamente come sta scitto sull'adesivo sul serbatoio, le case motociclistiche ce lo scrivono per scaricarsi le colpe di rotture nei primi 1000 km di vita del mezzo, ogni tanto bisogna anche un po variare e portarla un po su di giri ma no a tavoletta che non le fa bene.
Portarla a 8000 8500 giri ogni tanto durante il rodaggio dopo aver fatto almeno 200 km non le fa mica male, al contrario fa molto male andare per tutto il rodaggio tacca tacca sotto i 6000 giri, anche perchè secondo l'utilizzo della moto quest'ultima subira degli assestamenti chimoco-meccanici differenti, quindi per trattarla bene la moto bisogna tenerla allegra, non strozzarla e tantomento tirarle il collo prima del tempo.
Per quanto riguarda lo sgassare a folle è proprio perchè il motore non ha carico che fa male, ti faccio un esempio, secondo te ti fa più male all'articolazione un cazzotto in faccia a un tipo che ti sta sulle p***e o un cazzotto con la stessa energia a vuoto??
Pensa ora lla moto secondo te tutta la potenza esercitata dove la scarica?? è come quando uno pedala a vuoto in bicicletta.
L'esempio mi è piaciuto... e per il fattore rodaggio sono d'accordo con te... ma per il fatto di sgasare no....