urano88 ha scritto:
Osservando la candela si capisce se il getto del massimo è corretto, il minimo non ne influenza più di tanto il colore. Per fare si che scenda bene di giri intervieni sulla vite dell'aria (svitandola) ed eventualmente ingrassando di qualche punto il getto del minimo. In contemporanea agisci sul fermo della valvola per far si che il regime minimo resti sempre attorno ai 1250giri/min.
La regolazione del minimo va fatta col motore bene in temperatura!
Banglit (noto preparatore) tempo fa scrisse: per regolare bene la vite dell'aria questa deve essere svitata fino a che il motore si spegne e quindi riavvitata di mezzo giro. Ora non so fino a che punto sia possibile metterlo in pratica, perchè se la valvola è regolata un po' troppo aperta la moto non si spegnerà mai, però puoi provare prima a regolare la valvola ad un minimo molto basso, tipo sui 1100/1000 e poi svitare la vite dell'aria come diceva Banglit, quando si spegne il motore avviti di mezzo giro e riporti il minimo sui 1250
Capisci se devi cambiare il getto quando anche svitando di diversi giri la vite non cambia nulla nel regime di rotazione.
allora, il colore della candela in pratica mi da se è carburata di massimo, giusto?
per il minimo, scaldo bene il motore, poi metto regolo la vite miscela(io ho la vite miscela) come hai detto tu... anche se come metodo mi sembra un po' "empirico"...
il mio problema è che con la moto ferma, in folle, i giri salgono e scendono bene... quindi dovrei essere a posto, però mentre vado e magari tiro la frizione, con moto in movimento i giri mentre scendono, si fermano per 1 sec e poi vanno al minimo, segno che sono magro...
corretto?