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gomme più performanti per gt 1000
3080622
3080622 Inviato: 2 Dic 2007 13:02
Oggetto: gomme più performanti per gt 1000
 



ciao a tutti ,
vorrei porvi un quesito.
vorrei montare dei pneumatici più performanti sulla mia
gt 1000,dato però che monta cerchi a raggi mi chiedevo se per montare gomme tubless devo svenarmi acquistando cerchi appunto per tubless tipo alpina o excell?
o posso montarli anche sui miei attuali cerchi
ovviamente montando le camere d'aria?per favore rispondetemi e scusatemi se ho scritto strafalcioni.
un saluto a tutti ,alessandro di castiglion fiorentino.

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3083255
3083255 Inviato: 2 Dic 2007 19:03
 

è ovvio ed evidente che per eliminare la camera d'aria devi sostituire i cerchi originali con gli alpina, ossia con cerchi a raggi che consentano di montare pneumatici tubeless, nonostante i raggi.
quindi con i cerchi originali non si può fare a meno della camera d'aria; la minor performance non ti deriverà allora solo dal diverso tipo di pneumatico, ma anche dalla presenza della camera d'aria all'interno dello stesso.
tieni presente che la differenza tra uno pneumatico con e senza camera d'aria (ovviamente a favore del tubeless), si nota solo ed esclusivamente nella guida al limite; intendo a quel limite che di solito non si raggiunge nella guida su strada, anche se sportiveggiante.
 
3083706
3083706 Inviato: 2 Dic 2007 19:47
 

ti ringrazio biofa. comunque a quanto ho capito potrei montare un pneumatico dal disegno più racing, ovviamente e palesemente mantenendo la camera d'aria anche sui miei attuali cerchi.
daltronde ci sono modelli di moto hentry level tipo la yamaha xt modello tra virgolette motard che monta cerchi a raggi e pneumatici tipo pirelli diablo, ma non credo che monti cerchi che non necessitino l'uso della camera daria.
grazie infinite alessandro
 
3084017
3084017 Inviato: 2 Dic 2007 20:22
 

figurati.... non so se tu ti stia riferendo alla mitica xt degli anni '80, comunque credo che montasse pneumatici con camera d'aria; daltronde qualsiasi cerchio a raggi che non sia un alpina deve avere la camera d'aria per motivi di tenuta dell'aria.
Quanto al design racing dello pneumatico credo che sia una questione più estetica che altro, nel senso che lo pneumatico più racing di tutti è quello che il design non ce l'ha, ossia lo slick, ma è vietato dal codice della strada e non consigliabile in caso di asfalto bagnato; non so quanto i disegni delle scalfiture possano influire sulla performance di uno pneumatico (certo immagino che delle scalfiture orizzontali sarebbero assolutamente penalizzanti per il rotolamento della ruota...), ma credo che se vuoi una gomma più performante devi, innanzi tutto, scegliere una gomma più "tenera", con i connessi problemi di minor durata della stessa. ciao
 
3085710
3085710 Inviato: 2 Dic 2007 23:39
 

Puoi montare tranquillamente gomme più performanti mantenendo la camera d'aria.Ad es Michelin,se ben ricordo,lo consente su tutti i suoi pneumatici purchè non si superino i 230 km\h

Ciao !
 
3091285
3091285 Inviato: 3 Dic 2007 18:20
 

Ciao Un gommista (Donati) presente sul circuito di Vallelunga durante un turno di prove libere mi ha assicurato che molte sport 1000 che corrono il monomarca lo corrono con le camere d'aria e che l'unica accortezza è la scelta del pneumatico e della camera d'aria che potrbbe essere "pizzicata" dalla struttura interna della carcassa, per quanto riguarda il disegno oltre all'ovvio potere drenante credo incida significativamente anche sulla capacità di entrare in temperatura, se guardi i pneumatici delle macchine su quelle invernali trovi molti piu intagli anche piccoli che permettono alla gomma di scaldarsi prima....
credo che più o meno la stessa cosa avenga per le moto e credo pure che l'utente normale non se ne accorga...
 
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