dieffe79 ha scritto:
Ah.. l'umana specie.. c'è chi fresco di patente vuole la moto di Spies e chi non si sente all'altezza di guidare un'onesta naked. Comunque sia, rispetto la tua opinione ma allora, mi viene da pensare, perchè non rivolgi la tua attenzione su uno scooter? Non so.. un SH 300 o qualcosa di simile. In Sardegna se ne trovano a bizzeffe e quando sarà lo rivenderai di sicuro. Intanto ci fai strada e ti abitui a guidare su due ruote poi, quando ti sentirai più sicura, tornerai sulla naked.
Spero di averti aiutata.
Ciao,
Danilo
uno scooter?? scherzavi vero?.. no perchè tra uno scooter e la più brutta delle moto comunque non avrei comunque mai proprio nessun dubbio.. oltrettutto gli scooter non hanno neppure le marce e in fondo, il mio attuale più grosso problema è entrare in sintonia con il mettere le marce...e comunque è pur vero che sono sempre due ruote ma allo scooter preferisco di gran lunga allora la bicicletta!!
la tux suzuki.. in realtà non ne ho sentito parlare benissimo.. riporto quanto letto su un'altro sito..
la TU250X, una volta fatto il pieno e portati al livello prescritto tutti i liquidi, pesa quasi 150 chili, che è il peso reale in ordine di marcia della moto.
...............
Ho avuto occasione di seguire da vicino i corsi che ha organizzato Motocicliste.net. Durante questi corsi venivano utilizzati diversi modelli Suzuki, precisamente la 125 Van Van, la TU250X e la SV650. Tutte le “allieve” si orientavano istintivamente verso la TU250X, che pareva la giusta via di mezzo. Con il passare delle ore e degli esercizi di guida, però, tutte dovevano provare anche gli altri modelli. Al termine del corso bisognava compilare un questionario che prevedeva anche la descrizione delle impressioni sulle moto. Ebbene, invariabilmente la TU250X era giudicata la peggiore. In particolare veniva criticata la difficoltà di modulare acceleratore e freni. I commenti erano decisamente più lusinghieri per la Van Van, giudicata divertente e maneggevole, e per la SV, della quale però si temeva no il peso e l’altezza eccessiva della seduta.
Sono rimasto abbastanza sorpreso dal fatto che la TU250X non avesse incontrato i favori delle principianti, quindi ho provveduto a smontane una per capire meglio le ragioni. In effetti il comando del gas è un componente economico, di fattura abbastanza antiquata e non è confortato da un passaggio di cavi particolarmente felice. Ne risulta una corsa non lineare con frequenti cambi del carico necessario. Questo significa che la forza torcente (misurata con una chiave apposita) che bisogna applicare alla manopola del gas cambia in maniera significativa in diversi punti della corsa. Soprattutto un guidatore inesperto si troverà in difficoltà nel dosare il gas nelle manovre in spazi ristretti come la gimcana o l’otto.
Un discorso analogo si può fare per il comando del freno a tamburo: finché la frenata è omogenea e costante e il freno posteriore è in buone condizioni va tutto abbastanza bene. I problemi sorgono quando il freno comincia ad accusare il lavoro: la frenata diviene incostante e il rischio di arrivare al bloccaggio della ruota posteriore su una superficie appena sdrucciolevole aumenta in maniera significativa. L’esperienza di un freno la cui reazione non è sempre la stessa, manco a dirlo, è più fastidiosa per un principiante che per un guidatore esperto.
......................................
Per tutti questi motivi, io la TU250X non la consiglio a nessuno.
inoltre per lo stesso prezzo ci prendo un 125 nuovo, da concessionario.. e non un usato di 10 anni da un privato..