devilman ha scritto:
ehm... non voglio dire c****te ma provo a rispondere...
l'albero a camme su uno scooter?? non credo esista(ammenoke nn sia 4 tempi).. l'albero a camme DOVREBBE essere come quello delle auto e servere quindi ad aprire e chiudere le valvole di carico e scarico...
il cambio con unno aftermarket potrebbe significare prendedre uno in materiale diverso quindi + leggero..
non credo si possa cambiare il tempo di apertura delle valvole..
cmq spetta una persona + pratica e che non vada DE_CORSA
buahauhaua
Dall'albero a camme dipende proprio il diagramma della distribuzione che ne influenza le prestazioni di un motore, quindi da un albero a camme con diagramma più spinto otteniamo prestazioni più elevate, grazie al diverso profilo delle stesse camme che sottolineamo che anticipando l'inizio dell'apertura ed il ritardo in chiusura rispetto ad i punti morti, è possibile sfruttare l'inerzia delle colonne gassose migliorandone le turbolenze a favore di un migliore riempimento delle camere di scoppio e da ciò ottenere una potenza più elevata, quindi si può dedurre di aver ottimizzato le capacita respiratorie del motore. Quindi ad ogni diversa fasatura della distribuzione corrisponderà un campo del regime di giri in cui il riempimento delle camere di scoppio risulterà migliore, e pertanto se le velocità di rotazione risulteranno superiori al regime ottimale, gli anticipi di apertura ed i ritardi di chiusura saranno insufficienti ad ottenere un migliore rendimento volumetrico, in quanto non otterremo il migliore riempimento delle camere di scoppio, considerando anche la situazione a regimi di rotazione più bassi gli anticipi di apertura, ed i ritardi in chiusura risulteranno eccessivi e anche per questo avremo un'impedimento del miglior rendimento del motore in quanto una parte dei gas freschi che sono già entrati nelle camere di combustione sarà respinta indietro dai condotti di aspirazione dalla risalita del pistone dal PMI ovviamente per l'insufficiente inerzia della colonna gassosa.
Lamps.