fry56k7 ha scritto:
Per quanto riguarda le rotonde ovunque tu legga nei siti dove spiegano l'utilizzo delle rotonde sono gli stessi progettisti o di chi ha studiato il traffico nella rotonda, che danno come rovescio della medaglia propio il maggior rischio per i ciclisti e i pedoni rispetto gli incroci tradizionali.
Infatti le rotonde andrebbero utilizzate nelle strade di grande comunicazione, proprio per evitare il problema dei semafori... non a ogni incrocio cittadino come stanno facendo i geniacci
Citazione:
In secondo luogo la rappresentazione animata simulata al p.c. e' in pratica solo e pura teoria, perche' in pratica le auto che sono dentro la rotonda sono continue e quindi sono 2 le cose: o non dai la precedenza e t'infili tra un'auto e quella subito dopo oppure resti fermo fino alle 04,00 del mattino quando si ritorna alla teoria.
Beh, probabilmente viviamo in due paesi diversi. Dalle mie parti, di rotonde ne attraverso undici ogni volta che vado a lavorare in moto, e normalmente passo senza problemi. Anche in macchina, in realtà.
Citazione:
Ecco il caos si blocca tutto non si capisce piu' niente non c'e' piu' ne verde ne rosso ne arancione esiste solo SI SALVI CHI PUO' per chi e' in moto.
Come dicevo, la questione è che la gente deve imparare a usarle e a rispettare gli altri. Quando una rotonda è strapiena, la gente ti fa passare, da queste parti.
Citazione:
Torniamo alla corsia e non piu' corsie e' una sola sul lato sx a dx ci sono le porte che si aprono delle auto posteggiate e poi si supera normalmente a sx.
Una sola corsia di "sorpasso" per le moto, per entrambe le direzioni? Buon sistema per avere 80 morti al giorno. Assolutamente inaccettabile.
Inoltre, le auto posteggiate non devono aprire le porte... se la gente è incivile, la colpa non è certo del CdS!
Citazione:
E' vero si e' parlato di utilizzare la corsia preferenziale dei bus ed e' una ottima cosa, pero' ricordiamoci che esse sono sporche sia di OLIO sia di GASOLIO e penso che le 2 ruote vanno a terra.
Guarda non so dalle tue parti... ma dalle mie gli autobus non seminano olio e gasolio C'ho fatto 3 mesi andando sulla corsia preferenziale, e non sono né caduto né ho mai rischiato.
Citazione:
In oltre gli autobus sono frequenti in citta' e l'utente a 2 ruote deve continuamente invadere la corsia tagliando la strada alle auto ed ecco che aumentano i rischi.
No, l'utente che invade la corsia tagliando la strada è un utente incivile, che i rischi se li va a cercare.
Se tu vuoi una corsia preferenziale per fare quel cavolo che ti pare, allora mi dispiace, ma non sono d'accordo.
Citazione:
Normalmente alle auto si affiancano in una strada tipica anche piu' di due moto
Fammi capire, tu hai 3 moto fianco a fianco ad una auto sulle tue strade tipiche?!
Citazione:
Solo perche' vogliamo solo i NOSTRI FIGLI MORTI!
Eh beh. Fai mica il giornalista tu? Perché questo sensazionalismo da due centesimi, francamente, non invoglia a una discussione seria.
Citazione:
Si perche sono proprio i ragazzi che con gli scooter fanno zig zag, saranno magari maleducati ma sono quelli che rischiano di piu', tra le auto incolonnate non in maniera ordinata, ma ferme in maniera disordinata un paio verso dx un paio verso sx e non rispettano il c.d.s. che dice di stare PIU' A DX POSSIBILE e quindi favorire il passaggio dei mezzi a 2 ruote alla loro sx.
Ah ho capito il discorso. TUTTI GLI ALTRI devono rispettare il CdS, in modo che NOI si possa infrangerlo in tutta sicurezza.
Per altro, il CdS non dice niente del genere per gli autoveicoli. Dice che le BICICLETTE e i CICLOMOTORI devono tenere la DESTRA RIGOROSA in modo da agevolare il traffico veicolare.
Quindi qua gli unici che non rispettano il codice sono i ragazzini maleducati.. ma invece che preoccuparsi di educare i ragazzini a non mettere sé stessi in pericolo, ci ostiniamo a dare la colpa a tutto tranne che a coloro che la meritano: ovvero ragazzini e genitori.
Però dimentichi che uno che non è stato educato ad avere gli occhi aperti è a rischio SEMPRE, anche quando è sulle corsie preferenziali di sorpasso... perché mica ci andrà a 30 all'ora! Il che significa che il suo amico che parte dal marciapiede e si immette nella corsia di sorpasso attraversando 3 corsie di traffico è un pericolo imprevisto che lui non sarà in grado di valutare.
Mentre uno che educhi a stare attento e a valutare il pericolo per quello che è si metterà in sicurezza (il più possibile) anche nelle situazioni meno ottimali.
Citazione:
Alla fine della corsia preferenziale per le 2 ruote si ricava un'area delimitata dove i mezzi a 2 ruote possano fermarsi sensa ostruire le zebre e la manovra di svolta dei bus arretrando la linea di fermata delle auto.
E il risultato è che le auto la invaderanno lo stesso (tanto non rispettano neanche la linea d'arresto dei semafori) e le moto si metteranno più avanti nella stessa maniera, come hanno sempre fatto. Non servono nuove regole, è sufficiente far rispettare quelle che ci sono!
Citazione:
In un incrocio con semaforo l' incolonnamento si crea solo dalla parte dove c'e' il rosso, quindi opposte decine di metri, una volta superato l'incrocio le 2 ruote tornano nelle corsie normali dato che si sono fermati nello spazio a loro riservato.
Tu mi stai dicendo che per ovviare al fatto che i motociclisti non rispettano le regole e gli automobilisti nemmeno, dobbiamo fare nuove regole.
E' come dire che visto che gli studenti non studiano, è il caso di dargli altri libri da studiare.
Citazione:
NB: Non bisogna fare prevenzione solo con la repressione, si deve cercare di favorire anche la marcia in sicurezza dei motocicli e si puo' fare molto.
Forse è il caso di cominciare a educare tutti al rispetto delle regole, che se fossero rispettate risolverebbero nove decimi dei problemi che sollevi.
Forse è il caso di cominciare a dare la colpa a chi la merita, invece di continuare a cercare palliativi costosi e (secondo me) inutili.
Se mio figlio lo vedo fare manovre da urlo, quando rientra in casa prende due pappine e sei ore di lezione sulla sicurezza. Non un "vabbé ma è ovvio il CdS è sbagliato".