Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Appena l'ho vista, mi e' mancato il fiato [mgs 01]
Messaggio Inviato: 9 Mar 2009 17:21
 

Da un'altra prospettiva.


 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 4:28
 

Miseria che moto fantastica, che linea!

Mi state facendo piacere anche il motore . . . effetivamente va capito!
Abituato al motore Ducati, qui c'è bisogna di assumere un'altra logica . . . anche se mica tanto distante dal 2V

Grazie 0509_welcome.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 11:08
 

Il motore Guzzi E' il V2 e, semmai, il Ducati, che è un motore a L, è un caso particolare di V...

tanto per essere pignoli e rompipalle... icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 11:09
 

ranabout ha scritto:
Il motore Guzzi E' il V2 e, semmai, il Ducati, che è un motore a L, è un caso particolare di V...

tanto per essere pignoli e rompipalle... icon_asd.gif
pensa, lo stavo per scrivere io! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 12:41
 

anomico ha scritto:
Miseria che moto fantastica, che linea!

Mi state facendo piacere anche il motore . . . effetivamente va capito!
Abituato al motore Ducati, qui c'è bisogna di assumere un'altra logica . . . anche se mica tanto distante dal 2V

Grazie 0509_welcome.gif

Bè, intanto che vai giochi. Ti sembra che i pistoni siano lì, insieme a te, non là sotto per conto loro... c'è una simmetria ottica a cui ti abitui, e dopo un pò cominci a parlarci... e quando saetti nei cambi di direzione, ti accorgi che c'è una linea sinuosa logica da seguire, che nonostante gli oltre 200kg se la cava a meraviglia in questa sinuosità... non è facile da spiegare... come si diceva prima, va capita e seguita....
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 15:30
 

Eh già! L'ho capito. Spero di poter provare prima o poi questo motore.

Ho scritto V2 per indicare 2 valvole, distinguerndolo dal 4 valvole. Se scrivessi che il Ducati è a V, anzichè a L Taglioni mi fulminerebbe all'istante, visto che la V ha un angolo più stretto tra i due cilindri eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_welcome.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 17:33
 

la differenza è più sottile... non è solo questione di V stretta...

il bicilindrico Guzzi ha i cilindri a 90° mentre il Ducati li ha a 270°, che sembra la stessa cosa ma in realtà è il secondo cilindro (Ducati) che si trova a 180° "in ritardo" rispetto al secondo cilindro Guzzi.

In pratica visti dal lato volano, se nel primo cilindro Guzzi c'è un pms, il secondo pistone arriverà al pms dopo 90° di albero motore mentre nel ducati, se il primo pistone arriva al pms, il secondo lo farà dopo 270° di albero motore...

però se parli di valvole il discorso è diverso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 17:36
 

v'ho perso...non vi seguo più! 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 17:50
 

sei un fermone... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 17:51
 

ranabout ha scritto:
sei un fermone... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e non è una novità! icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 18:01
 

Per Ranabout:

il ragionamento non fa una grinza! 0509_doppio_ok.gif Il parallelo tra i due motori era solo per ragioni più che altro storiche, essendo due motori che vengono da lontano! Chiudo la comparazione . . . sennò mi tocca farmi un FUORISTRADA!

0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 18:05
 

anomico ha scritto:
Il parallelo tra i due motori era solo per ragioni più che altro storiche, essendo due motori che vengono da lontano!
quando la Guzzi produceva bicilindrici a L, la Ducati faceva i tostapane. (non è polemica, ma un dato storico!!!)
Quale era il modello col Bicilindrico a L, Rana?
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 18:08
 

Non lo nego. Poi però ha recuperato bene, anche troppo! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 18:15
 

anomico ha scritto:
Non lo nego. Poi però ha recuperato bene, anche troppo! icon_asd.gif
Magari avesse fatto la Moto Guzzi quello che ha fatto Ducati negli ultimi 20 anni! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 18:58
 

ardimento ha scritto:
Quale era il modello col Bicilindrico a L, Rana?


la 500 bicilindrica, monoblocco della 250 da corsa con l'aggiunta di un secondo cilindro in configurazione "quasi Ducati" con angolo tra i cilindri di 120°, misure quadre 68x68mm e cilindrata di 493cc...

tirava fuori la bellezza di 47cv a 8000 giri.

aveva la distribuzione monoalbero in testa con alberi comandati da coppie coniche...

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

EDIT: anni 1933-1951
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 19:02
 

giusto! 500 Bicilindrica! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


1933

immagini visibili ai soli utenti registrati


1947
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 22:00
 

Magari! Purtroppo la gestione aziendale è fondamentale. Anche la Ducati ha rischiato grosso! Pensa che stava per finire a fare motori diesel! peccato davvero. Ci vorrebbe qualche "mente illuminata" che la riporti al suo vero valore. Certo, oggi si è fatto già . . . ma è ancora poco.

Bellissimo quel 500 bicilindrico.

Grazie a tutti per l'ospitalità sul forum eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2009 23:21
 

passa al bar, ogni tanto, che hai una birra pagata... eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2009 17:34
 

Ehm . . . ehm . . . Analcolico va bene pure? La birra mi nausea, il vino anche peggio! icon_eek.gif

0510_confused.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2009 17:44
 

anomico ha scritto:
Ehm . . . ehm . . . Analcolico va bene pure? La birra mi nausea, il vino anche peggio! icon_eek.gif

0510_confused.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
è anche da questo che si vede che non sei guzzista! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2009 17:50
 

Eh già! Hai perfettamente ragione! icon_asd.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2009 18:44
 

anomico ha scritto:
Eh già! Hai perfettamente ragione! icon_asd.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Convertiti dai! icon_asd.gif
Scherzo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2009 19:57
 

Alle Guzzi? Se avessi possibilità la comprerei ben volentieri (come seconda moto)viamente) di nuovo mi piace la V11, ma soprattutto, oddio non ricordo il nome: V7? . . . e le Ghezzi!
All'alcool? eusa_think.gif eusa_think.gif Naaaa

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©