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Passaggio da Liberty 50 a RS 125
3179673
3179673 Inviato: 14 Dic 2007 11:21
Oggetto: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

Ciao icon_razz.gif
Possiedo un Liberty 50 tutto originale (Velocità max: 75km/h c.a. - Accelerazione buona). Ora ho 18 anni e avevo pensato di prendermi fra qualche mese un Aprilia RS 125. Vorrei chiedere i vostri pareri riguardo il passaggio da un Liberty 50 a un RS 125 Full Power e probabilmente (se riesco a trovarlo) con una buona preparazione (tipo marmitta,carburatore...insomma quelle cose che spesso si cambiano senza troppi problemi ma che fanno sentire la differenza rispetto a un Full Power normale)
Dite che è troppo brusco il passaggio? Ho bisogno di fare esperienza con un Depotenziato prima o un Full Power normale? Il problema è che non vorrei ritrovarmi a spendere un botto di soldi per un RS 125 Depotenziato che poi dopo 2 ore vorrei ripotenziare (ho 18 anni e le mie esigenze...),spendendo altri soldi. Voglio essere sincero: non ne ho molti. Comprarlo usato già Full Power con preparazione sarebbe la cosa migliore. Ma mi rivolgo a voi riguardo l'esperienza e il "brusco" passaggio. Premetto che sono tranquillo su strada non faccio caxxate però ammetto che quando mi trovo uno stradone libero se posso tirare tiro senza problemi. Ma non vorrei neanche ritrovarmi,grazie alla mia inesperienza,in mezzo alla campagna alla prima curva. icon_rolleyes.gif
 
3179769
3179769 Inviato: 14 Dic 2007 11:38
Oggetto: Re: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

DEVON ha scritto:
Ciao icon_razz.gif
Possiedo un Liberty 50 tutto originale (Velocità max: 75km/h c.a. - Accelerazione buona). Ora ho 18 anni e avevo pensato di prendermi fra qualche mese un Aprilia RS 125. Vorrei chiedere i vostri pareri riguardo il passaggio da un Liberty 50 a un RS 125 Full Power e probabilmente (se riesco a trovarlo) con una buona preparazione (tipo marmitta,carburatore...insomma quelle cose che spesso si cambiano senza troppi problemi ma che fanno sentire la differenza rispetto a un Full Power normale)
Dite che è troppo brusco il passaggio? Ho bisogno di fare esperienza con un Depotenziato prima o un Full Power normale? Il problema è che non vorrei ritrovarmi a spendere un botto di soldi per un RS 125 Depotenziato che poi dopo 2 ore vorrei ripotenziare (ho 18 anni e le mie esigenze...),spendendo altri soldi. Voglio essere sincero: non ne ho molti. Comprarlo usato già Full Power con preparazione sarebbe la cosa migliore. Ma mi rivolgo a voi riguardo l'esperienza e il "brusco" passaggio. Premetto che sono tranquillo su strada non faccio caxxate però ammetto che quando mi trovo uno stradone libero se posso tirare tiro senza problemi. Ma non vorrei neanche ritrovarmi,grazie alla mia inesperienza,in mezzo alla campagna alla prima curva. icon_rolleyes.gif


Il discorso sta tutto lì. Devi essere conscio del fatto che sei iensperto, e quindi per i primi mesi abituati alla moto, al cambio e all'impostazione di guida, per il primo periodo cambia marcia poco prima dell'apertura della rave... poi quando ti senti "pronto" (e non prima di 2-3 mesi) credo che tu possa tirarla tranquillo. icon_wink.gif
 
3179892
3179892 Inviato: 14 Dic 2007 11:51
Oggetto: Re: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

AntonioKey ha scritto:
non prima di 2-3 mesi

Io sostituirei "mesi" con "mila km", per il resto sono d'accordo, se la tieni in basso la moto spinge davvero poco, cerca di valutare la tua capacità di farlo... Sono d'accordo sulla questione dei costi, ma alla fine se trovi uno che ti dia anche la pancia depo ti basta rimontare quella e staccare il solenoide che hai praticamente una depo icon_rolleyes.gif
 
3179929
3179929 Inviato: 14 Dic 2007 11:55
 

Capisco,bè fin qui non credo ci siano grossi problemi,riesco a starmene per i primi mesi buono buono senza combinare cavolate. La mia paura deriva dal fatto che alcune persone mi hanno detto che anche se vai tranquillo se ti sfugge l'acceleratore o calcoli male un qualcosa (tipo una accelerata troppo forte) ti ritrovi con la faccia a terra a pressione e questo mi fà abbastanza paura. Non farò mai nulla del genere ma potrebbe capitare anche involontariamente icon_redface.gif Però se mi dite che si può fare...lo farò...insomma non è che stiamo parlando di una R1 che basta che sbagli qualcosa e fai un volo tipo jet aereospaziale icon_lol.gif Speriamo bene!

PS: Ho visto che tu sarai possessore di una RS 125 "2k7". Cosa sarebbe questo "2k7"? un nuovo modello? scusa per la domanda ma non me ne intendo icon_redface.gif
 
3179951
3179951 Inviato: 14 Dic 2007 11:58
Oggetto: Re: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

urano88 ha scritto:
AntonioKey ha scritto:
non prima di 2-3 mesi

Io sostituirei "mesi" con "mila km", per il resto sono d'accordo, se la tieni in basso la moto spinge davvero poco, cerca di valutare la tua capacità di farlo... Sono d'accordo sulla questione dei costi, ma alla fine se trovi uno che ti dia anche la pancia depo ti basta rimontare quella e staccare il solenoide che hai praticamente una depo icon_rolleyes.gif


Cos'è il solenoide? Comunque se dici che in basso la moto spinge davvero poco mi tranquillizzi...ehehe...credevo che come sfiori l'acceleratore ti partisse un razzo icon_wink.gif (PS: Poi ovviamente bisogna capire quanto "poco",tutto è relativo: per chi viene da un R1 tutto preparato da corsa sicuramente la moto spingerà poco ma per me che vengo da un Liberty 50 mi sembrerà una bestia icon_razz.gif )
 
3179999
3179999 Inviato: 14 Dic 2007 12:04
 

Se te ne stai basso di giri l'acceleratore lo puoi smanettare quanto vuoi che la moto non avrà mai reazioni brusche... diverso se sei sui 9k giri (k sta per mila, anche in 2k7 è così icon_wink.gif ) specie nelle marce basse, allora si, qualche reazione brusca te la dà...
Il solenoide è l'elettrocalamita che si occupa dell'apertura della rave, se cerchi ci saranno migliaia di topic a riguardo.
In ogni caso dicendo che in basso spinge poco intendo che puoi fare quello che vuoi e resti sempre molto lontano sia da un'impennata che da una perdita di aderenza del posteriore, anche in piega (ovviamente non estrema) icon_wink.gif
 
3180005
3180005 Inviato: 14 Dic 2007 12:05
 

se può rassicurarti io ho preso l'rs come primo mezzo...solo che era depo...
comunque ai bassi spinge e se hai un po' di responsabilità e sai fin dove puoi andare nn ci sn problemi...
 
3180096
3180096 Inviato: 14 Dic 2007 12:17
 

Codice:
In ogni caso dicendo che in basso spinge poco intendo che puoi fare quello che vuoi e resti sempre molto lontano sia da un'impennata che da una perdita di aderenza del posteriore, anche in piega (ovviamente non estrema)


Queste sì che sono parole confortevoli icon_biggrin.gif Quindi lascio perdere quelli che dicono che mi ritroverei con la faccia a terra: si può fare benissimo senza cadere necessariamente. Meglio così. icon_razz.gif Grazie a tutti per le risposte,altri pareri sono ovviamente ben accetti.

Citazione:
se può rassicurarti io ho preso l'rs come primo mezzo...solo che era depo...
comunque ai bassi spinge e se hai un po' di responsabilità e sai fin dove puoi andare nn ci sn problemi...


Allora non ci dovrebbero essere problemi icon_smile.gif

PS: Ma se a un RS Full Power la valvola che ti fà schizzare si apre ai 9.000 giri,quando si prepara un RS la valvola si apre prima oppure si apre allo stesso modo però ti schizza di più? Perchè se si apre comunque a 9.000 allora non ci dovrebbero essere problemi perchè non credo di toccarli mai i 9.000 giri per i primi 10.000 km icon_rolleyes.gif
 
3180160
3180160 Inviato: 14 Dic 2007 12:29
 

Il comando al solenoide di aprire la rave viene dato dalla centralina a un determinato numero di giri che può essere: 7800, 8100, 8400, infatti procedendo con l'elaborazione occorre tenere la valvola chiusa per più tempo o alla sua apertura si avrà un calo di potenza. Comunque la maggior parte sono 7800. Io dicevo 9000 perchè la massima potenza e il massimo nervosismo non li hai appena aperta la rave icon_wink.gif
 
3180180
3180180 Inviato: 14 Dic 2007 12:34
 

DEVON ha scritto:
Codice:
In ogni caso dicendo che in basso spinge poco intendo che puoi fare quello che vuoi e resti sempre molto lontano sia da un'impennata che da una perdita di aderenza del posteriore, anche in piega (ovviamente non estrema)


Queste sì che sono parole confortevoli icon_biggrin.gif Quindi lascio perdere quelli che dicono che mi ritroverei con la faccia a terra: si può fare benissimo senza cadere necessariamente. Meglio così. icon_razz.gif Grazie a tutti per le risposte,altri pareri sono ovviamente ben accetti.



Allora non ci dovrebbero essere problemi icon_smile.gif

PS: Ma se a un RS Full Power la valvola che ti fà schizzare si apre ai 9.000 giri,quando si prepara un RS la valvola si apre prima oppure si apre allo stesso modo però ti schizza di più? Perchè se si apre comunque a 9.000 allora non ci dovrebbero essere problemi perchè non credo di toccarli mai i 9.000 giri per i primi 10.000 km icon_rolleyes.gif


non sono necessari 10mila km, anzi è sicuro che dopo poco tempo non vedrai l'ora di tirarla per bene... tutto sta nel capire quando ti ritieni in grado di farlo in sicurezza icon_wink.gif
 
3180431
3180431 Inviato: 14 Dic 2007 13:04
Oggetto: Re: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

AntonioKey ha scritto:


Il discorso sta tutto lì. Devi essere conscio del fatto che sei iensperto, e quindi per i primi mesi abituati alla moto, al cambio e all'impostazione di guida, per il primo periodo cambia marcia poco prima dell'apertura della rave... poi quando ti senti "pronto" (e non prima di 2-3 mesi) credo che tu possa tirarla tranquillo. icon_wink.gif

non è vero io sono passato dallo scooter all'rs ripo
e ci ho messo circa una sett ad imparare
e tiravo gia tutte le marce

dipende da persona a persona
 
3180875
3180875 Inviato: 14 Dic 2007 13:54
Oggetto: Re: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

Kecco88 ha scritto:
AntonioKey ha scritto:


Il discorso sta tutto lì. Devi essere conscio del fatto che sei iensperto, e quindi per i primi mesi abituati alla moto, al cambio e all'impostazione di guida, per il primo periodo cambia marcia poco prima dell'apertura della rave... poi quando ti senti "pronto" (e non prima di 2-3 mesi) credo che tu possa tirarla tranquillo. icon_wink.gif

non è vero io sono passato dallo scooter all'rs ripo
e ci ho messo circa una sett ad imparare
e tiravo gia tutte le marce

dipende da persona a persona

si è vero...dipende tutto dalla capacita di apprendimento icon_mrgreen.gif icon_wink.gif ....io quella di un amico in una decina di giorni non dico che la sapevo guidare benissimo dopo ma me la cavicchiavo...premetto che io ho un liberty modificato(la differenza è enorme icon_mrgreen.gif )
 
3181284
3181284 Inviato: 14 Dic 2007 14:33
Oggetto: Re: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

Kecco88 ha scritto:

non è vero io sono passato dallo scooter all'rs ripo
e ci ho messo circa una sett ad imparare
e tiravo gia tutte le marce

dipende da persona a persona

E' un conto tirare le marce sul dritto, è un conto avere il pieno controllo quando devi staccare forte per non fare un lungone o quando ti accorgi che devi piegare più di quanto ti aspettavi per finire la curva e DEVI riuscire a farlo! E' in questi casi che capisci quanto hai imparato ad andare in moto e più sale la velocità più sono frequenti!
 
3181479
3181479 Inviato: 14 Dic 2007 14:51
 

Guarda, io ho fatto il tuo stesso passaggio, ho preso una rs depotenziata e dopo 2000 km l'ho fatta ripotenziare, quindi ti consiglio di prenderla direttamente ripo ma almeno all'inizio cerca di andarci piano icon_wink.gif
 
3182324
3182324 Inviato: 14 Dic 2007 15:59
Oggetto: Re: Passaggio da Liberty 50 a RS 125
 

urano88 ha scritto:

E' un conto tirare le marce sul dritto, è un conto avere il pieno controllo quando devi staccare forte per non fare un lungone o quando ti accorgi che devi piegare più di quanto ti aspettavi per finire la curva e DEVI riuscire a farlo! E' in questi casi che capisci quanto hai imparato ad andare in moto e più sale la velocità più sono frequenti!


come non quotarti... icon_wink.gif
 
3183253
3183253 Inviato: 14 Dic 2007 17:38
 

Prendere un rs non è mai troppo brusco, certo devi tener presente almeno due cose.....1 usare la testa sempre, perche se la metti su off specialmente quando la velocita comincia ad aumentare sei in grave pericolo
2 l'rs è una moto che da parecchie soffisfazioni, pero devi prepararti anke ai difetti, quindi consumi di olio e benzina, manutenzione, non hai + il sottosella .....ecc. tutte cose alle quali io ho rinunciato di corsa e non me ne pento pero che comunque devi sapere prima di perdere icon_biggrin.gif
 
3183548
3183548 Inviato: 14 Dic 2007 18:14
 

omere ha scritto:
Prendere un rs non è mai troppo brusco, certo devi tener presente almeno due cose.....1 usare la testa sempre, perche se la metti su off specialmente quando la velocita comincia ad aumentare sei in grave pericolo
2 l'rs è una moto che da parecchie soffisfazioni, pero devi prepararti anke ai difetti, quindi consumi di olio e benzina, manutenzione, non hai + il sottosella .....ecc. tutte cose alle quali io ho rinunciato di corsa e non me ne pento pero che comunque devi sapere prima di perdere icon_biggrin.gif



scusa perchè quanto consuma???? icon_rolleyes.gif
 
3183821
3183821 Inviato: 14 Dic 2007 18:52
 

vai tranquillo..anch'io ho preso l'rs e prima avevo il liberty S ( troppo bbbbello) e non c'è nessun problema...tempo 1 o 2 giorni che ti abitui ad usare il cambio e vai tranquillissimo...
ma come ti dicevano gli altri preparati ai consumi e a spender un botto di soldi di benzina e olio..
a me l'olio non dura + di 600-650 km al contrario del liberty che durava una vita, mentre non parliamo della benzina...io abito a milano e non mi bastano 15 euro alla sett..sarà che ce l'ho da agosto e ho già 8000 km icon_biggrin.gif
 
3184299
3184299 Inviato: 14 Dic 2007 19:45
 

TheWorldIsMine ha scritto:
vai tranquillo..anch'io ho preso l'rs e prima avevo il liberty S ( troppo bbbbello) e non c'è nessun problema...tempo 1 o 2 giorni che ti abitui ad usare il cambio e vai tranquillissimo...
ma come ti dicevano gli altri preparati ai consumi e a spender un botto di soldi di benzina e olio..
a me l'olio non dura + di 600-650 km al contrario del liberty che durava una vita, mentre non parliamo della benzina...io abito a milano e non mi bastano 15 euro alla sett..sarà che ce l'ho da agosto e ho già 8000 km icon_biggrin.gif


un conto è quando passi da un motorino ad una depo,un altro conto e quando passi da un motorino a un fp che per quanto può essere un 125 agli 8.000 si fa sentire (soprattutto le prime volte) si capisce chiaramente da come parli che sei abituato alla depo icon_rolleyes.gif
 
3184317
3184317 Inviato: 14 Dic 2007 19:47
 

DAVID_10 ha scritto:


un conto è quando passi da un motorino ad una depo,un altro conto e quando passi da un motorino a un fp che per quanto può essere un 125 agli 8.000 si fa sentire (soprattutto le prime volte) si capisce chiaramente da come parli che sei abituato alla depo icon_rolleyes.gif


straquoto 0509_doppio_ok.gif
 
3184575
3184575 Inviato: 14 Dic 2007 20:23
 

Mi devo abituare ai consumi? Ehehehe allora non cè problema tanto il mio Liberty ha qualcosa che non và sicuramente: metto l'olio ogni 700km contati e faccio 70km con 5 euro di benzina...che facendo il calcoono sono...uhm...14km al litro icon_confused.gif
 
3184582
3184582 Inviato: 14 Dic 2007 20:24
 

TheWorldIsMine ha scritto:
vai tranquillo..anch'io ho preso l'rs e prima avevo il liberty S ( troppo bbbbello) e non c'è nessun problema...tempo 1 o 2 giorni che ti abitui ad usare il cambio e vai tranquillissimo...
ma come ti dicevano gli altri preparati ai consumi e a spender un botto di soldi di benzina e olio..
a me l'olio non dura + di 600-650 km al contrario del liberty che durava una vita, mentre non parliamo della benzina...io abito a milano e non mi bastano 15 euro alla sett..sarà che ce l'ho da agosto e ho già 8000 km icon_biggrin.gif


beh a consumi secondo me quando la prendero saro avvantagiato perche consuma sicuro meno del mio icon_lol.gif ....comunque se la prendi tantissimi auguri icon_wink.gif(beato te che fai 70km con 5€ perche io ce ne faccio 40/45 icon_lol.gif )
 
3184669
3184669 Inviato: 14 Dic 2007 20:35
 

adamix ha scritto:


beh a consumi secondo me quando la prendero saro avvantagiato perche consuma sicuro meno del mio icon_lol.gif ....comunque se la prendi tantissimi auguri icon_wink.gif(beato te che fai 70km con 5€ perche io ce ne faccio 40/45 icon_lol.gif )


Citazione:
Mi devo abituare ai consumi? Ehehehe allora non cè problema tanto il mio Liberty ha qualcosa che non và sicuramente: metto l'olio ogni 700km contati e faccio 70km con 5 euro di benzina...che facendo il calcoono sono...uhm...14km al litro


mi sa che avete sbagliato forum icon_lol.gif il forum scooter 50cc o 70cc è più in basso 0509_si_picchiano.gif
 
3184854
3184854 Inviato: 14 Dic 2007 20:55
 

io penso che se fai le cose con calma....piano piano..tutto si puo fare! icon_wink.gif
 
3185033
3185033 Inviato: 14 Dic 2007 21:15
 

Ok mi avete convinto la compro senza pensarci due volte e senza farmi altri scrupoli. Appena la compro vi metto qualche foto e ve la faccio vedere icon_wink.gif
 
3185166
3185166 Inviato: 14 Dic 2007 21:29
 

Credo sia la scelta giusta....i primi tempi usali per imparare bene!!! icon_wink.gif
 
3185416
3185416 Inviato: 14 Dic 2007 21:58
 

anchio sono passato da uno scooter a un ktm sx motard che in accelerazione è piu brusca e nervosa dell'rs. comunque è solo una questione di polso. prima abituati alla moto, alle reazioni, AI FRENI e vedrai che se la usi quotidianamente in meno di una settimana saprai guidarla. certo prima prendi un po di confidenza perche abituato alle prestazioni di uno scooter 50cc, quelle di una rs 125 sono ben diverse
 
3186185
3186185 Inviato: 14 Dic 2007 23:42
 

Ma va, prendila subito!
Anche io ho il Libertozzo 50 oltre alla moto...
Cioè se sai andare in strada non è di certo la differenza di prestazioni che ti mette in difficoltà!
Pigliala, fatti un po' di esperienza e poi giù di gasssss
 
3186396
3186396 Inviato: 15 Dic 2007 1:11
 

anch'io sn passato dal liberty all'RS...l'importante è che capisci i tuoi limiti......l'RS è una moto difficile da portare ma pian piano ci si abitua! icon_wink.gif
 
3186935
3186935 Inviato: 15 Dic 2007 10:49
 

I consumi...?? Be la mia rs del 2003 potenziata + arrow street, fa con circa 14km / l + l'olio circa 1.6 kg x 1000 km.......x fare 1 esempio con 10€ si fanno meno di 100 km, e i km a 140 si macinano molto + velocemente che a 65 icon_biggrin.gif
 
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