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Distribuzione catena [a quanti km si cambia?]
245603
245603 Inviato: 6 Mar 2006 23:27
 

Quando si avvertono rumori della catena, meglio non tirare troppo la corda altrimenti si rischia di fare altri danni, che a volte non rientrano nella risoluzione con basso costo.
Lamps.
 
6697936
6697936 Inviato: 8 Gen 2009 17:22
 

scuasate ragazzi io ho un gsx-r k2 con 40.000 circa vorrei essere certo,il rumore della catena è un fruscio strano,con sbattimento al minimo a frizione mollata?
 
6701959
6701959 Inviato: 8 Gen 2009 22:49
 

gixxer83k2 ha scritto:
scuasate ragazzi io ho un gsx-r k2 con 40.000 circa vorrei essere certo,il rumore della catena è un fruscio strano,con sbattimento al minimo a frizione mollata?


Il rumore della catena di distr. puoi sentirlo meglio a frizione tirata, perchè eviti altri rumori, tipo quello del cuscinetto reggispinta della frizione che a 40mila k ci può stare .

Il rumore di ferraglia puoi sentirlo anche dando un pò di gas .

Comunque non lasciarti impensierire, che salti una catena di distr. è quasi impossibile, certo se la porti da un mecca ti dirà subito che è da sostituire .
Ci vogliono però un buon 300 euro per la distribuzione, quindi pensaci bene e aspetta qualche altro km .
 
6703017
6703017 Inviato: 9 Gen 2009 8:16
 

Beh c'è da dire che il vero problema della catena è l'allungamento che subisce. Nel senso che, come quella di trasmissione, tende ad allungarsi col tempo, la conseguenza è che perdendo in tensione si sfasano anche gli angoli di apertura delle valvole. Ragion per cui su tutti i motori a distribuzione comandata a catena si monta un tendicatena automatico, che di fatto stabilsce anche quando va sostituita la catena stessa, in pratica quando il tendicatena è al massimo o quasi.
Infatti non viene riportato il cambio della catena di distribuzione sul libretto d'uso e manutenzione della moto anche perchè la vita della stessa è fortemente condizionata sia dal carico di lavoro che subisce il propulsore (più viene sfruttato più la catena subisce sollecitazioni) sia dalla qualità della catena stessa, non è strano infatti che fra moto di anni diversi la catena di trasmissione cambi di marca o tipo (senza cambiare di caratteristiche come passo e larghezza) e che duri sensibilmente di più.
In ultimo un consiglio non fatevi spaventare di rumori di sferragliamento dal carter motore, di solito è solo sintomo che la catena ha perso in tensione o che è un po' di tempo che è montata, col tempo gli snodi delle maglie possono tendere a "irrigidirsi" un po' non è strano, dipende dal grasso negli stessi, in ogni caso non si sta spaccando tutto, anche perchè normalmente quando il tendicatena arriva in fondo o quasi la catena è ben lungi dall'essere alla fine della sua vita, questo perchè se si rompe la catena di distribuzione nel 100% dei casi si spacca tutto il carter motore e bisogna cacciare via quanto meno il motore se non tutta la moto....
In pratica la catena va controllata a tutti i tagliandi importanti (diciamo ogni 12000 km almeno, se volete anche ogni 6000) attraverso lo stato del tendicatena che è ben visibile senza dover smontare il motore, poi va cambiata solo quando serve...
 
6704287
6704287 Inviato: 9 Gen 2009 13:04
 

allora ricapitolando prima di andare dai mecca e farsi spellare vivi lo strano fruscio ke sento può essere la catena??inoltre sento a frizione mollata (a folle) uno sbattimento strano che potrebbe essere il cuscinetto?
 
6704487
6704487 Inviato: 9 Gen 2009 13:37
 

IO ho fatto cosi:
a 35.000 km ho fatto controllare le valvole. NOn serviva fare nulla ed a richiuso.
a 74.000km ho fatto riconttrollare le valvole. Visto che andavano cambiati i piattini per dare il giusto gioco a due vsalvole ho chiesto al mecca di verificare lo stato della catena di distribuzione e del tendicatena. Ha visto che era tutto perfetto e non l ha cambiata.

Ovvio che serve un po di fiducia verso il meccanico, ovvio che per lui è conveniente cambiarla gia a 30.000
 
6704708
6704708 Inviato: 9 Gen 2009 14:03
 

a trovarli i mecca di fiducia io un po me ne intendo vorrei controllarmela da sola la bimba ma non avendo spazio e attrezzatura non posso,non mi rimane ke da trovare un mecca onesto sarà dura
 
6705668
6705668 Inviato: 9 Gen 2009 15:37
 

La catena sarebbe bene controllarla a 50.000 per un 4 cil e sostituirla senza dubbio entro in 25 /30000 per un mono meno e molto meno se si tratta di un mono race e quasi race. E' vero che la catena da segnali di rumorosità, ma spesso non sono sufficienti se si allenta troppo basta una sfollata e addio al pistone e quindi addio al motore. Consiglio il controllo della catena frequente ai mono e bi un po' meno per i 4 cil.
 
6735274
6735274 Inviato: 13 Gen 2009 17:44
 

ragazzi ma si rischiano danni ad aspettare a controllare il tendicatena?
 
6740470
6740470 Inviato: 14 Gen 2009 8:21
 

gixxer83k2 ha scritto:
ragazzi ma si rischiano danni ad aspettare a controllare il tendicatena?


I danni si fanno quando la catena è troppo lenta. In un mono si rischia di buttare il motore.
 
6742148
6742148 Inviato: 14 Gen 2009 13:08
 

per calcolare la durata di una catena si deve tenere conto del tipo di carico e della sua intensità.

mi spiego, in un motore plurifrazionato la catena é soggetta ad un tiro di entità inferiore e molto costante, mentre in un motore monocilindrico di pari cilindrata sarà soggetta a carichi più consistenti con una intermittenza molto accentuata.

questo significa che le catene delle moto 4 cilindri (generalmente 80-100,000 km) sono soggette a degli sforzi molto costanti e strappi molto ridotti, quindi si svrà una durata elevatissima.

ipotizzo che se nel tuo libretto non c'é alcun riferimento inerente la catena é da considerarsi praticamente eterna rispetto al consumo del motore.

le automobili hanno durate simili perché la catena é sempre dimensionata in base allo sforzo di tensione e alla intermittenza della tensione.

le catene della distribuzione sono molto durature e veramente c'é da preoccuparsene sol nel momento in cui si avverte una certa rumorosità.
 
6757266
6757266 Inviato: 15 Gen 2009 22:28
 

sarebbe anche interesssante avere l opininione di un meccanico o di qualcuno a cui si è rotta a km xxx.
qualche esperienza?

ciao icon_biggrin.gif

io penserei di cambiarla a 120.000....visto che a 70.000 era ancora perfetta, sempre che il tendicatena non dia segnali strani...sono ottimista icon_smile.gif
 
6779434
6779434 Inviato: 19 Gen 2009 11:25
 

sul mio t-max va cambiata a 45.000 o 50.000 non mi ricordo bene !

a pensare che ne ho su 71.000 icon_biggrin.gif
 
6782432
6782432 Inviato: 19 Gen 2009 17:44
 

in line adi massima si procede così.......prima butti la moto perché é distrutta e poi cambi la catena!!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6782946
6782946 Inviato: 19 Gen 2009 18:45
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif se c'e' qualcuno che e' capace di coicere mio papa' !!!!!
 
6783038
6783038 Inviato: 19 Gen 2009 18:56
 

guarda, la catena di distribuzione non si cambia a kilometraggi bassi, si può cambiare nel caso di moto particolarmente longeve, tipo 100.000 km ma on sono sicuro che ci sia da cambiarla, comunque conviene effettuare la sostituzione in caso di rumorosità!


nel caso in cui nel libretto non ci sia riportata alcuna notizia non c'é da preoccuparsene, si vede che la durata é calcolata ben al di sopra della vita utile dl motore!
 
6784539
6784539 Inviato: 19 Gen 2009 21:16
 

ragazzi, a me un estate mi si spezzata la catena, tranciando in modo visivo una maglia , mi si è rotta mentre tiravo tra la prima e la seconda marcia icon_evil.gif mi ha dato la stessa sensazione di prendere un folle icon_confused.gif invce una volta fermo mettendo la prima non partiva più, pensavo avessi rotto il cambio è invece guardo dietro e mi accorgo che mi manca la catena , icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif fortunatamente ero sul dritto e ed è uscita sensa rompere il carter,o altro o incastransi tra i cerchi, non sò dirvi quanti km aveva quel kit di trasmissione,a me il concessionario aveva detto che non aveva tanti chilometri, ma non avavo mai sentito nessun rumore, ed ogni 500-1000 km ho sempre ftto la manutenzione.
Sicuramente aveva un bel paio di km
p.s. in generale io cambio tutto prima del previsto , dato che la sfrutta parecchio e la catena si stressa tantissimo e col bicilindrico ancora di più
 
6785314
6785314 Inviato: 19 Gen 2009 22:03
 

qui si sta parlando di catena di distribuzione ! quella che apre le valvole del motore !

ciao.
 
11781862
11781862 Inviato: 5 Mag 2011 16:05
 

Anche se l'argomento è stato trattato parecchi mesi fa, è sempre attuale e vorrei fare un riassunto di quanto è stato detto finora....
ho moto di medio-grossa colindrata da più di 20 anni,
molti di voi hanno dato i consigli e le giuste indicazioni, ma stiamo comunque parlando di moto diverse e soprattutto di stili di guida che possono influire tantissimo...
Come tutti sanno la catena di distribuzione lavora di continuo e il suo lavoro dipende dai giri del motore, pertanto se un motociclista cambia sempre le marce senza esagerare con i giri, non da sgasate a vuoto e non da troppi strappi in accellerazione e scalata, avrà una vita lunghissima. Viceversa comincerà a sentire il ticchettio delle valvole, perchè il pattino del tendicatena non riesce più a tenerla in tensione.
I sintomi di una catena da cambiare possono essere: il rumore continuo tra la testata e il motore, il ticchettio delle valvole, messa in moto difficoltosa (a causa dell'apertura e chiusura non perfetta delle valvole)
Comunque, sono sintomi che si fanno notare molto!
Il meccanico, ascoltando il motore si accorge subito di questi problemi, ma non può dire mai quanto può durare una catena! per i motivi sopra citati.
Quando è ora di sostituire la catena avrai tanti campanelli d'allarme che ti creeranno un bel fastidio nella guida, e prima che succedano dei danni sarai stanco di guidare in quelle condizioni icon_smile.gif
Quindi, se te ne sei fregato dei cambi olio e filtro regolari e hai una guida troppo aggressiva, ascolta il tuo motore... prima che sia troppo tardi!
 
11782119
11782119 Inviato: 5 Mag 2011 16:59
 

per aggiornamento....pubblicai il post poco piu sopra in cui mi domandavo a che chilometraggi cambiarla.....
nel frattempo quel motore è arrivato a 150.000km ed ho tirato giu il motore (per altri motivi) ed era ancora perfetta senza rumori, problemi tendicatena, etc. (cosi come tutto il resto del motore).

ciao icon_biggrin.gif
 
13888270
13888270 Inviato: 29 Ott 2012 18:47
 

per aggiornamento,la sto facendo cambiare sulla mia moto,65 mila km ,uso intenso in pista(del prec prop)fa un rumore assurdo,il motore ulula è uno strisciamento che somiglia tanto ad un ululato,cio' si accompagna ad un tichettio di valvole che fa saltare i nervi,questo perchè,la catena essendo alla tensione sbagliata ,incide anche sulla fasatura del motore.
quindi,sosotituzione catena e tendicatena (per me è meglio cambiarlo in fondo sono 70 euro ogni 65 mila km....)registrazione valvole tramite pastiglie calibrate.
tutto cio' per circa 300 euro pezzi inclusi.
tra una decina di giorni vi saprò dire come è andata.
 
13890391
13890391 Inviato: 30 Ott 2012 14:16
 

darkside ha scritto:
Che io sappia nelle macchine le uniche ( ma ce ne saranno anche altre ) a montare la catena di distribuzone e non la cinghia, sono i mercedes, e su queste dura praticamente in eterno, forse a 200.000 km bisogna controllarla, ma non è escluso che si possa andare avanti..


considera che, negli anni 90 le mercedes avevano una catena di distribuzione "doppia" e considera che c'è chi ha fatto percorrimenti di oltre 600.000 km con la catena di distribuzione originale. ( io con la mia sono attualmente quasi a 400.000 e nn ho mai fatto nulla al motore. tie.gif

Altri tempi, altri mezzi, altra filosofia di costruire le cose.

Che nostalgia.....

p.s. con una honda cb750 invece di kilometri ne feci 70.000 prima di far registrare i tendicatena, faceva un pò di rumore m quel motore viaggiva come un treno , pure qui però parliamo di un mezzo del 1982 eheheheh

0510_saluto.gif
 
13890604
13890604 Inviato: 30 Ott 2012 15:15
Oggetto: distribuzione e gioco valvole
 

Interessante discussione!

Ho portato la moto dal meccanico per revisione, richiamo e tagliando. Ha 52mila km e volevo fare il gioco valvole (mai fatto). Il meccanico mi ha consigliato di lasciare stare in assenza di sintomi (rumori o malfunzionamenti) fino ad almeno 70~80mila e poi fare anche la distribuzione. Ora leggo che la catena tiene senza problemi anche il doppio dei km, ma vale lo stesso per il gioco valvole?
 
13890634
13890634 Inviato: 30 Ott 2012 15:28
 

Io non aspetterei 150000 km per l distribuzione.
 
13890741
13890741 Inviato: 30 Ott 2012 16:04
 

certo che mi sto facendo una cultura visto che lo devo fare in qst giorni.
dipende in primo dal num dei cilindri.
dipende dall uso che si fa della moto
dipende dalla fortuna
dipende dipende.
il rumore è cosi tipico che anche un inesperto lo riconosce.
se poi appggiate un cacciavite al lato del motore(nei motori a catena laterale)sentite a mò di stetoscopio.
il manuale di officina del mio modello dice che a 60 mila km si deve misurare la catena e se fuori dai valori,cambiarla.oppure vedere se il tendicatena automatico a cremagliera è arrivato a fine corsa.
attorno a questo lavoro,si deve verificare i pattini e il predetto tendichingia.
nel mio caso visto il costo cambio d'ufficio catena e tendicinghia mentre i pattini solo se molto usurati
è chiaro che facendo questo lavoro è necessario mettere in fase il motore(avendo tolto le camme)
fare la regolazione del gioco valvole se fuori tolleranza e sincronizzare i carbs,visto che il motore torna ad essere molto piu efficente e compresso.
sto spendendo circa 100 euro della catena orignale chiusa,una settantina del tendicignhia e i pattini costano 14 euro 14 euro e 40 euro(sono 3)quello da 40 euro è quello "posteriore"il cui cambio sembra essere molto raro a chilometraggi sotto i 100mila (inoltre questo pattino sembra che per toglierlo non basti aprire il coperchio punterie ma anche la testa.
il meccanico mi ha detto che in un 4 cilindri sportivo usato allegramente sempre,è una operazione di manutenzione straordinaria si,ma che non può essere rimandato oltre i 60-80 mila km.
certo non salta un dente a 60 001 km,però è meglio farla non oltre gli 80 mila.
il mnauale di officina indica un tempo medio per meccanici specializzati di circa 3 ore.
doppio_lamp.gif
 
13890778
13890778 Inviato: 30 Ott 2012 16:16
Oggetto: Re: distribuzione e gioco valvole
 

urano88 ha scritto:
Ho portato la moto dal meccanico per revisione, richiamo e tagliando. Ha 52mila km e volevo fare il gioco valvole (mai fatto). Il meccanico mi ha consigliato di lasciare stare in assenza di sintomi (rumori o malfunzionamenti) fino ad almeno 70~80mila e poi fare anche la distribuzione. Ora leggo che la catena tiene senza problemi anche il doppio dei km, ma vale lo stesso per il gioco valvole?


Sono due cose diverse... il gioco valvole nei motori più recenti, usati normalmente in strada, di solito non ha senso controllarlo prima dei 30-40 mila km. Poi però va controllato e in caso registrato... a 50 mila km io lo controllerei, è probabile che ci sia qualche valvola fuori tolleranza.
La catena di distribuzione si cambia quando è finita, si vede smontando il suo tenditore e vedendo a che punto è arrivato (con l'usura la catena si allunga, e il pistoncino del tenditore esce in fuori per recuperare il gioco). Non c'è una regola, dipende dal motore e da come viene usato... spesso dura quanto la moto, altre volte è finita già a 60 mila km.
Nel tuo caso farei controllare il gioco valvole, e già che ci stanno pure l'usura della catena di distribuzione (nella maggior parte dei casi è roba di 10 minuti). Se il tuo meccanico non ne ha voglia, trovatene un altro, oppure se hai attrezzi e uno spazio adeguato fai in casa che risparmi e ti diverti pure icon_smile.gif

ciao

WK
 
13890801
13890801 Inviato: 30 Ott 2012 16:23
Oggetto: Re: distribuzione e gioco valvole
 

wkowalski ha scritto:
Nel tuo caso farei controllare il gioco valvole, e già che ci stanno pure l'usura della catena di distribuzione (nella maggior parte dei casi è roba di 10 minuti). Se il tuo meccanico non ne ha voglia, trovatene un altro, oppure se hai attrezzi e uno spazio adeguato fai in casa che risparmi e ti diverti pure icon_smile.gif

Non mi sembrava non aver voglia, solo pensava che non ne valesse la pena, poi bisogna sostituire le guarnizione... lo farei volentieri io, conoscenza, abilità e pazienza non mi mancano di certo, il problema sono sempre gli attezzi eusa_wall.gif
 
13890813
13890813 Inviato: 30 Ott 2012 16:32
Oggetto: Re: distribuzione e gioco valvole
 

urano88 ha scritto:

Non mi sembrava non aver voglia, solo pensava che non ne valesse la pena, poi bisogna sostituire le guarnizione... lo farei volentieri io, conoscenza, abilità e pazienza non mi mancano di certo, il problema sono sempre gli attezzi eusa_wall.gif


La guarnizione di solito si riusa... oh poi non conosco il motore della tua moto, magari è famoso perchè le punterie non si usurano mai ed è davvero tempo sprecato.
Per dirti, prima avevo un cb500, valvole controllate a 45 mila e 90 mila, in entrambi i casi c'è stato bisogno di piccoli aggiustamenti. Ora ho un bandit 650, valvole controllate a 30 mila, tutte ancora in tolleranza, ma prevedo che a 50 mila dovrò dare uno 0,05 in più alle valvole di scarico.
Per controllarle bastano i normali attrezzi e uno spessimetro da 5 euro, per registrare la faccenda si fa più complicata, servono le pastiglie calibrate, una dinamometrica e possibilmente un micrometro. Ma tu non lavoravi in un laboratorio? Potresti prenderli in prestito lì icon_smile.gif

ciao

WK
 
13927622
13927622 Inviato: 14 Nov 2012 17:12
 

amico ha controllato gioco valvole di R1 a 40.000km...tutto in tolleranza...

ciao icon_biggrin.gif
 
13981969
13981969 Inviato: 6 Dic 2012 21:59
 

lavoro fatto e ormai testato.è un lavoro da fare se si prevede di tenere la moto o di vendere la moto davvero in ordine.
catena cambiata e tendicatena pure(era bloccata la cremagliera del tendicatena.)prezzo 45 euro catena chiusa kawasaki e 75 euro tendicatena a originale kawa.+ 120 euro manodpera.
visto che si era li,controllo gioco valvole fatto e TUTTE le valvole in tolleranza.pazzesco.
guarniz punteria integra quindi riusata.
richiuso il coperchio e il "sotto" fatta sincro ai carbs.
la moto va una bomba,adesso è lineare ma molto incazzosa,tiene la sesta a 2 mila giri e da li riprende fino a velcità warp,il rumoraccio metallico è sparito resta il solito rumore tipico dei 4 cil kawa. doppio_lamp.gif
 
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