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perdo olio da sotto [lato marmitta]
3076092
3076092 Inviato: 1 Dic 2007 15:23
Oggetto: perdo olio da sotto [lato marmitta]
 

stamatina ho notato che sotto la moto cerano delle macchie scure....
ho toccato con il dito e nn sembra benzina...
ecco perche quando mi fermo certe volte sento odore di bruciato perche sto liquido prima di andare perterra va sulla pancia calda...

che puo essere??

il liquido e molto scuro...
 
3076149
3076149 Inviato: 1 Dic 2007 15:32
 

E' olio combusto, normalissimo che ne perda qualche goccia, ci sarà la marmitta un po intasata e sfiaterà dal collettore icon_wink.gif
 
3076153
3076153 Inviato: 1 Dic 2007 15:33
 

Controlla bene se riesci a capire da dove arriva quell'olio. Hai la macchia ogni giorno?
 
3076158
3076158 Inviato: 1 Dic 2007 15:33
 

e poi ieri lo lavata e ci e andata proprio qualche goccio d'acqua...
 
3076171
3076171 Inviato: 1 Dic 2007 15:36
 

kowalski ha scritto:
Controlla bene se riesci a capire da dove arriva quell'olio. Hai la macchia ogni giorno?


a dire la verita lo notata stamattina e ora conta che ieri lo lavata?
 
3076254
3076254 Inviato: 1 Dic 2007 15:49
 

Lucas17 ha scritto:
E' olio combusto, normalissimo che ne perda qualche goccia, ci sarà la marmitta un po intasata e sfiaterà dal collettore icon_wink.gif
 
3081751
3081751 Inviato: 2 Dic 2007 15:07
 

se ti puo sollevare le strizzassi le mie spugne assorbenti all'interno della carena portei riempirci le latte per tutto l'olio che si "perde"
 
3082026
3082026 Inviato: 2 Dic 2007 15:44
 

LucaRs125 ha scritto:
se ti puo sollevare le strizzassi le mie spugne assorbenti all'interno della carena portei riempirci le latte per tutto l'olio che si "perde"


grazie di tutto...
mi avete tranquillizz@to....
pensavo che era qualche perdita e qualcosa piu grave...
 
3097874
3097874 Inviato: 4 Dic 2007 13:41
 

tranquillo,proprio oggi ho notato anch'io una macchiolina di olio incombusto sotto la moto,è tutto normale sn perdite di olio incombusto dal collettore della marmitta che per quanto possa essere sigillata è soggetta a 'trasudore' del cilindro...questo vale tanto più per i 2T specialmente se hai valvola e marmitta,carburazione leggermenta grassa ecc..anch'io mi ero allarmato,ma il mecca mi ha detto che è così e che ogni tanto devo pulire il tutto con pennello e benza..ciao icon_biggrin.gif
 
3098066
3098066 Inviato: 4 Dic 2007 14:03
 

ragazzi in questo periodo la moto la uso meno a causa del freddo e quando la uso ci faccio qualke tiratina... solo ke dopo mi ritrovo la pancia pena di olio che pero sembra perdere dal lato volano (o frizione nn so comunque quello a sinistra del carter) cosa puo essere??
 
3098358
3098358 Inviato: 4 Dic 2007 14:24
 

la guarnizione perde un po' e fa uscire l'olio anche la mia lo faceva basta ch cambi la guarnizione dal lato frizione e sei a posto icon_wink.gif
 
3101568
3101568 Inviato: 4 Dic 2007 19:36
 

poi ho notato che sento uan puzza strana ,di bruciato...(qualche volta)

puo essere questo olio che cadendo fa puzza?
 
3102052
3102052 Inviato: 4 Dic 2007 20:31
 

Non è affatto normale che perda quintalate d'olio!!!

Se lo fa bisogna prima di tutto capire di che olio si tratta: se è olio motore (in questo caso bisogna anche capire se è nuovo o bruciato) o se è l'olio della trasmissione. Se la pozza è nera difficilmente sarà olio motore nuovo, quindi basta guardare i carter per capire di che altro olio si tratta, se è l'olio del cambio infatti ci sarà almeno uno dei due carter tutti imbrattati, nel caso dell'olio motore bruciato invece sarà sporca solamente l'espansione.

A questo punto se si tratta di olio motore bruciato è evidente che c'è una falla nel condotto di scarico che se lascia passare l'olio lascia passare anche una discreta quantità di fumi che creano turbolenze riducendo le prestazioni. Occorre quindi individuare la falla (i punti più probabili sono ovviamente le giunzioni: rave, collettore, attacco del sile) e provvedere nel modo opportuno, spesso basta un po' di pasta a risolvere il problema.

Se invece è l'olio del cambio la situazione è più delicata, infatti non solo si avrà perdita di prestazioni ma anche una maggiore usura degli ingranaggi fino al rischio di rompere il cambio. In genere ci sono 3 punti da cui può trasudare: la guarnizione del carter, il foro del cavo della frizione e il foro dell'asta del cambio. La guarnizione va comprata in Aprilia, o al massimo sostituita con molta pazienza con della pasta motore, il foro del cavo della frizione si sigilla con della pasta motore dall'interno e per l'asta del cambio invece va sostituito il paraolio.

Da non sottovalutare infine nemmeno la perdita di olio motore nuovo, infatti oltre allo spreco che se ne fa, potrebbe esserci qualche anomalia nel sistema di miscelazione se la perdita proviene dal miscelatore in poi quindi anche lì è opportuna un'ispezione attenta...
 
3102817
3102817 Inviato: 4 Dic 2007 21:33
 

era una liquido molto scuro abbastanza denso...

comunque ho messo un fglio di carta bianca sotto la moto in questi giorni e la macchia non la piu fatta..
 
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