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Aiuto su carburazione [scende male di giri]
3134227
3134227 Inviato: 8 Dic 2007 20:17
Oggetto: Aiuto su carburazione [scende male di giri]
 

Allora, oggi ho provato a sistemare il minimo della moto, perchè prima non rimaneva accesa. ora da fermo è tutto a posto, il min è a 1500 giri/min e il i giri scendono bene, però quando vedo sembra che i giri scendano male, cioè scendono un po', poi si assestano per 2 sec e poi va al min...

significa che sono magro? cosa potrei fare?

ciao e grazie, e scusate se chiedo sempre le stesse cose icon_confused.gif
 
3134253
3134253 Inviato: 8 Dic 2007 20:20
 

per sapere se sei magro smonta la candela e vedi di che colore è:
bianca sei magro
nocciola:ok
nera: troppo grassa

non è detto che è un problema di carburazione
 
3134345
3134345 Inviato: 8 Dic 2007 20:35
 

non ci avevo pensato. se la candela è in ordine di color nocciola sono a posto sia di magro che di min?
 
3134379
3134379 Inviato: 8 Dic 2007 20:39
 

se è color nocciola va bene come carburazione icon_twisted.gif
 
3134394
3134394 Inviato: 8 Dic 2007 20:42
 

scusa, non ti incaxxare icon_lol.gif

grazie comunque
 
3134493
3134493 Inviato: 8 Dic 2007 20:55
 

era una faccina agressiva ma non era mia intenzione icon_wink.gif
 
3134714
3134714 Inviato: 8 Dic 2007 21:28
 

regola la vite miscela finchè non ti dà più il problema vedrai che risolvi sicuramente icon_wink.gif
 
3134752
3134752 Inviato: 8 Dic 2007 21:32
 

ervenna90 ha scritto:
regola la vite miscela finchè non ti dà più il problema vedrai che risolvi sicuramente icon_wink.gif
se nn lo risolvi camba getto di min icon_wink.gif

ps: se puoi evita di stare cn la vite della miscela o tutta chiusa o tutta aperta icon_wink.gif
 
3134834
3134834 Inviato: 8 Dic 2007 21:45
 

ricky465 ha scritto:
se nn lo risolvi camba getto di min icon_wink.gif

ps: se puoi evita di stare cn la vite della miscela o tutta chiusa o tutta aperta icon_wink.gif



si infatti regola la vite miscela in modo che la vite non sia ne troppo avvitata o svitata e vedi come và a motore accesso... altrimenti se devi fare ulteriori regolazioni devi cambiare getto minimo icon_wink.gif
 
3135202
3135202 Inviato: 8 Dic 2007 23:11
 

per la cronaca la vite del minimo si regola a motore caldo e non freddo
 
3135348
3135348 Inviato: 8 Dic 2007 23:49
 

Osservando la candela si capisce se il getto del massimo è corretto, il minimo non ne influenza più di tanto il colore. Per fare si che scenda bene di giri intervieni sulla vite dell'aria (svitandola) ed eventualmente ingrassando di qualche punto il getto del minimo. In contemporanea agisci sul fermo della valvola per far si che il regime minimo resti sempre attorno ai 1250giri/min.

La regolazione del minimo va fatta col motore bene in temperatura!

Banglit (noto preparatore) tempo fa scrisse: per regolare bene la vite dell'aria questa deve essere svitata fino a che il motore si spegne e quindi riavvitata di mezzo giro. Ora non so fino a che punto sia possibile metterlo in pratica, perchè se la valvola è regolata un po' troppo aperta la moto non si spegnerà mai, però puoi provare prima a regolare la valvola ad un minimo molto basso, tipo sui 1100/1000 e poi svitare la vite dell'aria come diceva Banglit, quando si spegne il motore avviti di mezzo giro e riporti il minimo sui 1250 icon_wink.gif

Capisci se devi cambiare il getto quando anche svitando di diversi giri la vite non cambia nulla nel regime di rotazione.
 
3136511
3136511 Inviato: 9 Dic 2007 12:17
 

urano88 ha scritto:
Osservando la candela si capisce se il getto del massimo è corretto, il minimo non ne influenza più di tanto il colore. Per fare si che scenda bene di giri intervieni sulla vite dell'aria (svitandola) ed eventualmente ingrassando di qualche punto il getto del minimo. In contemporanea agisci sul fermo della valvola per far si che il regime minimo resti sempre attorno ai 1250giri/min.

La regolazione del minimo va fatta col motore bene in temperatura!

Banglit (noto preparatore) tempo fa scrisse: per regolare bene la vite dell'aria questa deve essere svitata fino a che il motore si spegne e quindi riavvitata di mezzo giro. Ora non so fino a che punto sia possibile metterlo in pratica, perchè se la valvola è regolata un po' troppo aperta la moto non si spegnerà mai, però puoi provare prima a regolare la valvola ad un minimo molto basso, tipo sui 1100/1000 e poi svitare la vite dell'aria come diceva Banglit, quando si spegne il motore avviti di mezzo giro e riporti il minimo sui 1250 icon_wink.gif

Capisci se devi cambiare il getto quando anche svitando di diversi giri la vite non cambia nulla nel regime di rotazione.


allora, il colore della candela in pratica mi da se è carburata di massimo, giusto?

per il minimo, scaldo bene il motore, poi metto regolo la vite miscela(io ho la vite miscela) come hai detto tu... anche se come metodo mi sembra un po' "empirico"...

il mio problema è che con la moto ferma, in folle, i giri salgono e scendono bene... quindi dovrei essere a posto, però mentre vado e magari tiro la frizione, con moto in movimento i giri mentre scendono, si fermano per 1 sec e poi vanno al minimo, segno che sono magro...

corretto?
 
3137247
3137247 Inviato: 9 Dic 2007 13:45
 

si ingrassa di mezzo giro dalla vite..
 
3137379
3137379 Inviato: 9 Dic 2007 14:02
 

Fraggerman ha scritto:
(io ho la vite miscela)

Si, scusa cavolo abbiamo tutti la vite della miscela, ho scritto aria pensando a quella infatti poi ho scritto di svitare per ingrassare, cosa che vale per la vite miscela, per quella dell'aria è il contrario eusa_doh.gif

Comunque tutto corretto, direi che se il problema è solo che si ferma a regimi intermedi per poco tempo allora è sufficente svitarla un po', senza doverla regolare dall'inizio, toglile mezzo giro per volta (contandoli) se vedi che non cambia niente riavvitala alla posizione iniziale e prendi un getto di 5 punti più grosso icon_wink.gif
 
3138190
3138190 Inviato: 9 Dic 2007 15:24
 

ok...quindi svito mezzo giro alla volta e provo. cosi dovrei ingrassare, in teoria anche se rimango un po' grasso nn dovremme succedere nulla. da quello che ho capito meglio grasso che magro... icon_wink.gif
 
3138564
3138564 Inviato: 9 Dic 2007 16:26
 

Fraggerman ha scritto:
ok...quindi svito mezzo giro alla volta e provo. cosi dovrei ingrassare, in teoria anche se rimango un po' grasso nn dovremme succedere nulla. da quello che ho capito meglio grasso che magro... icon_wink.gif



esatto ...con la moto accesa sul cavalletto apri completamente il gas quando stai al minimo svita la vite miscela fino a che sale di giri senza alcuna incertezza
se necessario regola anche lo spillo
 
3139740
3139740 Inviato: 9 Dic 2007 19:09
 

Lo spillo non centra niente col minimo! A valvola chiusa il circuito del massimo è praticamente disattivato e lo spillo potresti pure toglierlo che non cambierebbe niente!
Invece è corretta la prova dell'aprire al max con la moto in folle, infatti in quel caso il circuito del massimo resta per un attimo inattivo e nel primo momento tutto il carburante viene fornito dal circuito del minimo e se non è sufficente la moto si affoga d'aria e non sale di giri. Però alla fine dopo aver svitato la vite miscela la cosa più ovvia che puoi fare è controllare se tirando la frizione a 11k giri e chiudendo il gas la lancettina corre verso i 1250 senza perdersi per strada.
 
3139932
3139932 Inviato: 9 Dic 2007 19:32
 

urano88 ha scritto:
Lo spillo non centra niente col minimo! A valvola chiusa il circuito del massimo è praticamente disattivato e lo spillo potresti pure toglierlo che non cambierebbe niente!
Invece è corretta la prova dell'aprire al max con la moto in folle, infatti in quel caso il circuito del massimo resta per un attimo inattivo e nel primo momento tutto il carburante viene fornito dal circuito del minimo e se non è sufficente la moto si affoga d'aria e non sale di giri. Però alla fine dopo aver svitato la vite miscela la cosa più ovvia che puoi fare è controllare se tirando la frizione a 11k giri e chiudendo il gas la lancettina corre verso i 1250 senza perdersi per strada.


la mia nn lo fa sempre... a volte si "perde"
 
3139975
3139975 Inviato: 9 Dic 2007 19:38
 

Teo89 ha scritto:
la mia nn lo fa sempre... a volte si "perde"

Se si perde ogni tanto o per poco io non mi preoccuperei, la mia lo faceva anche appena uscita dal conce e dubito che gli ingegneri Aprilia non sappiano carburare un motore... il problema è se lo fa sempre e per diverso tempo ogni volta icon_wink.gif

Ma in ogni caso qualche ritocchino alla carburazione si può sempre provare icon_rolleyes.gif
 
3140683
3140683 Inviato: 9 Dic 2007 21:02
 

urano88 ha scritto:
Lo spillo non centra niente col minimo! A valvola chiusa il circuito del massimo è praticamente disattivato e lo spillo potresti pure toglierlo che non cambierebbe niente!
Invece è corretta la prova dell'aprire al max con la moto in folle, infatti in quel caso il circuito del massimo resta per un attimo inattivo e nel primo momento tutto il carburante viene fornito dal circuito del minimo e se non è sufficente la moto si affoga d'aria e non sale di giri. Però alla fine dopo aver svitato la vite miscela la cosa più ovvia che puoi fare è controllare se tirando la frizione a 11k giri e chiudendo il gas la lancettina corre verso i 1250 senza perdersi per strada.



infatti ho detto se necessario, lo spillo comunque influisce da ¼ a ¾ dall'apertura della valvola gas
 
3150571
3150571 Inviato: 10 Dic 2007 22:37
 

urano88 ha scritto:
Invece è corretta la prova dell'aprire al max con la moto in folle, infatti in quel caso il circuito del massimo resta per un attimo inattivo e nel primo momento tutto il carburante viene fornito dal circuito del minimo e se non è sufficente la moto si affoga d'aria e non sale di giri. Però alla fine dopo aver svitato la vite miscela la cosa più ovvia che puoi fare è controllare se tirando la frizione a 11k giri e chiudendo il gas la lancettina corre verso i 1250 senza perdersi per strada.


non ho capito l'ultima cosa: cosa dovrei fare? da moto ferma? metto la prima, tiro la frizione la porto a 11k e poi?
 
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